What's new

Costruire un work table

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Un saluto a tutti i lettori del forum, due miei soci mi hanno chiesto di costruire un work table per l'estrazione, girovagando nel web ho visto che come setaccio viene usata una maglia da 130 micron, avrei trovato il sito che mi spedisce tale maglia dovrei solamente decidere se voglio quella da 125 oppure da 175, sempre micron.
Voi quale mi consigliereste?
Grazie per l'eventuale aiuto :tiphat:
Ciao
 

Healthcare.

Active member
Un saluto a tutti i lettori del forum, due miei soci mi hanno chiesto di costruire un work table per l'estrazione, girovagando nel web ho visto che come setaccio viene usata una maglia da 130 micron, avrei trovato il sito che mi spedisce tale maglia dovrei solamente decidere se voglio quella da 125 oppure da 175, sempre micron.
Voi quale mi consigliereste?
Grazie per l'eventuale aiuto
Ciao

Dipende dalla purezza finale che vuoi ottenere, maglia più larga --> più impurità.
Se passasse @konfa che è il guru delle estrazioni ti farebbe comodo ;)
Io userei quella da 125, anche meno.

Hola
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
125 micron é una buona misura, semmai piuttosto che la 175 (troppo grande) prendi una misura più piccola (90/75 micron) con cui risetacciare al contrario la prima battitura per eliminare i tricomi meno maturi...
Il telaio è relativo, come lo fai lo fai... l'importante è che lo screen rimanga bello teso e che sia il materiale da battere sia il setaccio stesso siano più freddi possibile...
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Aggiornamento

Work in progress

La costruzione procede, mannaggia non si ha mai abbastanza tempo per fare le proprie cose.

La parte superiore



la parte inferiore



Il setaccio da fissare sul suo telaio



Sono indeciso se alla fine verniciarlo (esternamente soltanto) oppure no

Un saluto
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
QUASI FINITO!

Hi! :biggrin:

Misure 800x400 mm



La do una venriciata?

(A breve ci sarà la prova sul campo)

Hola! :tiphat:
 
Last edited:

FaX!

Best Magic Moment!
Ciao Pablo, bel lavoro :good: , io non lo vernicerei, fa cosi sesso il color legno!
:wave:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
C è del plexiglass sotto al setaccio? Come verra trattato il materiale sopra lo screen? E che misura dei fori ha?
 

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Io lo vernicerei di sicuro. La vernice protegge il legno dall ur e così dura di più.Il legno e vivo e si muove(gonfia/restringe) in base alle condizioni climatiche. Anzi aggiungo che darei 2 mani di plurietanica dopo averla scarteggiata per bene così resta liscio e non assorbe la resina a lungo andare.
Bell lavoro comunque :tiphat:
 

FaX!

Best Magic Moment!
Io lo vernicerei di sicuro. La vernice protegge il legno dall ur e così dura di più.Il legno e vivo e si muove(gonfia/restringe) in base alle condizioni climatiche. Anzi aggiungo che darei 2 mani di plurietanica dopo averla scarteggiata per bene così resta liscio e non assorbe la resina a lungo andare.
Bell lavoro comunque :tiphat:

Si Laza, hai pienamente ragione!
 

PietroHaze

Member
Ciao il pablo bel tavolo per battitura e sopratutto molto comodo.. certo sarebbe meglio se davi 2 info su come costruirlo.. però bravo bel lavoro:wave:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
C è del plexiglass sotto al setaccio? Come verra trattato il materiale sopra lo screen? E che misura dei fori ha?

Si c'è plexiglass, il vetro mi costava troppo.
Non so cosa intendi precisamente sul "come verrà trattato il materiale sopra lo screen", mi hanno insegnato di metterlo (il materiale) in freezer che da freddo i tricotomi si staccano meglio.
La misura dela maglia è 125 micron, ne avrei trovato un'altra a 50 micron ma mi sembra un po' troppo piccola.
(se sai dove prenderne una da 80/90 mi faresti un piacere)


Io lo vernicerei di sicuro. La vernice protegge il legno dall ur e così dura di più.Il legno e vivo e si muove(gonfia/restringe) in base alle condizioni climatiche. Anzi aggiungo che darei 2 mani di plurietanica dopo averla scarteggiata per bene così resta liscio e non assorbe la resina a lungo andare.
Bell lavoro comunque :tiphat:

In verniciatura soprattutto del legno sono a 0, gentilmente ti potresti spiegare meglio? Grazie

Ciao il pablo bel tavolo per battitura e sopratutto molto comodo.. certo sarebbe meglio se davi 2 info su come costruirlo.. però bravo bel lavoro:wave:

Mi sembrava di aver dato molte info soprattutto con le foto, comunque è una semplice scatola di legno (spessore 10mm), divisa in due la parte sopra alta 60 mm e quella sotto 90 mm, unita con due cerniere misure esterne 800x400 mm, tagliato e tenuto insieme il tutto con delle viti.
Il telaio del setaccio leggermente più piccolo a cui incollerò del polestirolo in un lato lungo e uno corto per farlo incastrare per bene all'interno.
Mi manca da finire la parte sotto, dove c'è il plexiglass, perchè lo vorrei fare scorrevole su 2 binari e poi montare vari accessori (maniglie, chiusure ecc.)

A presto!:tiphat:
 

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
In verniciatura soprattutto del legno sono a 0, gentilmente ti potresti spiegare meglio? Grazie

Vabbe non è che ci vuole tanto per due pennellate. Lo carteggi con carta vetro..finemente magari. E poi li dai una mano di vernice con pennello, fai asciugare e carteggi ancora ma con grana 180-220 meglio, cioè la più fine possibile.Sta leggero.una volta liscio soffia via leggero polvere a dai seconda mano.in colorificio o al un Brico center trovi tutto.La classica vernice lacca per intenderci.

Hola
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Grazie Laza Haize, per chi sa non ci vuole tanto, ti dico soltanto che sono andato a vedere cos'è la vernice lacca.
Ciao
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
se congeli il materiale noterai che una volta tirato fuori il materiale dal freezer la congelatura dura 30 secondi e poi il materiale torna a temperatura ambiente, e che tratterrà dell'umidità dall'ambiente andando a rovinare l'estrazione.

Intendevo dire come fai a far scendere i tricomi? il materiale sopra il setaccio lo batti alla marocchina? farai vibrare il setaccio?
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Interessante la questione dello scongelamento, quindi a quanto ho capito in freezer conviene il trim, e se si vuole ottenere materiale dalle cime è meglio che sia temperatura concia.:peacock:

Per il metodo penso che utilizzeremo la battitura (sistema marocchino immagino), per la vibrazione non saprei neanche da dove partire, e poi mi piace la manualità.

Grazie per le info :tiphat:

Ciao
 

konfa

Active member
Veteran
per un'ottima estrazione in secco serve lavorare in un ambiente con temperatura e umidità basse e con un materiale totalmente secco e ben curato...come dice giustamente rula il tempo di freezing fuori dal congelatore dura veramente poco rischiando di creare condensa quindi umidità in gocce.
puoi usare il tuo tavolo in tanti modi...ti sconsiglio di batterci sopra con le bacchette rischi che t si allenta la tela.
un buon trick è prendere tutto il trim ( deve essere trim di 1a qualità ) e muoverlo con le mani facendolo saltare sulla rete.
quello che andrai a raccogliere sotto una 120 sarà abbastanza contaminato e avrebbe bisogno di un'altra filtratura..comunque avrai un buon prodotto da fumare.
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Grazie dei passaggi e soprattutto delle dritte!
Allora il setaccio è questo



In preventivo c'è già una tela da 85 micron, è la più piccola che sono riuscito a trovare, la metterò su un'altro telaio.

Quindi niente arnesi per battere, ma usare solamente le mani, OK.
Grazie:tiphat: ciao
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
PROGRESS WORKING TABLE...

PROGRESS WORKING TABLE...

picture.php





:tiphat: Hola!
 

Latest posts

Latest posts

Top