What's new

prodotti biologici per maria??

drakam

Member
buonasera stavo pensando ad una cosa se si dovessero formare muffe sulle cime (cosa che ancora non è successo) ma se si cosa potrei fare per evitare tale cosa? preferire un composto fatto in casa che comprare ulteriori cose ma accetto tutto :)
 

PaulJD

Member
io ho acquistato dei funghi micorrizici.. non è di certo economico ma dovresti poter poi stare tranquillo :D
 

PaulJD

Member
c'è il micosat F, che dovrebbe essere il migliore nonchè uno dei pochi che ho trovato sul web.. l'unico modo che ho trovato per comprarlo è da un growshop tramite il sito web.. mi è costato mi pare 16 euro.. quando ho chiesto al mio di growshop mi ha sparato prezzi come 60 euro..
 

PaulJD

Member
non ne ho idea, ma sono indicati contro la botrite e simili.. agiscono così: si piazzano sulla pianta nell'abitat ideale di muffe etc, quindi quando queste cercano di attaccarsi alla pianta, trovano già tutto occupato e non vi si possono attaccare.. inoltre creano un rapporto simbiotico con la pianta portandole un sacco di benefici quali miglior assorbimento di sostanze, super sviluppo radicale e maggior resistenza a stress di vario tipo..
 

Amstaff IT

Member
1932.jpg


in vendita ce' questo prodotto specifico ma onestamente non lho provato (25 eurozzi)
preso dal sito che lo vende :
"Bud Rot Stop è un prodotto rivoluzionario, è un applicatore fogliare che non si limita a proteggere contro le Bud Rot (Botrite- Muffa) ma distrugge anche le infezioni esistenti e rivitalizza le vostre piante. Bud Rot Sop agisce costringendo la Botrytis (BUD rot - le spore) a germinare, quindi attacca ed elimina ogni formazione di muffa. Questo elimina del tutto le spore dal vostro impianto, cura le infezioni presenti e previene il verificarsi di nuove. Altamente consigliato, soprattutto per le piante molto pesanti, piante con grandi fiori e che sono più inclini a marcire."

magari fai qualche ricerca con google e vedi se trovi qualche info in piu'...
 

drakam

Member
sisi di questi prodotti ne è pieno il mondo e grazie dell'info ma io dicevo qualcosa fatto in casa come per gli insetti so che si fa acqua aglio e peperoncino, intendevo qualcosa fatto in casa artigianalmente
 
ciao drakam, anch'io sono nella tua stessa situazione e cerco info più dettagliate su intrugli naturali da poter applicare alle piante contro la muffa. Ho letto in un thread che un utente (mi pare Magio) ha usato la propoli diluita in acqua. Poi ho letto che anche l'estratto/succo a base di ortica dovebbe essere efficace contro le muffe

non prendere le tinture madri che hanno 70gradi di volume alcolico e non credo faccia bene applicarle sulle piante, esistono anche macerati glicerici di propoli con un rapporto 1:3 (35% o più di propoli) che hanno solo acqua e glicerina, costano sui 10 euro le boccette in farmacia, poi le diluisci, solo che non so bene in che dosi, se qualche utente esperto può intervenire magari ci dà una mano, non posso mandare pm al momento..
 

drakam

Member
quindi se prendo l'ortica e ci faccio un infuso può andare bene lo stesso o ci devono essere anche i propoli? e poi dove si comprano i propoli concentrati?
 
si l'aglio e la propoli sembrano essere i migliori antifungini naturali, vai tranquillo se vuoi usare l'aglio (non so bene in che proporzioni però), la cima non dovrebbe assorbirne il sapore, anche se per sicurezza farò fare alle bimbe una settimana/10 giorni di flush solo acqua
 

drakam

Member
quello anche io appena vedo che è l'ora ci raccogliere, io penso che triterò tutto quanto e metterò a bagna maria fino a quando non ha preso l'odoro e le parti dell'aglio in acqua poi spruzzo tutto quanto sopra...pensi vada bene?
 
si andrà benone, ti dico come lo utilizzerò io: 40 grammi di spicchi tritati in 5 litri d'acqua, poi ci verserò una boccetta da 50ml di propoli (e eventualmente altri ingredienti) :tiphat:
 

drakam

Member
ovvero quali? i propoli costano tanto? io volevo fare in quel modo con solo aglio, ma se mi ci dici bene cosa fare per stare sicuro ti sarei molto grato
 
fai così (se vuoi seguire quello che farò io): 1)infuso d'aglio= 5 litri di acqua bollente li versi su 40gr di aglio tritati e lasci riposare fino a temperatura ambiente

2) aggiungi 50 ml (più o meno 1/3 di bicchiere) di propoli (può essere macerto glicerico o tintura madre, costa sui 10-12 euro in farmacia)

opzionale 3) aggiungi, se vuoi, i seguenti ingredienti: 1/4 di bicchiere di succo/macerato di ortica oppure 1/4 di bicchiere di estratto di semi di pompelmo o un cucchiaio di lecitina di soia (in granuli idrosolubile)

dopo di che non resta che spruzzare sulle cime

spero di esserti stato d'aiuto, se si fa avanti qualche utente eperto in materi fa un favore ad entrmbi, mi pare di essere la clerici :D
 
Top