What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

# TALEE in PROGRESS - Experiment #

tawika

the crazy grower
Un saluto a tutti, prima di andare avanti, non so se dovevo continuare nel "mio" 3d oppure posso aprirne uno nuovo, visto che l'argomento è diverso; oppure facendo parte dello stesso "lavoro" andava postato insieme?!?
Qualora avessi sbagliato spero che i mod non me ne vogliano e correggano il "mio" errore.
Torniamo a noi, come da titolo vorrei continuare a fare esperienza e quindi provare a fare talee dalla C3m-D0ç; ho letto in giro e non sembra difficile, tanto tra teoria e pratica c'è "solo" una leggera differenza..ahahahah
occorrente:
picture.php

Dopo aver valutato alcuni "rametti" ne ho scelti 2 che senbravano adatti; Lunghi (alti?) circa 25cm, con 3 internodi e 1 cima; appena tagliati messi dentro la brocchetta in foto (con acqua e qualche ml di radicante liquido) x un paio di giorni (+ di 48ore); preparato i bicchierini (con i fori sul fondo) con terriccio light (bio-bizz) inumidito con acqua e 3cucchiani di micor+ e prima di interrare li ho immersi nel radicante in foto qui si vede meglio
picture.php

ottenendo questo
picture.php

ho "sgrullato" (agitato,smosso,tolto) la polvere in eccesso e interrato premendo delicatamente il terriccio attorno al gambo e finendo di fertirrigare con la soluzione che era avanzata (meno di 150ml a 2 bicchieri) ecco il risultato
picture.php

picture.php

Adesso non resta che sperare e pregare Santa Suor Diesel in Outdoor
a voi commenti e critiche.

 
Last edited:

tawika

the crazy grower
volevo chiedervi ancora una cosa, ma le foto erano troppe;
visto il tempo che sembra stabilizzato, ho maggiori probabilità di attecchimento tenendole in "serra" con le dovute aperture
picture.php

oppure è preferibile tenerle cosi
picture.php

ovvero con il terriccio non alla luce?
n.b. non mettetemi in matricole&meteore x questo...eh..!!!?!!!:biggrin::biggrin::biggrin:

 

tawika

the crazy grower
Sallllveeee Icmagiologhi, stamattina ho "dovuto" tagliare (potare) un paio di foglie a tutt'2 le talee, mi sono reso conto che nonostante le avessi "spuntate" erano ancora grandi e toccavano le pareti della serra in plastica (bottiglione da 3Lt tagliato) quindi x evitare che il contatto con la plastica calda (stanno al sole-in finestra) le rovinasse del tutto e quindi problemi alla talea....zac !!! :biggrin:
Al momento anche se sono solo 24ore sembrano ok....
Pensavo di lasciare pochissima acqua sotto i bicchierini (roba di 1 tazzina da caffè) in modo che stando al sole evapori e formi umidità...che ne pensate
...Avete consigli da darmi?
Alla prossima regà......
 

In&OutGrower

Active member
ciao tawi le talee sarebbe meglio farle radicare in ambiete controllato, a meno che in out non hai modo di tenerle in ombra, tenendo conto anche però del fattore temperature che se sono superiori a 24°C di giorno corri il rischio che il sub si secchi troppo in fretta facendole patire non poco.
finora avevo fatto un paio di tentativi di radicamento di talee in out ma con scarsissimi risultati (su 10 talee che tanto erano di pianta sconosciuta, ne sopravvissero 2 o 3, con parametri esterni intorno ai 18-28°C 35-60%
di contro, l'umidità nella serretta si forma già naturalmente per via della traspirazione fogliere nonchè dell'evaporazione parziale dell'acqua già presente nel sub, magari male non gli fa la tazzina da caffè di acqua sul fondo, ma restando esposte dietro una finestra al sole credo che ti potresti ritrovare con tassi di Ur sfioranti il 100%, che è davvero fin troppo alta
i miei due soldini
 

tawika

the crazy grower
Ciao In&Out, grazie di essere passato e dei consigli; dunque le talee al momento stanno si in Out, ma sotto quella "serretta" e non alla luce diretta del sole (diciamo all'ombra di altre piante) x l'umidità, oltre alla tazzina di caffè (ma d'acqua), di tanto in tanto spruzzo leggermente le foglie, ma non credo sia eccessiva anche xkè non vedo le classiche goccioline dell'evaporazione...... continuerò a pregare Santa Suor Diesel da Outdoor :biggrin:

 

tawika

the crazy grower
salve a tutti, dunque al momento "grosse" novità non ci sono, solo che sembra che le foglie stiano accartocciandosi su se stesse; sono ancora belle verdi e toniche,ecco un paio di foto
picture.php

picture.php

come detto nell'altro post, non stanno al sole ma prendono circa 15 ore di luce protetta, cioè stanno all'ombra sul balcone, bagno il sub 2-3 volte al giorno con lo spruzzino alternando le spruzzate sulle foglie.
A voi i commenti e i consigli
:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Ciao growr's, siamo al (dopo 2 giorni in acqua) 5° giorno di "interramento", nei bicchieri di plastica (trasparenti) e le talee sembrano ok; al momento sono ancora "turgide", belle verdi, non presentano segni di deterioramento, le radici ancora non si vedono ma resto fiducioso. presto nuove foto.
sapete darmi, in linea teorica, :biggrin: un'indicazione su quanto potrebbe mancare x vedere un "vero attecchimento" ? dico teorica, xkè essendo la 1à volta che faccio talee, anche un'indicazione di questo tipo, mi darebbe modo di leggere meglio la talea stessa
.
:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Rieccomi, novità evidenti non ne ho, al momento il gambo nel punto dove è a contatto col terriccio, sta lignificando, le foglie sono di un bel verde "salute" ecco un paio di foto
picture.php

picture.php

nella 2à foto potete vedere come il gambo della talea (quella col bambù) sia leggermente giallognolo, dal vivo ha leggerissime pellicine.
ciao alla prossima
 

In&OutGrower

Active member
ciao tawi a prima vista mi pare che le tue talee siano decisamente messe meglio delle mie, penso sai dovuto al fatto che tu le abbia prelevate nettamente più lunghe rispetto quel che ho fatto io ma come si suol dire.. è tutta esperienza :D
mi pareva di averci già dato una passata da questo thread, e in effetti era così solo ceh ultimamente sono assai preso con il lavoro in settimana, e quando posto faccio proprio dei passaggi al volo su qualche thread ma dopo 10h di pc al giorno la sera ti lascio immaginare la voglia che ho ancora di stare davanti a uno schermo eheheheheh
senza contare l'orto, il giardino, le grow...
:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
un saluto a novizi e non, passo subito alle domande; sono trascorsi circa 10 giorni (11 x essere precisi), e le talee di C3m-D0ç sono cosi:
picture.php

e cosi
picture.php

le "macchioline" (grigie) che si notano sulle foglie non è
altro che l'antiparassitario; come si vede dalle foto non presentano problematiche, nel senso che non stanno seccando, non stanno marcendo, ma al tempo stesso sembra che non crescano; ho cercato sia nel search, che nel forum, che nel web, ma risposte a questo momento di stand-by, non ne ho trovate (forse avrò cercato male).
a questo punto non so se continuare ( vada come vada ); o "provare" a fare un nuovo tentativo (experiment), con nuove talee;
la C3m-D0ç (pianta madre) è in fioritura

picture.php

Rischio qualcosa a tagliare le talee ora ?!?
avete consigli da darmi ?!?
 

In&OutGrower

Active member
ciao tawi io starei sereno e le lascerei tranquille le talee, noto che tra le foto del 6° giorno e le ultime le foglie hanno anche tirato un po' su la crestina e questo è un buon segno insieme a quanto hai precedentemente illustrato
stai sereno che si stanno formando, inoltre per capire che hanno radicato aspetta di vedere dove e quando metteranno nuovi getti
erano prese ch la pianta madre era già entrata in fioritura mi pare, questo se non erro allunga un pelino in più il prcesso per via della riconversione ormonale
rivedendo il thread, se non hai cambiato nulla, le stai tenendo in out e qui i parametri ambientali se non sono costanti come immagino, allungano ulteriormente i tempi (parlo tutto per esperienza diretta)
non che non si possa fare, anzi ma io dopo un'esperimento out l'anno scorso poi le talee fatte sempre indoor, più facile gestire il tutto
c'entra anche il fatto credo che siano state immerse nel radicante in polvere per soli 2cm e con quei gambi così lunghi sarebbe stato meglio almeno raddoppiare e magari dare una grattatina allo strato superficiale del gambo per esporre il cosiddetto "cambio", che immerso poi nel radicante avrebbe prodotto molte + radici e un po' più velocemente

cmq a summa di tutto le vedo in forma
:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Ciao In&Out, grazie del passaggio, in realtà ho fatto proprio come dici, cioè ho tagliato la talea, messa in acqua (* ndr) entro 3-4 sec, lasciata poco più di 2 giorni, poi ho tagliato le foglioline più basse, ho "scorticato" circa 3 cm del gambo, infilata nel radicante e messa nel terriccio in profondità x circa 10 cm; ridotto la superficie fogliare, di tanto in tanto con lo spruzzino nebulizzo le foglie, alternandole con spruzzate sul terriccio.
(* nrd) nell'acqua ho sciolto un pò di questo
picture.php

picture.php

con la stessa acqua ho bagnato "dopo" averle interrate il terriccio;
non sapendo se il prodotto può essere assorbito x via fogliare, mi sono astenuto dal darlo.
Pensavo di metterle in vaso stasera, in quanto viene consigliato il travaso quando la luna è crescente.....vero ?!??!
seguiranno aggiornamenti.
:tiphat:
 

In&OutGrower

Active member
Ciao In&Out, grazie del passaggio, in realtà ho fatto proprio come dici, cioè ho tagliato la talea, messa in acqua (* ndr) entro 3-4 sec, lasciata poco più di 2 giorni, poi ho tagliato le foglioline più basse, ho "scorticato" circa 3 cm del gambo, infilata nel radicante e messa nel terriccio in profondità x circa 10 cm; ridotto la superficie fogliare, di tanto in tanto con lo spruzzino nebulizzo le foglie, alternandole con spruzzate sul terriccio.
(* nrd) nell'acqua ho sciolto un pò di questo
View Image
View Image
con la stessa acqua ho bagnato "dopo" averle interrate il terriccio;
non sapendo se il prodotto può essere assorbito x via fogliare, mi sono astenuto dal darlo.
Pensavo di metterle in vaso stasera, in quanto viene consigliato il travaso quando la luna è crescente.....vero ?!??!
seguiranno aggiornamenti.
:tiphat:

ops... :D
e allora dillo però! ahahahah
ottimo, me ne torno al silente inseguimento in tal caso
:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Ciao In&Out, volevo farti una magia....ahahah fare una cosa mentre te la pensi (ma solo stavolta, la magia funziona una volta sola) ahahahah
vediamo piccolo aggiornamento che dici..?!?
picture.php

picture.php

picture.php

stanno cosi...dopo 15 giorni...
da queste parti se dice una cosa più o meno cosi:
ne crepa ne cresce !
Di positivo c'è che non stanno morendo, anzi le foglie sono dure e vive, cosi i rametti e il fusto, e anche il colore non sembra quel verde "agonia".
Lo sapremo solo vivendo...!!!
:dance013:
 

In&OutGrower

Active member
perdona ma non ho capito la magia, hanno messo getti nuovi? mi pare in quella di sx ci sia qualcosa di leggermente diverso all'internodo superiore o forse è solo la leggera sfocatura della foto o sono io che son stato troppo tempo qui dentro in sti 2 gg :D
 

tawika

the crazy grower
Finalmente ! salve lestofanti trokadi, dopo poco più di 15 giorni (17dal taglio) ecco spuntare finalmente le radici; non sono moltissime, cioè non hanno colonizzato tutto il bicchiere, ma insomma ci sono.
un paio di foto:
talea 1
picture.php

picture.php

talea 2
picture.php

picture.php

cosa mi suggerite, aspetto ancora un paio di giorni, per dar modo di colonizzare tutto il bicchiere, oppure anche "così" posso invasare?
N.B vi do qualche ora x suggerirmi il da farsi, poi........ :biggrin:
......deciderò da solo; sigh..sigh...
a dopo

 

tawika

the crazy grower
ops... :D
e allora dillo però! ahahahah
ottimo, me ne torno al silente inseguimento in tal caso
:tiphat:

Ciao In&Out, volevo farti una magia....ahahah fare una cosa mentre te la pensi (ma solo stavolta, la magia funziona una volta sola) ahahahah
vediamo piccolo aggiornamento che dici..?!?
View Image
View Image
View Image
stanno cosi...dopo 15 giorni...
da queste parti se dice una cosa più o meno cosi:
ne crepa ne cresce !
Di positivo c'è che non stanno morendo, anzi le foglie sono dure e vive, cosi i rametti e il fusto, e anche il colore non sembra quel verde "agonia".
Lo sapremo solo vivendo...!!!
:dance013:
La magia che intendevo era che mentre "suggerivi" di fare ....io lo stavo facendo

perdona ma non ho capito la magia, hanno messo getti nuovi? mi pare in quella di sx ci sia qualcosa di leggermente diverso all'internodo superiore o forse è solo la leggera sfocatura della foto o sono io che son stato troppo tempo qui dentro in sti 2 gg :D
forse c'è stato un piccolissimo "equivoco"; intendevo il "neretto" sopra
Ok !!! seguo il tuo consiglio...travaso;:jump:
stasera cosi durante la nottata si assestano.
 

Latest posts

Latest posts

Top