What's new

Problemi foglie

Alux17

Member
Ho un problema con le foglie della mia pianta, è una piantina di circa 1 mese e mezzo! La innaffio con sola acqua ogni volta che il terreno risulta asciutto! Da circa 15 giorni mi si è presentato questo problema alle foglie, premetto che il Ph dell'acqua è 5.3! Cosa potrebbe essere?
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    49.4 KB · Views: 7
M

marc94

Afidi o ragnetti rossi usa un infuso di peperoncino aglio e tabbacco spruzzalo sulla pianta :)
 

marij23

Active member
Veteran
si, sembra sia opera di minatori fogliari,
sono larve di piccoli insetti parassiti.
questi larve ora generano questo problema perche' sono 'dentro' la foglia,
quando crescono e divantano insetti, solitamente atteccano la foglia dall'esterno.
Per caso su altre foglie, hai gia' dei puntini bianchi o marroncini?

cmq le strade x sconfiggerle sono sempre 2:
lotta biologica: le coccinelle
insetticida: se non sei in flow il piretro (che e' cmq un insetticida naturale e nn chimico) e' il metodo piu' efficace.
sei in flow: quello che ti ha detto marc va benissimo.

Personalmente in fioritura mi sono trovato molto bene anche con: tabacco, melaleuca (estratto) e assenzio (estratto o in fiore essiccato a macerare col tabacco) si trovano facilmente in erboristeria.
 

Alux17

Member
Il peperoncino deve essere fresco o essiccato? L'infuso lo preparo con acqua bollente? Potresti spiegarmi passo passo come fare cosi sono piu sicuro di farlo bene? :) grazie in anticipo
 
M

marc94

I ho fatto cosi preso acqua tiepida messo il tabacco a macerare nella acqua un giorno poi ho frullato un mezzo aglio con un peperoncino fresco e poi ho spruzzato la pianta una volta settimana 2 volte in tutto
 
M

marc94

Minatori fogliare le foglie colpite con quella scavatura nella foglia le ho tagliate per sicurezza perché producono tante uova e quelle so cazzi per toglierle poi vedi tu :)
 

marij23

Active member
Veteran
Ottimi consigli marc!
il macerato tra l'altro e' molto piu' efficace dell'infuso,
e d'estate bastano 2 giorni al sole.

Se nn sei in fioritura cmq ti consiglio il piretro,
lo trovi nei supermercati reparto delle piante.
Puzza di benzina ma tempo 2/3 giorni e va via da solo.

qualunque cosa utilizzerai,
assicurati di spruzzarlo anche nella parte sotto della foglia,
quei fetenti si nascondono dappertutto..
 

Alux17

Member
Ragazzi ieri ho comprato il piretro e c'e l'ho spruzzato sia sopra che sotto le foglie! Stamattina le scavature sulle foglie si sono fatte ancora più larghe! Come mai? Continuo a spruzzargli il piretro per quanti altro giorni?
 

jorgeXXL

Member
Ragazzi ieri ho comprato il piretro e c'e l'ho spruzzato sia sopra che sotto le foglie! Stamattina le scavature sulle foglie si sono fatte ancora più larghe! Come mai? Continuo a spruzzargli il piretro per quanti altro giorni?

per i minatori fogliari i repellenti sono quasi inutili dato che insetto e uova sono all'interno della foglia;
taglia le foglie colpite e controlla che non ritornino.
 

Alux17

Member
Le ho tagliate, è rimasta con sole 4 foglie :( e delle piccoline che si stanno sviluppando dove ho potato le altre! Che tristezza :( Maledetti parassiti!
 

Latest posts

Latest posts

Top