What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

il Grottino di Green

Green World

Member
Amici appassionati buona notte, avevo iniziato a scrivere sull'area novizi, che mi fa divertire, poi ho iniziato a leggere qui su italian, e non mi sembrava corretto non condividere, ed organizzare ogni tanto qualche viaggetto...:)

mi chiamerò green world ho quasi 46 anni e lo ammetto adoro l'erba....
drogato, viziato o buongustaio che si voglia oggi purtroppo in questo paese è un crimine, nonostante quello che succede nel mondo, sono un criminale.....

e va beh, criminal green world all'ora:biggrin::biggrin::big grin:
ho iniziato a coltivarla tanti anni fà, mi ricordo la difficolta nel reperire i fagioli e le scarpinate infinite

noooooo... mi si è cancellato tutto.....non comment

scusate ma mi si è fatto tardi


eccomi... day 2 per la presentazione.....hahahah quanto sono negato....ahahah

tornando a me, faro una breve sintesi di quello che avevo scritto ieri che comunque suonava un po cosi:

aspettando che anche questo paese apra gli occhi su questo settore...

...non dico di fare sport nazionale, ma non rompetemi i coglioni se mi diverto coltivando ed apprezzo quello che è la natura...

cosi, quando i 4 stagioni iniziano a svuotarsi, o mi prende voglia di provare qualcosa, scendo nel grottino e mi diverto.....

non fumo sigarette, e non vendo nulla a nessuno...mi faccio una canna la sera per rilassarmi aspettando che arrivino i social ....

faccio una piccola premessa, non credo che riuscirò a fare dei traed belli e completi come i Vostri, purtroppo il tempo libero è troppo poco e mi devo dividere tra famiglia e lavoro, spero che capiate che mi sto impegnando un sacco, dalla creazione mail fake, al torrent, al trasferimento e pulizia degli scatti (non ho idea della qualità), .... bhe io ce l'ho messa tutta....

in oltre, perdonatemi per la stesura, anke se ho visto nascere i compiuter, sono veloce come un bradipo alla battitura e l'assaggio di un joint di moby non aiuta di certo :biggrin:
parto con la descrizione..


Il grottino di Green World

vivo in un grande centro abitato e devo assolutamente rispettare la massima discrezione, cosi ho dovuto lavorare molto per ricrearmi l'ambiente ideale, cosi ho utilizzato molto del mio tempo libero e dei miei risparmi per allestire il grottino, del quale lo sviluppo, non è ancora terminato...ma lo faro....spero....

cosi ho ricavato un doppio muro su un garage, portato le canalizzazioni e camuffate da una parte all'altra dello stabile, ho ricreato massetto e pavimento, pareti di cartongesso, isolato e coibentato (parte più costosa) il possibile, ricreato un non perfetto ma efficace e sicuro impianto elettrico, e portato dentro tutto il necessario...

ho anke iniziato la costruzione di un bagnato, in carico dell'acqua è indispensabile, idem lo scarico...ma visti i periodi ho dovuto sospendere per mancanza di fondi all'investimento....pazienza....


ne totale mi sono ricavato una decina di metri quadri dove poter divertirmi...

nll'intreno ci metto 2/3 tende dipende dal momento, a volte ho anke tutto spento...

ho una grow autocostruita con gli scaffali obi (2 moduli da 50x100 uniti e rivestiti da telo x grow bianco) il costo maggiore è stato lo streck per chiudere la porta...circa 30 uro (attualmente non in uso)

poi ho una air one 90x90x180 di livello economico ok, ma non sono per nulla soddisfatto della qualità di questa grow

ed una secret j ds120 60x120x170, del quale mi trovo egregiamente, riesco a farci vegetativa e talee lavorando in orizzontale

a volte utilizzo i propagatori in una piccola serretta per esterno che ho all'interno, e che spesso utilizzo per la secca..

più un banco di lavoro, indispensabile per lavorare comodo

 
Last edited:

Green World

Member


questa è l'attuale tenda di flow, dove utilizzo il co2 per tenere la tenda chiusa e limitare il più possibile la fuoriuscita di odori...( sono dovuto partire dalla priorità discrezione...)



un rilevatore di co2 mi permette assieme all'elettrovalvola sotto timer di tenere il c02 su valori che oscillano dagli 800 ai 1500 ppm a luce on



nella grow vege, umidificatore, tubi neon e una cfl da 21 w per mantenimento o talee
 

Green World

Member


qui ho collegato un quadro con 4 linee separate per dividere gli assorbimenti, con prese interbloccate e termostato per il trattamento dell'aria nel grottino, in inverno mi serve l'aiuto di una stufetta da 200 w

sotto piccolo piano di appoggio per girare e pesare i pot...
 

Green World

Member


per gestire le temperature ed il ricambio aria nel grottino, ho messo

un estrattore assiale x immissione
ed un estrattore centrifugo (con potenziometro e termostato ) da 400/h al quale quando serve attacco filtri

cè anke un ozonizzatore/ionizzatore piccolino, ma la sua efficacia sembra irrilevante...

il tubo in uscita è lo scarico della cooltube che prende aria fresca dall'esterno e sempre con un altro estrattore centrifugo (potenziometro e termostato) e raffredda la lampada senza togliere aria alla grow, per non disperdere il co2 immesso
 

Green World

Member
cosa cresce

cosa cresce

nella tenda 18/6 attualmente ho:



delle assetate acid e claustrum che sto utilizzando come mamme e altri vasi li ho passati in out, mi sembrava giusto:)

tutte fatte in lst e alcune toppate, perché ho tutto il tempo che voglio e sto pensando di passarle su pot da 25 e metterle in flow appena riesco a riattivare l'hps

una sola talea sopravvissuta al secondo prelievo, perché sono stato fuori per lavoro purtroppo capita, ma pazienza, non posso farci nulla...

per far sviluppare bene le talee mi piace utilizzare degli airpot da 6,5 l che fanno colonizzare il panetto molto bene, poi passo solitamente sugli 11 l
 

Green World

Member


nella grow flow ho appena fatto spazio mettendo in secca 2 bubblegum xl fem roy queen e lasciando un solo pannello led mars hydro 2 400 (circa 180 w)

restano 3 pot da 11 con 3 ragazze a 50 gg, ancora cariche, descrivere gli strain come riesco, ora mi si sta facendo tardi,
tutte in lst, taniche piene....in arrivo per loro flush

 

Green World

Member



con i colori è un disastro, anche se spengo la lampada, posto questa che è venuta a tema europeo, TRICOLORE...:biggrin:



ora vi saluto se troverò tempo e modo aggiornerò una di queste sere faro tagli per riempire il propagatore, se riesco ci carico qualche scatto

buon cultivo a tutti :thank you:
 

redrollei

Member
Ciao green ,
Complimenti per tutto! Ma soprattutto per la grande passione che hai ,che abbiamo in comune per questa magica pianta!
Complimenti anche per il tuo impegno

Ciao e buon proseguimento con il cultivo!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao uomo e benvenuto su IC :wave:

Dal poco che vedo sembra che tu abbia molta passione, non è da tutti mettere su un bell'ambiente come hai fatto tu.

Ti butto lì un paio di consigli al volo che possono tornarti utili. Il primo è quello di ricordare sempre l'ossigeno. Le piante hanno bisogno di CO2 ma anche di ossigeno. Se non cambi l'aria regolarmente il livello si abbassa e conseguentemente anche il metabolismo delle piante. Ad occhio non lo noti, ma alla lunga si, eccome.

I timer...vedo che ne usi vari analogici. Io preferisco di gran lunga quelli digitali, perchè se i cavalieri di quelli analogici non sono fatti bene, ergo il timer costa tanto (vedi bticino) alla lunga si scassano. Inoltre non sono precisi come gli altri, ai quali, se non vi passa un grosso carico di corrente (meno di 1kw) durano molto a lungo.

Per il resto...buon cultivo :wave:
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Benvenuto anche da parte mia !
Ti dai proprio alla pazza gioia !? :biggrin:
Complimenti e buon culltivo.

:lurk:
 

Lo Zio

Member
Ciao Green Word ! Ti seguo e non sei solo non ti sentire "drogato" o emarginato siamo una famiglia più grande di quello che sembra :)

Ti chiedo un parere: Come gestisci la tua stanza? Temperatura, ricircolo aria (in/out: rapporto e tempi timerizzazione), umidità e co2.
Scusami se sembro un novizio ma ho comperato da poco un Sentinel CHHC-4I e sono indeciso su qualche settaggio.

https://growgps.com/products/chhc4i/

Vedendo che implementi co2 ti chiedevo qualche parere sulla tua gestione.

Il dubbio é: usi un sistema per spegnere il ricircolo durante l'emissione di co2 o semplicemente lo temporizzi in modo calcolato con un pulser tipo questo?

http://www.indoorline.com/watertimer-8a-gse-con-sensore-di-luce-diurna.html

Sono nuovo in questo forum italiano...se posso però dare una mano chiedete pure, un po di esperienza in tecnica ne ho. Saluti dallo zio
 

TANO

🍒
Veteran
Hola Benvenuto su IC

Hola Benvenuto su IC

Nella grotta piccola...cè la ganja buona :biggrin:
Ok ok la smetto di sparare cazzate (per i prossimi 5 minuti) :biggrin:
Mi metto comodo...guardo e imparo come si usa la co2.
Suerte! :clover: :wave:
 

Green World

Member
Ciao uomo e benvenuto su IC :wave:

Dal poco che vedo sembra che tu abbia molta passione, non è da tutti mettere su un bell'ambiente come hai fatto tu.
Amici ortolani buona notte! grazie intanto per l'accoglienza, ma sopratutto grazie per la condivisione che fate, sono realmente di grande stimolo a migliorarsi e fonte inestimabile di conosce ... grazie veramente...


Ti butto lì un paio di consigli al volo che possono tornarti utili. Il primo è quello di ricordare sempre l'ossigeno. Le piante hanno bisogno di CO2 ma anche di ossigeno. Se non cambi l'aria regolarmente il livello si abbassa e conseguentemente anche il metabolismo delle piante. Ad occhio non lo noti, ma alla lunga si, eccome.

Tutto oro colato!!! in effetti era una domanda che avevo analizzato a sua tempo, ed avevo verificato che durante il processo, nell'elaborazione dell'h2o e della co2, viene rilasciata 02 comunque in quantità superiore al fabbisogno, e onestamente non me ne ero posto il problema, poi quando ho notato che l'aspiratore posto dietro al cool tube mandava in depressione la grow (con inevitabile ingresso di aria dalla grotta) non mi ero più preoccupato per l'o2, ma solo a controllare il più possibile quel filo di aroma che in certi giorni usciva fuori..

I timer...vedo che ne usi vari analogici. Io preferisco di gran lunga quelli digitali, perchè se i cavalieri di quelli analogici non sono fatti bene, ergo il timer costa tanto (vedi bticino) alla lunga si scassano. Inoltre non sono precisi come gli altri, ai quali, se non vi passa un grosso carico di corrente (meno di 1kw) durano molto a lungo.

mi hai aperto un mondo, ho visto che ora costano addirittura meno di quelli a cavalieri.....convinto che costassero ancora almeno 40 euro, l'uno......il che rappresentava un bell'investimento nell'insieme
ed effettivamente nonostante ho linee separate che non superano i 500 w quei flash all'interno e gli sbalzettini di tensione non sono affatto simpatici....:biggrin:

Per il resto...buon cultivo :wave:
:thank you:
 

Green World

Member
Ciao Green Word ! Ti seguo e non sei solo non ti sentire "drogato" o emarginato siamo una famiglia più grande di quello che sembra :)
Grazie zio!! si è vero, e lo dimostrano anche le fiere, speriamo cambi qualcosa ..
Ti chiedo un parere: Come gestisci la tua stanza? Temperatura, ricircolo aria (in/out: rapporto e tempi timerizzazione), umidità e co2.
Scusami se sembro un novizio ma ho comperato da poco un Sentinel CHHC-4I e sono indeciso su qualche settaggio.

ti rispondo con piacere, mi sono ritagliato un po di tempo per poter scrivere e postare qualcosa, ma spero di spiegarmi bene...

tenda grow neon, umidificatore con igrometro, estrattore assiale e vent oscillante sotto timer, immissione passiva

tenda flow hps 400 cooltube che prende aria fresca e la porta in altra
intercapedine, immissione co2 ventilazione interna 3 ventilatori

grotta: sotto timer (comunque off a luci spente) immissione elicoidale da 150, ed estrattore pk 125 con termostato e potenziometro al quale quasi mai metto filtro
deumidificatore meccanico 200w con ingrossato
termostato x stufetta 200w a 16.5 c

https://growgps.com/products/chhc4i/

Vedendo che implementi co2 ti chiedevo qualche parere sulla tua gestione.

Il dubbio é: usi un sistema per spegnere il ricircolo durante l'emissione di co2 o semplicemente lo temporizzi in modo calcolato con un pulser tipo questo?
attualmente temporizzo 15 si e 15 no a luci on, non è il massimo perché cosi ho sbalzi continui da 800 a 1400ppm, spero di migliorare con il consiglio del timer digitale che fa anche 1 minuto!!! ci metterò un giorno a programmarlo:biggrin:
le centraline dovrebbero essere perfette ma non le conosco, io cosi ho fatto in maniera economica, mi costo un botto solo il rilevatore (usato ) per i resto presi un regolatore e bombola di c02 da un amico che ha un bar, (lo stesso della coca o birra, il co2 alimentare in bombola da 25 tipo 35 euro) e l'eletrovalvola a 15 euro... tutto per sigillare il più possibile...

http://www.indoorline.com/watertimer-8a-gse-con-sensore-di-luce-diurna.html

Sono nuovo in questo forum italiano...se posso però dare una mano chiedete pure, un po di esperienza in tecnica ne ho. Saluti dallo zio
Zio sono nuovissimo anche io ed è diventata una delle mie letture preferite prima di addormentarmi, grazie mille
Nella grotta piccola...cè la ganja buona :biggrin:
Ok ok la smetto di sparare cazzate (per i prossimi 5 minuti) :biggrin:
Mi metto comodo...guardo e imparo come si usa la co2.
Suerte!
ciao Tanito, cazzate sempre ben accette :laughing: infatti sarà difficile imparare qualcosa di buono da me... vedendo quello che fate voi..ehehe
Benvenuto anche da parte mia !
Ti dai proprio alla pazza gioia !?
Complimenti e buon culltivo.
Ciao Flowski.. scrivo col sorriso,onorato del passaggio grazie
 

Green World

Member
ehehe questo non me lo perdo mica... :D benvenuto su ic green world :huggg: seguo
Grazie Mr Pablo, ma non so se troverò il tempo di poter postare, giuro che ce la metto tutta..
Ottimo complimenti! seguo anch'io il tuo thread con piacere :tiphat:
Grazie isaccc:thank you:
Ciao green ,
Complimenti per tutto! Ma soprattutto per la grande passione che hai ,che abbiamo in comune per questa magica pianta!
Complimenti anche per il tuo impegno
grazie redrollei:thank you:
Ciao e buon proseguimento con il cultivo!
 

Green World

Member
aggiornamenti

aggiornamenti

come promesso ho provato ritagliarmi del tempo per essere presente, ma gia mi si è fatto tardi....ma meglio dei messaggi vocali di wa scrivo scrivo scrivo..

ho fatto i flush sulle ragazze a 2x litraggio pot di h2o decantata e non regolata, fino ad avere scolo a ec 0.9 ( non ho resistito e su una acid sto provando il cannaflush, ho paura di cazzare alla grande, ma se funzionasse mi risparmierebbe fatica e tempo...aggiornerò) irrigata abbondante con cannaflush ec scolo 1.3!!!! grrrr

poi cerco di tenere giu le temperature con ogni mezzo....26/30, io glielo dico che è arrivato l'inverno, ma forse in infradito non sono credibile......:biggrin:
da tanto sogno un condizionatore, sarebbe favoloso, potrei avere parametri perfetti......ma poi sforerei con i consumi (sugli 800 w + consumo normale 700w..) merd....

nel frattempo però; sempre ingriffato dalle Vostre letture. ho preso le forbici e ho iniziato a fare prelievi alla Claustrum , messi in lana di roccia , riot e avendo finito la perlite, su vermiculite ... vediamo dove e se attecchisce prima....
(ho avuto una strage per assenza, e probabilmente risuccederà...ma incrocio le dita, non posso conoscere il futuro)




questo era il progetto, per settembre, infatti volevo fermarmi... ma qui con Voi è impossibile!!!!!

Buona notte a tutti ed a tutti coloro che hanno la fortuna di fare out con questo sole, dico... sorridete anche per me:thank you:
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Sè ti fermi poi le miss fanno le stronzette snob...batti il ferro finché che è caldo! :)
Complimenti!
 

Lo Zio

Member
Eh si lo so sono un po invasato di tecniche e parto a mille sempre. :biggrin:
Ti dico Green, io ti consiglio vivamente un bel temporizzatore GSE Watertimer con cui mi trovo benissimo anche perché é veramente versatile (dacci un occhio al link te ti avevo messo, son 120 bombe ma ben ripagate a mio avviso).
La mia scelta é andata a ricadere su un "trigger" come quello per il fatto che, analizzando un po i timer digitali in commercio da me trovati, non ho trovato nessun timer con più di 20 programmi.
Volendone fare 1 all'ora mi rimaneva comunque un buco di 4.
Ne hai trovati alcuni con più programmi?
Usi il ricircolo d'aria anche per ricambiare la temperatura in stanza?
Se così non fosse vorrei farti ben presente l'incremento di qualità che ti porterebbe un temporizzatore come il GSE.

Per ottimizzare il ricircolo dell'ossigeno nella tua grow é consigliato un cambio totale dell'aria di stanza ogni 5 minuti (se ce l'hai piena imballata magari ogni 3).
Implementando C02 direi che puoi stare più alto ma non ne sono sicuro, la implementerò a settembre nella mia grow e sto leggendo ancora cose.
A proposito della co2 ho letto che stai sui 1400, dai un'occhiata alla guida di noreason se ancora non l'hai consultata! Ho imparato cose che non sapevo come il fatto che un valore ppm superiore a 1000 potrebbe dar da fare. Ma sto ancora imparando e ti linko la guida:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=190936

Tornando all'aria:
Nel tuo caso (ipotesi 90x90x180) andiamo a fare 2 calcoli.
Hai detto che hai un Vkun 125 dovrebbe essere 355 m3/h (al max)

Stimiamo, tra i tubi e l'andatura non massima, un 250 m3/h.

in m calcoliamo i m3 della tua grow:
0,9x0,9x1,8=1,5 m3 (arrotondato per eccesso)

tu quindi devi cambiare (ipoteticamente ) 1,5m3 d'aria ogni 5 minuti.
Il tuo estrattore estrae 250m3/h (stimati). Quanti m3/s?
250/3600=0,07m3/s (anch'esso arrotondato)

Ora, quanti secondi ci vogliono per cambiare l'aria della stanza?
1,5/0,07= 22s.
-------------------------------------------------------------

In poche parole dovresti accendere l'estrattore 22/30 secondi ogni 5 minuti. Se trovi un timer che riesca a fare una cosa del genere dimmelo :biggrin:
Puoi sempre optare per l'opzione più casareccia del timer classico ma non so se avrai la possibilità di fare un programma all'ora.

Sicuramente come dice noreason i timer digitali sono molto meglio! hanno protezioni interne! soprattutto se non utilizzi trasformatori professionali che danno interferenze sugli sbalzi di tensione.
Io uso timer digitali wattaggi "importanti" e analogici per ventole ecc.

Anche per me sta diventando un'ottima compagnia prima di andare a letto! Lo uso ormai da una settimanina ma sta diventando un forum molto apprezzato!!! Spero da settembre di iniziare a mettere anche i miei coltivi per aiutare ed esser aiutato! Sono ancora nuovo e un po titubante :biggrin:



p.s.: quanti gradi hai in serra? occhio con i gradi e la co2 che verso i 29/30 si bloccano!
Per il condizionatore non saprei dirti! Io ora ho un pinguino da 900W sempre al massimo ma mi tiene a malapena le temperature nei limiti accettabili.
Quelli veri da invidiare sono i grower con serre pro e splitter a muro! quelli si che se la godono! Io spesso sono in guerra con le intemperie :/

Per ora saluti dallo zio e spero di esser stato d'aiuto! a presto e buon coltivo !
:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top