What's new

antiparassitari naturali

purplegrass

Member
Apro questo thread in modo tale che tutti quelli che amano fare le cose in casa come anche io possano trovare e condividere quì suggerimenti,esperienze, prove fatte, e tanto altro
 

purplegrass

Member
Insetticida spray all’aglio

L’aglio è un potente repellente naturale, capace di scoraggiare tantissimi insetti e spingerli verso altre mete. Per preparare il nostro insetticida frulliamo una testa di aglio e qualche chiodo di garofano insieme a due tazze di acqua, fino ad ottenere un composto molto fine. Lasciamolo riposare per un giorno e mescoliamolo poi in circa 3 litri d’acqua. La miscela così ottenuta potrà essere vaporizzata, con uno spruzzatore, direttamente sulle foglie delle nostre piante.

Macerata di tabacco

La nicotina, presente naturalmente nelle foglie di tabacco non crea dipendenza solo nell'uomo, ma anche negli insetti fungendo da ottimo repellente. Per preperare la nostra macerata di tabacco basta prendere il quantitativo di tabacco contenuto in 3/4 sigarette e lasciarlo macerare in mezzo litro di acqua per un paio di giorni e poi filtrare. Dopodiché basterà versare il liquido così ottenuto in un nebulizzatore ed ecco pronto il nostro insetticida naturale


Insetticida spray al sapone di Castiglia

Questo ineguagliabile sapone naturale, a base di olio di oliva, è utilissimo per realizzare un efficace insetticida spray. Dopo aver riempito un contenitore spray con acqua aggiungete un cucchiaio di sapone di Castiglia, un pizzico di pepe, uno di aglio in polvere e per finire qualche foglia di menta piperita. Agitate bene e il vostro repellente contro afidi e cocciniglie è pronto all’uso.

Tè all’ortica

Quante volte vi sarà capitato distrattamente di sfiorarla e di ritrovarvi in breve tempo con quel fastidioso prurito? Beh l’ortica non è solo irritante e può dimostrarsi un’ottima alleata per le vostre coltivazioni. Munitevi di un robusto paio di guanti da lavoro e raccogliete un po' di piante di ortica. Mettetele a macerare in un secchio ricoprendole d’acqua e lasciatele riposare per almeno una settimana. Passato questo tempo il vostro nuovo concime liquido 100% biologico è pronto per l’uso.

Insetticida spray al peperoncino

Anche il peperoncino è un’ottimo repellente naturale contro i parassiti. Per preparare il vostro spray frullate ad alta velocità per circa due minuti 6-10 peperoncini con due bicchieri di acqua. Lasciate riposare per la notte il composto così ottenuto. L’indomani filtrate la polpa e versate il liquido nello spruzzatore aggiungendo un bicchiere di acqua.

tutti suggerimenti googleati e messi quì x tutti in modo tale da risparmiare un po di tempo
 

Manshoon

Active member
Veteran
Il metodo del tabacco funziona piuttosto bene, è consigliata più di una applicazione foliare evitando la fase finale della fioritura (o evitando di spruzzare sui fiori).
L'unico inconveniente è l'odore molto pungente e fastidioso che all'interno può dare fastidio.
 

purplegrass

Member
Il metodo del tabacco funziona piuttosto bene, è consigliata più di una applicazione foliare evitando la fase finale della fioritura (o evitando di spruzzare sui fiori).
L'unico inconveniente è l'odore molto pungente e fastidioso che all'interno può dare fastidio.

Grazie dell'appunto direi utile a sapersi...!
 
ciao purple
io ho usato olio di neem comprato in erboristeria (12,5 € per 50 ml sick! ma su e-bay si trova a meno), circa 3 ml su 500 ml di acqua tiepida.
funziona abbastanza bene e dopo 2/3 applicazioni nebulizzando abbondantemente su tutte le foglie tutti gli insetti (piccoli "moscerini" che si posavano sul terreno e sulle foglie) sono scomparsi. anche le macchie bianche sulle foglie non sono piu aumentate.
quindi esperienza positiva, continuo ad applicarlo regolarmente, anche perchè così idrato le foglie ogni sera che con questo caldo non è una cattiva idea..
l'odore è un po' pungente ma non molto forte
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Contro i ragnetti il peperoncino funziona bene, basta non farli diventare resistenti (e ci diventano).
Personalmente mi trovo bene con l'olio al peperoncino. Ho in casa un estratto in olio di oliva homemade davvero concentrato, a base di habanero e naga morich (ma va bene praticamente qualsisi olio, più forte è, meglio è).
Quando mi serve, ne prendo qualche ml, la diluisco in acqua usando qualche goccia di sapone (uso quello bionova ma vanno bene anche altri) e poi metto tutto nell'umidificatore, che è meglio dello spruzzino perchè è continuo e riesce a coprire anche i punti più nascosti, visto che l'acqua condensa praticamente ovunque (anche sulla lampada e sui contatti, occhio ;) ).
Appena si spengono le luci, stacco tutta l'areazione interna e il ricircolo creando un'ambiente dall'umidità altissima, tossico per l'elevata concentrazione di peperoncino nell'aria, a tal punto che non riesco a stare nella camera per pià di 30 secondi senza iniziare a tossire/lacrimare etc...

Lascio tutto così per qualche ora o anche tutta la notte e poi riprendo normalmente.

Poca spesa, tanta resa ;)

Spruzzarlo sulle foglie o vaporizzarlo nell'ambiente per tante ore è diverso. I

Se i ragnetti non hanno mai ''visto'' il peperoncino, questo metodo è una bomba! Li uccide praticamente tutti, forse solo gli adulti più forti e nascosti riescono a salvarsi, oltre alle uova!

Usare spesso il peperoncino senza alternarlo ad altri principi attivi però non va bene, ma questo è così un pò per tutto. Con il ragnetto c'è bisogno di alternare principi attivi fino alla completa eliminazione!
 

purplegrass

Member
Contro i ragnetti il peperoncino funziona bene, basta non farli diventare resistenti (e ci diventano).
Personalmente mi trovo bene con l'olio al peperoncino. Ho in casa un estratto in olio di oliva homemade davvero concentrato, a base di habanero e naga morich (ma va bene praticamente qualsisi olio, più forte è, meglio è).
Quando mi serve, ne prendo qualche ml, la diluisco in acqua usando qualche goccia di sapone (uso quello bionova ma vanno bene anche altri) e poi metto tutto nell'umidificatore, che è meglio dello spruzzino perchè è continuo e riesce a coprire anche i punti più nascosti, visto che l'acqua condensa praticamente ovunque (anche sulla lampada e sui contatti, occhio ;) ).
Appena si spengono le luci, stacco tutta l'areazione interna e il ricircolo creando un'ambiente dall'umidità altissima, tossico per l'elevata concentrazione di peperoncino nell'aria, a tal punto che non riesco a stare nella camera per pià di 30 secondi senza iniziare a tossire/lacrimare etc...

Lascio tutto così per qualche ora o anche tutta la notte e poi riprendo normalmente.

Poca spesa, tanta resa ;)

Spruzzarlo sulle foglie o vaporizzarlo nell'ambiente per tante ore è diverso. I

Se i ragnetti non hanno mai ''visto'' il peperoncino, questo metodo è una bomba! Li uccide praticamente tutti, forse solo gli adulti più forti e nascosti riescono a salvarsi, oltre alle uova!

Usare spesso il peperoncino senza alternarlo ad altri principi attivi però non va bene, ma questo è così un pò per tutto. Con il ragnetto c'è bisogno di alternare principi attivi fino alla completa eliminazione!
ciao Noreason grazie x il consigio molto utile sappi che ti stimo molto e uso molto la tua guida "the garden saver" è ottima e ogni volta che qualkuno ha un problema gliela linko lì sperando che ne facciano buon uso.......! grazie del passaggio
Hola fratello....:tiphat:
 
ciao ragazzi, vi aggiorno sulla condizione della mia piantina riguardo ai parassiti.
sto utilizzando, come detto in precedenza, olio di neem mischiato a acqua semplice del rubinetto in proporzione di 1:100 e lo nebulizzo ogni giorno con quanta più attenzione possibile su tutte le foglie stando attento a bagnare pure le pagine inferiori. una operazione che prende non più di 10 minuti al giorno. il risultato dopo due settimane di applicazioni è stato che non ci sono più macchioline bianche sulle foglie o nuovi "buchini".
c'è ancora la presenza di qualche mosca bianca e di qualche moscerino intorno al vaso e sul terriccio, attirati soprattutto dall'odore del fertilizzante liquido, ma le foglie sono sane.

:dance013::dance013:
 

tawika

the crazy grower
citronella

citronella

salve icmagologi...
la pianta di "citronella"
; credo che conoscete tutti questa pianta
, è quella da cui fanno i vari prodotti contro le zanzare e insetti vari; nel web ho trovato un suggerimento praticamente è un "estratto di citronella"; si prendono alcune foglie dalla pianta (20ina) e si lasciano ammollo nell'acqua finchè "non" smettono di fare schiuma (un pò come x l'ortica); quando è pronto si nebulizza sulle piante.
l'ho provato un paio di giorni fà e......."sembra" funzionare bene al momento.
ciao :tiphat:

 

growfm

Member
Un paio di mesi fa finii il mio primo ciclo indoor
Giunsi ad un giorno prima del raccolto e mi ritrovai le cime piene di ragnetti rossi....qualche spruzzata di infuso al peperoncino e cannella e tutto tornò alla normalità ;)
 

chunk_weed

Member
scrivo in questo thread per non aprirne un altro e intasare l'area novizi.
Ho un problema serio con i tripidi.
ne ho tanti ma tanti..alcune foglie sono piene nel senso che mi fa anche un po' schifo prenderla in mano.
sono Indoor e uso una stanza per il cultivo...mi ero accorto in fase vegetativa di avere sto bastardo sulle foglie così sono andato di olio di neem per due settimane.
Mi sembrava di aver contenuto abbastanza il problema finchè ieri tornato dopo un week al mare finalmente vedo le mie bimbe sotto la luce del sole (lampada).
Mai visto niente di simile (anche perchè è la prima volta che mi capita)...le foglie a vista d'occhio appaiono lucide/argentate/bavose e quelle più colpite hanno il gambo viola e se le giri ci sono colonie di tripidi che festeggiano.
Preso dallo sconforto e dalle bestemmie ho litigato con la morosa (santa donna..come farei senza di lei) che mi ha cacciato via dicendo che ci avrebbe pensato lei all'irrigo.
Stamattina appena svegliato sono andato al growshop e il ragazzo mi ha consigliato il success della Bayer dicendomi che lui è riuscito ad eliminarlo solo così, in più se la rideva perchè le talee non me le ha date lui e si è pure permesso di dire che quando si cerca di risparmiare succedono ste cose..penso che abbia ragione.
tornando in tema mi dice che al Leroy lo vendono e lui non lo tiene quindi mi precipito la e......ci sono migliaia di prodotti ma il success non ci sta.
allora dando un occhiata precisa a tutti i prodotti decido di prendere questo:

http://www.orvital.it/it/catalogo/plant_care/protezione_piante/insetticidi_ppo/piretro_garden_500_ml

ora la domanda è:
sono nella quinta settimana di fioritura e non so se spruzzarlo senza paura sulle mie piante oppure rischio la schimicata in fumata...il problema è serio e lo sconforto notevole vi ringrazio in anticipo a tutti quelli che sanno darmi una risposta.
chiedo scusa a Puprlegrass se gli ho sporcato il 3d ma non volevo aprirne un altro e questo mi sembrava inerente alla mia domanda.
:tiphat:
 

purplegrass

Member
scrivo in questo thread per non aprirne un altro e intasare l'area novizi.
Ho un problema serio con i tripidi.
ne ho tanti ma tanti..alcune foglie sono piene nel senso che mi fa anche un po' schifo prenderla in mano.
sono Indoor e uso una stanza per il cultivo...mi ero accorto in fase vegetativa di avere sto bastardo sulle foglie così sono andato di olio di neem per due settimane.
Mi sembrava di aver contenuto abbastanza il problema finchè ieri tornato dopo un week al mare finalmente vedo le mie bimbe sotto la luce del sole (lampada).
Mai visto niente di simile (anche perchè è la prima volta che mi capita)...le foglie a vista d'occhio appaiono lucide/argentate/bavose e quelle più colpite hanno il gambo viola e se le giri ci sono colonie di tripidi che festeggiano.
Preso dallo sconforto e dalle bestemmie ho litigato con la morosa (santa donna..come farei senza di lei) che mi ha cacciato via dicendo che ci avrebbe pensato lei all'irrigo.
Stamattina appena svegliato sono andato al growshop e il ragazzo mi ha consigliato il success della Bayer dicendomi che lui è riuscito ad eliminarlo solo così, in più se la rideva perchè le talee non me le ha date lui e si è pure permesso di dire che quando si cerca di risparmiare succedono ste cose..penso che abbia ragione.
tornando in tema mi dice che al Leroy lo vendono e lui non lo tiene quindi mi precipito la e......ci sono migliaia di prodotti ma il success non ci sta.
allora dando un occhiata precisa a tutti i prodotti decido di prendere questo:

http://www.orvital.it/it/catalogo/plant_care/protezione_piante/insetticidi_ppo/piretro_garden_500_ml

ora la domanda è:
sono nella quinta settimana di fioritura e non so se spruzzarlo senza paura sulle mie piante oppure rischio la schimicata in fumata...il problema è serio e lo sconforto notevole vi ringrazio in anticipo a tutti quelli che sanno darmi una risposta.
chiedo scusa a Puprlegrass se gli ho sporcato il 3d ma non volevo aprirne un altro e questo mi sembrava inerente alla mia domanda.
:tiphat:

Si può spruzzare l'infuso di aglio anche sui fiori formati da 2 settimane??

Ragazzi che io sappia le soluzioni vanno spruzzate sopra e sotto le foglie cercando di evitare i fiori poi se siete a inizio fioritura o cmq non a fine......basta stare attenti a non rispruzzare di nuovo
a me stesso è successo di spruzzare quando al taglio mancavano 3 sett. son stato attento poi e ho cercato di spruzzare solo le foglie

tutto ovviamente My 2 cent

sono anche io alle prime esperienze e questo 3d l'ho aperto x crescere insieme
spero che il passaggio di qualke amico più esperto sia eminente
x dare risposte più efficaci delle mie.......!

preferirei che in questo 3d vengano postate esperienze fatte in modo che chi come tanti hanno problemi possano trovare la soluzione..... poi una mano se si può dare si dà.....!
 
Top