What's new

come alzare la temperstura in grow nelle ore di buio ?

Marci984

Member
quali sono i metodi per poter alzare la temperature in grow durante le ore di buio ? ho sentito parlare di lampadae che nn fanno una luce che nn da fastidio alle piante per fiorire ma fanno calore sapere dirmi di che lampade si tratta ? oppure altri metodi ? tnx in anticipo per le info x ora la temepratura durante le notte nn scende piu bassa dei 14 gradi
 

fumo

Active member
Veteran
anche da me scende sotto i 14 nella fase di buio,x adesso nessun problema,il problema si pone se si avvicina ai 10g in quel caso si blocca tutto,in fioritura e consigliabile avere temp tra i 18 e 15 nella fase di buio ,favorirà la produzione di resina,che proteggerà i calici dal freddo,se ti riferisci alla lampada di wood di luce vera e propria non ne fa,gli impieghi sono diversi,evidenzia macchie organiche al buio,evidenzia tutto quello è bianco,hai presente la luce in discoteca che ti fa spiccare un sorriso candido anche se hai 3000 carie?è tipo quella,ma non so se si tratta di quella lampada nel tuo caso,ciao
 

Marci984

Member
i 10 gradi si avvicinano ahahaha prevedono neve nella mia zona nei prossimi giorni, purtroppo la stranza dove sta la grow e riscaldata ma dalla cappa scende il freddo all'esterno del box gia stiamo sui 10 gradi di notte, come risolvere il problema ??? nn mi dite tappando la cappa ahahah, esistono luci che fanno solo calore ????, usare una stufetta da 400 watt mi sembra esagerato :|
 
Esistono dei cavi e tappetini riscaldanti, in sostanza delle semplici resistenze elettriche rivestiste di un materiale isolante, di vario wattaggio (da meno di 10 fino a più di 100 w), vengono usati per acquari/terrari ma ritengo che vadano bene anche per una grow.

Se già non lo fai puoi pensare di impostare il timer in modo che le ore di buio siano durante il giorno, quando solitamente le temperature sono più alte. O ancora isolare termicamente la grow con polistirolo o qualcosa del genere..

:wave:
 
R

RozzoCRV

si ma 60€ x un cavetto da 50w che nemmeno si sa se riscalda non celi spendo.. minimo 100w ma chissa quanto costa
 
Dove scusa? Perché sulla baia se ne trovano da 75w a 20 euro e sono abbastanza convinto che un negozio abbastanza fornito di materiale elettrico/elettronico facci prezzi concorrenziali.. e poi in che senso non si sa se riscalda? Tutta (o quasi) la potenza assorbita è dissipata per effetto Joule e quindi in calore...
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
ci sono anche delle lampade in ceramica (sempre x rettilari credo)
che emettono solo calore e nessuna luce..
se guardi un pò su internet le trovi!
 
R

RozzoCRV

Dove scusa? Perché sulla baia se ne trovano da 75w a 20 euro e sono abbastanza convinto che un negozio abbastanza fornito di materiale elettrico/elettronico facci prezzi concorrenziali.. e poi in che senso non si sa se riscalda? Tutta (o quasi) la potenza assorbita è dissipata per effetto Joule e quindi in calore...

in poche parole nn valgono i soldi spesi.. calcolando anche che pagi che ne so 50€ un 80w da 3 metri.. cosa che solo il primo metro funziona -.- esistono le LAMPADE IN CERAMICA che NON emettono luce.. ma solo calore..
EDIT. non avevo letto rastaidd

ci sono anche delle lampade in ceramica (sempre x rettilari credo)
che emettono solo calore e nessuna luce..
se guardi un pò su internet le trovi!

propio come dicevo io :tiphat:
 

alexeieff

Member
Se hai la grow che non fa spifferi con 10-15€ prendi un termoventilatore, sono da 800, 1000 ma anche 2000w...non spaventarti non devono andare sempre, le soluzioni sono due:
- ne prendi uno con termostato incorporato e metti come temp. minima 14-15g, si accende ogni tot. per mantenere la temp. minima...il problema è che non sai quando funziona effettivamente, non tanto per i consumi (si accenderà un minuto ogni mezz'ora credo), quanto per l'abbassamento dell'umidità e per l'effetto opposto, ovvero rischi una temp. di 40° in quel minuto, e non è bello.
- invece del termostato usi un timer (digitale, che ha intervalli da un minuto e non da 15 min)...decidi tu quando farlo andare, quindi fai i test e decidi quando e per quanto farlo funzionare...secondo me è la soluzione migliore e alla fine anche se sono 1000w consumi poco perchè, per esempio, lo accendi un minuto ogni mezz'ora o ogni ora, devi vedere tu.
In ogni caso non farlo se hai una grow troppo piccola, o cmq prova prima di farlo funzionare definitivamente.
La soluzione del tappetino riscaldante in questo caso (grow piccola) è ottima...la lampada riscaldante non la conosco.
Consiglio a tutti di usare come rivestimento della grow le coperte isotermiche (decathlon o online), quelle sottili che hanno un lato argentato e uno dorato...se mettete quello argentato verso l'interno protegge dal freddo e riflette al massimo perchè il materiale è mylar. Tenete conto che una coperta di dimensioni 2,10m x 1,60m online costa poco più di un euro, al deca credo meno di 5 euro.
 

sketchy

Member
Io Spropongo termoventilatori e/o tutto ciò che ruota intorno al riscaldamento by energia elettrica..
Avere un termoventilatore che deve riscaldarti una grow che magari di notte arriva anche sotto lo 0,non conviene..

Per mia esperienza ti dico che lottare con temperature a quei livelli con termoventilatori,"biscie" elttriche(resistenze da terra) e quant'altro ti portano solo all'aumento del costo della tua bolletta(anche salato MINCHIA!)

Se hai un abbassamento di qualche grado fino ai 10 gradi diciamo per ipotesi,allora la cosa fattibile è trattenere il calore della tua room all'interno,quel che ne rimane almeno..

Perciò prendi dei bei pannelli di polietilene,o altri materiali isolanti e fai una bella copertura della tua room..

Questo è l'unico modo sicuro ed economico a mio parere,per avere una temp costante all'interno della grow..

ciau:wave:
 

fumo

Active member
Veteran
quelle lampade emettono infrarossi,credo che possa favorire addirittura la bimba,almeno credo ciao
 

popino

Active member
Veteran
ciao a tutti
vedo che il 3d è fresco fresco

ma vediamo di rispolverarlo

io ho in box la minima a 13,5 e fuori 10/8 gradi

la stufetta visto la dimensione della mia box 60x60
piu piante piu umidificatore
nn potrà mai entrare !

quindi pensavo di metterci o una lampada riscaldante in ceramica
ci sono da 50/75/100/150W
che dite potrà funzionare ad alzare di 5/8 gradi ??
(per la lampada ho paura che possa incendiare)
http://www.aziendanaturaviva.com/prodotti-rettili-lampade-ceramica-c-94_108.html

poi ci sono dei tappetini riscaldandi
di questi che ne pensate ??
 

SuperPolm

Member
punterei anche io su l'isolamento termico è la soluzione più conveniente ed efficacie forse.. potresti costruire un rivestimento esterno da mettere a mò di cappuccio intorno la grow.. io ho fatto una cosa simile per insonorizzare..poi immagino che usare un umidificatore con vapore caldo non contribu9isca ad alzare temperatura vero? no xke disolito si utilizza quello ultrasuoni... forse in questo caso quello a resistenza elettrica verrebbe in aiuto...
 

popino

Active member
Veteran
ciao super
io devo rimanere il più discreto possibile
non posso fare cose strane visto che la mia donna per queste cose è una scassamaroni di quelle che neanke sulla luna se ne trovano (non mi fa insonorizzare l'estrattore , vedi te come sono messo )

guarda per l'umi con vapore caldo , lo faccio andare
solo che nelle ore di buoi supero alla grande il valore impostato e quindi si spegne , naggia .

ho visto in giro dei tappetini di dimensione 58x58
in questo caso prenderebbe tutta la superficie della mia box
ho chiesto allo shop se' può stare a contatto con della plastica e se supportano peso--> vasi

se le risposte (che sto ankora aspettando ) sono positive penso proprio di prendere un tappetino da 40W e attaccargli un termostato impostato a 20°
il caldo arriverebbe da sotto , per me questa (se funziona) è la soluzione migliore e meno costosa

grazie per essere passato
 

toge1

Member
anche io ho utilizzato due tappetini da 30w l uno, nei test sembrano funzionare piuttosto bene, anche se non so se bastano per le temperature invenali!
 

popino

Active member
Veteran
cacchio che bella notizia che mi hai dato !!!
dove li hai messi ??
sotto i vasi a cont con la box ??

qualcuno usa delle lampade a ceramica cosi facciamo un confronto ??

grazie toge per il tuo intervento
 

Zimmoune

Member
Stessi problemi solo con minime un po più alte di popino...ora ho messo dei rimedi rudimentali tipo uno scalda salviette elettrico ke qualcosina mi fa...da 15 di minima sono riuscito ad arrivare a 18...
Vorrei proprio avere pareri da chi c'è già passato ed è riuscito a risolvere...xke la mia paranoia non è ora ma quando tra qualche giorno si abbasseranno ulteriormente le temperature...
Aspettiamo un parere

hola!!
 

popino

Active member
Veteran
Stessi problemi solo con minime un po più alte di popino...ora ho messo dei rimedi rudimentali tipo uno scalda salviette elettrico ke qualcosina mi fa...da 15 di minima sono riuscito ad arrivare a 18...
Vorrei proprio avere pareri da chi c'è già passato ed è riuscito a risolvere...xke la mia paranoia non è ora ma quando tra qualche giorno si abbasseranno ulteriormente le temperature...
Aspettiamo un parere

hola!!

ciao zimmoune

che tipo di scalda salvietta stai usando ??
l'ho cercate
ma tutte quelle che trovo sono da muro

io sto fisso sui 13° di min arrivare a 18 per me sarebbe un buon traguardo
visto che il freddo vero e proprio deve ankora arrivare

incrocio le ditine

ciao
 
Top