What's new

Consigli essiccazione

boomweed

Member
ciao a tutti ragazzi è ancora presto per raccogliere il mio primo raccolto
però comincio gia a pensare dove seccare la mia erba...:) secondo voi andrebbe bene questo armadio ( ovviamente togliendo un paio di cose )
e un ventilatore messo all' interno?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
L'armadio va benissimo, devi solo considerare il ricambio d'aria visto che dovrai tenere
i fiori rigorosamente al buio.
Anche l'umidità è un fattore da non sottovalutare, che con un ventilatore puoi
tenere in un range accettabile.
Ah dimenticavo gli odori, che se non rappresentano un problema te ne puoi fregar di meno,
tieni conto però che se rappresentano un problema ti appesteranno casa.

Hai pensato ad uno scatolone con fili a mo di stendino,ventola pc,alimentatore per cellulari ,deumidificatore con sali.

Saluti e buona secca.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ti vedo troppo apprensivo per niente non preoccuparti.
Procura uno scatolone adatto,l'ariasana al cloruro di calcio lo trovi in qualunque negozio di casalinghi o ferramenta.
La ventolina puoi recuperarla da qualche vecchio pc o in un negozio di informatica anche usata e un caricabatteria del cellulare in casa penso che non manchi.

WNmyt.jpg


Ciao e buon prosieguo.
 

dramak

Member
scusate se mi intrometto,ma al posto della ventolina,non si posso fare dei fori sul cartone,per il ricircolo dell'aria? ovviamente cercando sempre di on fargli prende luce
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Io non rischierei di rovinare un raccolto a causa di botrite,per non attrezzare un banale ed
economicissimo sistema di ventilazione.
Al massimo se hai un comune ventilatore puoi usare quello.
 

boomweed

Member
opterò per il cartone .... e penso proprio che per il ricambio d'aria userò un comune ventilatore....per quanto riguarda l'umidità hai nominato prima il deumidificatore con sali e dopo l'ariasana al cloruro di calcio ....poteri utilizzare il deumidificatore con sali dato che da quanto ho visto su internet è più economico? grazie e saluti:)
 

boomweed

Member
ciao a tutti ragazzi gentilmente potete dirmi se questa guida per costruire un umidificatore in casa vada bene per tenere l'umidità stabile nell'armadio dove andrò a seccare ....







In questo breve articolo, vi spiegherò come fare un Deumidificatore a sali fatto in casa.
Prendete una bottiglia d’acqua vuota, e asciugatela con cura;
Tagliatela in due, con la parte del fondo che risulti più “lunga” dell’altra;
Mettete del sale Grosso da Cucina nella parte del Fondo: 150 gr per una stanza media (5×5);
Coprite la parte bassa della Bottiglia con l’altra parte;
Posizionate in frigorifero per 10 ore;
Quando il Deumidificatore Fatto in Casa è pronto, posizionatelo in una stanza durante la Notte, o quando siete al lavoro.
Una volta che il sale sarà bagnato (normalmente 3-4 giorni ma dipende da quanta umidità c’è nella stanza), sarà necessario asciugarlo (in forno a 50° per 15 minuti – a proposito dovete pulirlo, leggete questi Rimedi della Nonna), e ripetere il procedimento per un massimo di 5-6 volte.
__________________
 
secondo me boom fai bene a prenderti un deumidificatore con sali e un ventilatore che l aria la muove anche perche ho letto di qualcuno che usando una ventola da pc fissa dopo solo una settimana e mezzo la cima si sbriciolava,questo perchè l aria della ventola puntava su alcune cime e si è tipo accelerato il processo di asciugatura e stagionatura,cosi ha dovuto riumidificare il raccolto per fargli prendere quell umidità persa.
tu che ne dici?
secondo un deumidificatore a sali un ventilatore con poca potenza tipo quello a clip in una scatola come disse brasilian ma dicono che il legno dià anche un accentuo in più nel gusto,ma son gusti penso magari puoi aprirlo più di una volta al giorno o lasciarlo semi chiuso l armadietto.
spero di esserti stato utile
 
io avevo in mente di costruire un dryer di legno pregiato rettangolare.una ventola assiale che spinge l aria all interno attraverso un tubo forato modi AIR SOCK e uscita dell aria dall altra parte.magari i fori del tubo verso il basso cosi la parte apicale delle cime sovrastanti non prende aria diretta giusto per evitare il discorso di prima della seccatura troppo rapida
poi se c è bisogno deumidificatore all interno.
che te ne pare?si capisce il mio progetto a parole?
 

Checkenadoo

Member
Veteran
boomweed... se non vuoi spendere 5 euro per il deumidificatore spendine almeno 3 per la ricarica dei sali e per il contenitore arrangi con quello che trovi in casa... penso che 3 euro sia una cifra ragionevole, no?

Il sale dei deumidificatori è cloruro di calcio, non è sale da cucina (cloruro di sodio)...

Poi se proprio proprio vuoi essere il massimo della spilorceria: se intorno a te c'è qualche consorzio agrario, o qualche buona ferramenta (ma forse anche da leroy merlin) cerca il Sale - CaCl2 (appunto cloruro di calcio), è il sale che si usa d'inverno per sciogliere la neve sulle strade...
Lo vendono in sacchi da 25kg e costa relativamente poco ;) penso che te la cavi con una decina di euro, ma sei a posto per moooooooooooooolto tempo... ovviamente và conservato in un luogo fresco e ASCIUTTO! :D
 

boomweed

Member
ciao check vedrò di trovare un deumidificatore....ma siccome non ho tempo per ordinarlo su internet devo trovarlo a tutti i costi in qualche negozio..... non ho neanche un misuratore per l'umidità ne ho uno che è molto antico ma penso che funzioni ancora ...comunque quell armadio non ha un umidità giusta secondo te?
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Questo l'ho trovato nel supermercato sotto casa.
Cloruro di Calcio
Costo 2,49 Eur.

img0082zp.jpg


Non mi dire che sei spilorcio al punto da non voler spendere nemmeno quelli!

Prendi in casa un recipiente di plastica che abbia una grandezza... diciamo di una insalatiera
infilaci dentro un piatto di quelli fondi a testa in giù, e appoggia il pastiglione sul piatto;
copri il recipiente con della carta argentata che provvederai a bucherellare tutta con uno stuzzicadenti...
Più facile ed economico di cosi è impossibile.
 

Latest posts

Latest posts

Top