What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Mantenimento madri & taleaggio

Fenico

Active member
Salve a tutti growers, è da un pò di tempo che mi informo sul web sulle varie tecniche di taleaggio , non l'ho mai fatto e dopo qualche anno di coltivazione vorrei finalmente provare .
Nel foro si trovano informazioni sul mantenimento delle madri e sulle procedure di taleaggio solo in inglese , perdonate l'ignoranza ma il mio inglese è discreto quindi non riesco a capire molte e cose e provare a tradurre con il traduttore del pc equivale a provare a parlane con un cane , nella versione italiana ho visto solo qualche spaesato che non sapeva di cosa stava parlando e altra poca roba davvero. (Se ci dovesse essere una guida che mi è sfuggita sull'argomento sarei contentissimo di poterla vedere e mi scuso in anticipo , l'unica cosa decente in italiano che ho trovato sono i video "european technical indoor" su YouTube).
Vorrei provare a raccimolare più informazioni possibili , in particolar modo sul mantenimento delle madri , condizioni ambientali , ventilazioni , luci , EC , Ph, ecc. provando a documentare nel frattempo qui sul thread la mia prima esperienza personale.

Il mio progetto è quello di crescere 2 piante madri con Illuminazione CFL 150W , una con sistema DWC e l'altra in un airpot da 20L (oppure entrambe in DWC sto ancora decidendo) Linea fertilizzanti Canna, lo spazio di coltivazione e un'area del growbox 50x150 , temperature e umidità controllate tramite termoregolatori per la stufa e igrostato per il deumidificatore. (umidificatore non serve nella zona in cui coltivo che è fredda e umida)
Le 2 genetiche prescelte le sceglierò in base alla crescita nei primi 15 giorni dei 5 semi che sto facendo germinare , in base alla salute e alla velocità di crescita che mostreranno all'inizio .
Per ora questi 5 semi sono :
x3 Bubba Kush (Greenhouse)
x1 Bubba's Gift (Humbdoltd)
X1 Critical (Royal Queen Seeds)
Consigli per il set-up sono ben accetti ma calcolate che questa è roba che avevo già, quindi nello specifico per il progetto non ho acquistato quasi nulla apparte la CFL.
Ovviamente sarei molto contento di sentire soprattutto l'opinione, i consigli e gli eventuali problemi da chi gia ha esperienza in questo tipo di coltivazione . Grazie a tutti!!
 

mr Bamba

Active member
Per me stai esagerando... non so quanti cloni devi prelevare, ma una madre la tieni in un vasetto da 2 litri con una cfl da 20w o poco più. dcw? 50x150?
 

Fenico

Active member
La scelta del DWC è perchè ho letto che è da molti considerata la migliore per tanti motivi in particolar modo per mantenere la potenza genetica della mamma per più tempo ,oltre che ovviamente una rivegetazione più veloce dopo il prelievo delle talee.
Per quanto riguarda i cloni da prelevare dovrei riempire un grow di 150x100 sotto 400W ma devo ancora scegliere i vasi finali ma penso utilizzerò i 3,6 quindi probabilmente in quello spazio 30/35 talee , dici che sto esagerando? mi converrebbe selezionarne una sola?
 

mr Bamba

Active member
Il dcw per una mammina è sprecato, visto che cloni ogni ciclo la rifai quando vuoi. 1-2 litri in cocco se ti piace quel sub. 400w penso siano pochi per quello spazio, comunque hai sbagliato sezione, chiedi di spostare il post.
 

cespuglio

Member
La scelta del DWC è perchè ho letto che è da molti considerata la migliore per tanti motivi in particolar modo per mantenere la potenza genetica della mamma per più tempo ,oltre che ovviamente una rivegetazione più veloce dopo il prelievo delle talee.
Per quanto riguarda i cloni da prelevare dovrei riempire un grow di 150x100 sotto 400W ma devo ancora scegliere i vasi finali ma penso utilizzerò i 3,6 quindi probabilmente in quello spazio 30/35 talee , dici che sto esagerando? mi converrebbe selezionarne una sola?

Ciao Fenico.
La DWC la escluderei a priori, vuoi mantenere delle piante solo per conservare la genetica. Quindi usa il terreno, dove la pianta cresce pià lentamente, in DWC per giunta se commetti un errore perdi una madre. Per non parlare della potatura radicale che a mio avviso risulta pià comoda nel terriccio. :thank you:
 

Fenico

Active member
Ciao Fenico.
La DWC la escluderei a priori, vuoi mantenere delle piante solo per conservare la genetica. Quindi usa il terreno, dove la pianta cresce pià lentamente, in DWC per giunta se commetti un errore perdi una madre. Per non parlare della potatura radicale che a mio avviso risulta pià comoda nel terriccio. :thank you:


Ecco come pensavo a riguardo ne capisco poco (potatura radicale?! what a f***?) , in realtà oltre conservare la genetica lo scopo è quello di avere raccolti più veloci e più controllati , come ad esempio coltivare ogni tot giorni un numero tot di talee senza riempire obbligatoriamente il growbox per la fioritura al primo prelievo . (probabilmente basterebbe una mamma sola)
Ora di potatura radicale non so niente , sarei felice di essere illuminato e anche il consiglio di una buona guida è molto ben accetto!
Grazie mille comunque per la risposta
 

mr Bamba

Active member
Quando prelevi le talee poti la mamma ok? Poti anche sotto e rinvasi per il prossimo prelievo. Però sbattersi un po a cercare sul foro o sull' internet... lo so pure io che non l'ho mai fatto... :thank you:
 

Fenico

Active member
Ti chiedo scusa non prendertela ti giuro che quando uso io la funzione cerca non mi esce nulla , grazie mille!!
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Salve a tutti growers, è da un pò di tempo che mi informo sul web sulle varie tecniche di taleaggio , non l'ho mai fatto e dopo qualche anno di coltivazione vorrei finalmente provare .
Nel foro si trovano informazioni sul mantenimento delle madri e sulle procedure di taleaggio solo in inglese , perdonate l'ignoranza ma il mio inglese è discreto quindi non riesco a capire molte e cose e provare a tradurre con il traduttore del pc equivale a provare a parlane con un cane , nella versione italiana ho visto solo qualche spaesato che non sapeva di cosa stava parlando e altra poca roba davvero. (Se ci dovesse essere una guida che mi è sfuggita sull'argomento sarei contentissimo di poterla vedere e mi scuso in anticipo , l'unica cosa decente in italiano che ho trovato sono i video "european technical indoor" su YouTube).
Vorrei provare a raccimolare più informazioni possibili , in particolar modo sul mantenimento delle madri , condizioni ambientali , ventilazioni , luci , EC , Ph, ecc. provando a documentare nel frattempo qui sul thread la mia prima esperienza personale.

Il mio progetto è quello di crescere 2 piante madri con Illuminazione CFL 150W , una con sistema DWC e l'altra in un airpot da 20L (oppure entrambe in DWC sto ancora decidendo) Linea fertilizzanti Canna, lo spazio di coltivazione e un'area del growbox 50x150 , temperature e umidità controllate tramite termoregolatori per la stufa e igrostato per il deumidificatore. (umidificatore non serve nella zona in cui coltivo che è fredda e umida)
Le 2 genetiche prescelte le sceglierò in base alla crescita nei primi 15 giorni dei 5 semi che sto facendo germinare , in base alla salute e alla velocità di crescita che mostreranno all'inizio .
Per ora questi 5 semi sono :
x3 Bubba Kush (Greenhouse)
x1 Bubba's Gift (Humbdoltd)
X1 Critical (Royal Queen Seeds)
Consigli per il set-up sono ben accetti ma calcolate che questa è roba che avevo già, quindi nello specifico per il progetto non ho acquistato quasi nulla apparte la CFL.
Ovviamente sarei molto contento di sentire soprattutto l'opinione, i consigli e gli eventuali problemi da chi gia ha esperienza in questo tipo di coltivazione . Grazie a tutti!!

Ciao Fenico
prima di tutto cosa vuoi realizzare con un sistema di madri/talee?
hai bisogno di una produzione costante di talee? vuoi solo conservare la genetica?
Onestamente pensare di mantenere genetiche così tristanzuole mi fa un pò pena ma per carità a ognuno il suo!
In base a ciò che hai bisogno di fare si può trovare la soluzione più comoda ed economica...
credo ti stai fasciando la testa prima di iniziare, in realtà è molto semplice e penso tu possa ridimensionare molto quello che stai immaginando...
 

Esho

Member
no qui si sta parlando di madri e talee non di produzione!

Si, ho letto tutto il post, ma mantenedo una mamma in dwc (idroponica) i cloni futuri anche se messi in terra mantengono il sapore della madre mantenuta in dwc o prenderanno un sapore loro?
Avevo letto che il sapore di una pianta cresciuta in idro tende avere un sapore diverso da quella cresciuta in terra... Se sto dicendo una cazzata perdonami ma vorrei capire..

PS. Sto parlando anch'io di mamme e talee ma vorrei informarmi anche sul prodotto finito, perché sto pensando di mettere su una mamma anch'io
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
ok ora ho più chiaro cosa intendevi.
Non ne ho idea in realtà perchè non ho mai tenuto mamme in DWC.
Quello che ti posso dire è che mi suona completamente assurdo da un punto di vista scientifico/fisico. La talea conserva giusto il patrimonio genetico una volta tolta dalla pianta madre, e quando ricrea il suo sistema radicale inizierà ad assumere nutrimenti da quello, se poi sarà inserita in terra il sapore prenderà le caratteristiche di una pianta cresciuta in terra, viceversa se rimessa in DWC il suo sapore sarà influenzato dal sistema di fert e substrato inerte. Non per forza il sapore dell'idro sarà peggiore di quello in terra anzi se coltivata a dovere può anche essere che per via del flush più diretto piuttosto che per un migliore assorbimento dei nutes il sapore sia addirittura migliore.
Per come la vedo io la terra è imbattibile se si parla di sapori, ma la terra vera non un cultivo a fert in bottiglia sopra un substrato quasi inerte...fondamentalmente non sei tanto lontano dall'idro seppur con un substrato.
 

Esho

Member
Perfetto Rula, grazie per la conferma.. Differenze di sapore attenzione, non parlo di sapori cattivi, assolutamente. La risposta era anche scontata, ma una conferma da chi ne sa di più mi fa vivere più tranquillamente :)

PS. Ovviamente la terra è migliore se ben coltivata, ma già faccio una merda con la terra figurati in dwc diventerebbe WC la mia xD

Buona giornata a tutti e grazie ancora Rula
 

Fenico

Active member
Ciao Fenico
prima di tutto cosa vuoi realizzare con un sistema di madri/talee?
hai bisogno di una produzione costante di talee? vuoi solo conservare la genetica?
Onestamente pensare di mantenere genetiche così tristanzuole mi fa un pò pena ma per carità a ognuno il suo!
In base a ciò che hai bisogno di fare si può trovare la soluzione più comoda ed economica...
credo ti stai fasciando la testa prima di iniziare, in realtà è molto semplice e penso tu possa ridimensionare molto quello che stai immaginando...


Graziee mille per le "illuminazioni" perchè davvero mi state facendo ridimensionare la mia immaginazione :biggrin:
La scelta della genetica non è assolutamente per conservarle , anzi sono fagioli che erano avanzati qua e la per la casa.
Lo scopo principale è essenzialmente quello di PROVARE , sia a mantenere una mamma e sia a clonare che come ho già detto non ho mai fatto e ovviamente cercare di avere raccolti più costanti ed eliminare la continua spesa di fagioli.



PS: https://www.youtube.com/watch?v=zz8p-nQfAn8&index=13&list=PL56B6461B43E95EA1
Qui al minuto 7:30 è dove mi sono convinto dell'utilizzo dell'idroponica per il mantenimento della madre, la teoria mi sembrava affidabile e inoltre ho molta dimestichezza con i sistemi DWC ma sinceramente non avevo fatto i conti con quello che mi dite voi adesso!
Grazie mille a tutti per le risposte e l'immensa disponibilitàà!!!
 

Latest posts

Latest posts

Top