What's new

1°Ciclo in assoluto Royal Bluematic RQS + trovatelli

manueito

Member
L'umidità al 78% in fioritura è troppo alta: abbassala più che puoi, stare sempre sotto al 60% sarebbe l'ideale.
L'AF sta andando in carenza d'azoto e fa cadere le foglie perchè, se i tempi sono giusti, va verso la fine della sua vita (ci mette meno della regolare, ovviamente).
E' giusto così.
Il trovatello con le legature ha una cima che sta prendendo dominanza, l'apicale in genere: abbassala.
Volevi critiche?
Eccoltele :)
Secondo me le piante non hanno nessun "problema", solo dettagli.
Bye


Ciao Manshoon grazie dei consigli, il fattore umidità mi stà davvero facendo passare i guai. Ho aperto un 3d proprio ieri perche nonostante il deumidificatore e un estrazione sovradimensionata non riesco a stare nei range ottimali, questo perchè l'ambiente esterno alla grow è molto umido, anche se oggi accendendo la stufa ho notato netti miglioramenti. Spero di finire il ciclo senza botrite!!
L'auto, sta alla settima settimana, quindi secondo la casa tra 15gg dovrei tagliare, peccato per buds cosi piccoli, speriamo almeno siano eccezionali o magari crescano un altro pò.

Infine sul consiglio di continuare a legare ora il trovatello non saprei se sia la cosa piu giusta, è da un pò di tempo che non lo tocco e non è che sia cresciuto molto in altezza, vorrei mantenere una certa dominanza apicale. La cosa che mi chiedevo è appunto come mai l'apicale invece che gonfiarsi per bene, continua ad allungarsi, siamo circa alla 6a/7a da quando ha mostrato i prefiori.

Grazie dell'attenzione e dei consigli manshoon!!
Buen cultivo!!
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Ciao Manuelito !:tiphat:
Vedo che hai fatto progressi!! complimenti per le bimbe!
Per il fattore umidità, 78% è altissima in fioritura.. sei a rischio muffa.....
Se non riesci ad abbassare l'ur, aggiungi dei ventilatori in modo che smuovono l'aria in grow. Più aria riesci a dare e meglio è
Oramai ci siamo quasi dai!! Buon proseguo! :wave:
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
COnsiglio utilissimo quello di aggiungere ventilatori!! Se riesci oltre al deumidificatore aggiungi pure del sale(non ne sono molto informato,so che assorbe l'umidità ma non so a che sale si riferisca,se da cucina o un sale "speciale",in ogni caso esegui una breve ricerca)
Dai passerai una parte dell'inverno a fumare ottima weeda ma occhio alla muffa!!!! :D
Saluti :wave:
 

manueito

Member
Ciao Manuelito !:tiphat:
Vedo che hai fatto progressi!! complimenti per le bimbe!
Per il fattore umidità, 78% è altissima in fioritura.. sei a rischio muffa.....
Se non riesci ad abbassare l'ur, aggiungi dei ventilatori in modo che smuovono l'aria in grow. Più aria riesci a dare e meglio è
Oramai ci siamo quasi dai!! Buon proseguo! :wave:

Ciao Crazy grazie dei complimenti, so che con questa umidità il rischio muffa è alto, infatti ho aperto un 3d per spiegare la mia situazione che è abbastanza difficile da risolvere, questo è il thread: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=274086
Spero di salvarmi dalla sciagura, anche perchè bruciare il primo raccolto sarebbe veramente triste!
Grazie ancora canepazzo!
:thank you:

COnsiglio utilissimo quello di aggiungere ventilatori!! Se riesci oltre al deumidificatore aggiungi pure del sale(non ne sono molto informato,so che assorbe l'umidità ma non so a che sale si riferisca,se da cucina o un sale "speciale",in ogni caso esegui una breve ricerca)
Dai passerai una parte dell'inverno a fumare ottima weeda ma occhio alla muffa!!!! :D
Saluti

Ciao Rasta grazie del consiglio, stavo proprio pensando a comprare un altro di quei ventilatori, intanto apro la grow spesso cosi cambia aria. Per i sali, ci sto provando, ho comprato ariasana che sarebbero degli assorbiumidità al cloruro di calcio ma non mi risolvono un gran che.
Speriamo sarò fortunato a non beccare muffe, cerco di tenere l'ambiente il più pulito possibile.
Bella rasta!!! :thank you:
 

Manshoon

Active member
Veteran
L'umidità, con tutte quelle piante dentro, non la abbassi nemmeno coi miracoli.
Il cloruro di calcio (NaCl) che sta dentro i deumidificatori casalinghi rende in proporzione all'umidità presente; per esempio se hai il 90% "lavora" molto, se hai il 70% riesce ad abbassare poco l'umidità, se hai il 50% non la abbassa per niente.
Nel dubbio la botrite si presenta così:

Se ti capitasse mai: taglia subito tutto quanto.
Raccolto precoce è MOLTO meglio di raccolto ammuffito, dice il contadino :D

Riguardo l'LST non capisco perchè non "finirlo": togliendo ancora dominanza all'apicale si incrementano TUTTE le cime che hai tenuto all'altezza successiva. Nel tuo caso mi pare di contarne quattro, più altre quattro leggermente più in basso: otto cime per una legatura.
Visto che l'hai impostato bene chiedi a elprincipe consiglio su come procedere.
Bel lavoro!
 

manueito

Member
L'umidità, con tutte quelle piante dentro, non la abbassi nemmeno coi miracoli.
Il cloruro di calcio (NaCl) che sta dentro i deumidificatori casalinghi rende in proporzione all'umidità presente; per esempio se hai il 90% "lavora" molto, se hai il 70% riesce ad abbassare poco l'umidità, se hai il 50% non la abbassa per niente.
Nel dubbio la botrite si presenta così:
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=49149&pictureid=1154448&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=49149&pictureid=1154447&thumb=1]View Image[/URL]
Se ti capitasse mai: taglia subito tutto quanto.
Raccolto precoce è MOLTO meglio di raccolto ammuffito, dice il contadino :D

Riguardo l'LST non capisco perchè non "finirlo": togliendo ancora dominanza all'apicale si incrementano TUTTE le cime che hai tenuto all'altezza successiva. Nel tuo caso mi pare di contarne quattro, più altre quattro leggermente più in basso: otto cime per una legatura.
Visto che l'hai impostato bene chiedi a elprincipe consiglio su come procedere.
Bel lavoro!

Ciao Man, grazie del consiglio.
Cercherò di ottimizzare al meglio l'LST anche se adesso, avendola lasciata in pace per circa 20 giorni non saprei se posso ricomominciare a legare e soprattutto se questo ha senso.
Per l'umidità spero riesco a salvarmi in queste condizioni, questi ultimi due giorni con qualche accorgimento sono riuscito a stare nel range 53-68% che non è male, visti i precedenti vicino l'80%.
Grazie ancora del passaggio! Bye!:thank you:
 

manueito

Member
Piccolo aggiornamento CARENZA

Piccolo aggiornamento CARENZA

Ciao, aggiorno il thread per introdurre la new entry(ormai neanche troppo new) che è stata in disparte fino ad oggi ma che esordisce sul grande foro!!
Vi presento la AutoNorthernLight di RQS, ha circa 30gg ed è alta 44 cm, ho tagliato i primi due rami con le relative foglie, perche in primis le foglie erano danneggiate e poi ho iniziato questa prova per il mio futuro ciclo, ovvero un SOG da seme, quindi volevo provare a vedere come reagiva questa NL in una bottiglia tagliata e potandola in modo da ottenere una monocima.
Da circa due settimane, presenta una carenza che inizialmente avevo scambiato per deficienza di azoto ma che col passare del tempo non sembra essere tale, le foglie dei primi due palchi hanno prima cominciato ad ingiallire, poi si sono presentate delle macchie marroni fino a farle cadere. Di conseguenza ho tagliato anche i rami che si stavano allungando e che contenevano i primi fiori.
La situazione è questa, sembra una carenza da potassio confrontando le foto con quelle del canapaio, anche se a dirla tutta la somiglianza non è ineccepibile e io non ho mai visto dal vivo una carenza di potassio. Ho fertilizz due volte con 1ml biogrow+ 1ml biobloom per 0.5 litri d'acqua, ma ahime non sembrano esserci grandi risultati.
Ecco le foto:

La bimba.
picture.php


Foglia
picture.php


Dettaglio macchie
picture.php


Premetto che queste foglie, la settimana scorsa erano verdi, appena tagliate le altre hanno cominciato a ingiallirsi e ora sono cosi.
Spero che qualcuno sappia aiutarmi, e criticarmi/correggermi se ho fatto qualche c@zz@t@, come per esempio potare per favorire lo sviluppo apicale.:biggrin:
Gracias a todos!!
 

manueito

Member
AGGIORNAMENTO GG52 BLUEMATIC, GG 71 TROVATELLO

AGGIORNAMENTO GG52 BLUEMATIC, GG 71 TROVATELLO

Ciao ragazzi torno ad aggiornare il 3d visto che siamo quasi alla fine con la Bluematic, che stando a quanto dichiarato da RQS, da seme a taglio 8/9 settimane. Ho risolto i problemi di umidità grazie ai vostri cosnigli e anche grazie alla stufa a legna, che mi ha abbassato di un 7/8% l'UR.
Gli odori della BB sono intensissimi, mi viene quasi voglia di mangiarla, anche se è un pò poca spero almeno sia ottima, e con un ottimo stone, infatti cercherò di raccogliere quando ci sarà un maggior numero di tricomi ambrati in modo da avere un effetto abbastanza narcotico, che generalmente non preferisco, ma visto che è poca va bene cosi'. D'altronde c'è l'altra piccolina, che ormai è al 71 gg di 12/12 e ancora sembra averne per molto, e se anche lei gonfierà in proporzione i fiori quanto la sorella blueberry sicuramente potrò ritenermi soddisfatto in termini di resa, perchè la pianta è piena piena di fiori.
Qualcuno di voi azzarderebbe a dire di che strain si tratta??

Comunque passiamo alle foto:
Questo è un dettaglio appunto dell'apicale con i relativi tricomi, giusto per chiedervi secondo voi quanto ne avrò ancora per una adeguata maturazione.
picture.php

picture.php


Come potete vedere nella prossima foto, ha tanti fiorellini ma piccoli, credo che questa scarsa resa sia dovuta alla mia inesperienza, anche se me lo aspettavo, perchè coltivare un af 12/12 da seme è cosa poco logica, e poi con solo 150W.
picture.php

picture.php
 

manueito

Member
Passiamo ora al trovatello, che è davvero bello pieno, anche se poco resinoso :dunno:
picture.php


Infine abbiamo la Auto NL che è in piena fioritura, e gli è stato potato qualche ramo.
picture.php


Ciao ragazzi, commenti, consigli e critiche son ben accette.
Adios amigos!!:thank you:
 

manueito

Member
Ragà per favore, mi consigliate di tagliare o ce la fà a resistere fino a domenica? Purtroppo o taglio oggi o se ne riparla domenica, non vorrei che le ghiandole cominciassero a deteriorarsi.
 

manueito

Member
Ciao ragazzi aggiorno per informarvi che la BB è stata raccolta ieri iniziando dalle cime più mature, mentre la NL continua a crescere bella compatta il trovatello sembra avere un principio di botrite sulle foglie. Ho sterilizzato l'ambiente di coltivazione e sto cercando di tenere più bassa possibile l'umidità, ho anche trattato la pianta con il bicarbonato, spargendolo sulle foglie e le cime.
Questa è una foto del primo raccolto, veramente profumato, non sò neanche io come faccio a resistere..sarà perchè non stò completamente ''a secco''
picture.php


Al prossimo aggiornamento growers. Speriamo sia scomparsa la botrite:tiphat:
 

manueito

Member
Ps. Questa è una foto dove si può vedere la muffa, confrontata con la foto del canapaio nella sezione riguardante muffe e malattie.
Stranamente non ha colpito nessuna cima dall'interno, solo alcune foglie sparse qua è là.
picture.php

Bye!!
 

Latest posts

Latest posts

Top