What's new

[ E4syR!d3r - JointDoctors - IN- ] Esperimento MicroGrow

N

nosferato

Tipologia e misure GrowRoom: Cassa Acustica (misure interne) 70(h)x40x40
Terriccio: Terriccio professionale universale + perlite+ argilla
Vaso:9 litri
Acqua di rubinetto lasciata decantare 24 ore
PH:7
Fertilizzanti Vegetativa:CellmAx Earth Grow Mix
Stimolanti Fioritura:Cellmax P-K booster, Cellmax Earth Bloom Mix, Melassa nera
Ormoni:nessuno
Immissione Aria:passiva
Estrazione Aria: passiva
Ventilazione:2 ventole da pc
Lampade+Wattaggio+:3 CFL 20 watt= 4500 lumen circa
Ciclo Luce/Buio: 18/6
Data inizio ciclo:09/09/2010

Ciao a tutti. Dopo il mio fallimento precedente (https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=182079), quando qualche bel animale ha pensato bene di papparsi le mie due piccole, ci riprovo in quello che può essere considerato a tutti gli effetti poco più di un esperimento. So in partenza di non riuscire a ricavare una gran resa finale, ma mi interessava provare una microgrow(non avendo x ora la possibilità di farne una seria). Potrebbe servimi cmq da esperienza.
Armato di pazienza mi sono auto costruito qualcosa che fosse il + vicino ad una cassa.

Prima che la cassa fosse completa avevo già fatto germogliare una pianta di E4syR!d3r che ho tenuto in outdoor in un vaso più piccolo. Da pochi giorni l'ho trapiantata nel vaso definitivo e messa all'interno della microgrow.

La pianta mi sembra indietro rispetto anche a quelle che avevo posto in outdoor che avevano praticamente la stessa età(https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=182079), e penso che tutto ciò sia dovuto al fatto che non ha beccato la stesa luce delle precedenti. Inoltre questa volta ho già iniziato a fertilizzare durante la vegetativa, poichè le foglie avevano un colore pallido e non verde intenso(mi sembrava carente in N).
Bene detto questo, poichè si tratta di un esperimento, sono aperto a qualsiasi consiglio o critica che possa essere costruttiva(anche curiosità).
Buon cultivo a tutti!
 
Ma sia l'estrazione che l'immissione d'aria sono passive? Cioè? Che temperature hai lì dentro?

Poi a che c'eri potevi aprire il thread in area af..
Comunque bel lavoretto!
:wave:
 
N

nosferato

Grazie per il complimento

Se guardi bene la seconda foto si vede una ventola posizionata davanti al foro per l'altoparlante...sotto (coperta dal vaso) ne ho messa un'altra... una tira aria dentro mentre l'altra la butta fuori...certo non funzionano come un estrattore ma fanno il loro dovere con il minimo di rumorosità...La temperatura max è sui 28 gradi. Considera che tengo le luci accese dalle 4 di pomeriggio alle 10 di mattina, proprio x evitare le ore più calde della giornata.
Sinceramente non sapevo se postare in qeusta sezione o in quella af (considerando che chiedo consigli)...cmq se ci sono problemi prego qualche admin di spostare...grazie
:thank you:
 
In questo modo in effetti usi le ventole per l'immissione e l'estrazione dell'aria anche per creare un effetto brezza sulla pianta che male non fa, risparmiandoti l'utilizzo di una ulteriore ventola ma in genere per rendere più efficiente il ricambio d'aria si usa mettere l'ingresso di aria nel basso della grow e l'uscita in alto.
 
Ah ok.. avevo visto quella nello sportello (è una ventola vero??) e mi sembrava circa alla stessa altezza dell'altra nella parete opposta, pensavo fossero quelle le due ventole :bump:
:wave:
 
N

nosferato

Ah ok.. avevo visto quella nello sportello (è una ventola vero??) e mi sembrava circa alla stessa altezza dell'altra nella parete opposta, pensavo fossero quelle le due ventole :bump:
:wave:

No no...quella nello sportello nn è una ventola. Ti spiego siccome volevo che da fuori assomigliasse in tutto e per tutto ad una vera cassa acustica, ho messo sulla portella il classico attacco per i jack.
Quest'attacco mi permette di portare la corrente dentro la microgrow utilizzando gli attacchi in metallo ed evitando buchi nella struttura.
 
N

nosferato

Aggiornamento fotografico: giorno 22



Fertilizzato per l'ultima volta per vegetativa. Si intravedono i prefiori (credo) ma soprattutto si inizia a sentire un buono odore! :dance013:
 
N

nosferato

allora ragazzi la pianta continua a crescere e quelli che mi smebravano prefiori, si sono dimostrati esserlo per davvero...si vedono i pistilli e l'odore inizia ad aumentare. Prossimamente aggiorno le foto.
Volevo chiedervi, visto che ho letto su altri 3d che sarebbe meglio utilizzare al posto di AF indiche al 100%, se qualcuno poteva elencarmi qualche strain di indiche in modo da potermi orientare sulla mia prossima coltivazione. Grazie
 
N

nosferato

Nosfe quando hai iniziato a dare il fert. per la vegetativa? :)

Grazie :)

Guarda siccome sono alla seconda esperienza con questo tipo di strain posso dirti che la prima volta non ho fertilizzato per nulla fino a quando non sono comparsi i prefiori(quindi fioritura)...ora ho iniziato a fertilizzare più o meno dal giorno 22 dalla nascita, ma solo perchè la pianta mi sembrava non di un verde inteso e con piccole carenze...questo x dirti che tutto dipende molto dal terreno che usi...io ho usato due diversi e già mi rendo conto di quanto fosse migliore il precedente. Credo che cmq nn ci siano delle tappe obbligate, ma sta tutto nel vedere come la pianta cresce.
Ovviamente sono partito con dosi alla metà di quelle consigliate:wave:
 
allora ragazzi la pianta continua a crescere e quelli che mi smebravano prefiori, si sono dimostrati esserlo per davvero...si vedono i pistilli e l'odore inizia ad aumentare. Prossimamente aggiorno le foto.
Volevo chiedervi, visto che ho letto su altri 3d che sarebbe meglio utilizzare al posto di AF indiche al 100%, se qualcuno poteva elencarmi qualche strain di indiche in modo da potermi orientare sulla mia prossima coltivazione. Grazie

Se si comincia ad elencare qualche indica si potrebbe finire nel 2011... Intanto puoi farti una ricerchina tu anche attraverso la strain guide (in alto a dx nella barra di icmag) e capire che caratteristiche ti piacciono e poi solo allora se ne riparla. Considera che alcune varietà mix indica/sativa si comportano come indiche per i tempi di fioritura per esempio o per le dimensioni. :wave:
 
N

nosferato

Premettendo che potrei avere facilmente semi di WW, ho però visto che è un mix sativa 60% e indica 40%, quindi magari la riconsidero per qualche outdoor. Fra gli altri strain a predominanza indica mi sono soffermato su: N0rth3n Lights, NYCD, e Holland'$ H0P3.
Sono molto incuriosito dalla NYCD, di cui ho letto molti pareri positivi.
Sarebbero adatti (ovviamente considerando tecniche tipo LST) alla mia microgrow?
Grazie per i suggerimenti:tiphat:
 
Posto che non ho avuto esperienze dirette con questi strain penso che quelli più adatti siano ww e nl. Le hh infatti sono consigliate per l'outdoor e la nycd è a prevalenza sativa e nel tuo spazio rischi di non riuscire a farcela crescere.

La nl oltre a restare relativamente piccola e compatta non rilascia molto odore essendo quindi più adatta per cultivi stealth (pensavo di prendere anche io la nl poi il prezzo mi ha fatto cambiare idea).
:wave:
 
N

nosferato

si indubbiamente il costo della Nl è spropositato....credo che mi inidirizzerò poi sulle WW.
Aggironamento fotografico giorno 26


Spero che nell'ultima foto si vedano i fiori. Ho sostituito quindi le cfl con altre 3 a luce da 2700°k. Sembra andare tutto bene. Che ne pensate?
L'unico dubbio resta l'altezza: sarà alta più o meno una quindicina di cm
 
H

HydroLady

Ciao Nos :)
la piantolina sembra essere in forma, certo se sono davvero 15 cm son pochini...puoi provare, se hai abbastanza spazio, ad allontanarle un po' le lampade e vedere se si "allunga" un minimo...
Le mie due ER e la terza che ho fatto quest'estate erano molto diverse tra loro: escludendo l'ultima, che era un freak strambo alto 10 cm, le altre due le ho raccolte una intorno ai 60 giorni e l'altra intorno ai 75. Da quello che ho visto in giro per IC e dalla forma della tua...hai ancora circa 35 giorni davanti ;)

Comunque ti seguo, stavo aspettando news per scriverti ;)
Buona serata
:wave:
 
N

nosferato

Grazie Aliciotta. Ho seguito il tuo consiglio, e oggi quando sono andato a dare la razione di acqua e melassa, ho tolto la base che teneva la pianta più vicina alla luce...ora di spazio ne ha


Nel complesso la pianta mi sembra cresca senza carenze e di un bel vigore. Siamo a 1 mese di vita.

:thank you:
 
bella amigo, sta crescendo bene cotinua cosi.....ti consiglio di avvicinare la piata alle lampade, mi sembra un po lontano......buon cultivo
 
N

nosferato

bella amigo, sta crescendo bene cotinua cosi.....ti consiglio di avvicinare la piata alle lampade, mi sembra un po lontano......buon cultivo

Grazie!
Proprio oggi, ho allontanato la pianta dalle luci perchè vorrei vedere se riesce a crescere un pò in altezza (suggerimento di Aliciotta:laughing:)...è un pò bassina.sui 20 cm
Cmq nella foto, mi rendo conto di come la grow possa sembrare oscura, ma non è così...è la foto che non rende!

Buon coltivo a tutti!
JAH LIVE!
 
Top