What's new

Possibili parassiti

wally_wox

Member
Ciao a tutti ragazzi,
le mie 3 WD sono all' 11° giorno di vita, sembrano crescere bene in balcone.

Oggi ho notato sulla più piccola una bestiolina giallo chiaro dalla forma allungata, sfiorandola col dito l'ho vista strisciare ma, a meno di non essere stato vittima di allucinazioni, sembra anche in grado di saltare.

La pagina inferiore presenta puntini bianco giallastri che non promettono nulla di buono. Inorridito ho strofinato molto delicatamente le foglie con carta da culo umidificata, per pulirle dalle bestiacce. :biggrin:

ho letto l'utilissimo "the garden saver" postato da noreason, il problema è che non sono in grado di riconoscerle e di conseguenza non so come procedere.

Al momento le soluzioni plausibili immagino siano: infuso di tabacco, quell'intruglio aglio/peperoncino di cui non trovo più la ricetta o un prodotto specifico (se servisse sono in possesso di una boccetta di confidor della bayer).

Mi sarebbe molto utile un consiglio esperto.



Ciao, wally :tiphat:
 

Blu

Member
Ciao Wally! Premetto che sono alle prime armi per cui prendi i mei consigli con le dovute cautele.
Da quel poco che vedo sembrano uova ma fossi in te non mi preoccuperei troppo, fuori è praticamente inevitabile che qualche insetto finisca sulle piante.
L'infuso di tabacco/aglio/peperoncino è ottimo anche perchè è non fa male nemmeno a piantine così giovani.
Prendi due sigarette forti, dieci grammi circa di peperoncino in polvere e altrettanti di aglio tritato, metti il tutto in infusione in un litro d'acqua e lasci riposare due giorni circa.
Quando lo spruzzerai fallo anche sulla terra e sul vaso perchè quel terribile odore tiene lontano le bestioline. Usalo di frequente perchè ovviamente basta una pioggerella per farlo andare via.
Spero di esserti stata utile!
 

wally_wox

Member
Ciao Wally! Premetto che sono alle prime armi per cui prendi i mei consigli con le dovute cautele.
Da quel poco che vedo sembrano uova ma fossi in te non mi preoccuperei troppo, fuori è praticamente inevitabile che qualche insetto finisca sulle piante.
L'infuso di tabacco/aglio/peperoncino è ottimo anche perchè è non fa male nemmeno a piantine così giovani.
Prendi due sigarette forti, dieci grammi circa di peperoncino in polvere e altrettanti di aglio tritato, metti il tutto in infusione in un litro d'acqua e lasci riposare due giorni circa.
Quando lo spruzzerai fallo anche sulla terra e sul vaso perchè quel terribile odore tiene lontano le bestioline. Usalo di frequente perchè ovviamente basta una pioggerella per farlo andare via.
Spero di esserti stata utile!


ciao Blu,
mi hai fatto un favore, oggi preparo l'intruglio e nei prossimi giorni applico. ti faccio sapere come va se ti interessa.

che tu sappia il composto lascia residui in sapore e/o odore al momento del consumo o una bella lavata finale pulisce tutto?

grazie mille, alla prossima! :thank you:
 

Blu

Member
Figurati!
Mi sono dimenticata di dirti che l'intruglio lo devi filtrare con un colino prima di usarlo...magari era ovvio ma una precisazione non guasta mai!
E magari non lo userei proprio sulle cime fiorite, anche se mi sembra di aver letto di qualcuno che l'ha usato anche in quel caso, ma finchè sei in vegetativa non c'è problema!
Altra buona alternativa contro i parassiti ma che non ho mai usato è l'olio di neem, assolutamente innocuo per persone e animali, ma non è facilissimo da trovare. Io ero riuscita a trovarlo, costava circa sui 14 euro la confezione, ma alla fine funzionando bene l'intruglio avevo deciso di non comprarlo.
Fammi sapere come va!
A presto!
 

wally_wox

Member
Figurati!
Mi sono dimenticata di dirti che l'intruglio lo devi filtrare con un colino prima di usarlo...magari era ovvio ma una precisazione non guasta mai!

:biggrin:

se posso approfittare ti chiedo un'ultima cosa: l'intruglio va in infusione o lasciato a macerare? mi sembra di ricordare la seconda modalità...

ti ringrazio ancora per la disponibilità!

ho visto il tuo 3D, complimenti per le bellissime bimbe!
:plant grow:
 

Blu

Member
Ammetto la mia ignoranza...sono dovuta andare a vedere su google la differenza tra infusione e macerazione!!! Che vergogna...
In realtà come lo faccio è una via di mezzo tra i due metodi, nel senso che, come nel'infuso, uso inizialmente acqua calda (tabacco, peperoncino e aglio non credo siano termolabili) ma, come nella macerazione, lascio il tutto più giorni a "maturare".
Spero di non avre detto cavolate...
A presto!
 
Top