What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

COCCO LED + TROPF-BLUMAT

bob60

Active member
Veteran
Hola amici growers
eccoci di nuovo dopo una lunga pausa con una nuova avventura.
spinto dalla sindrome dei vasi vuoti, e dalla voglia di veder crescere qualcosa tirata su da me, mi sono deciso (tardi!!) a rimettere in moto la mia vecchia grow autocostruita.



dall'ultimo ciclo l'ho modificata, rendendo unico l'ambiente da 50*100*150 (prima era diviso in due per mamma/cloni+una parte per fioritura) e sostituendo gli sportelli con due "zanzariere" oscuranti (quelle con il telo in pvc oscurante al posto della rete),



e devo dire che ora l'apertura/chiusura è molto più pratica e anche la tenuta luce è migliorata.

L'impianto luce è stato anch'esso modificato, grazie al consiglio di BUDHALED ho fatto una pazzia (per il mio budget!) e mi sono regalato una lampada BUD-HA-LED da 300w (http://www.ebay.it/itm/BUD-ha-LED-E...-IR-Lampada-Indoor-Grow-Vs-HPS-/151729064394?)



che ha 14 bande full spectum con 2 uva , 4 ir e 4 full spectrum secondo quanto spiegatomi dal produttore, (persona gentilissima e disponibilissima nel fornire delucidazioni, ai niubbi come me, sulle differenza tra varie tipologie di led )

devo dire che fanno una gran bella luce, con una predominanza di blu nello stadio "grow" e una predominanza di rossi nello stadio "FLO"

 
Last edited:

bob60

Active member
Veteran
di seguito potete notare meglio la differenza di luci tra le due fasi



anche la sezione aspirazione è stata cambiata, e ho installato un aspiratore centrifugo blauberg biturbo da 100 con portata di 145/187 m3 che mi dovrebbe consentire di controllare agevolmente la temperatura interna, questo grazie anche alla scarsissima produzione di calore di questa lampada (mi ha stupefatto per quanto è fredda) e alla mancanza del filtro ai carboni (scarico direttamente fuori).
l'entrata dell'aria invece è passiva ed è affidata a due fori da 80 reallizzati sul fondo della grow.

Per il substrato ho deciso di riutilizzare nuovamente il cocco+perlite (80/20), visto che nel ciclo precedente mi son trovato benissimo, sia a livello di resa che di velocità di crescita, ma questa volta mi voglio svincolare dalla schiavitù dell'irrigo, quindi ho deciso di installare degli irrigatori automatici modello tropf della blumat le famose "carore" (http://www.blumat.com/it/info-generali.html) che mi dovrebbero permettere di tenere il sub umido e nutrito per almeno una settimana senza interventi (vedremo...ora dovrò decidere la capacità del serbatoio... 10 o 20 lt)

Per i fert continuo con la linea Hesi come nel ciclo precedente (mi erano rimaste bottiglie intatte :biggrin: )

settimana scorsa avevo messo a germinare 4 fagioli della Panoramix seeds della varietà viking top (70% indica 30% sativa) .
Son germinati tutti e 4 , ma temo d'aver fatto una cappellata a metterli sul davanzale della finestra esposti al sole pomeridiano, infatti 3 di essi dopo aver messo fuori la radichetta di sono fermati ed imbruniti..... mi sa che li ho cotti :wallbash:
aspetto una altro paio di giorni e se non si riprendono li sostrituirò con 4 dark devil auto della sweet (omaggini della fiera di napoli).
Non sono un fan delle auto, ma mi son rimasti solo questi e il budget si è esaurito!!!

questo è tutto per il momento, ci si vede al prox aggiornamento.
:tiphat:
 
Last edited:

Ganja_Outlaws

Active member
Ciao Bob, piacere !!:wave:
Molto interessante.... spero che si riprendano al più presto (anch'io ho Panoramix, le purple.....) son curioso...... poi anche tu led (ma 10 mila volte migliore del mio :biggrin:) quindi seguo interessatissimo !
Buona partenza !! ;)
 

homero

Señor Member
Veteran
ciao bob60 .... cocco + blumatt = accoppiata vincente :) per il serbatoio dipende da quante piante in che vasi .... io con 20 lt ci faccio 4/5 piante in vaso da 11lt (biocanna sub) x una settimana .... sono tanti anni che uso il blumatt ed è un ottimo sistema di irrigazione .... la cosa che non ho mai provato (usando fert bio quando devo fertilizzare lo faccio a mano sennò si intasa) è usare qualche fert direttamente nel serbatoio .... ottima scelta comunque ciao ciao
 

skobb

Member
gran bel progetto!!!! l'unica cosa che non mi va giù sono sti led...una bella hps ci stava dentro benissimo a mio parere, ma ma ma non avresti potuto iniziare il ciclo in scioltezza a luglio... ;)

una domanda, i vasi finali di quanti litri saranno??? li farai crescere all natural alberello di natale stylez o ti dai lst??? certo ste domande coi led sono un po' superfle...

mi intriga molto sto progetto con i bluemat penso che pomperanno di brutto col cocco!!! booom
 

bob60

Active member
Veteran
gran bel progetto!!!! l'unica cosa che non mi va giù sono sti led...una bella hps ci stava dentro benissimo a mio parere, ma ma ma non avresti potuto iniziare il ciclo in scioltezza a luglio... ;)

una domanda, i vasi finali di quanti litri saranno??? li farai crescere all natural alberello di natale stylez o ti dai lst??? certo ste domande coi led sono un po' superfle...

mi intriga molto sto progetto con i bluemat penso che pomperanno di brutto col cocco!!! booom

hola knobb
la scelta dei led è stata determinata soptatutto per il periodo in cui si svolgerà il cultivo...
l'ultimo ciclo l'ho fatto con una 400w in una box 50*50*150 ma era inverno, quindi le alte temp della hps venivano compensate dalle basse temp notturne e tutto filò liscio....
immagina una 400w d'estate con temp che si preannunciano stabili sopra i 30/35°!! improponibile
con questi led ho notato che con temp esterna 26/26.5° internamente avevo un aumento di SOLO 1°

per quanto riguarda i vasi ero partito con l'idea di mettere i pandora pots da 18L ma alla fine ho ripiegato su vasi quadri da 11, poich'è (notizia di questa mattina) le 4 viking sono decedute :tumbleweed::wallbash::wallbash:, quindi vado di dark devil AF crescita wild (e non scrog come avevo pianificato)
 

bob60

Active member
Veteran
ciao bob60 .... cocco + blumatt = accoppiata vincente :) per il serbatoio dipende da quante piante in che vasi .... io con 20 lt ci faccio 4/5 piante in vaso da 11lt (biocanna sub) x una settimana .... sono tanti anni che uso il blumatt ed è un ottimo sistema di irrigazione .... la cosa che non ho mai provato (usando fert bio quando devo fertilizzare lo faccio a mano sennò si intasa) è usare qualche fert direttamente nel serbatoio .... ottima scelta comunque ciao ciao

hola vecio! (in senso buono :biggrin: mi sà che sono più vecchio io di te)
grazie d'esser passato e della info.... anch'io userò 4 vasi da 11L, quindi mi devo dotare di un serbatoio di almeno 20lt...buono a sapersi
vedremo come si comportano i coni bluemat con i fert minerali!
:tiphat:
 
Last edited:

bob60

Active member
Veteran
Ciao Bob, piacere !!:wave:
Molto interessante.... spero che si riprendano al più presto (anch'io ho Panoramix, le purple.....) son curioso...... poi anche tu led (ma 10 mila volte migliore del mio :biggrin:) quindi seguo interessatissimo !
Buona partenza !! ;)

hola ganja
purtroppo le panoramix mi sono morte :tumbleweed:
colpa mia che le ho tenute 1 settimana al sole pomeridiano senza neanche 1 piatto di pappa!
gli ultimi 2 fagioli me li conservo per la fine di questo ciclo che farò con le dark devil AF sella sweet....
non faccio salti di gioia ma mi devo adattare!
:tiphat:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Bella bob :wave:

Ca**o ci facevi in area novizi! :biggrin:


Mi accomodo e seguo interessato!
Volevo chiederti il serbatoio intendi utlizzarlo posizionandolo in alto e quindi con un sistema a caduta!
Hai deciso poi quanti coni utilizzare per pianta!
Io intendo fare un sistema analogo ma senza i blumat.
Serbatoio sui 30 lt con pompa e gocciolatori ad anello per gestire frequenza e quantità
delle bagnature!

Perchè vasi cosi grandi (con il cocco) credo che anche con i 6 lt potresti fare un lavoro egregio risparmiando fibra e meno/acqua soluzione di irrigo!

Buon prosieguo! :tiphat:
 

skobb

Member
grazie per i chiarimenti bob!! ;)
quindi andrai di hesi, li metterai direttamente nel serbatoio con i blumat?
 

bob60

Active member
Veteran
grazie per i chiarimenti bob!! ;)
quindi andrai di hesi, li metterai direttamente nel serbatoio con i blumat?

ho yes direcly in the tanks and buonanotte!


Bella bob

Ca**o ci facevi in area novizi! :biggrin:


Mi accomodo e seguo interessato!
Volevo chiederti il serbatoio intendi utlizzarlo posizionandolo in alto e quindi con un sistema a caduta!
Hai deciso poi quanti coni utilizzare per pianta!
Io intendo fare un sistema analogo ma senza i blumat.
Serbatoio sui 30 lt con pompa e gocciolatori ad anello per gestire frequenza e quantità
delle bagnature!

Perchè vasi cosi grandi (con il cocco) credo che anche con i 6 lt potresti fare un lavoro egregio risparmiando fibra e meno/acqua soluzione di irrigo!

Buon prosieguo! :tiphat:

hola brasilian

grazie d'esser passato
mi ero messo nell'aria novizi xkè nonostante i miei 35 anni di attività fumogena, mi sento ancora un novizio (in fatto di led)
grazie d'avermi promosso di grado :gday:

si il serbatoio sarà a caduta , posizionato sul tetto della grow (essendo una struttura autoportante 20 kg(20lt) li può mantenere tranquillamente)
alla fine ho optato per 1 cono per vaso con irriguo manuale settimanale in modo d'avere un run-off settimanale che elimini eventuali eccessi di sale, i vasi da 6 lt mi sembrano troppo piccoli per avere belle piante... poi posso sbagliare, ma seguo il detto "tanto sotto tanto sopra" nel senso che più l'apparato radicale ha la possibilità di svilupparsi tanto più saranno i frutti che raccoglierò.
non sono mai stato un fan dell'affollamento della grow, nelle mie passate esperiense ho potuto notare che ricavavo di + da 1/2 piante tirate su bene che da 5/6 che lottavano per la sopravvivenza.
buona l'idea dei gocciolatoi ad anello, ma volevo avere un sistema che non comportasse ulteriori parti in movimento(pompa soggetta a rotture)
vediamo come si comportano questi blumat, ne ho letto molto bene sul foro internazionale, ed Homero mi ha confermato che in abbinamento con il cocco và una bomba
staremo a vedere
:tiphat:
 

skobb

Member
alla fine a fine ciclo vedi se hanno colonizzato per bene il panetto di cocco e ti metti l'anima in pace...bè allora mi metto comodo e seguo..

blesss you
 
Hola amici growers
eccoci di nuovo dopo una lunga pausa con una nuova avventura.
spinto dalla sindrome dei vasi vuoti, e dalla voglia di veder crescere qualcosa tirata su da me, mi sono deciso (tardi!!) a rimettere in moto la mia vecchia grow autocostruita.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47444&pictureid=1129507&thumb=1]View Image[/URL]

dall'ultimo ciclo l'ho modificata, rendendo unico l'ambiente da 50*100*150 (prima era diviso in due per mamma/cloni+una parte per fioritura) e sostituendo gli sportelli con due "zanzariere" oscuranti (quelle con il telo in pvc oscurante al posto della rete),

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62054&pictureid=1463180&thumb=1]View Image[/URL]

e devo dire che ora l'apertura/chiusura è molto più pratica e anche la tenuta luce è migliorata.

L'impianto luce è stato anch'esso modificato, grazie al consiglio di BUDHALED ho fatto una pazzia (per il mio budget!) e mi sono regalato una lampada BUD-HA-LED da 300w (http://www.ebay.it/itm/BUD-ha-LED-E...-IR-Lampada-Indoor-Grow-Vs-HPS-/151729064394?)

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62054&pictureid=1463183&thumb=1]View Image[/URL]

che ha 14 bande full spectum con 2 uva , 4 ir e 4 full spectrum secondo quanto spiegatomi dal produttore, (persona gentilissima e disponibilissima nel fornire delucidazioni, ai niubbi come me, sulle differenza tra varie tipologie di led )

devo dire che fanno una gran bella luce, con una predominanza di blu nello stadio "grow" e una predominanza di rossi nello stadio "FLO"

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62054&pictureid=1463182&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=62054&pictureid=1463181&thumb=1]View Image[/URL]

Hola Bob, ti seguo interessato.....ho uno spazio 80*80 e sono curioso di vedere come si comportano questi budhaled il prezzo è buono e magari comprandone due potrei coprire il mio spazio con un consuno di 210w ognuno se ho letto bene. Mi metto buono buono ti seguo e cerco di imparare....grazie e buon cultivo.
 

bob60

Active member
Veteran
hola marijuano
il produttore indica come area illuminata per questa lampada 80*120 quindi con una sola ce la dovresti fare agevolmente...ma spettiamo la prova su strada e vediamo ;-)
 

Ganja_Outlaws

Active member
hola ganja
purtroppo le panoramix mi sono morte :tumbleweed:
colpa mia che le ho tenute 1 settimana al sole pomeridiano senza neanche 1 piatto di pappa!
gli ultimi 2 fagioli me li conservo per la fine di questo ciclo che farò con le dark devil AF sella sweet....
non faccio salti di gioia ma mi devo adattare!
:tiphat:

Ops...... mi spiace :cry:
Continuo a seguire, silenzioso ed interessato ! :biggrin:
Buon cultivo !
 

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Che bello vederti da queste parti Bob...Sono super curioso per il tutto e seguo interessato anche l'accoppiamento coccomat/Budhaled.
Buon inizio zio
 
hola marijuano
il produttore indica come area illuminata per questa lampada 80*120 quindi con una sola ce la dovresti fare agevolmente...ma spettiamo la prova su strada e vediamo ;-)

Ciao Bob, avevo letto dell'aerea coperta, però dalla descrizione dice che sono 300w di led,consumano dai 180 a 210w ed hanno una potenza pari ad una 500/600 w hps, lo trovo un pò confuso il ragazzo poi è ovvio che ognuno tiri acqua al suo mulino (o come si dice dalle mie parti: " Acquaiol, l'acqua com'è?" :laughing:

Seguirò il tuo ciclo con interesse e vedere come si comporta :tiphat:

Buona domenica
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
gran bel progetto bob e materiali interessanti..
straquoto bras sul litraggio vasi.. il discorso che hai fatto secondo me é scorretto quando si parla d cocco..specialmente se usi l irrigatore automatico..
e risparmieresti molto substrato ed eviteresti cessione di K dal cocco non ancora utilizzato..se ti capita provalo un 6lt
 

bob60

Active member
Veteran
Ciao Bob, avevo letto dell'aerea coperta, però dalla descrizione dice che sono 300w di led,consumano dai 180 a 210w ed hanno una potenza pari ad una 500/600 w hps, lo trovo un pò confuso il ragazzo poi è ovvio che ognuno tiri acqua al suo mulino (o come si dice dalle mie parti: " Acquaiol, l'acqua com'è?" :laughing:

si il led è un 300w ma ha un consumo reale di 210 e una resa luminosa (non una potenza) pari ad una 600w (così dice)


Seguirò il tuo ciclo con interesse e vedere come si comporta :tiphat:

Buona domenica

gran bel progetto bob e materiali interessanti..
straquoto bras sul litraggio vasi.. il discorso che hai fatto secondo me é scorretto quando si parla d cocco..specialmente se usi l irrigatore automatico..
e risparmieresti molto substrato ed eviteresti cessione di K dal cocco non ancora utilizzato..se ti capita provalo un 6lt

hola Rula bentrovato
sono un pò scettico ad abbassare troppo il litraggio...
pensa che ero intenzionato a partire con i pandora da 18L (prevedevo una lunga vegetativa) e sono passato agli 11L (visto che ho dovuto dirottare su delle AF mio malgrado)...
ma 6L non sono pochini per un corretto sviluppo radicale?
visto il breve ciclo di queste AF (la seedbank la da pronta per la raccolta in 8 1/2 dalla germinazione :yoinks: ma chi ci crede!) pensi potrei avere problemi di rilascio eccessivo di K con l'11L nell'ultima fase di flo?

cmq una posso provarla nei 6 lt giusto a scopo didattico...hai visto mai.....!
:tiphat:
 
Top