What's new

Guida alla navigazione sicura

reyno

Active member
Per un motivo o per un altro vedo sempre più persone in " paranoia " per la navigazione o per le informazioni contenute nelle foto alcune giustificabili altre eccessive ( secondo me ) così ho deciso di fare questa guida.

Premettendo che ci sono diversi modi per navigare sicuri ne spiegherò alcuni.
( in primis se utilizzare Chrome potete premere ctrl+shift+N sempre consigliato MA da aggiungere con gli altri metodi e non da utilizzare da solo )

Navigare con un VPN

La navigazione attraverso vpn è molto semplice : ci si collega ad un server che necessita di autenticazione e così creeremo un " Tunnel " per cui qualsiasi informazione deve passare prima per il server e poi a noi facendo rimbalzare le informazioni.

Questo metodo non comporta un grosso abbassamento di banda permettendoci così da navigare come se nulla fosse.


Usando un vpn ad es. USA le nostre informazioni sono sicure sopratutto perchè è in un paese estero ( questo naturalmente maschera anche il nostro ip cambiandolo in quello del server )

Ma come si fa? Se avete windows il procedimento è semplice :

Andate su pannello di controllo --> Rete e internet --> Centro connessioni di rete e condivisione --> configurazione nuova connessione o rete

picture.php


Premete su " connessione ad una rete aziendale "

picture.php


Usa una connessione Internet esistente ( VPN )

picture.php


Inserite l'ip e lasciate il resto vuoto ( inserite il nome a cui volete dare alla connessione )

picture.php


Inserite ora Username e Password ( se richiesti ( quasi sempre ) )

picture.php


Premete ora su connetti.
Non appena avete stabilito la connessione aprite il vostro browser preferito e collegatevi ad esempio a google vi si aprirà una pagina dove dovrete accettare le condizioni di utilizzo per navigare. accettatele.
Continua...
 

reyno

Active member
Ora per connettervi è sufficiente aprire il pannello delle connessioni in basso e fare doppio click sulla connessione che avete precedentemente creato con questa guida.

picture.php


Ecco una lista di vpn gratuiti :
USA

PPTP VPN Server IP Username Password
================================================

67.212.188.13 freevpn accounts
206.190.129.237 websitevpn.com freevpn
67.212.188.11 mybestvpn freevpn
99.198.108.118 usipvpn.com freevpn
65.60.20.67 newipvpn.com 2013
206.190.129.238 vpnip.net 2013
65.60.20.70 free free
65.111.173.161 free 1234
65.111.169.4 free 1234

UK

PPTP VPN Server IP Username Password
================================================

83.170.115.92 freevpn accounts
146.185.23.28 websitevpn.com freevpn
83.170.115.100 mybestvpn freevpn
85.234.144.32 ukipvpn.com freevpn
83.170.101.202 newipvpn.com 2013
146.185.23.27 vpnip.net 2013
83.170.106.151 free free
83.170.105.190 free 1234
77.92.95.124 free 1234

Canada

PPTP VPN Server IP Username Password
================================================

108.163.169.44 free 1234
108.163.184.237 free 1234

TOR BROWSER

Sconsiglio e consiglio l'uso di questo browser per i seguenti motivi :
Pro :
Maschera l'ip in modo efficiente ed anche il mac
Contro : Rallenta la navigazione

Partiamo con il dire che il browser tor è stato creato principalmente per i siti in ONION dove è molto più rapido ma è comunque una soluzione per la privacy anche su server classici.
Come funziona? E' Un VPN basato però con un altro metodo, intanto le comunicazione avvengono su una singola porta tcp in uscita e le informazioni passano prima da altri ( più di uno ) server per far si che le informazioni siano difficili da ritrovare e in più il browser ha diversi server a cui connettersi e lo fa in maniera casuale.

è così semplice da usare che basta scaricarlo, installarlo e premere su "start tor" vi si aprirà un browser ( firefox modificato incluso nell'installazione ) e potrete cominciare a navigare

vidalia-and-tor-browser.jpg


questo il link del download : https://www.torproject.org/dist/torbrowser/5.0a3/torbrowser-install-5.0a3_it.exe

Metadati e posizioni gps nelle foto

Questo è una cosa a cui dovete fare attenzione per essere sicuri di eliminarli per prima cosa è bene fare foto con una macchina digitale e non con uno smartphone, per chi non potesse disattivi la localizzazione gps prima di fare una foto.
Il caricamento della foto sul forum elimina tutti i metadati ( e la posizione gps ) ma per esserne sicuri basta aprire l'immagine con paint e salvarla in formato .jpg


Spero vi torni utile e buon cultivo! :tiphat:

Buonadomenica growers, ho trovato questo documento in rete, ho provato le indicazioni prima di riportarlo in discussione, mi pare a doc sul tema...

VERIFICA FUNZIONAMENTO DI TOR - METODO 1

Per verificare che TOR sia attivo e che la nostra navigazione avvenga effettivamente attraverso il network, possiamo collegarci a questa pagina
torcheck.xenobite.eu

Se TOR è configurato e funziona correttamente, la pagina riporterà la dicitura Your IP is identified to be a Tor-EXIT. (All.to TORCHECK)

Sempre nella stessa pagina in basso a sinistra, cliccando su Start, avvieremo un controllo della configurazione del browser.
Se le voci saranno evidenziate in colore verde, la configurazione del browser è ottimale per la navigazione in sicurezza.
Potete modificare le voci in rosso o giallo (suggerimenti) dalle impostazioni del navigatore, tenendo presente che disabilitando alcuni servizi (es. i cookies), potreste avere una navigazione difficoltosa.
VERIFICA FUNZIONAMENTO DI TOR - METODO 2

Se la pagina riportata nel primo metodo di controllo non è raggiungibile, è possibile verificare che TOR sia attivo e funzioni correttamente, collegandoci anche a quest'indirizzo
check.torproject.org

La pagina riporterà che stiamo utilizzando TOR (All.to TORCHECK2), altrimenti riceveremo il messaggio contrario (All.to TORCHECK3).

:tiphat:
 
Last edited:

Zippocamel

Active member
Veteran
Io da qualche giorno non uso più neanche tor...come è stato detto già, non sarà tor o altro a salvare qualcuno...però una grande fetta di utenti usa certi metodi, quindi che ben venga il thread :tiphat:
 

M5Cime

Member
Ciao Reyno io x curiosità ho provato a scaricare Tor dal tuo link che hai messo, ma nn visualizzo le pagine come le hai postate,cioè aprendo Tor nn mi esce il pannello di controllo Vidalia,nn visualizzo l'icona "cipolla" ecc... e quando clicco su nuova identità riavvia completamente Tor e devi ricominciare da 0 e poi l'icona x aprire Tor è a forma di mondo.
Invece nella versione che uso da ormai un pò ti tempo nn è così,ho la mia bella icona a cipolla,il pannello di controllo Vidalia e se clicco su nuova identità mi cambia IP ma nn riavvia niente. Devo ammettere che in questi giorni mi dice di aggiornarlo :)
Te che dici?

Saluti :tiphat:
 

reyno

Active member
Il mio consiglio essendo un informatico : Non aggiornare, di solito solo relase che portano più problemi che altro, se il tuo non ti da problemi e funziona perfettamente mantieni quella versione!

P.S. x i mod, stavolta vi faccio un rimprovero chiamiamolo così... è una guida.. ed è per chi non sa come fare, l'ho postato nell'area novizi proprio per questo perchè è per i " novizi " che non sanno come le procedure. In più le guide sono tutte in quell'area.

saluti anche a te e buon weekend :tiphat:
 
Last edited:

the pen

Dissidente
Veteran
E' un programma che viene e dev'essere aggiornato spesso. la versione che hai tu dovrebbe essere stata bucata qualche mese fa.
 

M5Cime

Member
Ops the pen mi hai spiazzato :(
Allora cosa dovrei fare,utilizzare quello nel link di reyno? ma ogni volta che uso nuova identità riavvia tutto? nn mi sembra normale.
Grazie ancora raga
 

the pen

Dissidente
Veteran
Ah se si parlava di piante dovevi dare retta a me, :peacock:
per quanto riguarda TOR invece potrebbe benissimo essere come ha scritto reyno, ho solo riportato i motivi per cui chiedono di aggiornare quando possibile.
 

M5Cime

Member
Si è vero che qualsiasi programma dove essere sempre aggiornato ma una vola mi era successa la stessa cosa con un'alro prpgramma, adesso nn mi ricordo + il nome ma cmq mi aveva creato problemi sul pc (come ha detto reyno) e facendo 2+2 ho deciso di nn aggiornare Tor :) cmq continuerò a seguire la discussione xkè mi interessa,poi magari altri diranno la loro.
 

In&OutGrower

Active member
TOR PROJECT - CHECK DEL FUNZIONAMENTO

TOR PROJECT - CHECK DEL FUNZIONAMENTO

Buonadomenica growers, ho trovato questo documento in rete, ho provato le indicazioni prima di riportarlo in discussione, mi pare a doc sul tema...

VERIFICA FUNZIONAMENTO DI TOR - METODO 1

Per verificare che TOR sia attivo e che la nostra navigazione avvenga effettivamente attraverso il network, possiamo collegarci a questa pagina
torcheck.xenobite.eu

torcheck.png
Se TOR è configurato e funziona correttamente, la pagina riporterà la dicitura Your IP is identified to be a Tor-EXIT. (All.to TORCHECK)

Sempre nella stessa pagina in basso a sinistra, cliccando su Start, avvieremo un controllo della configurazione del browser.
Se le voci saranno evidenziate in colore verde, la configurazione del browser è ottimale per la navigazione in sicurezza.
Potete modificare le voci in rosso o giallo (suggerimenti) dalle impostazioni del navigatore, tenendo presente che disabilitando alcuni servizi (es. i cookies), potreste avere una navigazione difficoltosa.
VERIFICA FUNZIONAMENTO DI TOR - METODO 2

Se la pagina riportata nel primo metodo di controllo non è raggiungibile, è possibile verificare che TOR sia attivo e funzioni correttamente, collegandoci anche a quest'indirizzo
check.torproject.org

torcheck2.png
torcheck3.png
La pagina riporterà che stiamo utilizzando TOR (All.to TORCHECK2), altrimenti riceveremo il messaggio contrario (All.to TORCHECK3).

:tiphat:
 

Attachments

  • torcheck.jpg
    torcheck.jpg
    42.8 KB · Views: 63
  • torcheck2.png
    torcheck2.png
    8.3 KB · Views: 70
  • torcheck3.png
    torcheck3.png
    5.8 KB · Views: 68

reyno

Active member
Fantastico! Grazie e ti rubo il post e lo implemento al mio! Comunque a meno che nel patch notes non ci siano grandi cose non c'è bisogno di aggiornare anche se nell'ultimo c'è il miglioramento della privacy e della stabilità del programma ( + bug fix ) quindi consiglio di aggiornare!
Buona domenica :tiphat:
 

In&OutGrower

Active member
l'ultimo aggiornamento di Tor l'ho installato e a parte un paio di giorni, in cui molti altri utenti avevano avuto il problema del falso ban ma che credo non fosse dovuto appuntno al brower o circuito Tor bensì sui server qui, per il resto ora rispetto già solo qualche mese fa che iniziai ad usarlo ora è ben stabile e mi fido abbastanza.
unico neo è l'impossibilità di usare la chat, anche lasciando i plugin sempre attivi, ma per ora nada.
Leggevo sul foro internazionale di un nuovo brower con funzionalità di Tor più un'altra serie di chicche interessanti, nello specifico il post è questo, il brower si chiama Comodo Ice Dragon: cito su comodo dal post linkato

" It runs on the Firefox engine, and has all the functionality of Firefox, including the use of all extensions and addons, combined with the security of Comodo, their browser based on the Chrome engine. Ice Dragon is faster than Firefox and much more secure. It has a "Siteinspector" system that integrates malware detection into the browser, scanning the site before you visit."
 

M5Cime

Member
Grande In&Out,molto utile i link postati ;)
Allora io senza fare l'aggiornamento ho provato a fare la prova del primo link è mi dice: Your IP is identified to be a Tor-EXIT xò nn c'è il pulsante start in basso a sinistra x il controllo della configurazione del browser :( Non sò,ora provo ad aggiornarlo e riprovo.

edit: ho aggiornato Tor e alla fine è la versione del link di reyno :) ho fatto le prove dei link di In&Out ed è tutto ok. Solo che nn riesco a capire il fatto che nn riesco a visualizzare il pannello di controllo di Vidalia e il xkè quando magari dopo un pò di navigazione vuoi cambiare identità, si riavvia tutto e devi ricominciare dalla home page di Tor. Potete aiutarmi?
 
Last edited:

In&OutGrower

Active member
premesso che Tor lo conosco cmq poco come programma, non avendo ami avuto grandi problemi non l'ho studiato più di tanto, mi pare però di ricordare ora che con l'ultimo o penultimo aggiornamento sia stato tolto il pannello Vidalia.
La schermata che ti compare dopo l'ultimo aggiornamento dovrebbe essere quella nella foto allegata: sotto le congratulazioni trovi il link per le impostazioni di rete, il resto delle impostazioni dal bottone del menu di fianco alla barra indirizzi.

da questa/e ultima/e 2 versioni aggiornate il vidalia non l'ho più visto, aspettiamo una conferma da qualche informatico più aggiornato però
:tiphat:
 

Attachments

  • accessoTor.jpg
    accessoTor.jpg
    13.3 KB · Views: 67
Top