What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Flowskiseed fagioli fatti in casa

RulaTone

Well-known member
Veteran
Cazpita!! Le foto della ULA son bellissime..la seconda e la terza sopratutto..si vedono calicioni belli gonfi e resinosi..scusate ma dal telefono faccio fatica a scorrere le pagine, mi ricordate che genetica è? Ottimo lavoro comunque..ricordo il socio Laza che mi parlava di una pianta fragolosa...

Per i tempi delle ohxsk penso che sia semplicemente fattori ambientali o di fert..in ogni caso si di norma un clone va piu veloce di un seme a fiorire..una settimana in piu è comunque accettabile.

Ottima idea quella della mh per finire..ci credi che ne parlavamo giusto pochi giorni fa con magher?? Ormai siamo telepatici!!!
Stanza talee meravigliosa..per il nuovo giro in cocco come sei attrezzato? Vediamo se riesco ad aiutarti un po..che sub usi? Fert?
 

diabolico

Active member
Veteran
Mi vien da sbattere la testa nel pc.:laughing: Mi vengono quasi le lacrime,e non esagero, quando vedo certi lavori, da quelli in dirittura d'arrivo con quei calicioni che sprizzano gioia da tutti i pori a quelle bellissime lattughine. Tanto di cappello,Flowski. Lo smile non rendeva in questo caso!!:wave:
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Cazpita!! Le foto della ULA son bellissime..la seconda e la terza sopratutto..si vedono calicioni belli gonfi e resinosi..scusate ma dal telefono faccio fatica a scorrere le pagine, mi ricordate che genetica è? Ottimo lavoro comunque..ricordo il socio Laza che mi parlava di una pianta fragolosa...

Per i tempi delle ohxsk penso che sia semplicemente fattori ambientali o di fert..in ogni caso si di norma un clone va piu veloce di un seme a fiorire..una settimana in piu è comunque accettabile.

Ottima idea quella della mh per finire..ci credi che ne parlavamo giusto pochi giorni fa con magher?? Ormai siamo telepatici!!!
Stanza talee meravigliosa..per il nuovo giro in cocco come sei attrezzato? Vediamo se riesco ad aiutarti un po..che sub usi? Fert?

Bella Rula ormai ci percepiamo le idee a distanza ! :biggrin:
Bho anche secondo me riguarda il modo in cui è stata coltivata,potrebbero aver inciso i diversi giorni di vege ?
La mamma ne fece pochissima e al contrario i cloni ne hanno fatta un sacco,sono stati una marea di tempo sotto la 125W.
La OHxSK è stata coltivata in terra e non in cocco,sia la mamma che i cloni,quelle coltivate in cocco stanno perfettamente seguendo il solito modus operandi,i cloni faranno più o meno i giorni delle madri,probabilmente qualche giorno in meno.
Prossimo giro metto nel box grande quello che c'è in quello vege,la maggior parte in terra e i cloni in cocco biobizz e vasi da 2.5 e soliti fetrilizzanti H&G ma però a sto giro ci aggiungo l'alga oltre al solito topmax e pk 13-14.

La bella ULA del socio Laza è Fresh Candy x la Psico Cindy del collega Massud ! :dance013:

Grazie mille Rula,purtroppo non sono riuscito a fare di meglio,la macchinetta presa con i punti arriva fino ad un certo punto.
Ogni tanto me ne viene una a fuoco,ma non a questo giro...

:wave:
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Mi vien da sbattere la testa nel pc. Mi vengono quasi le lacrime,e non esagero, quando vedo certi lavori, da quelli in dirittura d'arrivo con quei calicioni che sprizzano gioia da tutti i pori a quelle bellissime lattughine. Tanto di cappello,Flowski. Lo smile non rendeva in questo caso!!

Ma no dai che ti fai male !? :biggrin:

Ti ringrazio Diabolico così mi fai arrossire,il merito è sopratutto del forum,senza il forum e senza i ragazzi probabilmente avrei già abbandonato e sarei tornato dal pusher con la coda tra le gambe !

:thank you:
 

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
SuperFlow show.Bellissime tutte.....Anche i cloni sono frosty da paura.:woohoo:
Ti confermo anch'io la lentezza nello scaricarssi per la UL e SDF. Avevo dato 25 gg di sola acqua eppure non sono riuscito a ingiallirle del tutto.E uno dei motivi che poi mi ero spinto fino a 11 settimane.Pensavo di aver usate male i nutes o che i LED non spingessero abbastanza, rallentando il metabolismo.Ma a questo punto mi sa che e questione di geni.A me i colori sono apparssi verso il 70°,quando ha cominciato a smaltire l'azoto.Vedrai che lo fàra... solo stai attento alle banane....senno mi sentiro in colpa per davvero.
Ps: ci sei mancato alla festa.Sara per la prossima e speriamo sia presto :friends:


Buon coltivo socio e grazie della condivisione :thank you:
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
SuperFlow show.Bellissime tutte.....Anche i cloni sono frosty da paura.
Ti confermo anch'io la lentezza nello scaricarssi per la UL e SDF. Avevo dato 25 gg di sola acqua eppure non sono riuscito a ingiallirle del tutto.E uno dei motivi che poi mi ero spinto fino a 11 settimane.Pensavo di aver usate male i nutes o che i LED non spingessero abbastanza, rallentando il metabolismo.Ma a questo punto mi sa che e questione di geni.A me i colori sono apparssi verso il 70°,quando ha cominciato a smaltire l'azoto.Vedrai che lo fàra... solo stai attento alle banane....senno mi sentiro in colpa per davvero.
Ps: ci sei mancato alla festa.Sara per la prossima e speriamo sia presto

Buon coltivo socio e grazie della condivisione

Bella Laza !
Allora stiamo a vedere se si colora nei prossimi giorni,anche se nella foto dove si vede quasi tutto il box al confronto con le altre sembra già colorarsi un pò.
Le banane a sto punto non mi fanno nessuna paura,non vedo che danni possano fare oramai !?

E' andata così socio,speriamo di vederci il prima possibile.

Buon cultivo anche a te,ciiiaooooo !!
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Se posso darti un consiglio vasi da 2.5lt per fiorire? Mi sembrano troppo piccoli se non hai un irrigazione automatica..io userei il 6lt con una innnaffiata al giorno..
Prepara il cocco prima di metterci i cloni..con una soluzione leggera di a+b e un abbondate flush..tipo ec 0.9 e guarda che ec hai in uscita a intervalli regolari finchè non si allinea a quello di entrata.
Quando poi metti il clone usa ec 1.2 ph 5.8 da subito..h&g contiene piu calcio di altri nutrimenti quindi difficilmente avrai problemi...che ec di partenza ha l acqua che usi? Quando prepari una soluzione aspetta e agita bene tra un aggiunta e l altra..quando hai finito e phato lascia riposare almebo una mezzora e poi ricontrolla eventuali fluttuazioni del ph...Buona idea per l algamix ma non oltre la seconda di fioritura e potresti darlo fogliare perche funziona benissimo anche cosi. Il topmax invece dall inizio fino alla fine della fioritura. Puo essere una buona idea usare qualche aggiunta di batteri durante il ciclo per aiutare a correggere eventhali sbilanciamenti..bactohemp o robe simili..
Per il pk vai estremamente leggero e usalo solo per una settimana a cavallo tra il 35 e il 45 a seconda del ciclo che stai facendo..questo momento è importante per non distruggere il sapore in coco..
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Se posso darti un consiglio vasi da 2.5lt per fiorire? Mi sembrano troppo piccoli se non hai un irrigazione automatica..io userei il 6lt con una innnaffiata al giorno..
Prepara il cocco prima di metterci i cloni..con una soluzione leggera di a+b e un abbondate flush..tipo ec 0.9 e guarda che ec hai in uscita a intervalli regolari finchè non si allinea a quello di entrata.
Quando poi metti il clone usa ec 1.2 ph 5.8 da subito..h&g contiene piu calcio di altri nutrimenti quindi difficilmente avrai problemi...che ec di partenza ha l acqua che usi? Quando prepari una soluzione aspetta e agita bene tra un aggiunta e l altra..quando hai finito e phato lascia riposare almebo una mezzora e poi ricontrolla eventuali fluttuazioni del ph...Buona idea per l algamix ma non oltre la seconda di fioritura e potresti darlo fogliare perche funziona benissimo anche cosi. Il topmax invece dall inizio fino alla fine della fioritura. Puo essere una buona idea usare qualche aggiunta di batteri durante il ciclo per aiutare a correggere eventhali sbilanciamenti..bactohemp o robe simili..
Per il pk vai estremamente leggero e usalo solo per una settimana a cavallo tra il 35 e il 45 a seconda del ciclo che stai facendo..questo momento è importante per non distruggere il sapore in coco..

Grazie mille Rula per il tempo che mi dedichi.
Ho troppe piante per mettere i cloni nei 6.5,le più grandi le dovrei mettere negli 11 e ce ne starebbero la metà.
Poi onestamente mi trovo molto bene con i vasi da 2.5 e 3.6,a sto giro sto usando quelli e non mi sembra sia andata male !?
Con i 2.5 ho dato 250ml a testa tutti i giorni,arrivati a fine fioritura sono diventati pure troppi con annessi uncinamenti di alcune piante,quelle laterali meno illuminate per essere precisi.
In piena estate,se fossi stato nella stagione fredda sarebbe stata troppa.
Nei 6.5 per l'esperienza che ho fatto a sto giro dovrei farle crescere un bel pò per dare acqua tutti giorni,no ??

Una curiosità : un impianto automatico che da acqua poco alla volta non riesce mica a bagnare tutto il panetto ?
Ma le radici che non sono a contatto con l'acqua non muoiono ??
Bho,io ho sempre pensato che per fare a modo bisogna cercare di bagnare tutto il panetto senza inzupparlo,sbaglio ?
Con un impianto automatico come fà ad avvenire ?
Prendo spunto da Nore che parlava di 48 innaffiate al giorno,ma così non bagni solo la parte superficiale ?

La questione ph mi interessa un bel pò !!
Io ho sempre preparato la soluzione corretto il ph e data immediatamente,però nel tempo ho notato che se la lascio lì basta una mezz'ora che il ph sale che è una bellezza !
Quindi consigli di piaccare e poi aspettare anche un'ora ?
E poi che faccio,piacco finche non si stabilizza ?
Ma si stabilizza ?
Ma così non si mette un sacco di ph- ?
Bisogna che faccio qualche prova....

Sempre grazie mitico !

Sessantanovesimo
picture.php

picture.php

picture.php
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Se riesci bene con i vasi piccoli è un ottimo segno significa che la parte substrato e nutrimenti funziona bene..
Per un vaso da 6 se ci metti il clone nel giro di due o tre settimane si puo mandare a fiorire. Sicuro con un vaso piccolo risparmi tempo..e se sei contento cosi non cambiare..
Per il discorso irrigazione automatica quando bagni con irrigatori bisogna sempre disporli in modo da coprire bene la superficie del vaso per un vaso da 2,5 uno basta. Quando si innaffia si arriva progressivamente a saturare il panetto finche ogni innaffiata successiva avviene su panetto gia umido con un continuo runoff. Questo ti permette di avere la soluzione sempre fresca nel substrato creando una sorta di idroponica.
Per lo swing del ph è normale specialmente se hai un acqua con molti bicarbonati in entrata. Se usassi acqua osmotica tagliata potresti ovviare e usare molto poco ph-ma è abbastanza costoso. Con una correzione dopo un ora del ph dovresti essere a posto, chiaramente si usa piu ph- tra l altro quale usi? Sai certi sono molto poco concentrati e fondamentalmente stai pagando per acqua..
È un discorso di alcalinita dell acqua se leggi sopratutto nei siti per acquari analizzano la questione molto nello specifico..io non sarei in grado di spiegare correttamente ma è molto interessante. Cé anche un bell articolo su Canna Talk riguardo acqua stabilita del ph bicarbonati etc. davvero utile..non ricordo il numero..
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Mi sono scordato di dirti che non controllo l'ec,vado a tastoni e ad esperienza,piano piano sto capendo un pò i fertilizzanti,cmq parto come dici tu già con ph 6 o poco meno,uso le goccie...
Con gli H&G infatti se do le dosi giuste non ho nessun tipo di carenza,le ho avute qualche volta ma ci andavo veramente piano.
Anche con il PK sto facendo come dici,mi sto rifacendo al calcolatore H&G per quanto riguarda le settimane.
Tipo un pianta da 10 settimane lo do alla quinta,di 11 alla sesta e di 8-9 alla quarta/quinta,come ti sembra ??
Alga e topmax per tutto il ciclo,con il topmax spingo le ultime 2 settimane quando do poco A+B,almeno a sto giro ho fatto così...

Il problema di aumentare le dosi di ph- non mi preoccupa per il costo,mi preoccupa più per le piante...
Uso ph+ e - di advanced nutrients,come enzimi e radicante se lo trovo.
Il discorso sull'alcalinità dell'acqua possiamo anche lasciarlo perdere,tanto non lo capirei... :biggrin:

Bho,quindi l'irrigazione automatica bagna sempre di più il panetto ?
Ma quindi il rapporto acqua/ossigeno,chiamiamolo così,si va a fare benedire ?
Bho io non capisco onestamente.
Io se do acqua a panetto ancora bagnato faccio dei malestri,scompensi di assimilamento dei nuts con annessi problemi di ph e via discorrendo,no ? :dunno:
Bisogna che ne parliamo a quattr'occhi.

Vado subito a preparare un litro di soluzione e vediamo quanto ci mette a stabilizzarsi e quanto ph- mi ci vuole.

:thank you:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Si per il pk hai centrato bene o male sempre almeno 3 settimane prima della fine..
Per il ph- prova a guardare la concentrazione..hesi e advanced hydroponics of holland sono i due piu concentrati che mi vengono in mente..
Tornando ai gocciolatori si usano principalmente con vasi molto piccoli (rootbound) quindi di fatto il substrato è meno delle radici..poi è cocco che respira molto megluo della terra e accoglie più acqua. Inoltre i sistemi a gocciolamento disperdono ossigeno al panetto per loro natura. Non si continua ad aumentare la dose di acqua..quando si raggiunge una buona saturazione si continua con quella dose e al massimo si aumentano gli intervalli. Si riesce a mantenere l ec basso e un ricambio continuo di soluzione fresca e ossiginata alle radici..
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Si per il pk hai centrato bene o male sempre almeno 3 settimane prima della fine..
Per il ph- prova a guardare la concentrazione..hesi e advanced hydroponics of holland sono i due piu concentrati che mi vengono in mente..
Tornando ai gocciolatori si usano principalmente con vasi molto piccoli (rootbound) quindi di fatto il substrato è meno delle radici..poi è cocco che respira molto megluo della terra e accoglie più acqua. Inoltre i sistemi a gocciolamento disperdono ossigeno al panetto per loro natura. Non si continua ad aumentare la dose di acqua..quando si raggiunge una buona saturazione si continua con quella dose e al massimo si aumentano gli intervalli. Si riesce a mantenere l ec basso e un ricambio continuo di soluzione fresca e ossiginata alle radici..

C'è scritto 59% di acido ascorbico.
Ricordo di aver letto che Nore provava nei 10L con 48 innaffiate al giorno se ho capito bene,poi non so come è andata,ma già immagino... :biggrin:
Quindi cocco che trattiene più aria come per i gocciolatori e immagino che viene anche ossigenata la soluzione !?
Pensavo di mettere una pietra porosa nella bacinella dove faccio decantare l'acqua e perchè no continuare ad osigenare la soluzione mentre si stabilizza,potrebbe essere una buona idea ?
Quindi se faccio in modo di fargli avere più ossigeno posso spingere di più con le quantità d'acqua e pappa ?
Se è così mi spiego anche perchè con i vasi in tessuto e i vasi piccoli sono arrivato a spingere come mai in precedenza .
 

StRa

Señor Member
Veteran
grazie ragazzi per la bella discussione e per i concetti espressi.......questo pH mi ha sempre fatto tribolare non poco...

infatti optavo per vasi grandi per avere un po' più di stabilità del substrato e sicurezza ossia ti permette di far qualche cazzata rispetto ad uno piccolo....

il fatto che arrivi a fine fioritura con delle belle piante è segno che hai una mano da professionista e tratti le tue piante a modo...

..mi piacerebbe sentir qualcosa in più in merito al discorso di Rula in merito alla perdita di gusto in cocco che trovo in qualche modo si applichi anche alla coltivazione con terra.....

Grazie ancora soci!
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
grazie ragazzi per la bella discussione e per i concetti espressi.......questo pH mi ha sempre fatto tribolare non poco...

infatti optavo per vasi grandi per avere un po' più di stabilità del substrato e sicurezza ossia ti permette di far qualche cazzata rispetto ad uno piccolo....

il fatto che arrivi a fine fioritura con delle belle piante è segno che hai una mano da professionista e tratti le tue piante a modo...

..mi piacerebbe sentir qualcosa in più in merito al discorso di Rula in merito alla perdita di gusto in cocco che trovo in qualche modo si applichi anche alla coltivazione con terra.....

Grazie ancora soci!

Heilà bella Stra !
I complimenti vanno a Rula,quando parla lui è sempre interessante !!
Ti ringrazio ma come ben sai anche a me piace coltivare in vasi grandi - se non enormi ! :biggrin: - ,il fatto di coltivare in quelli piccoli viene dai cloni che cmq hanno per forza meno radici di una da seme e se si ingrandisce il vaso poi bisogna fare i conti con degli alberi !
E cmq ne avevo millemila,non potevo fare diversamente...

Sempre grazie socio,mi fai gonfiare come un pallone !! :peacock:

P.S : 10 minuti ed è un ora che ho fatto la soluzione,tra poco vado a vedere...
Poi che faccio la riporto a regime e poi aspetto ancora ??
Prima o poi però si stabilizzerà ? :biggrin:

Allora,dopo un ora si è abbassata......................... di una bella ceppa !!!!! :)
Non ha fatto una piega !
Quindi aspettiamo ??

Ho preparato 2.5L con 4+4ml di A+B + 1ml/L di alga e topmax e ho dato 1.2ml di ph- = ph 5.7/8
Per ora non si è abbassata per niente.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Allora acido ascorbico ho paura che evapori molto rapidamente quindi la soluzione tornera sempre verso l alto. Dopo la seconda aggiunta pero dovresti vederlo fermarsi per molto piu tempo al valore che vuoi. Per tenerlo ancora piu stabile userei un ph- classico con acido fosforico.
Per la pietra porosa purtroppo non è una buona idea perchè comunque quelle economiche da acquario liberano poco ossigeno realmente nella soluzione. Inoltre favoriresti l evaporare del acido aiutando il ph a salire. A questo punto è meglio un ricircolo nella vasca che rompe meglio la tensione superficiale dell acqua. Tornando al discorso alcalinita in realtà è meglio avere un acqua con meno bicarbonati affinche la soluzione si bilanci e non ci sia fluttuazione.
Per stra
Esatto il mio discorso sui vasi era proprio quello ma la manina di flow non ha bisogno....
il pk per quanto funzioni cerco di evitarlo, piuttosto preferisco una soluzione dall npk bilanciato per la flo (tipo mel frank 100-100-200) e seguo con quello fino alla fine..il metodo kiss per intenderci...
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
il metodo kiss per intenderci...

Ah ok adesso si che ci capiamo...... :biggrin::biggrin: ( 'zzo è ? adesso cerco...)
Principio K.I.S.S (Keep It Simple Stupid – Mantienilo Semplice e Stupido) - ah okkei adesso ci siamo !! :)

Per ora Rula non si è mosso il ph...

Nel tempo ho notato anche io che si le cime si gonfiano e anche un bel pò,però se si eccede con il PK il sapore è compromesso.
Adesso che ho iniziato a fare cloni con il tempo provo con senza con booster senza solo a+b ecc ecc e poi troverò la giusta strada.
Quindi la pietra porosa la sconsigli anche nell'acqua che decanta ??

Di ph- uso sia quello da vege che da fioritura,a sto giro per esempio visto che le piante a fine fioritura sono sempre troppo scariche ho usato quello da vege tutto il ciclo.
Allora vado con solo quello,risparmio anche una boccetta...
 
O

Oppys

Ola fkowski,ho letto che usi vasi in tessuto,mi interessa la cosa,mi puoi dire se hai notato le differenze rispetto alla plastica.Da quello che ho letto i vasi in tessuto favoriscono lo scambio di calore e ossigeno di più le radici?ci usi un sottovaso?scusa le domande ma visto che ci sono né approfitto.:laughing::biggrin:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Bene perfetto se non hai fluttuazioni è ottimo. Gli h&g sono particolarmente acidi e famosi per mantenere la soluzione stabile. A questo punto puoi tranquillamente sbattertene di aspettare cosi tanto.
Per kiss si intende in poche parole di usare solo una formula di fert da inizio a fine ciclo variando solo l ec. e di poco.
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ola fkowski,ho letto che usi vasi in tessuto,mi interessa la cosa,mi puoi dire se hai notato le differenze rispetto alla plastica.Da quello che ho letto i vasi in tessuto favoriscono lo scambio di calore e ossigeno di più le radici?ci usi un sottovaso?scusa le domande ma visto che ci sono né approfitto.

Buondì Oppys !
Nessun problema figurati,siamo qui apposta...

Non è che abbia così tanta esperienza con quel tipo di vaso,non ho mai fatto interi cicli ho sempre piantato una o due piante alla volta.
Io ho provato solo quelli grandi,da 15 e 25L,e si secondo me è tutto più velocizzato,asciugandosi molto prima bisogna che dai più acqua e sospetto anche più fertilizzante.
Si credoc che i vasi in tessuto siano più performanti dei semplici in plastica rpoprio per la maggiore respirazione.

Io tendo a misurare l'acqua che gli do,ho un pelo il braccino corto,e quindi riesco a non bagnare tutto quanto e a non usare nessun sottovaso.
Però si mi sà che un bel sottovaso farebbe comodo,probabilmente con quelli piccoli è indispensabile !

Buona domenica collega.


Bene perfetto se non hai fluttuazioni è ottimo. Gli h&g sono particolarmente acidi e famosi per mantenere la soluzione stabile. A questo punto puoi tranquillamente sbattertene di aspettare cosi tanto.
Per kiss si intende in poche parole di usare solo una formula di fert da inizio a fine ciclo variando solo l ec. e di poco.

Buondì e buona domenica Rula !
Dopo 7-8 ore si è alzata di mezzo punto o poco più,ho aggiunto uno 0.2 di ph- e l'ho portata a regime,stamattima dopo 20 ore è risalita di neanche mezzo punto.
Magari mi metto a fare la soluzione prima di dormire così da dargliela la mattina.
Adesso almeno ho visto che anche dandogliela subito bene o male rimane stabile.
Peccato,credevo di stare correggendo qualcosa che non andava per riuscire a migliorare ulteriolmente.
Cambia stagione,cambio sub e fertilizzanti e modo di colivare,più piante,meno piante,cloni ecc ecc ma bene o male faccio sempre la stessa quantità e mi stavo convincendo che il limite stava nella stabilità del ph.... :(
Va bhè,continuiamo a studiare...

Buona giornata socio !

HEEEELLLLLLPPPPPPPPP !!!!
Non pensavo che la cfl 125w pompasse tanto,okkei che di piante ce n'è,ma in un mese è evoluta un bel pò la situazione...
E poi che la tengo ad un km !

25/7
picture.php


28/8
picture.php



TP F2 - Feno palla di pepe.
Ne avevo due ma una gli si accortocciavano le foglie,troppo sensibile a tutto quanto quindi l'ho cestinata per fare posto alle talee...
picture.php

picture.php


Elmers
picture.php



Passate tutti una buona domenica giardinieri.
 

diabolico

Active member
Veteran
Buongiorno,ragazzi. Scusate l'intromissione ma il discorso del ph mi fa impazzire. Avrei alcune domande. Floski,se ci sono problemi,fammi sapere che provvedo a cancellare il post. Io uso General Hidroponics della GHE(acido nitrico,fosforico e regolatori organici). Premetto che l'acqua del rubinetto viene fuori con un ph di 8. Fino all'anno scorso in una boccia da 5 litri d'acqua con 8ml di Biomagno,davo 2 ml di ph- per portare la soluzione a 6. Quest'anno invece,stessa acqua e dose di fertilizzante ma per portare il ph attorno a 6,devo dare 6ml!!!! di ph-. Com'è possibile? Potrebbe essere che la soluzione abbia perso efficacia. O è più probabile che mi sia rincoglionito? Grazie in anticipo per eventuali risposte.:wave:
 
Top