What's new

Sempre il solito problema!!!

dittasemada

Member
Mah..la carenza calcio sul garden saver :) ė portata da ph troppo acido, ma se lo misuri anche dopo i nutrienti non sarà il tuo caso, insufficiente traspirazione della pianta (troppa umidità aria)..terreno troppo/poco bagnato..
sicuramente lo avrai guardato ma magari non ti riconoscerai in alcun caso..aspettiamo qualcuno di più esperto!!
ciao!!
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Secondo me è il ph,piccoli sbalzi,ma non mi sembra niente di grave,non sei stato così preciso.
Usi le goccie ? :)
Se posso dare un consiglio che mi è sempre stato dato,è di non scendere sotto al 7 in terra,o cmq di stare più vicino al 7 che al 6.
Cerca di stare più sul verde che sul verde/giallino... :)

Poi se ho detto una cazzata,non credo,speriamo che qualcuno venga a correggermi.

Cinquantaaaaaaaa !! :)
 

sbinghi

Member
Secondo me è il ph,piccoli sbalzi,ma non mi sembra niente di grave,non sei stato così preciso.
Usi le goccie ? :)
Se posso dare un consiglio che mi è sempre stato dato,è di non scendere sotto al 7 in terra,o cmq di stare più vicino al 7 che al 6.
Cerca di stare più sul verde che sul verde/giallino... :)

Poi se ho detto una cazzata,non credo,speriamo che qualcuno venga a correggermi.

Cinquantaaaaaaaa !! :)
ciao..
si uso quello in gocce e sono sempre stato sul verde chiaro come colore... e prima non mi dava problemi!!
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Prima quando ?
Il titolo non dice "sempre il solito problema" ?
Probabilmente sono comparse alle prime poppate,dico male ?
Cmq torno a dire che non è assolutamente niente,non farti pare che è una cazzata.
Rimango della mia idea,viste un sacco di volte sulle mie piante e deriva,sempre secondo me da un pò di imprecisione con il ph,che se si sta un pelo più alti vedrai sempre meno...
Poi questo è quello che penso io,se qualcuno smentisce tanto meglio,avrò qualcosa su cui ragionare pure io.

Ciao.
 

thebush1991

Member
Veteran
ciao ! sicuro che non son gli effetti di una bruciatura causata da delle goccie d'acqua (magari umidificatore troppo vicino) ?? ho avuto gli stessi identici segni ma non sono mai andati a intaccare oltre il primo piano di foglie ed erano stati causati dall'umidificatore che faceva condensa sulle foglie e davano piccole bruciature simili a carenze ...
P.S. ho notato che seppur si inizia un ciclo con acqua a ph non proprio ottimale ma vicino all'ottimale e si tiene lo stesso ph per tutto il ciclo la pianta si 'abitua' e reagisce meglio rispetto al continuo cambiare ph per trovare quello giusto... poi è la mia esperienza , spero possa venirti utile ;)
 

thebush1991

Member
Veteran
per "prima" intendevo quando non avevo questo tipo di problema ( e nemmeno altri), diciamo che da quando ho cambiato location e quindi tipo di acqua mi son fermato perchè in 3 cicli non sono riuscito nemmeno a farli finire...queste ke ho messo sono foto delle vecchie piante ma ora si sta mostrando ancora su quelle che ho piantato 2 settimane fa!!
provo a stare più alto allora...
ma le altre volte questi piccoli segni sulle foglie poi degeneravano e diventavano qualcosa di serio o rimanevano così come in foto ?? perchè se altrimenti il posto in cui hai avuto problemi è sempre quello mi viene da pensare a qualche agente che favorisce la formazione di funghi-muffe ...
oppure ancora anche l'umidità dell'aria può causare problemi notevoli ! come sei messo a umidità ?
 

thebush1991

Member
Veteran
nessuno di esperto ke mi può consigliare??
come fanno ad essere sbalzi di ph se do sempre le stesse gocce di ph-??
il ph dipende dalla quantità d'acqua in cui lo metti(è sempre quella la dose ml/l di ph- ?) e dal ph iniziale dell'acqua che usi...
hai provato a misurare il ph dell'acqua che usi in diversi giorni per assicurarsi che sia sempre uguale ?
o più semplicemente basterebbe usare il phmetro per controllare il ph dopo l'aggiunta di ph- e verificare che sia sempre uguale... se ho capito quale era il problema xD
spero possa essere stato utile ;) buon cultivo !!
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
nessuno di esperto ke mi può consigliare??
come fanno ad essere sbalzi di ph se do sempre le stesse gocce di ph-??

Ecco dove sta il problema,date per scontato che,per esempio : 500ml d'acqua più 5 goccie di ph- la prima volta che l'ho controllato dava ph 6.5 allora d'ora in poi darò 5 goccie per 500ml o 10 x 1L.....e sarà sempre perfetto !!
E' no mica funziona così.

Ogni volta va controllato,che in base alla temperatura cambia un pelo poi il ph dell'acqua del rubinetto non rimane stabile un pelo varia sempre,più litri d'acqua si fanno e meno ph- serve,non chiedermi perchè ma è così...
Poi le goccie con cosa glile dai ?
Con un contagoccie o con una siringa ?
Te lo dico che sono le stesse cazzate che ho fatto io e diventavo matto !!
Se le goccie le dai con una siringa da 1ml come faccio io per esempio,la siringa con il tempo si indurisce e la quantità della goccia cambia.
Insomma per fare le cose per bene bisogna controllarlo tutte le volte,bisogna sbattersi un pò...
Non controllare l'acqua di scolo per poi correggerlo al punto giusto,dai subito a 7 e cerca di stare li e vedrai che si risolve.

Buon fine settimana giardinieri.

P.S: Adesso la chiedo io una conferma da sti benedetti esperti,che tra l'altro non me ne vogliano gli altri,moltissimi sono ottimi coltivatori ma di esperti che conosco io in 4 anni di frequentazione del forum italico ce ne è solo uno e sappiamo tutti chi è... :)
A parer mio è ci mancherebbe...
 
Il problema dell'acqua è comune a tutti i neofiti, ma dai dati che hai fornito immagino tu abbia la strumentazione per il controllo del PH e per correggerlo, quindi io cercherei altrove il problema.
Inoltre fornisci informazioni dettagliate sul fertilizzante magari il problema è proprio lì!
Dimenticavo ogni volta che irrighi controlla il ph !
Buon cultivo
 
Top