What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il mistero della scadenza dei fertilizzanti

H

HydroLady

Stamattina, annoiata dalla pioggia e dal non poter, di conseguenza, dedicarmi al giardinaggio, ho iniziato a pormi alcune domande sulla conservazione e scadenza dei fertilizzanti.

Come molti di voi già sapranno, io utilizzo fertilizzanti di sintesi per le mie piante e melassa.

L'altro giorno mi è arrivata una spedizione di rincalzo, contenente sia Atazyme sia il B'cuzz Bloom...e confrontando l'odore dei nuovi con le confezioni vecchie e aperte, la differenza è impressionante: quelli nuovi hanno un profumo deciso e, soprattutto il bloom, molto dolce...quelli vecchi hanno vagamente odore.

Ho guardato e riguardato nelle confezioni, e nessuna ha la data di scadenza...tranne la benedetta melassa destinata al consumo umano. Leggendo qua e la mi è sembrato di capire che neanche i prodotti organici riportino scadenza....al massimo ci sono istruzioni di conservazione (temp ambiente, buio etc).

Quello che mi chiedo e che vi chiedo è: se pure le creme solari, lo shampoo e la schiuma da barba, pur non avendo una data di scadenza, hanno segnalato sulla confezione un periodo, dopo l'apertura della confezione, entro il quale devono essere "consumati"...com'è possibile che i nostri costosi e specifici fert non abbiano di queste indicazioni?

Qualcuno ha notato una "decadenza" nelle prestazioni dei fert o dei booster?....neanche il clonex o il Bloombastic hanno la data di scadenza...non vi sembra strano?

E ancora:un prodotto organico, seppur stabilizzato, non subirà delle trasformazioni dopo un anno nella bottiglia di plastica, non più chiusa ermeticamente??

Grazie fin da ora a chi mi aiuterà a capire...a volte mi sento stupida :D

Buon venerdì a tutti!!
:wave:


Si, ok...mi faccio un paio di canne e mi rimetto a letto :D
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
....neanche il clonex o il Bloombastic hanno la data di scadenza...non vi sembra strano?

Dato che ho avuto una esperienza specifica...ti contraddico volentieri. Il clonex ha data di scadenza..mi pare 5 anni dalla produzione e dovrebbe esserci la data nella confezione.
Ho avuto pessime esperienze con un clonex scaduto...12 talee morte (su 12)
Ne ho parlato privatamente anche con deka...se passa lascerà pure lui la sua testimonianza.

Stateci all'occhio perchè ha ragione Ali.
Per i fert...usando solo bio mi esprimo solo per quelli...personalmente non ho notato "decadimenti" Credo che l'odore sia molto "forte" appena aperto anche perchè da quando è stato imbottigliato a quando è stato aperto non ha preso aria..poi man mano come un pò tutte le cose...più aria prendono meno profumo resta. Ma è una ipotesi. Credo che in ogni caso se conservati bene e usati "regolarmente" si faccia prima a finirli. Sarà che io li uso anche per le piante di casa...

Per togliersi il dubbio credo che la cosa più semplice sia scrivere una mail alla casa produttrice e domandare.

Shade
 
H

HydroLady

Uh,...grazie Krull...ma sono ancora perplessa:
l'amico grower ErbaGatta, ad esempio, ha dei fertilizzanti di sintesi di circa 8 anni...naturalmente ormai vanno a scuola da soli, e sono bravi anche ad addormentarsi :D

Quello che mi chiedo è: dei fert vecchi possono fare danni? o al massimo non daranno il meglio di se?

E...se dopo 4 ipotetici anni dall'apertura ancora nessun rumore sinistro...vuol dire che sono ancora buoni?...anche un prodotto organico?

Nessuno ha mai provato a fertilizzare con dei fertilizzanti invecchiati (magari in barili di rovere come lo scotch :D) ?

:wave:

Grazie Shà ho visto il tuo post solo dopo aver pubblicato questo :D ehehe...5 anni dalla produzione...dopo ci guardo :D intanto...:tiphat:
 
H

HydroLady

Ho controllato di nuovo:
sul Clonex (questo Clonex :D http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1060)
non è riportata alcuna data: un adesivo con un 20 sul tappo e due cifre (un 5 e un 50) sul fondo. Ma la simpatica bottiglietta riporta di "consumarlo entro un anno dalla fabbricazione". Non sono riuscita, nonostante le numerose specializzazioni universitarie, a trovare l'anno e il mese di fabbricazione. E poi...di fabbricazione? tipo i prodotti alimentari?...mah....

Su nessun'altra confezione ho trovato scadenze o riferimenti. E diciamo che ne ho parecchie da confrontare :D

Mah...sono sempre più perplessa.
 

fR4Nk

Member
Credo che per la maggior parte non abbiano scadenze, e se non ce le hanno scritte non ne hanno, basta tenerli in condizioni ambientali adatte per non farli andare a male...

Io ricordo che avevano una scadenza...una volta..ora mi pare di capire che sono immortali!:D
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ho controllato di nuovo:
sul Clonex (questo Clonex :D http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1060)
non è riportata alcuna data: un adesivo con un 20 sul tappo e due cifre (un 5 e un 50) sul fondo. Ma la simpatica bottiglietta riporta di "consumarlo entro un anno dalla fabbricazione". Non sono riuscita, nonostante le numerose specializzazioni universitarie, a trovare l'anno e il mese di fabbricazione. E poi...di fabbricazione? tipo i prodotti alimentari?...mah....

Su nessun'altra confezione ho trovato scadenze o riferimenti. E diciamo che ne ho parecchie da confrontare :D

Mah...sono sempre più perplessa.

Evidentemente quelli venduti da Idro.it sono "vecchi" perchè nelle scatole nuove l'indicazione c'è...sono andato ad aprire la confezione di "scorta" che avevo e in questa c'è la data di scadenza riportata SOPRA il coperchio.

picture.php


Best before 01/11

Preciso che il clonex è sempre della growthtecnology...

Shade
 
H

HydroLady

ehehehe...pure il Clonex vecchio, che bellezza :D

Almeno ho scoperto che quelli nuovi la scadenza ce l'hanno...grazie Shade :D

:tiphat:
 
le auxine cmq sono ormoni vegetali essendo cmq cose viventi penso che se non muoiono cambino il loro stato di funzionamento


tanto x dirne una la benzina se non rimane conservata al ombra e sotto contenitore stagno diminuisce la sua parziale potenzialita


i concimi cmq sono cose organiche o anche se sono prodotti in laboratorio cmq si modifican con l'umidita con il sole con l'aria ecc

penso che le scadenze siano apèposta date xche il prodotto non ha piu le caratteristiche originarie


anche il letame se lasciato macerare cambia la sua forma di utilizzo


di solito fresco viene disciolto nel acqua e il liquido va diluito per fertilizzare per il troppo potere, mentre quello rimasto a macerare ne puoi utilizzare anche un quintale su una misera pianta che non gli fara' mai male anzi.. aiutera' xche sara' assorbito in tempo maggiore
 

gramsci.antonio

Active member
Veteran
I concimi, sia bio sia minerali, vanno consumati entro un periodo che di solito è molto inferiore a quello della data di scadenza (8 - 12 mesi) a causa delle condizioni precarie in cui vengono conservati.

Per ottenere il massimo periodo di conservazione bisognerebbe tenerli a 4 gradi in un ambiente privo di luce.


I fertilizzanti concentrati a lungo andare possono formare dei composti che nel peggiore dei casi sono tossici per la pianta, nel migliore dei casi riducono il potenziale d'azione delle radici.

Cosa vuol dire ridurre il potenziale? Le piante utilizzano dei sistemi elettrici per attrarre gli ioni carichi positivamente dei nutrienti, in modo da assorbire gli elementi benefici e tralsciare le molecole troppo grosse o dannose.

Maggiore è il potenziale, maggiore sarà la quantità di nutrienti che potrà assorbire beneficamente. I nutrienti scaduti creano delle molecole che riducono il potenziale della pianta, come se le riempissero la bocca per non farla mangiare più.


Nell'uomo esiste la pompa sodio potassio, nelle piante invece esistono vari meccanismi, ma tutti vengono dannegiati da alcuni composti, come il solfato di potassio.


Quei rifiuti solidi che sentite sul fondo delle bottigliette sono vari elementi, come il sopracitato solfato di potassio, che sono chimicamente difficili da rompere, e spesso insolubili.

Se volete avere una prova diretta provate a prendere un fertilizzante minerale, come ad esempio il GH flora bloom e micro, e provate a mischiarli puri.
Lasciando riposare la soluzione per un po di tempo, vedrete formarsi dei residui sul fondo. Questi sono appunto i composti complessi tanto dannosi alla pianta.
 

samu_samu

Member
Avevo comperato quelli della bionova Biosoil supermix e quello da fioritura PK 13+ 14, dopo un anno avevo deciso di rifare un altro ciclo e avevo fatto uno squillo al growshop della città è mi ha detto che non c'era nessn problme a ariutilizzarli se erano conservati al fresco, bè i miei stanno nell'intercapedine belli al fresco e al buio per quelli, ora hanno un anno e 3 mesi, dite che riesco a fare ancora un altro ciclo? perchè li ho pagati un occhio della testa e in piu ne ho ancora un sacco!!! mi ha venduto le bottiglie da 1lt!!!
 

skobb

Member
scusate se riporto in auge questo interessantissimo thread...però azzzzzzzzzz che brutta notizia...
io pensavo che ci fossero problemi solo per i fert bio che data la natura organica è chiaro che dopo un tot di tempo mutino le proprietà.
quindi anche i fert minerali sono soggetti a scadenza...e che cavolicchio proprio ieri stavo dando una fertirrigata col pk 13.14 quando vedo la data di scadenza che era uguale alla data di ieri che botta di c..o eh!!
mah comunque ormai finirò con questi incrociando le dita al massimo vi aggiornerò
 
H

HydroLady

Pare, e sottolineo PARE, che la qualità dei fertilizzanti di sintesi rimanga intatta finchè l'aspetto del liquido è limpido...O comunque uguale a quello del fert nuovo.

Non è molto, ma già è qualcosa :D
 

skobb

Member
Speriamo bene comunque è già qualcosa sì grazie Aliciotta!! Ormai questo ciclo lo finisco con questi fert....
 

skobb

Member
mannaggia all'inglese serve troppo!!
comunque la tentazione di passare all'organico è forte solo che magari lo userò per l'out crescere una pianta sotto una lampada e usare fert bio mi pare un po' un paradosso ben inteso IMHO!!
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
mannaggia all'inglese serve troppo!!
comunque la tentazione di passare all'organico è forte solo che magari lo userò per l'out crescere una pianta sotto una lampada e usare fert bio mi pare un po' un paradosso ben inteso IMHO!!


perchè ti sembra un paradosso?

:wave:

P
 

skobb

Member
wei ciao peppetto, il fatto l'avevo già spiegato, IMHO l'uso di fert bio lo trovo più sensato usarlo in out. non è così naturale far crescere le plants sotto luce artificiale anche se si possono curare nei minimi particolari...tu che dici??
forse questa mia risposta anzi sicuramente è dettata dalla mia brutta esperienza riguardo l'uso del bio...comunque è solo una mia personalissima opinione e non intendo screditare i bellissimi lavori che si vedono in giro usando bio magari cambierò opinione anch'io ma per ora preferisco quelli di sintesi.
:wave:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
mah, si infatti, ognuno si fa le sue idee.. fermo restando che se usi il minerale, minerale ti fumi (lo stesso vale per l'organico ma fa un po' meno paura ;) ) penso che il flush, per quanto possa pulire il sapore, non è acqua santa purificatrice al 100%..
anche questa, mia personalissima opinione :)
ma non andiamo ot :)

:wave:

P
 

Latest posts

Latest posts

Top