What's new

[GUIDA]Costruzione GrowRoom in cartongesso

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Buongiorno!cercherò di far capire come ho costruito la mia growroom in cartongesso,per dare modo a chi non sa come fare,di attrezzarsi e mettersi all'opera.non è una cosa facilissima,ma con l'impegno e un po' di manualità,e l'attrezzatura che serve ,non è difficile da realizzare.

ATTREZZATURE

Trapano + punte da muro misura 6 e da ferro misura 3 o 4
Avvitatore,meglio uno decente e abbastanza potente
Forbici da lattoniere per tagliare la lamiera
metro
martello
cacciavite a stella
taglierino
bolla d'aria(non indispensabile)

MATERIALI

Guide per cartongesso da 7,5 cm(senza alette)

queste sono da 3mt standard,ce ne andranno un po',visto che le useremo per fare quasi tutto,ce ne andranno almeno 6

Montanti da 7,5 cm(con alette)

questi sono da 3 mt ma ne basteranno 4.sono fatti apposta per incastrarsi nelle guide

Angoliere per cartongesso 3 da 2 mt

Pannelli di cartongesso
ci sono di diversi spessori e da 2 e 3 mt,io per comodità,ho preso quelli da 2 mt,quindi 3 pannelli da 2 metri basteranno per i 2 lati e il soffitto.teoricamente bisognerebbe usarli sia dentro che fuori la room,ma visto che dentro verrà foderata dal telo riflettente,a mio parere è inutile.se fate le cose per bene,la grow sarà molto solida anche senza rivestire l'interno con i pannelli

3 cerniere per la porta
tasselli da muro misura 6 con rondelle d'acciaio
viti da cartongesso
viti da legno
viti corte a testa piatta autofilettanti x metallo
viti con occhiello per easy roll per la lampada


Purtroppo quando l'ho costruita io,non ho pensato a questa guida,per cui non ho fatto foto durante il montaggio,ma a grandi linee è facile da capire,poi starà alla vostra manualità fare il resto.
Partiamo
ovviamente il cartongesso deve poggiare su un angolo della stanza,per avere la forza di reggersi in piedi
Come prima cosa decidete lunghezza e larghezza.per comodità useremo 1 mt x 1 mt.ricordate che alle misure iniziali,dovrete sottrarre lo spessore delle guide,inoltre,se volete fare le cose fatte bene,usate una bolla d'aria per avere tutto a livello.
misurate altezza e larghezza con una matita su tutti e due i lati del mui muri,e tracciate le linee,in modo da avere un riferimento su cui appoggiare le guide
Tagliate le guide a misura,le 2 laterali per l'altezza e le 2 che vanno sul muro in orizzontale,all'altezza del soffitto che deciderete(ideale 2 mt).poi fate lo stesso per le misure sul pavimento tracciate e tagliate.ricordatevi che da un lato avrete la porta,quindi, tenete 50 o 60 cm senza guida,sul pavimento.ok ora avete i perimetrali tutti tagliati.
consiglio,per evitare troppo fracasso,di fare dei buchi sulle guide con una punta da ferro misura 4/5,in corrispondenza dei fori da fare sul muro,ogni 25/30 cm.ora che avete i buchi,segnate con la matita sul muro e sul pavimento,poi prendere la punta da 6 per muro,e trivellateli tutti,poi,inserire tutti tasselli.
appoggiare le guide,e con l'avvitatore o col martello inserite i tasselli,muniti di rondella,all'interno dei tasselli.
Attenzione,questa è la parte cruciale,fate bene questo,e sarete a posto.
tagliate a misura le guide,che dal muro,a livello del soffitto,si collegano all'angolo opposto.poi tagliate un montante a misura dell'altezza.Ora incastrate il montante nell'angolo,munitevi di trapano (punta 3 ferro)e bucateli insieme,ed inserite una vite autofilettante per bloccare e appoggiate la prima guida con la parte piatta verso l'alto,dal muro verso il montante. bucateli insieme,ed inserite una vite autofilettante per bloccare
ZS92d.jpg


.fate la stessa cosa per l'altro lato,e poi bucate e mettete viti a testa piatta in ogni lato,e fate lo stesso sulla guida,in corrispondenza del muro,per collegare la guida a quella tassellata sul muro.
ora dovremmo avere una cosa del genere


ora tagliate a misura 3 montanti,ne inserirete uno,a metà da un lato,e gli altri 2 in corrispondenza dei lati interni della porta,cosi da avere l'appoggio per essa.
ora bisogna fare l'appoggio per il montante del soffitto.prendere la misura interna e tagliare i 2 lati e avvitarli direttamente con 3 o 4 viti da cartogesso,sui montanti,che ormai saranno belli solidi(nella foto io ho usato montanti invece delle guide,perchè le avevo finite)
poi,incastrare il montante,esattamente a metà,e bloccare anche questo con le viti
fjA9A.jpg


manca solo il cartongesso,la larghezza del foglio è di 1,20 mt.prendere la misura e segnare,poi con una riga o un pezzo di guida,marcare forte con un taglierino,tirate un colpetto per spezzarlo,girare al contrario e tagliare l'eccesso.avvitarlo sulla struttura con le viti apposite da cartongesso(ogni 30/40 cm) e farle entrare fino a 1 mm per poterle stuccare,non andare troppo a fondo se no non servirà a nulla.tagliare a misura anche il lato della porta ed infine il soffitto


a questo punto,tagliare a misura le angoliere,preparare un bel po'di stucco,riempite bene gli angoli,e appoggiate le angoliere,facendo penetrare bene lo stucco,cercando di tenere gli angoli diritti,aspettare un 3 4 ore,prendere una spatola americana,e stuccate tutti gli angoli e le viti,quando tutto sarà asciutto potrete carteggiare,dare una bella pitturata,e preparare l'interno della room come piu vi aggrada.il montante del soffitto è perfetto per avvitarvici gli occhielli per gli easy roll della lampada.
manca solo la porta,se non siete capaci di farla,commissionatela ad un falegname,se no la fate con un pannello a misura di compensato od altro,rafforzata sui lati ed in mezzo,da un listello
Uh2wq.jpg


per metterla su,fatevi aiutare,e tenete 2 cartoncini sul lato delle cerniere,per avere la chiusura giusta,usare le viti da legno sul legno e quelle da cartongesso per metterla sul montante.mettete un pomello e una calamitina per la chiusura della porta
alla fine potete bucare dove volete per inserire i tubi per l'estrazione e l'immissione aria e inscatolarli.questa è la room terminata,con strice di plastica nera per evitare luci in entrata.finito tutto,entrate e chiudete la porta,dopo alcuni secondi,sarà tutto buio e potrete controllare eventuali buchi da chiudere.

rr1fS.jpg


grazie per l'attenzione,spero di essere stato utile a qualcuno
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Complimenti per il bel lavoro e grazie per averlo condiviso. Quanto hai speso di materiale per ottenere un box così?
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
tra cartongesso e montanti sui 60 euro,stucco e pittura sui 20 euro,tasselli viti e cernier altri 10-20.non mi pare una spesa eccessiva,visto che è permanente,e quando ti stufi lo usi come sgabuzzino o scarpiera o armadio.certo ci va buona volontà :biggrin:
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ottima guida, dedicata sopratutto a chi non ha la necessità di smontare il box appena finito il coltivo...:(
Bravo!
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Nel novero di abilità della sezione italiana oggi abbiamo anche il cartongessista...
Mica poco eh...

:D

Bravo.
 

Linko

Member
Mi ricordo del tuo 3d nel quale lo costruivi..e direi che è "diventata" un'ottima guida!! Grande!!
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Qualcuno che nota utilizzando il cartongesso dei gonfiori alle pareti dovuto all'umidità?
 

mr Bamba

Well-known member
il cartongesso lo fa, sia il cartone che il gesso
sono igroscopici. io sto tamburando con pannelli di legno pressato e polistirene (polistirolo)
 
Qualcuno che nota utilizzando il cartongesso dei gonfiori alle pareti dovuto all'umidità?



dopo quanto tempo inizia a farlo???

il cartongesso lo fa, sia il cartone che il gesso
sono igroscopici. io sto tamburando con pannelli di legno pressato e polistirene (polistirolo)
pannelli di legno in che senso?
mi son fatto un idea di preventivo generale e :
-Multistrato da evitare per il costo
-compensato, essendo di 4mm, si dovrebbe aggiungere qualcosa e quindi il costo non vale la candela.
-cartongesso, è fattibile sia per lo spessore e sia per Qualità/Prezzo
-truciolato, diciamo è più fattibile per il Quantità/Prezzo.

tu cosa hai fatto???

che poi sarebbe un Decoratore,ma mi adatto alle esigenze,quello delle mie bambine:canabis:
Mi complimento per la guida prima di tutto...
poi volevo chiederti, vista la tua esperienza ed il post un po vecchietto, PENSI ANCORA CHE IL CARTONGESSO, PER CHIUDERE UN BOX FATTO DI LEGNO, SIA UNA BUONA IDEA???
grazie in anticipo per le delucidazioni
:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top