What's new

Discussione "Gas lantern routine"

Pollastro

Active member
Veteran
Ciao a tutti ragazzi! Ho deciso di aprire questa discussione per cercare di fare luce su una tecnica di coltivazione che noto sempre più growers utilizzano ma che a mio parere suscita ancora diffidenza nella maggior parte della nostra comunità: The “Gas Lantern Routine”.
Fondamentalmente questa consiste in impostazioni del fotoperiodo nelle stanze di coltura diverse dai tradizionali 18/6 veg (si ok' anche 20/4 o 24/0...) e 12/12 per la fase di flow...

Il fotoperiodo diventa:

12/1 luce, 5.30/5.30 buio. O meglio 12/5.30/1/5.30

In questo modo si “inganna” la pianta interrompendo la fase di buio con un'ora di luce e la si mantiene in stato vegetativo (peraltro con un notevole risparmio di elettricità...).

Per poi passare in flow diminuendo le ore di luce in modo graduale:

11/13 luce buio 2 settimane

10.30/13.30 2 settimane

10/14 2 settimane

9.30/14.30 2 settimane

9/15 fino alla fine

Questo in linea di massima...

Ok, fin qui tutti d'accordo... ma voi cosa ne pensate? Avete sperimentato questo tipo di fotoperiodo? Come vi siete trovati/trovate? Non lo avete sperimentato? Perchè? Quali sono i vostri dubbi in merito? Vorrei insomma raccogliere esperienze, opinioni, pareri, dubbi e certezze in merito a questo fotoperiodo ancora poco “documentato”...

Ricordate che sharing is caring!

P.
 
Last edited:

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Io ho intenzione di provarlo per il prossimo ciclo,hai fatto bene ad aprire questa discussione...per quello che ho potuto vedere dai cicli di john.do e burro sembra che funzioni e con ottimi risultati,per non parlare del risparmio in bolletta ;) spero che qualcuno ci sappia dire qualcosa in più
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Hola!
è una delle prime volte che sento parlare di questo modo..
Sinceramente non ho ben capito.. che fotoperiodo si dovrebbe dare allora con questa tecninca?
Non sono riuscito a capirlo dal post,se riesci a spiegarti un po' meglio potrei darti il mio parere :D
:wave:
 

Pollastro

Active member
Veteran
forse ora che tor mi ha fatto andare a capo nel primo post si capisce meglio, comunque si fa:
vege 12luce,5.30buio,1luce,5.30buio,
flow a scalare da 11/13 a 9/15

Se la discussione prendesse la piega che spero capirai sicuramente meglio...

P.
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ora ho capito!
Ci vorrebbe una di quelle risposte scientifiche che utenti qui nel forum sono in grado di fare eccellentemente :D
Comunque spero anche io prenda una bella piega,poichè si può risparmiare e magari ottenere risultati migliori.
Un contro,secondo me,sarebbe quello del timer.. in pratica lo setti in un modo e poi lo devi ri-settare o spegnere.. insomma bisogna sbattersi un po'
:wave:
 

Manshoon

Active member
Veteran
Sto portando avanti un ciclo con questa routine: timer on 12:30, timer off 13:30, timer on 19:00, timer off 7:00. L'ora di luce distrugge gli ormoni della fioritura creati durante il buio mantenendo la pianta in vegetativa.
Attualmente sono al 24° giorno dall'emergenza da seme di due autoflo, una AK47 femminizzata più uno strain che mi fa da riferimento: ci ho fatto quattro cicli tra out e indoor e conosco bene il suo sviluppo). Vasi da 8 a 12 litri, terriccio Compo prefertilizzato, cocco 30%, guano per il radicamento, melassa con gli irrighi; devo ancora provare i trichoderma.
A quanto sembra dall'osservazione le minori ore di luce sembrano essere compensate dal basso stress ambientale e dalle minori temperature medie nel fogliame.
Mi aspettavo due tipi di rischi: il "nanismo" delle autoflo e l'aumento degli ermafroditi. Per quanto riguarda le auto reagiscono bene: crescono quanto le altre ed intorno al ventesimo giorno hanno regolarmente messo i primi peletti.
Tra una settimana vanno in fioritura, salvo disastri biblici il test sarà ampiamente superato.
Bye
 
Last edited:
Ho da poco cominciato un nuovo ciclo...e volevo adottare lo stesso metodo...
Ma alla fine ho optato x un normale 18/6....12/12...
Secondo me questi fotoperiodi sono troppo innaturali....
Dite bene...la pianta viene ingannata da quell'ora di luce dopo 5.30 di buio...facendo in modo che la pianta non va in flo. .
E questo a mio parere è un forte stress x le nostre bimbe...
Quello di jhon non lo ho seguito...Ma quello di burro si...
ed ho visto che ha avuto anche problemi di banane inaspettate..
 

Pollastro

Active member
Veteran
Ho da poco cominciato un nuovo ciclo...e volevo adottare lo stesso metodo...
Ma alla fine ho optato x un normale 18/6....12/12...
Secondo me questi fotoperiodi sono troppo innaturali....
Dite bene...la pianta viene ingannata da quell'ora di luce dopo 5.30 di buio...facendo in modo che la pianta non va in flo. .
E questo a mio parere è un forte stress x le nostre bimbe...
Quello di jhon non lo ho seguito...Ma quello di burro si...
ed ho visto che ha avuto anche problemi di banane inaspettate..

Ciao Only, grazie dell'intervento... ma non pensi che il "deficit di naturalezza" della fase di vege sia poi "compensato" dalla maggiore naturalezza in periodo di flow?
Alla fine la fase delicata è quella di fioritura, secondo me...
P.
 
Ciao Only, grazie dell'intervento... ma non pensi che il "deficit di naturalezza" della fase di vege sia poi "compensato" dalla maggiore naturalezza in periodo di flow?
Alla fine la fase delicata è quella di fioritura, secondo me...
P.

Calcolando che è un annetto che coltivo indoor non sono esperto... (anzi tutt'altro)...do solo il mio modesto parere da appassionato ed amante della natura in generale...

Premessa....
per fare semi femminizzati si va ad intaccare chimicamente o con sbalzi di luce la pianta già dalla sua fase vegetativa..facendo in modo che la pianta femmina al 100% vada a formare fiori maschili x autoinpollinarsi...
questi metodi sono usati da decenni in agricoltura...io so che cocomeri e meloni vengono trattati in modo simile alla canapa x produrre sementi femminizzati...

Io penso che questo fotoperiodo sia innaturale sia x vege che x flo...(secondo me è proprio innaturale la coltivazione sotto lampade)...ma con il metodo 18/6 e 12/12....si vanno a ricreare le condizioni più simili x la buona crescita delle nostre amate..
18/6...è simile ad un luglio (alle nostre latitudini...
Mentre12/12...riproduce le ore che si hanno x settembre /ottobre....periodo nel quale la pianta giunge a perfetta maturazione...

Ora ripeto....NON SONO ESPERTO.....ANZI TUTT'ALTRO. ..

Anche se questo decrescere delle ore di luce in flo sia molto piu naturale...credo anche che siano poche sole 9 ore di luce che si hanno le ultime settimane di flo con questo strano metodo...
Calcolando che le indiche che crescono bene alle nostre latitudini dove a fine fioritura (settembre/ottobre)...le ore di luce variano dalle 12.30 di settembre alle minimo 10 di ottobre
e le sative invece che crescono a zone equatoriali...dove quasi tutto l'anno l'alternanza tra luce buio è stabile a 12/12....
 

Manshoon

Active member
Veteran
Le varietà indica sono originarie di India e Pakistan, paesi a clima tropicale.
Il clima tropicale prevede estati calde e umide, inverni miti e asciutti. Le ore di luce non superano praticamente mai le 13 giornaliere (tredici ore e 30 minuti al massimo a leggere qui: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?2278-Fotoperiodo-e-ore-di-luce).
Diciotto ore di luce è un fotoperiodo polare, viene utilizzato perchè si suppone che fotosintetizzando di più la pianta cresca di più; per la stessa ragione c'è chi dà 20 ore di luce.
Detto in altre parole si usano sempre fotoperiodi innaturali, non resta che provare pregi e difetti: qualche giorno e mando in flo.
Bye
 
Io x ora continuo a pensare che questo fotoperiodo non mi convince molto....
Le piante(in generale)chi più chi meno...si comportano esattamente come tutti gli esseri viventi...
prendi x esempio noi uomini...
se subiamo forti escursioni termiche dal giorno alla notte il nostro corpo si indebolisce rendendoci più esposti a contrarre virus ed influenze...
se ci nutriamo troppo o in modo scorretto si rischia dall'obesita a forti problemi cardiaci...
o x esempio la troppa o la poca assunzione di liquidi...che anch'essa porta a non pochi problemi. ...

io le mie bimbe le vedo come esseri umani. ....che x farle crescere bene ed in salute...vanno curate e trattate con la massima attenzione....
perciò mi metto nei loro panni anche nel caso di questo fotoperiodo chiedendomi:
Ma io con questi sbalzi di luce (questo vale x le ore di luce in vege) come starei??
E x me sarebbe molto pesante dopo 5.30 di buio ritrovarsi con un ora di luce che picchia come se fosse mezzogiorno...
mi sballerebbe più di un bong di BHO a prima mattina...

Se qualche big veterano di questo fotoperiodo viene a darci un illuminata....questo post potrebbe diventare molto interessante. ...

e chissà se riuscirà anche a farmi cambiare idea:tiphat:
 

Manshoon

Active member
Veteran
Capisco il tuo punto, ci sono dei vantaggi anche in questo senso (faccio pubblicità :D).
Con questa routine le piante stanno più tempo nel fresco ed umido ambiente notturno rispetto alla calura prodotta dalla lampada accesa.
Crescendo sia di giorno che di notte si possono "godere" le condizioni ottimali di 23,5 °C e 70% UR per molte più ore, mentre a luci accese non riesco ad ottenere un ambiente simile.
Può essere utile per chi fatica a tenere nei parametri il calore emesso dal bulbo.
Bye
 

Bernaz

Member
Capisco il tuo punto, ci sono dei vantaggi anche in questo senso (faccio pubblicità :D).
Con questa routine le piante stanno più tempo nel fresco ed umido ambiente notturno rispetto alla calura prodotta dalla lampada accesa.
Crescendo sia di giorno che di notte si possono "godere" le condizioni ottimali di 23,5 °C e 70% UR per molte più ore, mentre a luci accese non riesco ad ottenere un ambiente simile.
Può essere utile per chi fatica a tenere nei parametri il calore emesso dal bulbo.
Bye

Dalla mia poca esperienza posso confermare che è un ottimo metodo per situazioni critiche in cui non si riescono a mantenere i parametri entro i giusti limiti.
Io ho usato più o meno questo metodo tempo fa senza saperne l'esistenza costretto da temperature che superavano i 31c ed i risultati furono buoni, sicuramente migliori di quelli che avrei ottenuto con il classico ritmo a quelle temperature.

Non so però se sia valido quanto il ritmo standard 18/6 12/12 in condizioni temp e ur ottimali.
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao a tutti, bella Pollastro!
ho iniziato ieri il mio primo ciclo con questo regime di luce..
4 femminizzate + 4 regolari, almeno vediamo se ci sono differenze..

Quando si parla di indoor secondo me c'è poco di naturale in genere e risparmiare 5 ore al giorno di luce non mi fa schifo..:biggrin:

Ora si tratta solo di aspettare e vedere.. ho fatto tutti i run precedenti a 18/6 e quindi le pietre di paragone non dovrebbero mancare.. tra qualche giorno inizierò a mettere qualche foto nel mio 3D; per ora con 8 germogli è difficile fare valutazioni :)

:wave:
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Wagliù questo metodo ovviamente dovrebbe funzionare anche con le af o sbaglio??visto che ho gia iniziato il ciclo standard a 18/6 solo da un paio di settimane che dite posso cambiare settaggio e usare questo sistema???
 

Pollastro

Active member
Veteran
Ciao tabaccaio, secondo me per le af non ha senso, si usa il 18/6 per tutto il ciclo perché quel tipo di pianta ha bisogno di più luce possibile, non tanto perché si voglia un fotoperiodo da vegetativa...
Ma non sono un esperto di auto...
P.
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Thanks pollasto ;) Immaginavo ma speravo si potesse fare :( le temperature con la 400w hps sono difficili da controllare in questo periodo per non parlare del risparmio in bolletta che sarebbe notevole...va be continuo con il metodo classico questo ciclo di af e per il prossimo ciclo con semi fem lo provo
 
W

whitedwarf

Wagliù questo metodo ovviamente dovrebbe funzionare anche con le af o sbaglio??visto che ho gia iniziato il ciclo standard a 18/6 solo da un paio di settimane che dite posso cambiare settaggio e usare questo sistema???

credo che volendo lo puoi fare anche con le AF alla fine se si coltiva AF outdoor ad una certa le ore di luce diminuiscono... sicuramente hai maggior resa come stai facendo ora, ma tutto si puo fare dipende dalla bolletta :)
 

naturale

Member
Veteran
Scusate se m'intrometto in modo scellerato in questo argomento. :biggrin:

Ma vogliamo cambiargli nome??

"Lanterna alla canna del gas" non suona meglio?
 

Latest posts

Latest posts

Top