What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Auxine naturali

Madancar

Member
Innanzitutto non so se ho postato nella sezione giusta, ma non mi sembrava il caso di mettere questo 3d nelle discussioni libere. Se l'amministratore o i mod ritengono opportuna un'altra sezione per quest'argomento chiedo per favore di spostarlo nel posto giusto.

Sono giorni che non trovo il tempo ma volevo condividere con voi questa cosa. Chissà che non possa portare benefici a tutti!

Allora il tutto è partito da un gruppo fb di peperoncini, ho letto questa cosa e ho approfondito. Ognuno approfondisca ulteriormente ovviamente in modo da poter apportare ulteriori altre notizie e esperienze e dite cosa ne pensate.

In pratica si parlava di Auxine. Le AUXINE sono ormoni vegetali. La somministrazione di questi ormoni favorisce la crescita delle piante e stimola i processi di proliferazione delle cellule e di neoformazione degli organi, influenzando inoltre alcune fasi importati del metabolismo energetico. Si usano sia come accrescitori delle radici (anche per far attecchire le talee), che della crescita fogliare e produce un accentuato aumento di frutti.

Questo è stato il risultato di un ragazzo che ha somministrato auxine vegetali alle sue piante di peperoncino.

picture.php


Le auxine vegetali in casa possono essere prodotte in questo modo:
Si prendono 1 parte di lenticchie e 4 di acqua. Si lasciano le lenticchie in un luogo buio e a temperatura ambiente possibilmente stabile e dopo qualche giorno si trovano germogliate. Io personalmente le ho fatte oggi per la seconda volta e preferisco lasciare le lenticchie a bagno per qualche ora, poi passarle nel germinatoio bagnandole 2 volte al giorno. Infine quando sono germogliate le metto nella giusta quantità di acqua (1:4) e procedo. Si frulla il tutto con un frullatore ad immersione. Si passano con un colino o un telo e il liquido bianco che si ottiene sarà pieno zeppo di auxine. Per la somministrazione per irrigazione si diluisce ulteriormente 1:5, per nebulizzazioni sopra e sotto le foglie 1:10. Non mettere meno acqua perchè l'alta concentrazione può avere un effetto inverso. Per le talee si duluisce 1:3 o 1:5. Si somministra ogni 15/20 giorni.

Il processo:
Lenticchie germogliate
picture.php


Frullate e passate
picture.php


Risultato
picture.php


picture.php


Io da 1 cups di lenticchie ho ottenuto quasi 2 litri di liquido.

NB Agitare prima dell'uso.
 

scarecrow33

Active member
Veteran
ciao Madancar, quella delle auxine/lenticchie l'avevo letta anch'io da qualche parte,anche se non l'ho mai provata come cosa. Se non ricordo male però la parte da utilizzare erano solo le radichette che venivano lasciate per qualche tempo in poca acqua, venivano schiacciate in un mortaio o qualcosa di simile, si filtrava poi il liquido e si mischiava con l'acqua di irrigazione, ma non ricordo con che valori.
Vabbè, più o meno il procedimento è lo stesso:)

comunque grazie, post davvero utile, un saluto
 

vostok

Active member
Veteran
Ottimo posto.
Fa questo lavoro solo con le lenticchie,
possono essere utilizzati altri,
si dispone di un collegamento

molte grazie "V"

Excellent post.
Does this work only with lentils,
can others be used, have you a link

many thanks
"V"
 

Madancar

Member
ciao Madancar, quella delle auxine/lenticchie l'avevo letta anch'io da qualche parte,anche se non l'ho mai provata come cosa. Se non ricordo male però la parte da utilizzare erano solo le radichette che venivano lasciate per qualche tempo in poca acqua, venivano schiacciate in un mortaio o qualcosa di simile, si filtrava poi il liquido e si mischiava con l'acqua di irrigazione, ma non ricordo con che valori.
Vabbè, più o meno il procedimento è lo stesso:)

comunque grazie, post davvero utile, un saluto

In verità su tanti filmati su youtube solo 1 fa vedere che lo fanno come dici tu solo con i germogli. Gli altri utilizzano tutto.

Ma qualche prova comparativa per la ganja, tipo clone VS clone c'è in giro?

Lo sto facendo io noreason. Ho messo oggi la prima dose di auxine solo su 1 su 3 Blue Dream e solo 1 su 2 Ewe2. Vedremo.

Ottimo posto.
Fa questo lavoro solo con le lenticchie,
possono essere utilizzati altri,
si dispone di un collegamento

molte grazie "V"

Excellent post.
Does this work only with lentils,
can others be used, have you a link

many thanks
"V"

Si a quanto so solo le lenticchie.

Bisogna cercare io al momento ho trovato questo:
http://www.grainesmarijuana.eu/stimulateur-fait-maison-racines-croissance-floraison/
 

elvis cole

New member
In effetti il sito francese loda le doti delle lenticchie in fioritura,anche se mi sembra di aver capito (non sono un granchè con il Francese) di usare solamente le radichette. Però Wiki dice anche che le lenticchie (intere) sono ricche di fosforo (che tipo?facilmente assimilabile dalle piccole?),potassio (come prima) eccetera. C'è poi da considerare l' amido (forse la "schiuma" bianca post frullatura) che non so quanto faccia bene alla struttura e salute del substrato e quanto alteri il ph ,che in teoria le radichette avrebbero in quantità più bassa.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Lo sto facendo io noreason. Ho messo oggi la prima dose di auxine solo su 1 su 3 Blue Dream e solo 1 su 2 Ewe2. Vedremo.

Bella :yes:

Le piante in questione sono cloni della stessa mamma? Avete visto altri thread in area int. che trattano l'argomento? Se si postateli pure, perchè non si era mai scritto, se non accennando, del ruolo delle auxine nelle piante.
Per cui questo thread potrebbe diventare un'ottima fonte di informazioni sull'argomento nella sezione IT.
Appena ho un pò di cloni identici anche nella crescita ci provo anche io, perchè credo che gli ormoni siano una delle ''chiavi'' per migliorare il metabolismo e conoscerne davvero gli effetti non può che arricchire la conoscenza del grower.

:wave:
 

Madancar

Member
In effetti il sito francese loda le doti delle lenticchie in fioritura,anche se mi sembra di aver capito (non sono un granchè con il Francese) di usare solamente le radichette. Però Wiki dice anche che le lenticchie (intere) sono ricche di fosforo (che tipo?facilmente assimilabile dalle piccole?),potassio (come prima) eccetera. C'è poi da considerare l' amido (forse la "schiuma" bianca post frullatura) che non so quanto faccia bene alla struttura e salute del substrato e quanto alteri il ph ,che in teoria le radichette avrebbero in quantità più bassa.

Effettivamente Elvis hai ragione per la questione amido. Ci pensavo appena adesso guardando il mio limone al quale ho somministrato la sbobba un paio di giorni fa. Il terreno è un po'.... come dire... leggermente incollato. Niente di tragico, ma per le nostre piccole non sarebbe un bene. Beh.. pensavo che si può ovviare a questa cosa in questo modo: quando le frullerete, se qualcuno di voi ci proverà, noterà che tra un'operazione e l'altra (io per esempio ho passato il liquido diverse volte) se fate passare anche solo 5 minuti primi di versarlo in una bottiglia, sul fondo della bacinella dove avrete il liquido si formerà uno strato che via via si andrà solidificando. Non so se qualcuno di voi ha mai cotto una ceramica cristallizzandola... ecco praticamente sembrava cristallina. La prima volta che l'ho fatto, ignorando del tutto il problema, non sapendo cosa fosse l'ho grattato con le dita e miscelato al composto... poteva essere qualche sostanza utile. Invece stasera ripetendo il procedimento ho capito. E' l'amido. :biggrin: Quindi ho lasciato riposare il tutto dopo averlo passato e ho imbottigliato la sbobba lasciando lo strato di fondo (l'amido) sul fondo della bacinella. La maggior parte dell'amido quindi l'ho buttato. :moon: beh ovvio ne sarà rimasta una piccola quantità ma fotte sega direbbe mio figlio! :laughing:
 

Madancar

Member
Bella :yes:

Le piante in questione sono cloni della stessa mamma? Avete visto altri thread in area int. che trattano l'argomento? Se si postateli pure, perchè non si era mai scritto, se non accennando, del ruolo delle auxine nelle piante.
Per cui questo thread potrebbe diventare un'ottima fonte di informazioni sull'argomento nella sezione IT.
Appena ho un pò di cloni identici anche nella crescita ci provo anche io, perchè credo che gli ormoni siano una delle ''chiavi'' per migliorare il metabolismo e conoscerne davvero gli effetti non può che arricchire la conoscenza del grower.

:wave:

No Reason non sono cloni sono bimbe nate da semi. Ho cercato prima di mettere il 3d, ma ho trovato solo un piccolo riferimento in un post vecchio. Sono contenta che sia piaciuta l'iniziativa. Non si sa mai che nel forum venga chiamato il SuperOrmoneMadancar! :biggrin:
 

Frenk

Active member
Grande :D

Se usate fert specifici tenete di conto che tanti le auxine le contengono di suo (tipo Biocanna o Biobizz), lo dico per evitarvi eventuali eccessi :D
 
V

Vescovo

Grande, ho giusto un sacchetto di lenticchie in casa che mi è avanzato da capodanno, mo provo...

L'amido poi lo riciclo e lo aggiungo in miscela alla farima e ci faccio il pane o una torta. Se è veramente amido renderà il tutto più morbido e aiuta la lievitazione

Thread interessantissimo.
 

Cream47

Underground Grower
Allora siccome è un argomento molto interessante, per chi non mastica il Francese mi sono preso la briga di tradurre il link di Madancar :

Uno stimolatore fatto in casa per radice, crescita e fioritura

In tempi di crisi…. Le economie sono sempre le ben venute, vi insegneremo quindi a fare il vostro stimolatore di radici, crescita e fioritura, ad un costo ridicolo

Il trucco di questa preparazione risiede nell’auxina, un ormone che stimola la crescita delle piante di cannabis naturalmente. Sono molto utilizzate nei tutti i tipi di agricoltura, non presentano tossicità, e sono 100% BIO.
Vediamo quindi cosa sono le auxine e come funzionano (ottenuto a partire da wiki)

<<le auxine sono un gruppo di ormone vegetale che funzionano come dei regolatore di crescita delle piante. Essenzialmente provocano l’allungamento cellulare. Sono sintetizzate nei regione del meristem dell’apex dello stello e si spostano da la in altre parte della pianta, in particolare verso la base, istituendo un gradiente di concentrazione. Questo movimento è effettuato dal parenchima circostanti i vasi vascolari.
La sintesi d’auxine è stata identificata nei differenti organismi come piante superiore, funghi, batterie, alge, e sono praticamente sempre associate a gravissimi stadi della crescita.
La presenza e l’importanza degli ormoni vegetali è stata stabilita dagli studi dell’auxina; su queste ci sono una larga e profonda informazione scientifica (molto di più che per gli altri ormoni), questo ha permesso di conoscere più precisamente come gli ormoni lavorano. Con le gibbereline e le cytokinine, le auxine regolano numerosi processi fisiologici delle piante, anche se non sono gli unisci composti di capacità.
Gli auxine sono anche utilizzate dagli agricoltore per accelerare la crescita delle piante, dei legumi, etc…>>

Cosi una preparazione in casa d’auxina ci aiuterà a stimolare lo sviluppo delle radici delle piante, la loro crescita e se si trovano in fioritura, la crescita e lo sviluppo dei nostri preziosi fiori.

Sviluppare un fertilizzante ricco in auxina è semplice. Bagniamo in acqua qualche centinaia di grammi di lenticchie o di canapa. Il giorno seguente, filtriamo l’acqua già ricca in auxina e la teniamo. Mettiamo le lenticchie o i semi di canapa dentro tovaglioli umidi fino a che sviluppino la radichetta di quasi 3 pollici, dopodiché tagliate le radici e buttate il resto.

Schiacciamole e le mettiamo in acqua per una giornata in un luogo buio. Dopodiché, dreniamo l’acqua e le mischiamo la radichette con l’acqua che ci eravamo tenuti prima, cosi otteniamo qualche litro di acqua ricca in auxina che possiamo mixare per fertilizzare le nostre culture.

Gli auxine non sono solo buone per la crescita, ma anche eccellente stimolatore per la fioritura


Saluti :wave:.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
bel thrad complimenti
cercando su google scholar ho trovato tanti articoli che sembrano interessanti ma per qualche strano motivo quelli più pertinenti sono solo in francese e ci capisco poco. magari prossimamente provo a linkare se trovo qualcosa di utile, evidentemente gran parte della ricerca è portata avanti dai FRA.

Onestamente non mi son mai posto il problema di come produrre auxine perchè uso prodotti contenenti Ascophyllum Nodosum (sea weed o algha bruna) che ne contengono già.
Onestamente vedo bene il tuo metodo in un setup full organic dove non ci sarebbero possibilità per le piante di trovarle altrimenti, se non quelle che sintetizzano da sole.

questo è lo scritto di un mio mentore che trovo molto interessante perchè sono istruzioni dirette:
Originally posted by:
12-05-2007, 06:17 PM

L33t
Senior Member


I am not Shantibaba but here is my opinion on Ascophyllum nodosum . I have been using seaweed for some years ( brand Maxicrop or Biobizz ) . It is a very good additive for the vegetative period . It is not especially useful for flowering because it contains growth hormones ( such as auxines for example ) that will inevitably promote stem elongation ( not good for our hazes ) . Now , it is a very good stress reliever . I always use it when I am transplanting , I am spraying the rootmass during transplanting ( or feed two days before ) .

The main benefit of using seaweed is that it promotes roots . A study said something like 150% more roots when the same clones treated with seaweed . Let me know if you want me to find two studies , one is for cannabis and one is not .

So use it while veg. and especially during the first days to promote root growth and while stress ( transplant ) . The most effective way is to foliar feed when the stomata are open .
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Davvero molto interessante! Mi offro come tester, dato che vorrei sperimentare la cosa in aggiunta ad altri test che sto per fare su fertilizzanti e stimolatori autoprodotti come lo stimolatore di radici dal salice o the' di compost e cose simili.
Ben vengano iniziative di questo tipo! Grandi ragazzi!
 

elvis cole

New member
C'è una parte dell'articolo che si riferisce al meristema e del suo rapporto con l'apparato radicale e del ruolo che giocano le auxine in questo scambio. Ora mi chiedo,in caso di FIM,Topping o anche un "semplice" LST l'uso di auxine potrebbe giovare a sopportare meglio lo stress o sarebbe controproducente? Benebene,un'altra variabile in più da considerare in questo eterno esperimento :D
X Rula: belle info,l'uso delle auxine dunque è da evitare per chi và di vaso definitivo da subito (sempre che non sia una cisterna :D ) altrimenti credo si rischierebbe un'abnorme crescita radicale col riscio spiralizzazione,che dici?
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
C'è una parte dell'articolo che si riferisce al meristema e del suo rapporto con l'apparato radicale e del ruolo che giocano le auxine in questo scambio. Ora mi chiedo,in caso di FIM,Topping o anche un "semplice" LST l'uso di auxine potrebbe giovare a sopportare meglio lo stress o sarebbe controproducente? Benebene,un'altra variabile in più da considerare in questo eterno esperimento :D
X Rula: belle info,l'uso delle auxine dunque è da evitare per chi và di vaso definitivo da subito (sempre che non sia una cisterna :D ) altrimenti credo si rischierebbe un'abnorme crescita radicale col riscio spiralizzazione,che dici?

durante uno stress la pianta produce autonomamente gli ormoni di cui ha bisogno, supplementarne potrebbe portare vantaggi come svantaggi.

Onestamente credo che il senso di ciò che ho postato fosse leggermente diverso da come lo hai descritto tu.
Un apparato radicale abnorme è solo qualcosa di buono fidati, semplicemente dice di evitarlo in fioritura per scongiurare allungamenti non voluti.
 

elvis cole

New member
Ciao Rula,la prima parte del mio post precedente riguardo meristema e stress si riferiva all'articolo Francaise e il resto eran solo curiosità dettate da queste nuove info,per il PM che hai voluto condividere non era mia intenzione descriverne il contenuto (vantaggi nella fase di travaso e vege, svantaggi durante la flo) ma solo dubbi su alcune eventuali conseguenze.
Saludos
 

bluhazy

Active member
io uso il the di germogli di orzo ( vege e inizio stretch ), l 'orzo ( e magari le lenticchie ?), come tutti i germogli non produce solo auxine ( IAA ) ma anche altri ormoni e enzimi

Qualche info qui
Seed Sprout Tea the EASY way
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=279570

preso dal 3D

amylase, arylsulphatase, β-glucosidase, cellulase, chitinase, dehydrogenase, phosphatase, protease, and urease enzymes... not to mention the growth hormones...

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6188463&postcount=6

Le auxine in eccesso sono anche inibitori di crescita ,

Forse utile da leggere sul soggetto?
http://www.tankonyvtar.hu/en/tartalom/tamop425/0010_1A_Book_angol_01_novenyelettan/ch04s04.html

per esempio nella canapa , i getti piu' bassi sono tenuti dormanti fino a fine stretch grazie alla alta percentuale di auxine trasferite li , colpa delle cellule del meristema apicale che favoriscono la formazione della cima apicale durante lo stretch .( infatti le talee che radicano piu' velocemente sono quelle fatte dai getti piu' bassi ).

Io uso anche auxina in polvere estratte da alghe marine ( Ascophyllum nodosum ) per la radicazione delle talee e Ascophyllum nodosum in polvere durante la vege

Cmq molto interessante se qualcuno fa prove con talee ( daje pasqsn
biggrin.gif
), personalmente devo fare un test con talee per vedere la differenza tra fert in bottiglia e ammendanti organici tra cui il the di germogli e il the di composto etc.

Peace BH.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
per esempio nella canapa , i getti piu' bassi sono tenuti dormanti fino a fine stretch grazie alla alta percentuale di auxine trasferite li , colpa delle cellule del meristema apicale che favoriscono la formazione della cima apicale durante lo stretch .( infatti le talee che radicano piu' velocemente sono quelle fatte dai getti piu' bassi ).

Credo che il discorso sia più complesso.

Sugar demand, not auxin, is the initial regulator of apical dominance


For almost a century the plant hormone auxin has been central to theories on apical dominance, whereby the growing shoot tip suppresses the growth of the axillary buds below. According to the classic model, the auxin indole-3-acetic acid is produced in the shoot tip and transported down the stem, where it inhibits bud growth. We report here that the initiation of bud growth after shoot tip loss cannot be dependent on apical auxin supply because we observe bud release up to 24 h before changes in auxin content in the adjacent stem. After the loss of the shoot tip, sugars are rapidly redistributed over large distances and accumulate in axillary buds within a timeframe that correlates with bud release. Moreover, artificially increasing sucrose levels in plants represses the expression of BRANCHED1 (BRC1), the key transcriptional reg- ulator responsible for maintaining bud dormancy, and results in rapid bud release. An enhancement in sugar supply is both neces- sary and sufficient for suppressed buds to be released from apical dominance. Our data support a theory of apical dominance whereby the shoot tip’s strong demand for sugars inhibits axillary bud outgrowth by limiting the amount of sugar translocated to those buds.
It's saying that auxins have always been thought to be behind the dominance shown by the main apical stem, but this study is saying that it supports the theory that the greater consumption of sucrose by the apical stem causes a repression of the other branches..
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]


[/FONT]Lo studio ha dimostrato che vi è una veloce modifica nella struttura della pianta, che comincia a ramificare fino a 24 ore prima che il livello di auxine nel ramo venga modificato.
Per cui il cambiamento strutturale che sta per rendersi visibile anche ad occhio nudo, non può essere causato dalla maggior concentrazione di auxine.

Citando un altro studio :http://www.newswise.com/articles/tracking-sugar-movement-in-plants
To trace the sugars, the scientists first had to add a radioactive “tag” to these molecules. The tag they used was a positron-emitting isotope of carbon, carbon-11, incorporated into carbon dioxide. When they administered this labeled CO2 to plant leaves, the plants incorporated the radioactive carbon into sugars via photosynthesis. The scientists then tracked the labeled sugars throughout the plant using detectors placed along the plant stem.


“Ben's work was critical for this study,” said Christine Beveridge of the University of Queensland, Australia, who was the lead author on the paper. “His finding that sugars move at 150 cm per hour along the stem is amazing. The technique available in his lab is truly first class and an invaluable resource for plant scientists worldwide.


“We found that upon decapitation of the plant, there is a rapid increase in sugar delivery to the buds, which promotes bud outgrowth,” Benjamin Babst said. The sugars move about 100 times faster than auxin, a plant hormone previously believed to regulate bud growth. This finding supports the idea that sugar—not auxin—is the key signaling molecule for this immediate response to clipping.

“Auxin plays a secondary role later in the process,” Babst said.
Per chi non conosce la lingua, qui si afferma che le auxine giocano un ruolo secondario. I responsabili invece sarebbero gli zuccheri e la loro concentrazione.
A differenza delle auxine riescono a muoversi approssimativamente 100 volte più velocemente all'interno della pianta, sfruttando altri tipi di trasporto suppongo.

La prova è stata ottenuta usando marcatori radioattivi, che altro non sono in questo caso molecole di co2, però con delle piccole differenze all'interno del nucleo (isotopo).

La maggior concentrazione di zuccheri nei rami mette in moto la modifica strutturale (perdita di dominanza apicale).
 

Latest posts

Latest posts

Top