What's new

PROBLEMA FOGLIE

ciao a tutti,sono nuovo del forum. mi sono iscritto visto che ho qualche piccolo problema e vedo che sapete risolverli molto bene :)
questa è la mia 2° esperienza di coltivazione indoor ed ho qualche piccolo problemino,almeno penso...
le piante sono 3 di orange bud e 4 di californian gold(golen haze) e sono germinate,le bud il 29 settembre e le golden il 2.di fatti ancora sono piu piccine. l attrezzatura (tanto per avere un ottica) è composta da... serra di 3mX3m,2 lampade hqi da 250 watt con riflettori lumenarc 11.000k (le usavo nell acquario marino) e 2 neon t8 da 59 watt da 3000k,estrattore d'aria,ventilatore grande. i vasi sono da 35 litri.vi spiego il problema... da qualche tempo vedo che le foglie cotiledone(prima fogliettina tonda) si sono seccate e cadute e anche le prime vere ingialliscono e seccano.poi hanno iniziato anche alcune piu in su a ingiallire leggermente dall esterno e ho pensato ad una piccola carenza di azoto,cosi ho iniziato a dare un minimo di fertilizzante e la pianta.
giusto una settimana fa ho messo delle barrette fertilizzanti universali che avevano almeno l' 8% di azoto e le piantye pareva avessero ripreso ancora piu vigore. fino ad oggi tutto ok, entro 20 min fa,calcolando che faccio 2-3 visite al giorno anche x annaffiare,e noto che le foglie piu in alto tendono ad ingiallire leggermente ai lati ed arricciarsi verso l alto e i rami si sono puntati tutti verso l alto,come se se la pianta si chiudesse.... la prima cosa che mi è venuta in mente è stato il troppo calore,le hqi scaldano,e le piante sono a circa 40 cm dalla lampada... ora invece mi sorge anche il dubbio di un eccesso di nutrimenti,soprattutto azoto... vostri consigli? vi posto un immagine della serra e delle piante risalente a ieri in modo da vedere lo spazio che ce. la temperatura è di 27° e 32° vicino alle punte. l umidita varia dal 70-80%.

p.s. nella foto della pianta da solo si puo notare l inizio della arricciatura sulla foglia piu in basso..
v896.jpg

0ki2.jpg

06b5.jpg
 
queste sono le lampade..
p.s. nella serra dato che ci sono tengo anche fagioli,peperoncino,basilico,prezzemolo e pendolini...tutto appena spuntato...non so se fa differenza o puo dare problemi... di cambio d aria ce ne e la co2 non viene a mancare,idem l umidita...
v6bbuyk.jpg
 
fatta qualche piccola modifica..spostate dai lati le lampade t8 e messe al centro,migliorata ventilazione attaccando su il ventilatore e abbassato di 20 cm le piante. vi posto le foto con la panoramica e qualche dettaglio delle piante con il problema alle foglie. p.s. le foglie non sono secche, mentre 2 si stanno incurvando in basso....
Iys73AV.jpg

yNE2au6.jpg

1GxoeXx.jpg

WWSouqp.jpg

qP4jj0o.jpg
 
okm1mDr.jpg

fBZMRWN.jpg

7GDIzCY.jpg

4w36lq3.jpg


datemi qualche consiglio o soluzione per favore...non vorrei che mi morissero dal nulla..sto andando un pochetto alla cieca con sto problema...grazie
 

facecul

Member
Ciao , nn vorrei dire delle stronzate ma nn è che fa troppo caldo?Provato a mettere il dorso della mano sopra le foglie?Stai li un minuto e senti se nn brucia , un po di tepore va bene ,di piu no.
Hai anche una ventola per l'immissione dell aria oltre che per l estrazione?
 
Problema: carenza di assorbimento d’acqua – eccesso sali, medio arido, overdose fertilizzanti, carenza K

Soluzione: più irrigazioni, meno fertilizzanti, trattamenti a base di rame, meno umidità
 
grazie per avermi risposto...si pensavo anche io di avere troppa temperatura di fatti questa mattina ho alzato le lampade. mentre per l overdose di fertilizxzanti,avendo messo i bastoncini da inserire in terra,devo rimuoverli o continuo ad annaffiare regolarmente con solo acqua?
per i trattamenti a base di rame,dove posso trovare le soluzioni?
 
Ciao , nn vorrei dire delle stronzate ma nn è che fa troppo caldo?Provato a mettere il dorso della mano sopra le foglie?Stai li un minuto e senti se nn brucia , un po di tepore va bene ,di piu no.
Hai anche una ventola per l'immissione dell aria oltre che per l estrazione?

no ho solo di estrazione. lascio per mezza giornata aperta la porta della serra in modo da avere un buon ricircolo,calcolando che sta in un garage bello grosso e sterilizzato appunto per loro...
 
O

ostrogot

lampade hqi sarebbero alogene??
se sì beh nn vanno molto bene: scaldano molto; consumano molto; luce, di cui hanno bisogno le piante, scarsa.
quindi ti consiglio di prenderti una bella 600w mh-hps che in quello spazio ci stai dentro (3mx3m)
 
Non sono alogene,sono agli ioduri metallici.ottime per coralli e piante.scaldano moto si,ma la temperatura ora c'è. Ci crescono i coralli,con le piante non ho mai riscontrato problemi di coltivazione,ma di sto tipo e la 1 volta:)
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
senz'aria le piante non respirano, non basta un'estrattore.
quelle foglie sono sintomo di T troppo alta, troppa acqua, radici che soffocano.
Che terriccio è ? cosa c'e' dentro ? Come per gli esseri umani, le "scarpe" sono la cosa più importante.

E secondo me quel terriccio, senza perlite e senza altri ammendanti fa soffocare le radici.

Chi ti ha risposto che vanno irrigate di più .... no comment.
 
Il terriccio è il classico universale con torba,ho aggiunto un poco di fertilizzante universale dopo le prime 2 settimane poi i bastoncini fertilizzanti la settimana scorsa.x l aerazione non è un problema,posso sempre tenere aperta la finestra della serra così può prendere l aria dal garage che è un 5m X 4m.la temp ora e di 27 gradi.cosa mi consigli per il terreno?
 
adesso faccio un salto in serra e vi posto temperatura e umidita...sia dalle cime che dalla radice. perchè pensavo anche di togliere gli scaffali e posizionare le piante a terra..avendo cosi maggiore circolazione d aria e temp piu bassa...avevo solo paura nel farlo che poi le piante fossero troppo distanti.da terra starebbero a 1,5/2 metri...tu zombo cosa dici?
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Wonder,ho visto che sei in vasi adatti all'età della pianta,ma piccoli per il futuro diciamo,quindi,quando travaserai,aggiungi al terriccio delle perlite in modo che le radici respirino di più.
 
Top