What's new

Funghi!

moja

New member
ragazzi qualche giorno fa ho iniziato due cultura di funghi in piastra!
volevo rendervene partecipe.
1 Ho preso parti di radici e messe in piastra con un substrato di agar e antibiotico per favorire lo sviluppo dei funghi che si trovavano nelle radici.
2 riconoscendo quale fosse il tricoderma harzanium(il famoso fungo che molti consigliano di mettere quando facciamo un cultivo)
3 ho messo in piastre differenti due campioni di tricoderma, con all'interno altri funghi(che al contrario del tricoderma sono antagonisti delle nostre radici) per vedere la vera è propria lotta che attua un tricoderma contro i funghi antagonisti, percentuale di colonizzazione, chi si sviluppa prima(PERCHè SE SI SVILUPPA IL TRICODERMA GLI ANTOGONISTI NON SI POSSONO SVILUPPARE E QUINDI NESSUN FUNGO "CATTIVO" PER LE RADICI)

le foto le ho solo di una piastra
al centro abbiamo il Tricoderma, le foto sono con il passare dei giorni
 

moja

New member
non capisco se la tua è una domanda o una affermazione! cmq nella piastra c'è pda..se non metti l'antibiotico non rischi la sviluppo di altre cose? esempio batteri?
 

old boy

Member
Immagino inoculerai al momento della semina, o un po' dopo..ma in che fase del ciclo vitale del Tricoderma?

Buona fortuna!
 

moja

New member
Immagino inoculerai al momento della semina, o un po' dopo..ma in che fase del ciclo vitale del Tricoderma?

Buona fortuna!

se intendi micelio primario o secondario non ti so dire ho preso il campione da un petri all università
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
gli altri gli stan mangiando in testa... che funghi sono gli altri???
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
scusami credevo che il tricoderma fosse quello al centro ehehhehe ehhehe
 
Top