What's new

Prima esperienza, spero di farcela.

XtremeViper

Member
Salve a tutti, mi chiamo Viper :wave: ho 18 anni e dopo aver passato un po' di tempo a fumare quello che "girava in convento" ho provato dell'erba fantastica che aveva coltivato indoor un mio amico. Dal giorno decisi che avrei dovuto quantomeno provarci. Così sono partito, sono andato a vivere da mio fratello ed ho iniziato ad acquistare i semi, subito dopo il terriccio, i vasetti le lampade, fino ad arrivare alla situazione attuale.
Ho appena iniziato e già ho fatto due cagate.
La prima è che appena arrivato il pacco con i semi, in preda all'euforia li ho messi direttamente in vasetti contenenti terra e concime, che al momento sembrava perfetta, poi il giorno dopo, ho notato che si seccava completamente fino a fare delle crepe, infatti dei 5 semi solo uno è sopravvissuto, ma anche a lui ho dovuto fare un travaso nel terriccio rischiando di danneggiare il pistillo. Mi è andata bene, la piantina sta crescendo.
La seconda è che delle 4 piantine che ho solo una è autofiorente, quindi ora sto allestendo due grow, una attaccata all'altra.
Le piantine che ho messo sono le seguenti:
Critical- E' l'unica delle 5 che ho messo nella terra che poi si è seccata, e nonostante ciò e sopravvissuta.
Dance World- MORTA (Per morta intendo che il seme non ha nemmeno germoliato)
Special Queen- MORTA
Special Kush- MORTA
Pineapple Express- MORTA
Ho atteso una settimana dopo che la Critical iniziava a crescere e poi ho buttato il tutto (prima ho scavato nel vasetto alla ricerca del seme, in nessuno dei 4 sono riuscito a trovarlo).
Subito dopo ho rimesso i semi della stessa tipologia di quelli che erano morti nel cotone, tranne la Dance World della quale ne avevo solo 1.
Ora stanno crescendo, però ci sono alcune cose che non sto controllando come il Ph e l'umidità.
Ora metto tre foto, le ho fatte circa 3 giorni fa, attualmente sono un po' cresciute rispetto alle immagini.
attachment.php

View image in gallery



Ora come potete vedere ci solo lampadine a luce fredda, ne ho messe 4 al centro sopra le pientine e 4 ad ogni angolo della grow.
Questa grow la utilizzerò solo per questa fase di crescita, per la fioritura ho allestito un bello spazietto :dance013:
Sono in attesa di consigli, rimproveri e qualsiasi cosa riesca a farmi migliorare.
 

Attachments

  • SAM_0532.jpg
    SAM_0532.jpg
    50.1 KB · Views: 12
  • SAM_0533.jpg
    SAM_0533.jpg
    65.6 KB · Views: 7
  • SAM_0534.jpg
    SAM_0534.jpg
    71.8 KB · Views: 10

XtremeViper

Member
Foto del 24-01-2014

Foto del 24-01-2014

Queste sono delle foto scattate oggi, da qua si vede bene anche la grow dall'esterno.
Ho messo una ventola con un tubo che va all'esterno per pescare aria e 4 ventole interne ad ogni angolo posizionate sotto le lampadine.
Ovviamente la grow personalizzata Viper!
Sotto i vasi mi è stato consigliato di mettere una bacinella d'acqua per aumentare l'umidità, non avendo un misuratore mi è stato detto che è meglio avere più umidità piuttosto che averne meno.
I vasetti delle piantine non sono a contatto diretto con la vaschetta d'acqua , ho messo degli altri vasetti capovolti per tenere rialzate le piantine.
Mi sono dimenticato di dire che i 3 semi che ho rimesso, sono stati fatti tramite cotone, e poi travasati nel terriccio.
Beh ori vi lascio alla foto.
Ps: sono le 3 e sono parecchio in botta !! :woohoo:




 

Attachments

  • 24-01-2014 (5).jpg
    24-01-2014 (5).jpg
    43.9 KB · Views: 8
  • 24-01-2014 (4).jpg
    24-01-2014 (4).jpg
    64.8 KB · Views: 9
  • 24-01-2014 (3).jpg
    24-01-2014 (3).jpg
    33.2 KB · Views: 9
  • 24-01-2014 (1).jpg
    24-01-2014 (1).jpg
    53.4 KB · Views: 8

Jimmuzzo

Member
In questa fase l'umidità alta è importante per lo sviluppo,ci sono termoigrometri a pochissimi euro su ebay , se scopri che è sotto i 60 (sicuramente) procurati un umidificatore degno di questo nome,lascia stare i jhonson a 20€ su ebay che non svolgono assolutamente il loro compito,preso anch'io e non umidifica praticamente niente, troppo debole,15w sono pochi.
Cmq Belle piante viper, ti seguo :lurk: :)
 

Oliv3r

Member
ciao viper benvenuto tra noi
spettacolo il tuo fai da te ahaha
belle le piccole sono tre della royal queen seeds e una della barney's farm giusto?
ho notato nel fondo dell'acqua immagino che ci sia per scarsa umidita nel grow??
poi ho notato la special kush ha un pochino le foglie arricciate controlla l'umidita' e tienila alta.
poi come ventilazione va bene se riesci a fare dei fori dietro ogni ventilatore cosi immetti dell'aria fresca all'interno e ci sara'un riciclo d'aria migliore.
una mia curiosità la temperatura quanto e alta sotto le 4 lampadine centrali??
 

XtremeViper

Member
ciao viper benvenuto tra noi
spettacolo il tuo fai da te ahaha
belle le piccole sono tre della royal queen seeds e una della barney's farm giusto?
ho notato nel fondo dell'acqua immagino che ci sia per scarsa umidita nel grow??
poi ho notato la special kush ha un pochino le foglie arricciate controlla l'umidita' e tienila alta.
poi come ventilazione va bene se riesci a fare dei fori dietro ogni ventilatore cosi immetti dell'aria fresca all'interno e ci sara'un riciclo d'aria migliore.
una mia curiosità la temperatura quanto e alta sotto le 4 lampadine centrali??

Grazie a tutti per la tempestiva risposta. Si ho messo una vaschetta con acqua perché non potendo misurare l'umidità ho preferito abbondare.
Se noti il tubo arancio che prende aria da fuori con una ventola che ha il compito di aspirare fuori e buttare dentro è all'altezza delle lampadine, e manda aria praticamente fredda. Nei 4 angoli non posso fare i buchi dietro le ventole perché ho costruito la gro con del cartongesso, e agli angoli ci sono le lamierine dove ho bucato e fissato le viti che tengono in piedi il tutto. Quindi al massimo posso fare un altro foro e aggiungere un altra ventola magari che butti fuori l'aria al posto di pescarla, voi che dite?
Le lampadine sono a luce fredda, conta che prima di iniziare non sapevo neanche esistessero, comunque potrei tenerle anche in mano tutte e 4 e non scottano, il calore che emettono è davvero poco.
 

XtremeViper

Member
attento al cartone che potrebbe risultare facilmente infiammabile con alte temp. OKKIO!
Lo so, infatti mi sto preoccupando un pochino, però non penso che succeda qualcosa, perché comunque l'ho utilizzato solo per fare un bordino che spunti di qualche centimetro internamente, in modo tale che non esca fuori la luce.
Siccome il cartongesso che ho usato, era uno scarto avanzato da dei lavori fatti da mio fratello, non era in perfette condizioni, aveva delle pieghe, dei solchi e quant'altro..

Volevo aggiungere che per la fioritura, ho acquistato 4 lampade LED UFO che poi vi mostrerò, appena mi arrivano :tiphat:.
Ero titubante sul acquistarle, poi quel mio amico che ha coltivato indoor mi ha fatto vedere che con una di quelle da 50watt ha tirato su un ak automatic (royal queen seed) davvero bella e vi manderò le foto anche di quella sotto la lampada al led, a proposito, non mi ricordo chi ha nominato i siti, ma li ha azzeccati tutti.
 

gia100

Member
Se noti il tubo arancio che prende aria da fuori con una ventola che ha il compito di aspirare fuori e buttare dentro è all'altezza delle lampadine, e manda aria praticamente fredda. Nei 4 angoli non posso fare i buchi dietro le ventole perché ho costruito la gro con del cartongesso, e agli angoli ci sono le lamierine dove ho bucato e fissato le viti che tengono in piedi il tutto. Quindi al massimo posso fare un altro foro e aggiungere un altra ventola magari che butti fuori l'aria al posto di pescarla, voi che dite?

ciao viper, l'aria calda va verso l'alto, quindi vicino alle lampadine metti l'estrazione e non l'immissione d'aria. Prendi una ventola assiale da un vecchio pc, oppure la compri che costano niente, e la metti in estrazione in alto. Meglio almeno due visto il tuo setup.

L'immissione d'aria la devi fare dal basso, può anche essere passiva ovvero semplici buchi in cui l'aria entra per i fatti suoi, senza ventole.
Per l'estrazione organizzati con delle ventole perchè il riciclo d'aria è importante, se non essenziale.

Non sai nemmeno dirci la temperatura?
E trovati un termoigrometro, per la coltivazione è praticamente essenziale, soprattutto se si è alle prime armi.

:wave:
 

XtremeViper

Member
ciao viper, l'aria calda va verso l'alto, quindi vicino alle lampadine metti l'estrazione e non l'immissione d'aria. Prendi una ventola assiale da un vecchio pc, oppure la compri che costano niente, e la metti in estrazione in alto. Meglio almeno due visto il tuo setup.

L'immissione d'aria la devi fare dal basso, può anche essere passiva ovvero semplici buchi in cui l'aria entra per i fatti suoi, senza ventole.
Per l'estrazione organizzati con delle ventole perchè il riciclo d'aria è importante, se non essenziale.

Non sai nemmeno dirci la temperatura?
E trovati un termoigrometro, per la coltivazione è praticamente essenziale, soprattutto se si è alle prime armi.

:wave:
Per l'aria, è un attimo giro il tubo al contrario e la ventola butta fuori al posto di buttare dentro aria.
In basso faccio un foro per lato e appena posso piazzo delle ventoline anche li.

per il termoigrometro ho dato un occhiata su ebay, pensi che questo possa andare bene ?
http://www.ebay.it/itm/TERMOIGROMET...e_e_strumentazione&hash=item20de9f1ae6&_uhb=1

In caso di bassa umidità, come faccio ad aumentarla oltre alla vaschetta di acqua ??
 

marij23

Active member
Veteran
Ciao XtremeViper,
hai pensato alle dimensioni del vaso definitivo?
x le 2 piu' grandicelle sei vicino al travaso.
Che terriccio utilizzi?

ps. complimenti, ottimo spirito d'iniziativa! :)
 

XtremeViper

Member
Ciao XtremeViper,
hai pensato alle dimensioni del vaso definitivo?
x le 2 piu' grandicelle sei vicino al travaso.
Che terriccio utilizzi?

ps. complimenti, ottimo spirito d'iniziativa! :)
Grazie !!!
Comunque pensavo di metterle in delle latte (come quelle della vernice).
Per il terriccio mi è stato consigliato uno "neutro" senza fertilizzanti e quant'altro.. Per il momento sto seguendo alle lettera i consigli di quel mio amico.
Ho messo del terriccio neutro alle due più grandi (quando supereranno i 15 giorni inizierò anche con le altre) come fertilizzante utilizzo il Sangue di bue. 1/2 tappino ogni due litri, le annaffio tutti i giorni con quello per una settimana poi 3 giorni di acqua e poi riprendo ad utilizzare il sangue di bue diluito, così fino alla settimana prima del momento in cui la appenderò a testa in giù.
Per il prossimo ciclo, avrò sicuramente più money da investire e voglio provare con i fertilizzanti BIO, il fatto di avere una piantina "all natural" mi arrapa molto :woohoo:
 

marij23

Active member
Veteran
Grazie !!!
Comunque pensavo di metterle in delle latte (come quelle della vernice). fai dei bei buchi, l'acqua deve sgorgare bene e aggiungi argilla sul fondo
Per il terriccio mi è stato consigliato uno "neutro" senza fertilizzanti e quant'altro.. va bene ma dovresti aggiungere del materiale inerte se non ne contiene, necessario per avere piante sane con radici sane! nel terreno l'ideale e' la perlite, se nn la trovi anche il cocco va bene (e lo trovi pure all'ikea)

Ho messo del terriccio neutro alle due più grandi (quando supereranno i 15 giorni inizierò anche con le altre) come fertilizzante utilizzo il Sangue di bue. 1/2 tappino ogni due litri, le annaffio tutti i giorni con quello per una settimana poi 3 giorni di acqua e poi riprendo ad utilizzare il sangue di bue diluito, così fino alla settimana prima del momento in cui la appenderò a testa in giù.
Per il prossimo ciclo, avrò sicuramente più money da investire e voglio provare con i fertilizzanti BIO, il fatto di avere una piantina "all natural" mi arrapa molto
..Finche' usi sangue di bue stai coltivando biologico, quindi sei ancora in tempo :)!
sappi xo' che non puoi colivare per tutto il ciclo solo col sangue di bue se vuoi che la tua erba sia davvero buona..
non annaffiare tt i giorni!! soffochi le radici.
devi aspettare che il terreno sia ben asciutto.
il ciclo umido/asciutto e' fondamentale per il benessere della pianta


:woohoo:

ps. Se continuerai a frequentare il foro, vedrai che molti utenti potranno aiutarti,
in bocca al lupo!
.
 

XtremeViper

Member
ps. Se continuerai a frequentare il foro, vedrai che molti utenti potranno aiutarti,
in bocca al lupo!
.

Sono andato a cercare la perlite su google, ho visto che sono quei cosetti bianchi, il terriccio che sto utilizzando ne è pieno, e io non sapevo neanche che ca*** erano :bigeye: !!!
Comunque nei vasetti che vedi gli metto così poca acqua o sangue di bue diluito che quando innaffio escono sono due gocce da sotto il vasetto. Mi consigli di fare tipo 2 giorni innaffio e 1 no?

:biggrin::canabis: Ora quando apro la grow inizia ad uscire un odorino di "verde" che ti fa capire che ci sono, è come sei ti dicessero: hey, siamo qui! Fra poco ci puoi fumare !!!!! :dance013:
 

capaeganja

New member
complimenti!!! come t'invidio, vorrei anche io un posticino anonimo in casa dove fare un po di ganja!!! ma devo accontentarmi del outdoor. ps qualcuno puo consigliarmi quali strain sono + adatti all outdoor??
 
Ciao Viper ottimo lavoro!! Ti seguirò di sicuro :biggrin:
L'unica cosa che non mi è piaciuto leggere è il fatto del terriccio, se compri un terriccio prefertilizzato sarebbe meglio e la pianta avrebbe i suoi nutrimenti.. però vabbe, spero che la prossima volta ci penserai!!
Per il termoigrometro ti consiglio questo, 6€ e funziona bene.. io sto usando questo ed è ok
 

XtremeViper

Member
Ciao Ripper, grazie mille.
Sai per questo periodo, prima del travaso nella latta grande, ho paura a dargli troppi nutrienti, visto che dicono che il sangue di bue rischia di bruciarla, non vorrei aggiungere troppe cose. Tu dici che non fa nulla anche se lo prendo un terriccio con mix torba+ fertilizzanti ??
Comunque queste sono le foto di oggi, la PineappleExpress ha messo il turbo!! :hotbounce :plant grow:


Ho fatto una foto anche alla ventola, sembra un motorino quanta aria fa :yoinks:

 

Attachments

  • 25-01-2014 (1).jpg
    25-01-2014 (1).jpg
    68.7 KB · Views: 7
  • 25-01-2014 (2).jpg
    25-01-2014 (2).jpg
    69.8 KB · Views: 9

XtremeViper

Member
Ecco le mie bimbe, oggi ho acquistato il termoigrometro come mi è stato consigliato.
Entro domenica sposto nella grow grande e travaso la critical che compie un mese oggi.

Sempre se si muovono ad arrivare ste benedette lampade a led che ho ordinato.
 

Attachments

  • IMG-20140131-WA0000.jpg
    IMG-20140131-WA0000.jpg
    46.1 KB · Views: 5

XtremeViper

Member


Ho dovuto temporeggiare con le bimbe perché le lampade a led non sono ancora arrivate. Quindi le ho messe in vasetti poco più grandi.
 

Attachments

  • 20140203_000126.jpg
    20140203_000126.jpg
    79.8 KB · Views: 6
  • 20140203_000048.jpg
    20140203_000048.jpg
    65.3 KB · Views: 7
Top