What's new

Lettura tester EC

[FONT="<font><font class="">Comic Sans MS</font></font>"][/FONT]Salve a tutti, vi spiego l'arcano... : come si interpreta un tester EC che è stato regolato in fabbrica a 500 µS/cm dato che tante seedbank normalmente danno come livello di EC 0.5/1/1.5 o 2 ??
Ho trovato in rete la formula che trasforma i µS/cm in ms/cm, ora il mio problema è capire bene se, data la lettura della soluzione che mi dà 375 µS/cm, non vorrei che si riferisse ad un valore di EC di 3,75.... perché se è così allora è altissimo per le piantine.... oppure mi sbaglio ?!!
Attendo vostre delucidazioni in merito, grazie.


picture.php
 

BadSeed

Active member
Veteran
500 µS/cm è = 1 ? se si allora basta che fai una proporzione 500 : 1 = 375 : x ; (375*1)/500 = 0,75
E il tuo EC va benissimo a 0,75 =) spero di non aver detto cazzate ma è molto molto probabile =)

Buon coltivo :wave:
 

Palace

Member
ciao Bad penso ceh 500µS/cm= 0,5ms/cm... teoricamente tra micro e milli bisogna spostare 3 posti della virglola. Quindi 1ms/cm=1000µS/cm
Se cosi non fosse allora capisco come mai le mie piante hanno sofferto . Aspettiamo altri commenti....ciao Palace
 
Sarà esatta questa tabella ???

Sarà esatta questa tabella ???

Ho trovato questa tabella in rete, secondo qualcuno di voi, è esatta ???

picture.php


picture.php
 

phkk

Member
375 uS significa 0,375 mS

non capisco cosa sia stato preimpostato dalla fabbrica.
Forse parli del tds (solidi totali disciolti) che si misura in ppm?

la formula di cui parli non è altro che una equivalenza visto che si tratta della stessa unita di misura, dove uS è la millesima parte di un mS.
 
Domanda....

Domanda....

[FONT="<font><font class="goog-text-highlight">Comic Sans MS</font></font>"]Ciao, volevo chiedervi come interpretare le specifiche di questo tester EC, dato che la fabbrica me lo ha tarato a 500 µS/cm !?!
picture.php


...e poi perché mi viene questa scritta "X10" sul display del tester ?

picture.php


Spero non voglia dire per 10 sennò addio, sarei a 3750 che sarebbero 3,75 ms/cm.
Attendo vostre preziose risposte, ciao a tutti.
[/FONT]
 

trim_one

Member
prova a leggere il valore dell'acqua di rubinetto dovresti leggere un valore intorno a 0,5 (allora significa che la EC e' espressa in mS/cm). Se leggi 500 allora Ec e' espressa in microS/cm

il tuo strumento ha una costante @0,5 .....significa che ec= 1.0 mS/cm il relativo valore di TDS e' pari a 500 ppm.

cmq usa i valori di EC che non sbagli

*edit avevo scritto err 5000
 

Palace

Member
........un tester EC che è stato regolato in fabbrica a 500 µS/cm..........

View Image

ciao Elfogio da quello che capisco, significa che per tarare lo strumento, hanno usato una soluzione di 500µS/cm e che per ricalibrarlo devi usare una soluzione di uguale valore.
Il mio della HM è stato tarato di fabbrica a 1413µS/cm a 25°C...si chiama buffer solution e ogni volta che ricalibro uso una soluzione nuova. Per il Phmetro uso la soluzione tampone da 7.01 a 25°C. Questo una volta al mese...
ciao Palace
 
Il discorso è questo : quando l'accendo nell'acqua di rubinetto mi dà sul display c/a 235 e sotto, più piccolo, lampeggiante "x10", poi quando lo immergo nella soluzione mi dà 525, sempre col "x10" sotto che lampeggia.
La domanda è questa : se 235 è = a 0,235 ms/cm allora la soluzione a 525 è = a 0,525 ms/cm !
..oppure...
..ipotesi : se la taratura a 500 µS/cm è = a 1 ms/cm allora la soluzione sta a 1,05 ms/cm !
Aspetto da voi qualche impressione o magari qualche certezza, perché sembra che nessuno sappia come comportarsi in questi casi con questi apparecchi.
Grazie e a presto.

picture.php
 
Top