What's new

air pots o no ?

BeachBass

Active member
Veteran
che mi dite? mi incuriosiscono non poco ma non capisco come faccio a non ammollare tutta la grow..
ditemi la vostra
 
io ho chiesto al growshopparo e mi ha storto il muso ...
dicendomi :
" e quando l'annaffi stai li un ora a vaso ? e fai colare acqua piano piano ? "

a me è bastata come risposta , ho optato l'ennesima volta per i vasi normali .
lo scorso ciclo l'ho fatto con i " pandoras pot " e ti sconsiglio anche quelli , se devi legare la pianta è un bordello , senza contare che sono molto instabili e rischi di fare crollare tutto a terra ...
 
Comprati un k-way anche ! Lol

No scherzo , non avendoli mai provati non sta a me giudicare , ma il problema acqua penso sia reale !
 

BeachBass

Active member
Veteran
tipo innaffiatoio? aahah io ho visto che andrebbero messi tipo in uno scatolato rialzato con uno scolo... per me irrealizzabile
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
anche con buona terra e perlite si ottiene una buona areazione, magari con i vasi sospesi da terra....
e ci sono anche altri substrati da poter miskiare....
 

The Devil

? Plant a seed and grow your weed ?
ICMag Donor
Veteran
Ho provato l'air pots da 5L e penso che sia una fregatura...quando annaffi ti scappa tutta l'acqua dai fori laterali e ne serve tanta per bagnare bene tutto il panetto di terra, certo puoi fasciare il vaso con del nastro o cose simili quando annaffi, ma è una perdita di tempo e soldi...
Continua con i vasi normali e con della buona terra....
 

Mr.Ciaobao

New member
Anche io ero indeciso se utilizzarli ma a questo punto credo che opterò per i classici vasi in plastica. Anche se forse come dicono le Faq del produttore potrebbe esserci una soluzione..che credo però voi esperti boccerete.

La faq l'ho trovata in inglese...non mi andava di tradurla :D :D

When I water a plant in an Air-Pot, won't the water just run out all the holes and not soak the soil at all?

The unique design of the Air-Pot helps to eliminate this possibility, as the top few rows of protuberances have no holes. If you add soil media up to where these rows start, when you put water in the top, it will soak into the soil because there won't be holes there for it to run out of. You can also set the Air-Pot in an appropriate watering dish and let the plant soak up the water from below; just be sure that the water reaches high enough to get to the soil. Remember that a properly assembled Air-Pot has the base recessed up the sidewall.

All those holes make possible another option, and that is what I call the "dunking" method. To do this, you need a holding container large enough to set the Air-Pot into. You put your water or soluble fertilizer solution in the holding container, then dunk the Air-Pot into it so the solution can soak through all the holes, and let it soak for a minute or two. Then remove the Air-Pot and let the excess solution drain off. I have obtained outstanding results from plants growing in Air-Pots and fertilized in this manner.


Che ve ne pare di questo metodo di irrigazione alternativo?
 

JKillah

Member
sarebbero l'ideale solo per un impianto idroponico con vasca di acqua sotto e sopra il classico ripiano su cui mettere i vasi così l'acqua cola sempre sul ripiano eppoi dentro la vasca...altrimenti la vedo solo come uno spreco di tempo e soldi...bella much respect
 

Mariachi

Active member
iniziero un ciclo con questi... dire che son duro è un complimento

BeachBass, alla fine come ti sei trovato?
Oggi o domani dovrei travasare in un AirPot che ho comprato per provare.
La descrizione ha conquistato anche me, ma mi sono rimasti du dubbi:
1) come annaffiare... ma mi pare basti un po' di pazienza
2) è cmq necessario inserire argilla come in un vaso normale?
 

BeachBass

Active member
Veteran
allora caro mio mariachi,

innanzitutto premetto che parlo adesso che sono quasi alla fine del ciclo con gli airpot, e voglio dire una cosa. Non utilizzerò più gli altri vasi.

Per l'irrigazione come ti dissi già, mi pare, ho ottenuto il miglior risultato comprando un bidone di plastica da 50lt e immergo fino a 1 cm dalla fine del vaso lasciando per un minuto, riaggiungendo man mano la soluzione nutritiva che verrà prosciugata nel senso letterale.

Nei contro (che per me non lo sono)

Maggior utilizzo delle sostanze nutritive(consideriamo 3/4 volte superiore) e di dosaggio (soluzione ph, eventuale melassa), in un irrigazione normale in un vaso da 11lt si da nella fase di maggior consumo 1,5lt a testa, con questo metodo utilizzo circa 20lt per tutte e 4.

Ma siamo sicuri che non andiamo incontro a parassiti e marciume radicale, e le piante bevono il doppio, quindi raddoppierai le irrigazioni, per me vuol dire solo maggior controllo dei nuts.


Riempo tutto il vaso di terra senza argilla, qui non serve a nulla. Semmai 1 dito per non far uscire la terra fino a che le radici non abbiano colonizzato il pane.


Sperimentare
 

doer90

Member
a livello di resa però? voglio dire, si nota davvero la differenza tra quelli e i vasi normali? due piantine uguali, una in un air pot e una in un classico quardato nero da 11lt avranno rese molto differenti?ho letto un po sui airpot e parlare è facile, però i risultati concreti sono un altra cosa...fanno davvero quello che promettono?
 

the pen

Dissidente
Veteran
Secondo la mia esperienza gli Air pot sono i migliori vasi da usare prima del passaggio nel vaso definitivo, la pianta si sviluppa più velocemente che non in vasi quadri di maggiore dimensione (Air 3,5 Quadro 6,5), ma non i hanno convinto come vasi definitivi, qualsiasi sia il metodo con cui innaffi perderai sempre della terra che non è trattenuta dalle radici, e considerati gli oltre 2 mesi con la pianta che cresce, col sicuramente maggior apporto di aria per le radici (e quindi irrighi più frequenti), e ne rimane secondo me troppo poca per l'ingombro del vaso. Io avevo quello da 9lt e dubito che ci fosse rimasta più di 6 lt di terra quando l'ho tagliata. Magari usando il cocco sono una bomba, oppure usando sistemi d'irrigazione da fuori terra si eliminano i problemi che ho riscontrato nella mia esperienza, ma , io scelgo i mezzi che maggiormente si adattano alla mia maniera di coltivare.
 

Mariachi

Active member
Bene bene, non sapete quanto sono felice di aver trovato questa discussione!!!
Grazie a tutti per le risposte.

Io al momento ho solo 1 vaso AirPot da 10 L, quindi è proprio sperimentale per me. La secondo piantina la metterò nel solito vaso da 12L quadrato. Non potrò fare paragoni perchè sono strain differenti con tempistiche diverse.

Al momento non posso usare il metodo di BeachBass per annaffiare, con il bidone da 50L per questioni logistiche e di spazio :D. Vedrò se avrò pazienza, in caso differente troverò soluzioni differenti, e magari userò proprio l'immersione.

Per la questione argilla volevo proprio fare come hai suggerito! Ossia mettere 1-2 cm in fondo giusto per creare una sorta di "tappo" che rimanga aerato ma senza gli eccessivi spazi che lascia il fondo del vaso.

Non do nutrimenti, mi limiterò a dare uno stimolatore di fioritura quando sarà tempo...
ma quello che hai scritto significa che stai usando più nutrimenti perchè la pianta assorbe di più?
 

Mariachi

Active member
Secondo la mia esperienza gli Air pot sono i migliori vasi da usare prima del passaggio nel vaso definitivo, la pianta si sviluppa più velocemente che non in vasi quadri di maggiore dimensione (Air 3,5 Quadro 6,5), ma non i hanno convinto come vasi definitivi, qualsiasi sia il metodo con cui innaffi perderai sempre della terra che non è trattenuta dalle radici, e considerati gli oltre 2 mesi con la pianta che cresce, col sicuramente maggior apporto di aria per le radici (e quindi irrighi più frequenti), e ne rimane secondo me troppo poca per l'ingombro del vaso. Io avevo quello da 9lt e dubito che ci fosse rimasta più di 6 lt di terra quando l'ho tagliata. Magari usando il cocco sono una bomba, oppure usando sistemi d'irrigazione da fuori terra si eliminano i problemi che ho riscontrato nella mia esperienza, ma , io scelgo i mezzi che maggiormente si adattano alla mia maniera di coltivare.

La terra usciva dai fori per le radici? Anche provando ad annaffiare per un tempo maggiore?
Capisco sia una sbatta... ma reintegrare poco per volta la terra persa? sia con quella che esce da vaso, sia con altra nuova, in caso di perdita massiva?

Inoltre, hai proprio provato ad usarlo come vaso intermedio?
perchè non so se poi il travaso da AirPot a vaso normale sia più semplice oppure difficoltoso.

Terrò a mente la tua esperienza, purtroppo in questo ciclo userò l'AirPot come definitivo.

ma mi sembra di capire che cmq questi vasi funzionino bene, tutti avete parlato di un maggior accrescimento.
 
Top