What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

coltivo organico in microcab con cfl e genetiche ,sub e fert autoprodotti

bluhazy

Active member
Mi manca una documentazione di un coltivo organico senza l'uso di fert
in bottiglia nella sezione italiana. Il fine personale e' essere abile
di coltivare con genetiche , sub e nutrimenti organici autoprodotti il piu'
possibile.


I vantaggi sono tanti, a parte lo sgamo di girare con sacchi di sub in pieno inverno,
sub usato da disfarsi senza dare nell'occhio, spedizioni postali di semi e fert ,
estrattori ,lampade e storie varie.

Questa documentazione vuole essere semplicemente una condivisione dei metodi da me usati,
una discussione per aiutarmi a capire quale strada prendere nel futuro.

Sono ancora al test del primo sub riciclato e ho 3 coltivi in corso con setup e genetiche diverse
dove uso solo acqua piovana dall'inizio alla fine, per capire meglio.

A parte il sub riciclato con ammendanti organici, sto usando in un cab pacciume per fornire
i nutrimenti necessari fine a fine ciclo.

Come al solito, il sub sara' usato in tutti gli stadi del coltivo, un sub unico
per germogliare semi, fare talee e trapiantare piante prima della fioritura.


La motivazione e semplice : l'erba sta' migliorando nel gusto, sapore e effetto e credo che posso
migliorarla ulteriormente seguendo la vera strada organica, staremo a vedere che succede.

Come al solito e' un work in progress , sono qui per condividere e imparare, incontrare vecchi amici e farne di nuovi.

Avro' bisogno di tempo per presentare il tutto, abbiate pazienza.



Peace BH
 
Last edited:

bluhazy

Active member
sub

sub

Sto' provando un sub riciclato , cioe' il sub usato nei coltivi dell'anno scorso, arrivato a fine ciclo completamente scarico di nutrimenti.

Il sub e stato riammendato con nutrimenti organici e fatto riposare/maturare per 4 mesi tenendolo leggermento umido per favorire la flora batterica a digerire gli ammendanti e renderli disponibile per le piante
La ricetta:
90 litri sub usato ( 50 % cocco e sepiolite e 50% sub organico a base di torba di sfagno )
10 liter sub fresco (sub organico a base di torba di sfagno )
10 liter scheggie di cocco
10 liter composto
10 litri cocco
7 litri sepiolite( equivale a perlite)

5 dl polvere di alghe
2,5 dl polvere di sangue
2,5 dl neem cake
3 dl rock powder( polvere di basalto ) minerali
2,5 dl P guano
2 dl polvere di ossa
2,5 dl cenere
7 dl dolomite lime ( calcio e magnesio )
2 dl epsom salt
 
Last edited:

bluhazy

Active member
nutrimenti organici

nutrimenti organici

A parte il sub riciclato bello carico , avro' bisogno di aggiungere altri nutrimenti ,
enzimi/ormoni di crescita e ricaricare la flora batterica durante il ciclo.

Il sub , e stato mischiato e lasciato a maturare per 4 mesi, questo grazie all composto usato che fornisce i microorganismi
necessari alla decomposizione degli ammendanti usati.

Durante il coltivo uso :

te areato di composto per la flora batterica AACT ( al momento giusto metto una spiegazione illustrata con foto, in Italiano , su' come faccio ) ---> https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6512532&postcount=26

10 min $10 DIY aerated compost tea ACT brewer
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=200274

te areato con germogli di orzo per fornire enzimi e ormoni di crescita SST ( al momento giusto metto una spiegazione illustrata con foto, in Italiano , su' come faccio )---> https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6519811&postcount=30

Seed Sprout Tea the EASY way
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=279570

Per i nutrimenti da somministrare durante la crescita ho scelto un altra strada:

Uso queste piante , seccate e grossolanamente polverizzate come pacciume, che rilasciano i loro nutrimenti lentamente
il tutto ricoperto da argilla espansa ben lavata, per creare un ambiente adatto ai microorganismi che aiuteranno nel processo di decomposizione.

Ortica : nitrogen, potassium, calcium, iron, copper, sodium, sulphur, formic acid, ammonia, carbonic acid

consolida ( (Symphytum officinale L ) : nitrogen, potassium, magnesium, calcium, iron, silica,

dente di leone : potassium, phosphorous, iron, soda,

equisetum : magnesium, calcium, iron, silica, cobalt

Alfa alfa : ricca di ormoni di crescita ( Triacontanol ) Calcium, Iron,Magnesium,Manganese,Nitrogen,Phosphorus,Potassium,Sodium,Zinc

Ci sono diversi metodi per usare queste piante, io ho scelto il piu' comodo. Qui trovate piu' info su altri metodi:

Nettle Tea
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=177463

e sopratutto questp post
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=3601658&postcount=10
 
Last edited:

bluhazy

Active member
setup

setup

Cab vege

picture.php

15 x 60 cm di base e 50 cm di altezza. Ci sono 3 lampade cfl da 36 watt @ 6500k

emissione ventola pc da 12 cm e entrata passiva

Cab flo

picture.php



35 x 35 cm di base e 70 cm di altezza
4 lampade cfl 30/36 watt 2500/6500k , dipende dal periodo di crescita quelle usate

picture.php

Vaso autocostruito in materiale poroso di 30 x 30 x 30 cm ( 25 litri ) con cassetta di plastica per il supporto delle pareti di rete metallica

emissione ventola pc da 12 cm e entrata passiva

Cab flo

picture.php


70 x 70 cm di base e 300 cm di altezza e lampada da 250 watt @ 2500k in verticale

Un ripostiglio tra 2 piani , aperto sopra da una botola e sotto da porta autocostruita , entrata e uscita passiva. Viene usato solo d'estate per evaluare genetiche o fare cross
 
Last edited:

bluhazy

Active member
genetiche

genetiche

le genetiche parentali usate per fare cross principalmente ( F1 ) e qualche F2 per esplorare
meglio la genetica, vengono da 3 breeders diversi.

Sam the skunkman , original haze , OH x skunk 1 , o cross fatti con loro e altro
,semi omaggio misti

Mosca seeds , c99bx1

Cannabiogen , mextiza , destroyer , panama e nepaljam

solo semi regolari e principalmente sative ibride al 100%
 
Last edited:

burro banton

Active member
Veteran
ciao blu piacere burro,discorso interessante,seguo.genetiche leccorniose.big up buon coltivo e work in progress.
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Hola fratello!!sempre felice di vederti all'opera con i tuoi progetti per condividere dati su tecniche particolari di coltivo e di cura delle piante.Grazie!
buon coltivo,ti seguo sempre in primissima fila :)
 

john.do

Active member
Veteran
ciao bluehazy.vedo che hai cambiato nome o sbaglio.cmq coplimenti bel organico e tutto super dettagliato.non vedo l'ora di vedere le piante.
ciao
 

TANO

🍒
Veteran
Ancora tu non mi sorprende lo sai....
ancora tu? ma non dovevamo vederci più? :biggrin:
Holaaaaaa...non sò se ci possiamo fidare...non hai tanta rep :biggrin: ti dobbiamo sculacciare e dirti..."sei un cattivo utente...cattivo cattivo non si fa cosi...cacca":biggrin:
Ciaoooo mitico ;)
 

bluhazy

Active member
ciao blu piacere burro,discorso interessante,seguo.genetiche leccorniose.big up buon coltivo e work in progress.
Benvenuto
Hola fratello!!sempre felice di vederti all'opera con i tuoi progetti per condividere dati su tecniche particolari di coltivo e di cura delle piante.Grazie!
buon coltivo,ti seguo sempre in primissima fila

Grazie fratello , mi mancava la confrontazione con grower del tuo calibro per capire meglio

ciao bluehazy.vedo che hai cambiato nome o sbaglio.cmq coplimenti bel organico e tutto super dettagliato.non vedo l'ora di vedere le piante.
ciao

We bellezza! vedo che sei attivo su ic adesso, sara' un inverno molto interessante, fammi sapere cosa ne pensi e cerca di essero critico , che con i complimenti non si cresce

Ancora tu non mi sorprende lo sai....
ancora tu? ma non dovevamo vederci più?
Holaaaaaa...non sò se ci possiamo fidare...non hai tanta rep ti dobbiamo sculacciare e dirti..."sei un cattivo utente...cattivo cattivo non si fa cosi...cacca"
Ciaoooo mitico

We disgaziato! grazie del benvenuto a fatti sentire ogni tanto

Ciaoooo Bluhazy! mi interessano molto substrato riciclato e concimi fai da te.benedetto sia il fai da te

allora sei nel posto giusto

Comincio dal cab estivo che viene acceso una volta all'anno, il mio out in cantina. Qui ci sono 6 piante in 5 litri, ambiente sempre umido con minime basse e una 250 watt @ 2500k in verticale.

Il cab e cosi umido che mi crescono radici in superfice e do 6/7 dl di acqua piovana a settimana, quindi sub sempre umido e mai inzuppato.

In questo setup ho sempre molta resina sulle piante. Sono a 7 settimane di flo attualmente

picture.php

qui a 2 settimane di flo, 3 mextiza da talea, una c99bx1 da talea, 1 c99bx1 x destroyer da seme e una freaky thai ( destroyer ) x mextiza male

picture.php

1 delle mextiza a 4 settimane di flo

picture.php

la freaky thai x mextiza a 4 settimane di flo , questa la faccio rivegetare dopo il taglio

picture.php

la c99bx1 originale di mosca a 5 settimane di flo

picture.php

la c99bx1 x destroyer a 5 settimane

la settimana prossima taglio le mextiza e la c99bx1 a 52 gg di flo mentre il reso le tagliero' a 9/10/11 settimane , vedremo

Vi tengo aggiornati

Peace BH

for the record: la mextiza e il cross con la mextiza sono in leggera carenza di N, quindi le piu' mangione mentre il resto sembra non avere nessuna carenza ancora, o sbaglio?
 
Last edited:

Nabat

Active member
Veteran
Ciao BH! Che piacere rileggere i tuoi coltivi, come sempre interessanti con tanto da imparare..come non seguirti! Saluti peace
 

bluhazy

Active member
Ciao BH! Che piacere rileggere i tuoi coltivi, come sempre interessanti con tanto da imparare..come non seguirti! Saluti peace

Piacere mio e benvenuto fra gli amici!

Adesso passiamo alla gabbia, qui ci sono 3 piante ( 1 panama di cannabiogen e 2 c99 x destroyer ( destroyer99 ) in vaso unico di 22/23 litri di sub.

In questo cab , a parte il pacciume descritto prima sulla superfice, sto usando melassa ogni tanto e solo acqua piovana. Sono state al secco tra le irrigazioni ( a differenza delle altre tenute sempre umide )
e solo 90 watt di lampade @ 2500k attualmente.Le piante di riferimento tra i 2 cab con tempi di irrigazione diversi sono le c99 x destroyer.

Voglio capire se e' meglio tenere il sub sempre umido ( ma mai zuppo di acqua! ) contro il classico secco/bagnato per capire l'ambiente migliore per la flora batterica. Riparleremo di questo piu' avanti.


picture.php

qui a 10 gg dallo switch

picture.php

vista attuale a 5 settimane di flo , sono a fine stretch

picture.php

dettaglio panama

Vi tengo aggiornati

Peace BH

for the record : primi segni di carenza , metabolismo piu' lento dei nutrimenti nel sub per via dei periodi di secca piu' estremi?
 

bluhazy

Active member
Questo e il mio cab da vege dove tengo mamme/talee o altro da seme prima di passare al cab da flo .

picture.php

Per il momento ci sono 8 femmine c99 F3 ( 6 settimane e mezzo di 12/12 ) e 1 ndestroyer F2 a 12/12 che sto evaluando, a tempo perso 3 talee della panama prese a 4 settimane di flo e 3 c99bx1 x destroyer prese a 5 settimane di flo in bicchieri d'acqua, messe a tempo perso per vedere come radicano.

Ho tenuto la freaky thai feno destroyer , il maschio destroyer e la c99bx1 di mosca da talea che aspettano la maturazione delle c99 F3 per rientrare.

Peace BH
 
Last edited:

homero

Señor Member
Veteran
grande .... il giramento mi aveva fatto perdere questo (come sempre) utilissimo e interessantissimo 3d ... seguo molto curioso soprattutto la panama (semi vinti :)) ciao ciao
 

badweed

Well-known member
hola BH avrai anche cambiato nome ma la bravura e sempre la tua firma quindi sei riconoscibile solo da una singola foto bye e seguo buon cultivo :biggrin:
 

waiki

Member
Ciao BH, anche se "ritargato" il tuo Stile è inconfondibile e sempre molto interessanti i lavori che ci mostri.

Positive vibration.
 

bluhazy

Active member
grande .... il giramento mi aveva fatto perdere questo (come sempre) utilissimo e interessantissimo 3d ... seguo molto curioso soprattutto la panama (semi vinti :)) ciao ciao

We bellezza ! la prima volta che feci la panama rimasi deluso dal poco vigore, ma , essendo in vaso unico da 25 litri e 5 piante decisi di tenerla per rifarla. Dopo averla assaggiata invece :woohoo: mi sono reso conto della qualita' di questa genetica, un sapore/odore in concia incredibile con profilo terpeni stupendo.

Ci sono 3 feni principali , quello verde ( pistilli bianchi ) quello rosso ( pistilli rosa/rossi ) e quello misto.Per il momento ho solo germinato un seme e ho il feno verde, 12/13 settimane di flo ( 11/13 ) ,ti tengo aggiornato con la panama in corso , e la piu' vigorosa e produttiva delle 3 nel vaso da 25 litri

hola BH avrai anche cambiato nome ma la bravura e sempre la tua firma quindi sei riconoscibile solo da una singola foto bye e seguo buon cultivo

benvenuto BW , spero qulcosa ti torna utile

Ciao BH, anche se "ritargato" il tuo Stile è inconfondibile e sempre molto interessanti i lavori che ci mostri.

Positive vibration.

Carissimo, fa piacere poterti leggere su ic, alla prossima!


La freaky thai feno della destroyer che tenevo da talea, usata per fare gli F2 della destroyer e il cross con il maschio mextiza e' diventata maschio :laughing:

picture.php

Qui come femmina

picture.php

in vaso da 1 litro 2/3 mesi , non ha un prefiore femminile, solo maschile .

picture.php

dettaglio fiori maschili

Se il polline e virile e femminile ci posso fare i semi femminizzati .

1 talea della panama e 1 della c99bx1 x destroyer posso sacrificarle a tempo perso per questa prova.

Vi tengo aggiornati

Peace BH
 

bluhazy

Active member
for the record

for the record

Bentor... venuto bh! Mi mancava il tuo approccio scientifico... buon grow!
P.

:tiphat: ci leggiamo!

Ho tagliato la prima pianta oggi , cresciuta interamente nel sub riciclato e ha preso solo acqua piovana. vege 3 settimane , come tutte le altre , e 8 settimane di flo , di cui le ultime 2
settimane a 11/13. Passo il timer a 10/14 per il resto .

picture.php

C99bx1 di mosca in 5 litri di sub

picture.php

da vicino

picture.php

dettaglio resina

Non e arrivata scarica come piace a me , le mextiza invece che verranno tagliate la settimana prossima sono gia gialle .

Peace BH
 

Latest posts

Latest posts

Top