What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Aiuto.con 1º ciclo aero e timer digitale

ketalargold

Member
Setup:
room: 1,90 x 1,20 x 1,20
strain: AF Max1 GOM (auto critical mass x auto ak47)
luce: 400w hps x tutto il ciclo,21/3
ventilazione e controllo odori:cooltube + estrattore + filtro carboni attivi + ventole pc x intake
acqua del rubinetto decantata (30%) + acqua osmotica (70%) e nutrienti Advanced Hydroponic Holland Dutch Formula grow+bloom+micro,GHE roots e bloom organic stimulator,Atami bloombastic PK booster,Advanced Hydro accelleratore+enzimi,Ripen per l'ultima settimana-10 giorni...forse melassa nera di canna da zucchero.
timer analogico per lampada ed estrattori,digitale con step 1' per irrigazione (20 prog giornalieri)
igrometro analogico e 3 termometri (di cui uno analogico)
EC tester Milwakee CD611 + soluzione x taratura
PH tester chimico GHE

Ciao a tutti,ieri sera ho spostato le giovani piantine di nella growroom di 1mq,nel sistema aerofarm GHE da 5 piante (1 seme non ha germinato).Il ph era 6 circa (misurato con misuratore chimico),l'EC 0,7 data la giovane età delle piante (cotiledone e prima coppia di foglie).
È il mio primo ciclo in aero,non ho particolari difficoltà per il momento se non una,il timer digitale.Irrigo per 1' ogni ora di luce e 1' ogni 3 di buio,ma il timer ha solo 8 programmi e mi tocca praticamente riprogrammarlo 3 volte al giorno!
Che tipo di irrigazione fate in aero?Ecco il timer che ho comprato http://www.fogliederba.it/product_info.php?cPath=3_8_54&products_id=58 :sono io che non sono in grado o c'è un altro sistema che mi sfugge?
Mi date una mano per favore e mi dite se c'è un'alternativa al mio schema di irrigazione?
Ogni altro consiglio, se avete notato qualcosa che non va..
criticate gente,criticate!:wave::wave:
 
Last edited:

Bio_Kio

Member
ciao,nn so risolvere il tuo problema...pero volevo dirti di stare attento se hai ordinato da quel sito,in quanto vende sia semi che accessori per indoor..informati e guarda se é sicuro.ciao
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Un minuto ogni ora per le ore di luce in vege vuol dire 18 programmi.
Un minuto ogni tre ore di buio vuol dire 2 programmi.

Quindi ti serve semplicemente un timer con almeno 20 programmi\giorno.

Se cerchi sul web dovresti trovarne svariati ;)
 

ketalargold

Member
ciao,nn so risolvere il tuo problema...pero volevo dirti di stare attento se hai ordinato da quel sito,in quanto vende sia semi che accessori per indoor..informati e guarda se é sicuro.ciao

grazie ma il link era solo per segnalare il modello! ;-)

Un minuto ogni ora per le ore di luce in vege vuol dire 18 programmi.
Un minuto ogni tre ore di buio vuol dire 2 programmi.

Quindi ti serve semplicemente un timer con almeno 20 programmi\giorno.

Se cerchi sul web dovresti trovarne svariati ;)

grazie anche a te Noreason,fin qui ci ero arrivato,solo volevo essere sicuro che era il timer e non io il problema!me l'han regalato e volevo trovare il modo di utilizzarlo ugualmente anche solo con 8 programmi,ma mi sa che dovro' prenderne un'altro!



Au revoir messieurs!A la procheine!:wave:
 

sempronio

Member
grazie ma il link era solo per segnalare il modello! ;-)



grazie anche a te Noreason,fin qui ci ero arrivato,solo volevo essere sicuro che era il timer e non io il problema!me l'han regalato e volevo trovare il modo di utilizzarlo ugualmente anche solo con 8 programmi,ma mi sa che dovro' prenderne un'altro!



Au revoir messieurs!A la procheine!:wave:


ciao ketalargold
io avevo lo stesso problema con il timer e non ne ho trovati cosi tanti con piu di 8 programmazioni e step da 1 min.
ti linko quello che ho preso io da un normale negozio per elettricisti
pagato circa 60 euro
http://www.findernet.com/it/products/detail.php?codice=122182300000&lang=it&gruppo=gruppo1

buon cultivo
 
L

lemming

Un timer 60 euro è follia.. ma per forza a 20 programmi va comprato??
 

ketalargold

Member
Un timer 60 euro è follia.. ma per forza a 20 programmi va comprato??
se,come me,vuoi irrigare per 1minuto ogni ora di luce e uno ogni 3 di buio ti servono 20 programmi,schema che ho letto con i prodotti cellmax sul sito www.idroponica.it se non erro...mi chiedo se ci siano altri schemi validi di irrigazione, e che timer vendono su idroponica...chi mi ha vemduto il kit,quando gli ho chiesto timer con step 1' mi ha risposto;"e a che ti. serve???"



ragazzi qui serve aiuto,un timer ddigitale 1' con 20 progs a basso costo oppure schema alternativo...
 

sempronio

Member
se,come me,vuoi irrigare per 1minuto ogni ora di luce e uno ogni 3 di buio ti servono 20 programmi,schema che ho letto con i prodotti cellmax sul sito www.idroponica.it se non erro...mi chiedo se ci siano altri schemi validi di irrigazione, e che timer vendono su idroponica...chi mi ha vemduto il kit,quando gli ho chiesto timer con step 1' mi ha risposto;"e a che ti. serve???"



ragazzi qui serve aiuto,un timer ddigitale 1' con 20 progs a basso costo oppure schema alternativo...

io ho cercato per settimane e alla fine ho trovato quello che ti ho linkato e a parte il prezzo è fantastico.
per quanto riguarda lo schema non calcolarlo ma fattene uno tu osservando le piante crescere.
Io i primi 15 gg facevo 1 min ogni 3 ore con la luce e 1 min nel mezzo delle ore di buio.verso la fine sono arrivato a 2 min. ogni ora con la luce e 2 min ogni 3 ore con il buio.
Dovrai essere bravo a osservare le bimbe e a capire di quanto hanno bisogno man mano che crescono.
Oltre tutto con i timer digitali dei grow shop mi sono trovato molto male in quanto non hanno un vero ciclo di 24 ore ma sballano tantissimo.
 

sempronio

Member
Un timer 60 euro è follia.. ma per forza a 20 programmi va comprato??

io l'ho pagato 60 ma sul sito del produttore costa più di 100 e di programmi ne ha 30 con step minimo di un secondo e massimo di 24 ore.
Non sballa di un secondo e ha addirittura l'ora legale automatica senza contare la memoria tampone (l'ho tenuto staccato 3 mesi e quando l'ho riattaccato segnava l'ora precisa).
Non ci trovo nulla di folle a spendere 60 euro per un oggetto indispensabile in aeroponia al contrario reputo molto più folle affidarsi ad oggetti più economici ma decisamente molto meno affidabili.
 

ketalargold

Member
io l'ho pagato 60 ma sul sito del produttore costa più di 100 e di programmi ne ha 30 con step minimo di un secondo e massimo di 24 ore.
Non sballa di un secondo e ha addirittura l'ora legale automatica senza contare la memoria tampone (l'ho tenuto staccato 3 mesi e quando l'ho riattaccato segnava l'ora precisa).
Non ci trovo nulla di folle a spendere 60 euro per un oggetto indispensabile in aeroponia al contrario reputo molto più folle affidarsi ad oggetti più economici ma decisamente molto meno affidabili.
dove l'hai comprato?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
io l'ho pagato 60 ma sul sito del produttore costa più di 100 e di programmi ne ha 30 con step minimo di un secondo e massimo di 24 ore.
Non sballa di un secondo e ha addirittura l'ora legale automatica senza contare la memoria tampone (l'ho tenuto staccato 3 mesi e quando l'ho riattaccato segnava l'ora precisa).
Non ci trovo nulla di folle a spendere 60 euro per un oggetto indispensabile in aeroponia al contrario reputo molto più folle affidarsi ad oggetti più economici ma decisamente molto meno affidabili.

Una volta ne comprai uno simile,pagato 50 euro e usato per il circuito di riscaldamento caldaia-termosifoni.Sono oggetti più difficili da rompere o danneggiare perchè costruiti meglio e i soldi che costano sono in parte giustificati proprio da questo.

Per la growroom io uso svariati timer digitali,tutti con il massimo di 15 programmi giornalieri,pagati ognuno 10 euro in offerta sulla baia,ma se ne avessi bisogno non ci penserei troppo a comprarne uno di quelli semi-pro.

Comunque se cerchi in rete li trovi quelli da 20 programmi o più...tipo QUESTO che è un pò costoso....ma ce ne sono anche di più economici :wave:
 

ketalargold

Member
Ragazzi,alla fine 9,90 € timer con 20progs x7 giorni,trovato presso la grossa distribuzione...mentre molti piccoli grow shop cercano di solarti facendo ricarichi ingiustificati sui prezzi e facendoti scontrini di 20 piuttosto che di 49 euro,pure evasori ho trovato,che ti vendono "giardini segreti" che poi la luce passa dalle zip (MA FATEMI IL PIACERE FATEMI!!!),una lampada hps e riflettore da 35 euro totali con altri 20 di ballast "analogico",4 vasi,un ventilatore che siccome è "da cultivo" rinfresca di più e costa il 300% di più;inoltre il PACK profèssional consta di 1,5 litri di concimi che paghi il doppio perchè non capisci un cacchio e loro lo sanno,e tutto questo amici alla modica cifra di 500 €uro però ti regalo le spedizioni ed una eventuale perquisa,a buon rendere,casomai ti dovessi scordare del pacco che hai preso!Quelli che odio però sono gli incompetenti,che conoscono quelle 6 parole,quelle sanno e quelle ti dicono:vegetativa,fioritura,concimi,attivatori di fioritura,9 euro e "mi deve arrivare".Per fortuna c'è gente che lavora con passione...ma dico io,se il motore di tutto questo siamo noi,non è possibile fare qualcosa?Ragazzi bisogna boicottare quelli che lucrano su questo mondo,non chi guadagna onestamente.Ho acquistato un kit aerofarm GHE con lampada hps-t,cooltube,tubo insonorizzato,estrattore 2 vel tt 100 e fasce stringitubo,2x3 semi AF GoM Maxi,20 rockwool,1 EC meter milwakee,al prezzo che in giro ti vendono un kit luce 250 e qualche accessorio per coltivare in terra....scusate lo sfogo in OT...anyway,ho messo i semi nell'aerofarm il 28 mar,partendo con ph ed ec di 5,8 e 0,6 rispettivamente...ora sono 6,5 e 1,3,lo schema di irrigazione è 2-3 min di acqua ogni ora di luce,2-3 minuti nel mezzo delle ore di buio.
Oggi ho aggiunto Adv.Hydro "Enzymes" e siccome volevo alzare l'EC ho messo di nuovo il tricomponente Dutch Formula fino ad arrivare ad un ec di 1,3.Il Ph come ho detto è un dato "all'incirca" perchè ho solo un ph tester chimico GHE(4-5-6,5-7-:cool: e un ph tester analogico per misurare il ph del terreno,che pero' non so se funzioni bene.
Temp. con luce 26C°,di notte da misurare.Ecco qualche foto e una domanda:è fattibile uno scrog?Dato che questa genetica tende a crescere 70-100 cm,e non dimenticate che è AF,
che mi consigliate?Davvero no-scrog come ho letto più volte in giro?Come faccio allora a tenermi basso con le auto's senza di fatto rallentarne o bloccarne la crescita e lo sviluppo?

Ecco le foto le ultime scattate ieri sera!e una foto con le bimbe appena entrate n aero il 28 (o era il 31?boh!)

View attachment 111215
Immag0458.jpg






A presto!

Commenti e suggerimenti sono very wellcpme!
 

Attachments

  • Immag0462.jpg
    Immag0462.jpg
    32.5 KB · Views: 5
  • Immag0461.jpg
    Immag0461.jpg
    31.8 KB · Views: 6
  • Immag0460.jpg
    Immag0460.jpg
    37 KB · Views: 5
  • Immag0459.jpg
    Immag0459.jpg
    43.3 KB · Views: 7
  • 9-aprile.jpg
    9-aprile.jpg
    50.3 KB · Views: 5
Last edited:

ketalargold

Member
NUOVE FOTO 2A SETTIMANA AEROFARM + URGENTE:SCROG OR NOT?

NUOVE FOTO 2A SETTIMANA AEROFARM + URGENTE:SCROG OR NOT?

Ragazzi ecco a voi le foto delle mie 4 bimbe,semi inseriti nel rockwool il 23 marzo,il 28 nell'Aerofarm e adesso sono così:

Immag0479.jpg 14 aprile

Immag0478.jpg

Immag0474.jpg

Immag0472.jpg

Immag0473.jpg

Immag0470.jpg

Immag0471.jpg
Ad oggi le piante sono alte quasi uguali.Ho dovuto allontanare il cooltube dalle cime.2 su 4 potrebbero essere pheno semplicemente piu' bassi (da istruzioni 70-100cm).Vedremo...
La temperatura di giorno,con ventilatore,non è mai sopra i 27C,di notte rimane solo l'estrazione e 19 gradi.Umidità rlativs
Come da solito,anche queste AF hanno mostrato il sesso tutte il 21esimo giorno,vi faccio qualche domanda:

cambio subito il ciclo di fertilizzazione da grow a bloom?la soluzione nutriente è la stessa da un bel po,adesso la cmbio col nuovo EC,piu' alto in fioritura;per il ph invece,come mi regolo?

per la temporizzazione degli spruzzi dell'acqua sulle radici, fino adesso ho fatto una media di 1-2 minuti per ora di luce e 1-2 minuti per le 4 ore di buio.aumento i minuti di spruzzo?

qualche consiglio generale?

LAST BUT NOT LEAST

So che di solito lo scrog si fa con la pianta ancora in vege,poisi manda in fioritura lo screen oiu' o meno pieno e la parte "al di sotto" dello screen è pressocchè vuota.
Il mio problema è questo,vorrei scroggare ma non so se e quanto mi conviene visto che le mie sono auto..ma diventeranno enormi e non sono toppate nè fimmate....che dite?Che consigliate?Avevo anche pensato di montare il cooltube verticale nel centro dell'acquafarm e fargli crescere attorno le piante (su una rete,come un'edera!)


Sono un first timer in hydro-aero!consigli e critiche a manetta grazie!

Vado a dormire un po!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Io non farei scrog visto che sono AF.
Una via di mezzo potrebbe essere andare giù di legature con i rami che si allungano troppo.
In questo modo sei meno invasivo e non rallenti la pianta poi tanto ;)

La soluzione cambiala con quella da flo,ma non alzare l'ec di botto,fallo gradualmente.Il pH dovrebbe rimanere lo stesso che hai usato fin'ora.
 

ketalargold

Member
Io non farei scrog visto che sono AF.
Una via di mezzo potrebbe essere andare giù di legature con i rami che si allungano troppo.
In questo modo sei meno invasivo e non rallenti la pianta poi tanto ;)

La soluzione cambiala con quella da flo,ma non alzare l'ec di botto,fallo gradualmente.Il pH dovrebbe rimanere lo stesso che hai usato fin'ora.

grazie noreason..

aspetto altri pareri...
 

Latest posts

Latest posts

Top