What's new

Presentazione e consigli modifiche set up

M

marygrace

Un saluto a tutti amici growers! E tanti auguri ad Icmag per i suoi primi 10 anni, sperando che ne vengano moltissimi altri ancora. Ho postato in "area novizi e risoluzione problemi" soprattutto per presentarmi a tutti gli utenti e in particolare a quelli che in tutti questi anni si sono dati da fare per dare una mano a tutti. Persone come Norason, Zombo, Wamen, El Principe,Shadino, Aliciotta,Homero, Bad Seed,Brasilian, Microspy, Crazycheesy:mio ispiratore nei confronti dell'areoponica (e chissà quanti altri che non mi vengono in mente in questo momento),che hanno reso possibili tutte le mie soddisfazioni che ho avuto in questi anni, e per avermi in qualche modo influenzato a rapportarmi con questa pianta una visione a 360°. Ho bazzicato molto in incognito, cercando quei trhead che potevano avere le mie stesse problematiche o anche solo così per " farmi un giro", quindi un ringraziamento va anche a tutti quegli utenti che hanno condiviso le proprie esperienze, grandi o piccole che siano.

Vabbè!! Dopo questo intro, forse un pò troppo romantico
musicboohoo.gif
, passiamo subito al mio set up che in in questi ultimi 3 anni è in continuo "work in progress"!!:


Premetto che è da Settembre scorso che sto andando in "perpetual", ho costruito 2 grow box(per assurdo mi costava di meno a farne 2 piuttosto che 1!!) in cartongesso da un paio di anni, misure 1,05mx1,120m ciascuna(grazie El Principe!!), e ho riutilizzato la mia vecchia grow box, dopo una modifica ho ricavato uno spazio utile di 1mx 58 cm per mantenimento madri/radicamento/vegetativa.
Da 1 mese a questa parte, dopo aver letto e cercato una miriade di cicli in inglese(sul foro italico ho trovato poco o nulla) con all'interno del set up un ligt rail (anche se per nulla esaurienti e con pochi test sul reale incremento del rapporto g/w), mi sono convinto ad abbattere la lastra di cartongesso che separavi i due locali facendola diventare:

CASO INDOOR/TERRA

Tipologia e misure GrowRoom: grow autocostruita in cartongesso rettangolare, misure 2,05mx1,20m
Terriccio: Vulcan, con pietra pomice vari tipi di torba, aggiungo un poco di perlite e cocco
Vaso: da seme, con almeno 1 mesetto di vegetativa 25l, seme subito a 12/12 o talee 3,6l
Acqua: decantata per 24h
PH: 6,8 vegetativa; 6,2 fioritura
Fertilizzanti Vegetativa: bio vega+ micorrizze vegetativa
Fertilizzanti Fioritura: bio flores +micorrizze fioritura+ top max + top candy(o melassa organica)
Ormoni: linea aptus (regulator; startbooster; p booster; k booster; acidi umici/fulvici; CaMg)
Immissione Aria: 2 ventole computer da 15/20w + passiva( si riesce a creare una buona corrente di aria)
Estrazione Aria: o passiva o con aspiratore 530 m3/h 80w
Ventilazione: ventilatore oscillante 30w
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: bulbo hps son-t plus da 400w sempre a 12/12+ ballast magnetico+adjust a wing
Ciclo Luce/Buio: 12/12
Data inizio ciclo: switch fatto il 13/06 di quelle piu avanti, mentre sono state messe in fioritura ,dopo 2 settimane di vegetativa(ultra affollata), il 22/07. Attendo di sapere il sesso per poterle differenziare.

Strain: 5 D3l@h@z3 (P@r@d!$e s33d$); 3 L$d; 1 3uf0r!@( D^tçh p@$$i0n) piu una 30ina di Bag seeds miei e ragalati da amici( tutti mischiati assieme!!!)

La cabina dedicata alla fase vegetativa/mantenimento madri/radicamento è così composta:

CASO INDOOR/TERRA

Tipologia e misure GrowRoom: 0,58 cmx1m, armadio in legno
Terriccio: Vulcan
Vaso: radicamento in jiffy o rockwool, appena spuntati i cotiledoni trapianto in vaso da 1,5 l , successivamente trapiantato in vaso 3,6l con micorrizze nella buca del trapianto, sotto le radici( se femminizzati o regolari COMPRATI)
Acqua:decantata 24h
PH:6,8
Fertilizzanti Vegetativa:bio vega+ micorrizze

Ormoni:startbooster+regulator+acido umico
Immissione Aria: passiva
Estrazione Aria: passiva
Ventilazione:ventola 15w
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: neon lightwave( spudoratamente copiati da Noreason) da 98w, estremamente soddisfatto di questi neon, consigliati!
Ciclo Luce/Buio: 18/6
Data inizio ciclo:9/7

Strain: 3 blu3 dr3@m + 3 p!n3@ppl3 $kunk (hum80ltd s33d$), delle quali 1 è morta appena germinata a causa di uno sbalzo di ur, e le altre hanno subito un duro shock, dovuto all'utilizzo di un terriccio già utilizzato nell'ultimo ciclo, poichè non avevo la possibilità in quel momento di reperirne di nuova; 3 si stanno sbloccano in questi giorni mentre 2 stentano a crescere, ma la speranza è l'ultima a morire!!!.

Appena si accendono le luci farò delle foto e posterò le mie grow box, stavo pensando addirittura( dato che ho visto in molti fare così) di aprire un unico thread, aggiornandolo di continuo, così da poter condividere ed avere nello stesso stesso un supporto da tutta l'Italia intera!!!
huggg.gif
Dovrò solo prendere un pò di manualità con il sito e capire un poò come funziona il tutto


Tornando all'intento di questa discussione, volevo avere il vostro parere sul light rail. Ormai è da un mese che è montato e devo dire che sta facendo il suo egregio lavoro. Settimana prossima monterò una 600w perchè comunque lo spazio è abbastanza grande e ho paura che una 400w non riesca a coprire come si deve tutta l'area, anche se fino ad ora non ho notato sto grande disomogeneità nei fiori. Ma per essere sicuri montiamo la 600w!! Ho letto molto sulle differenze tra ballast magnetico ed elettronico, ma non sono mai riuscito a trovare una risposta esauriente. Il mio magnetico va "da Dio", e anche se si scalda o se emette un piccolo ronzio la cosa non mi da fastidio perchè tanto è tutto ubicato in stanza isolata termicamente e acusticamente. Mi butterei sull'acquisto di quello elettronico solamente( dato il prezzo) se c'è un'effettivo risparmio di energia elettrica( pure di lumen??o solo trovate di mercato?). Dato che devo comprare anche una nuova hps, quale i consigliate? Mi son sempre trovato bene con la philips son-t plus, però vedo che parlano bene anche delle sylvania( ne ho usato solo di mh).
Come ultima cosa mi servirebbe un vostro parere nella disposizione del riflettore all'interno della grow per massimizzare la copertura da parte dei lumens, in una grow rettangolare di 2,5mx1,20 come sarebbe meglio disporre l'adjust a wing?

N.B: mi sono dimenticato un piccolo appunto, per "colpa" di El Principe sono diventato LST dipendende, piu che altro il pannello neon lightwave funziona egregiamente solamente con LST abbastanza accentuato, perchè ho visto che dopo i 50/60cm incomincia a perdere un pò di penetrazione.


Scusate se mi sono dilungato un pò troppo, posto qua sotto una una "cimetta" delle ultime 4 piante tagliate, cresciute sotto 400w: M3d!c!n3 m@n (mr n!c3) a 2 mesi di concia dentro barattolo di vetro( scusate per le pessime foto ma la mia compatta è abbastanza datata).








Un saluto a tutti!!!:tiphat:
 
Last edited by a moderator:

RastaReb

Grower Member
Veteran
Hola :D
Benvenuto :)
Bè mi sa che di consigli non ne avrai molto bisogno,quindi ti ringrazio per la condivisione e seguo
Purtroppo sono solo al mio 2° ciclo e non mi sento di consigliarti qualcosa
:tiphat:
 
M

marygrace

Ciao Rasta, ti ringrazio per il benvenuto e complimenti per il bel mix di colori della cheese!!:smokeit:
Dato che sono un pò inesperto a navigare su questo foro, sapresti dirmi in che sezione potrei incominciare a postare il ciclo che ho in atto?
Grazie companero!!:groupwave:
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
:D
Diciamo che l'Area Novizi è dedicata a chi fa i primi cicli di collaudo e a chi vuole porgere domande. Mentre nell'Area Italiana si documenta il coltivo che si ha in atto. Io,anche se è il mio secondo ciclo,non mi sento "pronto" per stare in Area Italiana,ma dal prossimo penso proprio che posterò li.. vediamo come andrà questo ciclo.. Quando si inizia a coltivare senza dubbi allora si è "pronti" per l'italiana
Hola :wave:
 
M

marygrace

:D
Diciamo che l'Area Novizi è dedicata a chi fa i primi cicli di collaudo e a chi vuole porgere domande. Mentre nell'Area Italiana si documenta il coltivo che si ha in atto. Io,anche se è il mio secondo ciclo,non mi sento "pronto" per stare in Area Italiana,ma dal prossimo penso proprio che posterò li.. vediamo come andrà questo ciclo.. Quando si inizia a coltivare senza dubbi allora si è "pronti" per l'italiana
Hola :wave:

Ciao RastaReb!! Grazie per le dritte:thank you:Sono riuscito a postare nella sezione Italiana e a creare il thread dei miei cicli!( se hai voglia di farci un salto sei ovviamente il benvenuto!!)
Mi accomodo anche io nel tuo se è permesso:biggrin:
Ciao amico e buon cultivo:tiphat:
 
M

marygrace

Bè mi sa che di consigli non ne avrai molto bisogno,quindi ti ringrazio per la condivisione e seguo

Non sono assolutamente daccordo! Di consigli ne ho bisogno eccome, ne ho di strada da fare ancora:hotbounce Se hai voglia di darmi una opinione riguardo ai dubbi che ho esposto sopra sono piu che benvenuti! Vorrei avere piu pareri possibili, così da potersi confrontare.
Ciao RastaReb:thank you:
 

Latest posts

Latest posts

Top