What's new

Come costruire un germinatoio

stòsfranto

Active member
Veteran
Una mini-guida che puo' tornare utile a qualcuno..si spera :)

Box del casalinghi 60x40x38 plastica
1 Box del casalinghi.jpg

Portalampada E27 con staffetta per attacco orizzontale
2 Portalampada.jpg

Ho poi collegato tutti i positivi insieme e tutti i negativi insieme....cosi' tutti i + ad una fase e tutti i - all'altra.
3 Portalampada collegamenti.jpg

Ho fissato i portalampada ad un pezzaccio di compensato usato in precedenza in Grow..ma ormai "pezzo da rimpiazzo"
4 Pezzo de legno avanzato e accroccato.jpg

Ho fissato un cavetto riscaldante sul fondo per garantire una temp. costante di 25 C°.
5 Cavetto riscaldante sul fondo.jpg

Ho avvitato 4 occhielli ai 4 angoli del compensato e annodato un cordino da pesca subacqua.
6Occhielli e cordino.jpg

Ho forato il coperchio e fatto passare il cordino...e quest'ultimo fatto passare in dei "FERMA-CAVO" regolabili..in modo tale di consentire al gruppo luci di salire e scendere
7Ferma cavo.jpg

..ok..speriamo che non sarta tutto...BENE..FUNZIONA!! :)
Test finale.jpg
 

TASTY!

Member
una domandina da nabbione:

per la gemrinazione a patto che mi costruisca un germinatore e che riesca a tenere la temperatura costante sui 25°C come luce posso usare una lampada agro 400w?

so che è uno spreco, ma comprare una lampada apposta per la gemrinazione, dopo tutte le spese affrontate per mettere su il set up mi sembra piu spreco di quanto non sia utilizzare per 3/4 giorni la 400w.

Nel caso io possa utilizzarla, che regolazione mi consigliate? 24/0 può andare?
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Io il cavo l'ho preso in un negozio di acquari..ma non mi ricordo proprio per niente quanto lo pagai..e quindi non so' dirti se convenga comprarlo al negozio di acquari o dal growshopparo..pero' credo che dall'animalaro risparmi qualcosina :D
 

Massydc10

Member
Ciao stosfranto!! :tiphat:
Vorrei costruire un germinatoio e questa guida è molto interessante ne trarro spunto:thank you:.... Mi toglieresti una curiosità che tipo di luci hai usato o cosa mi mi consiglieresti?
 
ciao, anche io avrei 2 domande :p

1) che lampade hai usato ?

2) x la ventilazione come hai fatto ?..dalle foto infatti tranne il foro circolare nel compensato non si capisce se c'era o meno un estrattore e/o un sistema a 2 areatori tipo In / Out

thx ^^
 

stòsfranto

Active member
Veteran
Ciao stosfranto!! :tiphat:
Vorrei costruire un germinatoio e questa guida è molto interessante ne trarro spunto:thank you:.... Mi toglieresti una curiosità che tipo di luci hai usato o cosa mi mi consiglieresti?
Ciao..se non ricordo male usai delle lampadine r.e. da 6400k :tiphat:
 

stòsfranto

Active member
Veteran
ciao, anche io avrei 2 domande :p

1) che lampade hai usato ?

2) x la ventilazione come hai fatto ?..dalle foto infatti tranne il foro circolare nel compensato non si capisce se c'era o meno un estrattore e/o un sistema a 2 areatori tipo In / Out

thx ^^
Per la ventilazione la aggiunsi in un secondo momento. Usai 3 piccole ventoline. Una d'immissione, una di ricircolo interno e un altra a mo' di estrattore. :tiphat:
Tutte ovviamente collegate a timer indipendenti tra di loro.
Scusate se non ho postato le foto dell'intervento "areazione".
Ciao
 

Goosh

Member
per curiosità, dato che me ne sto per costruire uno pure io, da quanti watt le hai usate le lampade? io per ora ne ho 2 da 24W l'una 6400K, su un box leggermente più piccolo del tuo, può bastare?
 
Top