What's new

Grow Box 50x50x80 set

Slideer

Member
Dopo la mia prima esperienza con un seme di strada (regolare) outdoor, che mi ha dato dei risultati INASPETTATI (pur non avendoci speso NEANCHE 1€), ho deciso che con i soldi messi da parte costruirmi un growbox.

Seguo i progetti indoor da parecchi giorni, ho visto molti progetti, so cosa c'è bisogno (eccetto fertilizzanti ecc), comunque sentire pareri di esperti, mi farebbe molto comodo (visto che è la mia prima esperienza).

GrowBox
Le misure sono 50x50 x 80 (h). Apertura del box da sopra.
Lo sto costruendo con dell'ottimo legno grazie l'aiuto di un fallegname.
Le tavole di legno me le hanno regalate.
Questo è il mini progetto fatto con illustrator
rg0e.png

Ovviamente poi gli andrò ad inserire al suo interno gli elementi.

Luce
Momentaneamente come luce ho solo una luce al neon (ancora devo controllare i Watt e i lumen), ma penso che la utilizzerò solo come prova, per il resto avevo in mente una lampada CFL 125W Agro da 2500 °K (con kit riflttente) che come ho visto in alcuni siti viene utilizzata per growbox 60x60x140 (che inizialmente erano le misure che volevo costruire, ma il legno non basta)
Ovviamente poi implementerò durante il ciclo di fioritura.

Aria
Momentaneamente ho disponibili 8 ventole:

4X 12v 0.13A (8x8) (con led arancioni che avevo pensato di togliere e metterli durante la fioritura)
1x 12v 0.16A (9x9)
1x 12v 0.30A (12x12)
1x 12v 0.70A (10x10)
1x 5v 0.5A (9x9) Mucho potente
Le alimenterò tutte (eccetto quella da 5v) con un alimentatore esterno 12v 2A.
Ogni ventola avrà uno switch personale per l'accensione.

Ancora non so come posizionarle ma avevo pensato:
le 4 da 0.13A le metto in un lato (in)
quella da 0.70A la uso come ventola sunon sotto la lampada (in)
Tutte le altre (credo) le userò per far uscire l'aria dall'altro lato. (astrattore - out)

Ovviamente accetto pareri e opinioni su come posizionare le ventole.
L'alimentatore lo metterò all'esterno del box (ovviamente)

Altro
Il temporizzatore me lo regalano in settimana, al massimo lo compro (non è un problema)
Un buon Astrattore penso di comprarmelo più in la
Il filto ai carboni lo costruirò il prima possibile
Il Termometro Igometro lo compro appena posso, momentaneamente metterò un termometro all'interno del box.

Piante
Lo spazio è quello che è:
Comunque avevo pensato di coltivare solo AF, deciderò in seguito quale.
Dentro il box avevo pensato di mettere o 2 vasi rettangolari e fare il LST (sarà un impresa ardua) oppure di mettere 4 vasi da 25cm e appena vedo che il box diventa troppo piccolo ne costruisco un altro 60x60x140

Terra e fertizzanti ancora non mi sono istruito per bene, devo vedere bene cosa fare.

IDEE
Avevo in mente questa idea:
1) costruire il box
2) impiantare ventole e luci provvisorie (gratis)
3) mettere termometro
4) Inserire nel box una pianta di strada che mi sta crescendo in questo momento
5) se l'esperimento funziona inizierò a comprare il materiale (dalla luce, al trmometro igometro, alla terra, ai semi ai fertilizzanti).

DOMANDE
1)Per un 50x50x80 va bene la lampada agro nominata in precedenza?
2)Con le autofiorenti bisogna mantenere per tutti e 2-3 mesi le 18/24?
3)Con cosa lo rivesto il box al suo interno? Avevo pensato di rivestirlo con carta stagnola rovesciata, e in seguito comprare la carta riflettente (Se conoscete materiali migliori della stagnola fatemi sapere)
4)una volta che spengo la luce, devo tenere le ventole e gli aspiratori accesi? (domanda molto nabba)
5)Questo progetto ha un futuro?
 

Noonz

Member
Veteran
Dopo la mia prima esperienza con un seme di strada (regolare) outdoor, che mi ha dato dei risultati INASPETTATI (pur non avendoci speso NEANCHE 1€), ho deciso che con i soldi messi da parte costruirmi un growbox.

Seguo i progetti indoor da parecchi giorni, ho visto molti progetti, so cosa c'è bisogno (eccetto fertilizzanti ecc), comunque sentire pareri di esperti, mi farebbe molto comodo (visto che è la mia prima esperienza).

GrowBox
Le misure sono 50x50 x 80 (h). Apertura del box da sopra.
Lo sto costruendo con dell'ottimo legno grazie l'aiuto di un fallegname.
Le tavole di legno me le hanno regalate.
Questo è il mini progetto fatto con illustrator
View Image
Ovviamente poi gli andrò ad inserire al suo interno gli elementi.

Luce
Momentaneamente come luce ho solo una luce al neon (ancora devo controllare i Watt e i lumen), ma penso che la utilizzerò solo come prova, per il resto avevo in mente una lampada CFL 125W Agro da 2500 °K (con kit riflttente) che come ho visto in alcuni siti viene utilizzata per growbox 60x60x140 (che inizialmente erano le misure che volevo costruire, ma il legno non basta)
Ovviamente poi implementerò durante il ciclo di fioritura.

Aria
Momentaneamente ho disponibili 8 ventole:

4X 12v 0.13A (8x8) (con led arancioni che avevo pensato di togliere e metterli durante la fioritura)
1x 12v 0.16A (9x9)
1x 12v 0.30A (12x12)
1x 12v 0.70A (10x10)
1x 5v 0.5A (9x9) Mucho potente
Le alimenterò tutte (eccetto quella da 5v) con un alimentatore esterno 12v 2A.
Ogni ventola avrà uno switch personale per l'accensione.

Ancora non so come posizionarle ma avevo pensato:
le 4 da 0.13A le metto in un lato (in)
quella da 0.70A la uso come ventola sunon sotto la lampada (in)
Tutte le altre (credo) le userò per far uscire l'aria dall'altro lato. (astrattore - out)

Ovviamente accetto pareri e opinioni su come posizionare le ventole.
L'alimentatore lo metterò all'esterno del box (ovviamente)

Altro
Il temporizzatore me lo regalano in settimana, al massimo lo compro (non è un problema)
Un buon Astrattore penso di comprarmelo più in la
Il filto ai carboni lo costruirò il prima possibile
Il Termometro Igometro lo compro appena posso, momentaneamente metterò un termometro all'interno del box.

Piante
Lo spazio è quello che è:
Comunque avevo pensato di coltivare solo AF, deciderò in seguito quale.
Dentro il box avevo pensato di mettere o 2 vasi rettangolari e fare il LST (sarà un impresa ardua) oppure di mettere 4 vasi da 25cm e appena vedo che il box diventa troppo piccolo ne costruisco un altro 60x60x140

Terra e fertizzanti ancora non mi sono istruito per bene, devo vedere bene cosa fare.

IDEE
Avevo in mente questa idea:
1) costruire il box
2) impiantare ventole e luci provvisorie (gratis)
3) mettere termometro
4) Inserire nel box una pianta di strada che mi sta crescendo in questo momento
5) se l'esperimento funziona inizierò a comprare il materiale (dalla luce, al trmometro igometro, alla terra, ai semi ai fertilizzanti).

DOMANDE
1)Per un 50x50x80 va bene la lampada agro nominata in precedenza?
2)Con le autofiorenti bisogna mantenere per tutti e 2-3 mesi le 18/24?
3)Con cosa lo rivesto il box al suo interno? Avevo pensato di rivestirlo con carta stagnola rovesciata, e in seguito comprare la carta riflettente (Se conoscete materiali migliori della stagnola fatemi sapere)
4)una volta che spengo la luce, devo tenere le ventole e gli aspiratori accesi? (domanda molto nabba)
5)Questo progetto ha un futuro?

ciao!

Si vede che hai voglia di impegnarti e quindi ti rispondo volentieri... anche se non sono di certo un esperto!
per prima cosa secondo me , non ha senso che fai prima un box e quando non ci stanno ne fai un altro.. mi sembrano spese e tempo buttati via. poi.. se lo fai alto 80 cm sarai praticamente obbligato ad usare cfl e tieni conto che il raccolto sarà minore.. o meglio.. si riescono a tirare su cose strafighe anche con la cfl e basta, però bisogna avere un po di esperienza. se lo fai 140.. puoi metterci una 250 hps, e vai via bene!!
ti servirà un estrattore sicuramente.. sopratutto nella seconda delle ipotesi...
con le AF non si consiglia di fare lst o pratiche simili.

ora... per rispondere alle tue domande:
1)si va bene... ma valuta di fare 50*50*140 (o anche 120 ma allora devi fare lst o simili) con una 250 hps.
2)io non ne ho mai fatte AF ma da quello che so puoi arrivare ad un max di 20/4 a un minimo di 16/8: per le AF l'intenzione è quella di dare piu luce possibile, quindi tieni 20/4 tutto il ciclo fioriranno per via della loro maturazione, non ci saranno switch.
io ho sempre letto che sconsigliano di iniziare con AF... se combini inesperienza e cfl alle AF ho il presentimento che tiri su 5g per pianta. se poi vuoi fare lst o simili un motivo in piu per non farle! (mio consiglio)
3) il box lo puoi rivestire con il telo in pvc bianco/nero che trovi a pochi soldi in consorzio oppure usi il mylar che è il più riflettente e costa un pò. lo trovi o su internet o in growshop.
4)non serve che le tieni accese di notte le ventole... nelle ore di buio le piante non consumano ossigeno!
5) certo! con qualche ritocco!!

Adesso sta tutto in base al tuo budget e le tue possibilità. non avere fretta.. importante!
leggiti il canapaio indoor se non l'hai già fatto.
Se hai bisogno sono disponibile!!

ciao1
 

Slideer

Member
ciao!

Si vede che hai voglia di impegnarti e quindi ti rispondo volentieri... anche se non sono di certo un esperto!
per prima cosa secondo me , non ha senso che fai prima un box e quando non ci stanno ne fai un altro.. mi sembrano spese e tempo buttati via. poi.. se lo fai alto 80 cm sarai praticamente obbligato ad usare cfl e tieni conto che il raccolto sarà minore.. o meglio.. si riescono a tirare su cose strafighe anche con la cfl e basta, però bisogna avere un po di esperienza. se lo fai 140.. puoi metterci una 250 hps, e vai via bene!!
ti servirà un estrattore sicuramente.. sopratutto nella seconda delle ipotesi...
con le AF non si consiglia di fare lst o pratiche simili.

ora... per rispondere alle tue domande:
1)si va bene... ma valuta di fare 50*50*140 (o anche 120 ma allora devi fare lst o simili) con una 250 hps.
2)io non ne ho mai fatte AF ma da quello che so puoi arrivare ad un max di 20/4 a un minimo di 16/8: per le AF l'intenzione è quella di dare piu luce possibile, quindi tieni 20/4 tutto il ciclo fioriranno per via della loro maturazione, non ci saranno switch.
io ho sempre letto che sconsigliano di iniziare con AF... se combini inesperienza e cfl alle AF ho il presentimento che tiri su 5g per pianta. se poi vuoi fare lst o simili un motivo in piu per non farle! (mio consiglio)
3) il box lo puoi rivestire con il telo in pvc bianco/nero che trovi a pochi soldi in consorzio oppure usi il mylar che è il più riflettente e costa un pò. lo trovi o su internet o in growshop.
4)non serve che le tieni accese di notte le ventole... nelle ore di buio le piante non consumano ossigeno!
5) certo! con qualche ritocco!!

Adesso sta tutto in base al tuo budget e le tue possibilità. non avere fretta.. importante!
leggiti il canapaio indoor se non l'hai già fatto.
Se hai bisogno sono disponibile!!

ciao1

Grazie per la risposta e grazie per avere chiarito ogni curiosità momentanea!
Riguardante il box hai ragione, è troppo basso, lo alzerò fino a 120, e l'apertura è meglio laterale.. Non ci avevo pensato.

Riguardante le piante, avevo pensato alle af per le tempistiche..

Per le lampade speravo e puntavo sopratutto sul risparmio energetico... Non posso tenere una 250w anche per la veg.. Significa che fra strumenti, lampada e ventole se ne vanno 350w.. Hai qualche altra opzione?
Preferisco pagare una lampada 150w (6000k) a 50€ che una lampada 250w (6000k) a 20€ (numeri random, era per dare l'idea)

Riguardante l'estrattore avevo pensato ad un 110/m3 (l'ho visto a 15€).

Aspetto consigli per le lampade, grazie per essere passato e per il tempo :biggrin:
 

Noonz

Member
Veteran
Ciao.
posso capire che le AF per un novizio facciano gola per via delle tempistiche.. ma credimi, che se non si fanno bene, rischi di rimanere deluso e cmq il dispendio di energia (20/6 per 2 mesi abb.) rapportato alla quantità raccolta a conti fatti non ti fa risparmiare! valutala bene questa cosa! e poi ripeto.. non potrai fare lst, e con 120 cm sei strettino.

per le lampade:
puoi pensare ad una 150 w hps agro per tutto il ciclo... stai basso con il vattaggio e compri una sola lampada.
oppure:
fai la vegetativa con 125w 6000k cfl e poi ci metti una 150w (hps) o meglio 250w (hps)
spendi di sicuro di più inizialmente!
se no fai tutto con le cfl, ma torniamo al discorso resa finale bassa.
vedi te!

io ti consiglio in quello spazio di fare 2 piante! max 3 se proprio vuoi.
ripeto... prova un ciclo con le regolari per iniziare...

ciao
 

Slideer

Member
Si lo so, le AF mi fanno molto gola.. anche troppo.

Ho finito da poco una regolare outdoor, 6 mesi di cure e devo comunque dire che non mi è venuta male. Raccolto di 10g (lol), era la mia prima pianta, seme di strada neanche 1 fertilizzante. Spesa di 3€ (terra).

Comunque sia:
Per le luci ho seguito alcuni del forum che stanno facendo grow box delle mie stesse misure con lampade cfl (perchè non emanano troppo calore), ho paura che una 150w hps in 120cm (50x50) riscaldi troppo; A me non cambia nulla se prendo una 150 hps o una 150 cfl, vorrei solo che in dimensioni così piccole non scaldi troppo.
Comunque se dovessi scegliere fra le due opzioni penso di scegliere la prima opzione (ma non per una questione di soldi, ma per vedere come procede con questo genere di lampada in un box così piccolo).

Ti volevo fare una domanda molto nabba (tanto per cambiare);
Ma se faccio una regolare femminizzata, ad esempio una Northen light o una white widow (entrambe dell'RQS) in quanto tempo posso fare lo swich?
Nella descrizione della pianta c'è scritto : Tempo Fioritura 7-8 (northen) / 8-9 (sweet)
Vuol dire che realmente mi fiorisce in 8 settimane dalla germinazione o 8 settimane dalla fine della fase veg?
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Si lo so, le AF mi fanno molto gola.. anche troppo.

Comunque sia:
Per le luci ho seguito alcuni del forum che stanno facendo grow box delle mie stesse misure con lampade cfl (perchè non emanano troppo calore), ho paura che una 150w hps in 120cm (50x50) riscaldi troppo; A me non cambia nulla se prendo una 150 hps o una 150 cfl, vorrei solo che in dimensioni così piccole non scaldi troppo.
Comunque se dovessi scegliere fra le due opzioni penso di scegliere la prima opzione (ma non per una questione di soldi, ma per vedere come procede con questo genere di lampada in un box così piccolo).

Ti volevo fare una domanda molto nabba (tanto per cambiare);
Ma se faccio una regolare femminizzata, ad esempio una Northen light o una white widow (entrambe dell'RQS) in quanto tempo posso fare lo swich?
Nella descrizione della pianta c'è scritto : Tempo Fioritura 7-8 (northen) / 8-9 (sweet)
Vuol dire che realmente mi fiorisce in 8 settimane dalla germinazione o 8 settimane dalla fine della fase veg?

Ciao Slideer!
Allora :
1) puoi tranquillamente andare di CFL , dovendo essere consapevole che avrai una minore capacità di penetrazione da parte della luce , e una minore quantità in fattore di resa che rispetto ad un ciclo svolto con HPS ! Io sono al mio primo ciclo e in dimensioni non eccessive , sto utilizzando delle CFL che stanno egregiamente facendo il loro lavoro , ma ho scelto di utilizzarle x non disponibilità economica e non possibilità di reperire facilmente le HPS! se ne hai la possibilità e vuoi avere un ottimo raccolto (anche se OVVIAMENTE non dipende solo da questo) vai di HPS e per le temperature , umidità ecc si rimedia facilmente e velocemente !
PS= Ricorda che avrai bisogno di lampade con emissioni di spettri diversi: x vege 6500k luce fredda , e x flow 2700k luce calda!

2)Per quanto riguarda le regolari e i numeri sulla confezione , credo si riferiscano alle settimane che ci mettono a fiorire , ma non ne sono certo !
Fatto sta che sia che siano Northern o White ecc , puoi pure fare 2-3 (ma anche 4-7, a seconda delle possibilità ed esigenze) settimane di vegetativa a 18/6 o 16/8 e poi switchare a 12/12 inducendo le bimbe a fiorire !

Spero di essere stato d'aiuto , per altri chiarimenti sono qui :tiphat:
 

sahid

Member
io sto cercando di fare più o meno la stessa cosa e mi era stata consigliata una cfl 200W agro...per 2 af nello stesso spazio che hai tu a disposizione...ma c'è da contare che una volta installata la luce e messo il vaso quanto ti rimarrà? 40/50 cm? più che altro vorrei capire se una femminilizzata da sola con uno scrog magari potesse rendere di più in uno spazio del genere....opinioni? XD
 

Edhorin

Member
io sto cercando di fare più o meno la stessa cosa e mi era stata consigliata una cfl 200W agro...per 2 af nello stesso spazio che hai tu a disposizione...ma c'è da contare che una volta installata la luce e messo il vaso quanto ti rimarrà? 40/50 cm? più che altro vorrei capire se una femminilizzata da sola con uno scrog magari potesse rendere di più in uno spazio del genere....opinioni? XD
tenere sotto dimensionati i vasi non porterebbe alla pianta ad essere sottosviluppata?
 

sahid

Member
tenere sotto dimensionati i vasi non porterebbe alla pianta ad essere sottosviluppata?

e per questo che cerco di capire cosa sia meglio...avevo considerato uno scrog in 30 cm o 20....ma mi pare troppo eccessivo....in modo da mettergli un bel vaso da almeno 8 lt quadrato... se parliamo di una femminizzata!
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
io sto cercando di fare più o meno la stessa cosa e mi era stata consigliata una cfl 200W agro...per 2 af nello stesso spazio che hai tu a disposizione...ma c'è da contare che una volta installata la luce e messo il vaso quanto ti rimarrà? 40/50 cm? più che altro vorrei capire se una femminilizzata da sola con uno scrog magari potesse rendere di più in uno spazio del genere....opinioni? XD

Ciao sahid , non ho mai praticato lo scrog, ma a mio parere sarebbe meglio tentare con una regolare femm e praticarlo piuttosto che rischiare con 2 AF ! Secondo me che con una reg femm , con scrog, ottieni di piu di quanto non ottieni con 2 AF che magari x eccessivi stress o altri fattori si bloccano e fanno 2-3-5grammi!
Ripeto è un mio parere , ognuno è libero di decidere in tranquillità :) Holaaa:tiphat:
 

sahid

Member
Ciao sahid , non ho mai praticato lo scrog, ma a mio parere sarebbe meglio tentare con una regolare femm e praticarlo piuttosto che rischiare con 2 AF ! Secondo me che con una reg femm , con scrog, ottieni di piu di quanto non ottieni con 2 AF che magari x eccessivi stress o altri fattori si bloccano e fanno 2-3-5grammi!
Ripeto è un mio parere , ognuno è libero di decidere in tranquillità :) Holaaa:tiphat:

ma secondo te in quello spazio riuscirei a farla? e le tempistiche per portarla a termine? purtroppo è per quelle che volevo fare un af... :watchplant:
 

Slideer

Member
Sono giunto alla conclusione che:
Dopo aver costruito il box ordino
- 3 semi di northen light RQS
- Luce 150 GPS agro + kit + telonr
- Aspiratore 110mq3
- Terra (avevo pensato al terriccio light mix biobizz)
- misuratore pH/lumen/umidità
- termometro igrometro
- biobizz grow e biobizz bloom (fertilizzanti vegetazione e fioritura)
- 3 vasi 0,4 (germinazione)- 3 vasi 3,4l (12x12)- 3 vasi 11l 23x23)
 

Noonz

Member
Veteran
Sono giunto alla conclusione che:
Dopo aver costruito il box ordino
- 3 semi di northen light RQS
- Luce 150 GPS agro + kit + telonr
- Aspiratore 110mq3
- Terra (avevo pensato al terriccio light mix biobizz)
- misuratore pH/lumen/umidità
- termometro igrometro
- biobizz grow e biobizz bloom (fertilizzanti vegetazione e fioritura)
- 3 vasi 0,4 (germinazione)- 3 vasi 3,4l (12x12)- 3 vasi 11l 23x23)

I vasi da 11 sono eccessivi.. Lo puoi usare se ci metti una pianta nel box.. Pensaci bene sul numero di piante..
 
Top