What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Freak/Poliploide : usare il polline ?

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Strain: DMT x Chem '91 grindhouse seeds. Dopo una nascita normale, forse perché investita da raggi beta alfa globulari (avevo lasciato lo sportello del laboratorio socchiuso...) ha freakkato completamente , ha sviluppato più rami laterali che si sono alzati come la cima e tutte le foglie prendisole si presentano così: , con 4 "punte" sovrapposte ... Voi che fareste, la usereste come maschio da monta ?
 

homero

Señor Member
Veteran
ciao zombo ... intanto piacere di risentirti :) ... di solito le "controfoglie" sono sinonimo di potenza e vigoria genetica .... ricordo i primi tempi che coltivavo ... spesso si presentavano cose del genere (magari non 4 ma 2) ... e anche fiori sulle foglie .... ma la potenza e nulla senza il controllo :) ... quindi non ci investirei tutte le energie .... farei talee ... porterei a fine le femmine (x evitare scherzetti eventuali .. erma etc) e deciderei ... mio parere ciao ciao
 
L

Libeccio

zombo, ma quello è un maschio che ha presentato questa mutazione oppure la mutazione è presente in tutti gli individui che hai di quella varietà? se è un maschio solo, non so cosa hai in mente, ma io per curiosità lo userei di sicuro. :) hai in mente un incrocio o un inbred oppure entrambe le cose? tra l'altro non è detto che tale mutazione si ripresenti nella progenie, come penso tu ben sappia, e se non è un tratto che porta svantaggi dal punto di vista strutturale (flat stem, filotassi trifogliare, ecc...) perchè no? dj short nel suo lavoro di breeding ha utilizzato un bel po' di piante che presentavano anomalie come quella... alla fine l'obiettivo non sono piante con le foglie perfette, ma fiori buoni e resinosi da consumare, ovviamente! :D facci sapere...
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Hola zombo ben ritrovato! ;)

Argomento estremamente interessante e su cui in molti hanno discusso e sperimentato,di cui, però,non ho letto di risultati significativi ma sopratutto documentati.
Usarlo o meno dici? Dipende da cosa hai pensato di fare e cosa ti aspetti da un eventuale incrocio/ibrido.
Certo è che se effettivamente si riuscisse ad ottenere i cambiamenti nella forma e consistenza anche dei fiori, per effetto dell'aumento delle dimensioni cellulari(gigantismo)
sarebbe una grande figata! anche a discapito di ottenere esemplari sterili o che non producano semi e che non risultino belli da vedere!

Seguo interessato ulteriori repliche e commenti! :tiphat:
 

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Io ne userei solamente una piccola parte come prova per impollinare qualche femminuccia il prima possibile,il resto lo conserverei gelosamente in frigo,magari come dice Brasy il gigantismo verrà trasmesso alla progenie creando piante e cime enormi!!!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
124 letture e solo 4 repliche!
Ma i big? dove siete!
Per chi magari non ha la minima idea di cosa si stia discutendo posto qui un link
sull'argomento:http://docente.unife.it/silvia.fuselli/dispense-corsi/genomica-1/genomicapoliploidi_2009.pdf

:biggrin:

saranno in vacanza ... ma comprendo che l'argomento è ostico. Anch'io se non so preferisco non rispondere.

Comunque.... ero con il cell e non ho postato tutte le info.
11 seeds di dmt x chem 91. 4 dati ad un amico. (erano il premio per la potm di gennaio, il karma mi obbligava a regalarne qualcuno..) .
pessima germinazione... ma non sto a menarla. 5 semi piantati, 3 nati. un maschio brutto scartato, una femmina troppo piccola per essere messa in flo ( la dmt ha come caratteristica una crescita molto lenta .... evidentemente pheno dmt) lasciata in out per ben crescere.
Il rimanente è il nostro soggetto.
Crescita ... discontinua, ma adesso normale. pertanto propendo per un pheno chem 91, anche se non ho foto di dmt per comprovarlo, dato che il subforum di grindhouse ha avuto problemi .

pertanto.... un unico maschio, un unica pianta malformata.

se fossero state tutte così adesso ero in tv.... ahahaha!!!!

appena riesco posto delle foto della pianta intera. Chiedo venia ma sono senza pc.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Io ne so poco a riguardo, ricordo di aver letto una sintesi di uno studio che sosteneva che piante con genoma poliploide, anche se in apparenza potevano sembrare migliori delle sorelle aploidi, alla fine risultavano essere meno produttive, più propense ad attacchi di parassiti etc...
Come se quella forma di DNA alla fine si rivelasse non vincente, cosa che in effetti è osservando il genoma delle specie vegetali in circolazione.

Ora c'è da dire due cose: la prima è che non ricordo affatto di che piante si trattasse e dei dettagli dello studio (non tutte le forme di poliploidismo sono uguali).
La seconda è che non so se le piante di cannabis che solitamente noi definiamo poliploidi, lo sono davvero. Non possiamo osservare il DNA ma solo l'aspetto fenotipico che non ci dice se ci sono filamenti extra di DNA.

Se fossi in te zio, qualche semello ce lo tirerei fuori. Non tanti, abbastanza da poterne piantare un pò in futuro e vedere cosa ne viene fuori. La natura è ricca di sorprese ;)
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Magari arrivo tardi ma ho trovato questa tesi che potrebbe essere molto interessante per capirci qualcosa di più sull'argomento! http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=22695

Per quanto riguarda la domanda dello zio, io mi orienterei più sulla selezione tra diversi individui.
Per questo motivo mi viene da dire che 1 maschio (freak) su 3 piante nate, non mi da molta sicurezza... probabilmente agirei nello stesso modo anche se fosse stata una femmina, ma già li entrano in gioco altre caratteristiche da selezionare.

Secondo me la strada migliore, soprattutto quando non possiamo vedere direttamente le caratteristiche che verranno trasmesse alla progenie, è quanto meno fare una selezione su un minimo numeri di individui.

Poi ovviamente provare non costa nulla, male che vada butti via tutto e ricominci!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
conclusione: usato il polline su qualche cimetta bassa. staremo a vedere, tanto è un esperimento.

La foto della pianta intera non la metto perchè per ovviare alla probabilità di fecondazioni massive l'ho spostata fuori e mi sono dimenticato il lumachicida .... e sarebbe gore postare una foto.... foglie mangiate e bava.

per me quest'anno l'emergenza , anzi lo tsunami lumache è folle ... evidentemente l'inverno mite le ha mantenute in vita ... maledette bavose del czz.
 

john.do

Active member
Veteran
ciao zombo.
secondo me sti fenomeni avvengono principalmente da semi immaturi o che hanno avuto problemi durante lo sviluppo/maturazione,malnutrizione .
ho fatto vari semi e piantati nella mia vita e notavo mutazioni o freak quando i semi erano più brutti o crudi o stress nella pianta con i semi o malattie.
secondo me è come quando una madre ha problemi in gravidanza per vari motivi.oppure bimbi prematuri,o problemi genetici eredititari che vengono trasmessi dai genitori ,stress della madre,malnutrizione o altro.
molte volte i freak nascono male ma poi alcuni si ripigliano altri muoiono,altri continuano a crescere con problemi di vario genere.
come i bimbi che nascono con mutazioni oppure prematuri ma poi si normalizzano,o che poi portano problemi per tutta la vita.
io non farei semi da sto maschio di sicuro, se hai due genitori vigorosi a mio avviso è più facile avere una prole forte che rischiare alla ceca.
io metto al primo posto il vigore nelle piante che incrocio o cmq non con sti problemi che porterebbero a rischi maggiori.anche se potrebbe capitare anche una pianta buona.
si non sono un genetista o bio bò,e solo in base a quello che ho visto nella mia esperienza con semi di vari tipi di piante.
cmq speriamo vengano fuori super seed cmq

ma come erano i semi che hai piantato alla vista?
ciao a tutti
zombo se non hai lumachicida butta della cenere in torno al gambo nel terreno,non so se sai ma la cenere le blocca perchè incrosta la loro bava.
 

Latest posts

Latest posts

Top