What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

WEED & TEA [Piccola Guida su profumi e gusti]

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ho deciso di riportare qui questa piccola guida personale che tengo da un pò di tempo...in cui andrò ad associare ad alcuni tipi di tè, alcune genetiche di canapa, poiché penso che non ci sia miglior abbinamento tra l’erba e il tè.

Premessa:

Il tè proviene dalla famiglia Camellia; nel mondo vi sono due specie principali di piante di tè: Camellia sinensis originaria della Cina

Camellia assamica originaria dell’India.


Esistono poi numerosi ibridi delle due specie sviluppati per adattarsi alle diverse condizioni.
Ci sonoquattro varietà principali di tè:

tè nero

tè verde

tè Oolong

tè bianco.

Poi ci sono tè non tradizionali, come gli infusi di erbe e i tè aromatizzati alla frutta.
Anche se tutti i tè provengono da una sola pianta, la Camelia, numerosi fattori locali ne influenzano la crescita. Variabili come il clima, l’altitudine, l’umidità e le cure prestate alle piante creano una grande varietà di gusti, un po’ come avviene per la canapa, o per il vino. Entrambe le piante hanno principi attivi medici e gusti e odori complementari che contribuiscono a rendere più piacevole e rilassante l’effetto di entrambi sul corpo e sull’anima della persona.

Il tè contiene un gruppo di sostanze chiamate flavonoidi, noti per le proprietà antiossidanti; si tratta di elementi del gruppo delle catechine (epicatechina gallato e epigallocatechina gallato) che in base ad alcuni esperimenti di laboratorio in vitro si ritiene possano avere proprietà antiossidanti anche maggiori delle vitamine A e C


Iniziamo...


TEA CLASSICI


Earl Grey

picture.php



Tè nero proveniente principalmente dalla Cina, aromatizzato al bergamotto. Carattere leggero, sapore delicato dal sentore di agrumi.

Può essere gustato con o senza latte. Adatto ad ogni momento della giornata…anche se personalmente lo trovo più buono la mattina.

Erbe da associare
Ad un sapore classico, si abbinano bene erbe aromatiche come la white widow, o la royale haze. Sicuramente ottimo da associare ad una blue berry.
L’ho gustato molto volentieri con una Red Dwarf pheno sativo e in generale con quei profumi complessi che vadano a sopperire alla “classicità” del profumo di questo tè.


__________


Pure White Tea

picture.php

100% tè bianco originario della provincia cinese di Fujian, rinomata per l'alta qualità dei suoi tè. Carattere leggero, colore chiaro, sapore delicato, vellutato e rinfrescante. Naturalmente ricco di antiossidanti, è in assoluto uno dei tè più pregiati, ottenuto dalla raccolta delle gemme apicali della pianta. Prodotto in quantità minime, anticamente era destinato solo all'imperatore.
I tè bianchi rappresentano la varietà più rara e possono essere raccolti solo una volta all’anno. Questi tè sono prodotti utilizzando unicamente la prima gemma e la foglia più alta della pianta di tè sbocciate nella nuova stagione. Il tè viene fatto appassire e successivamente asciugato. Il tè bianco prende nome dalla sottile peluria bianca che ricopre la prima gemma. Questi tè hanno un colore molto pallido, e sono di gusto leggero e delicato, motivo per il quale necessitano tempi di immersione ridotti e temperature dell'acqua sotto i 100°.
Per gustare appieno aroma e profumo di questa pregiata varietà, si deve avere cura che l'acqua sia attorno ai 95° e di non lasciare a dimora l'infuso più di un minuto. Temperature o tempi superiori rischiano di alterare gusto e profumo."

Da gustare caldo, sempre senza latte o limone per apprezzare il suo gusto delicato. Adatto ad ogni momento della giornata.


Erbe da associare
Bella sfida. Sarà che adoro questo tè e quindi lo associo immediatamente alle erbe più buone che ho provato... in primis la G13 Haze. La delicatezza dell’aroma del tè si amalgama al gusto pieno e allo stesso tempo leggero della haze. Lo prendo spesso anche con Super Lemon Haze Cheese White Berry Euforia Jack Herer Jorge’s Diamond …particolare e contrapposto il gusto in fumata con una Sour Diesel. Questo tè sta bene con tutto!

__________


Vintage Darjeeling

picture.php


Tè nero mono-origine proveniente dalle pendici dell'Himalaya, non aromatizzato, ricavato unicamente dai germogli della varieta' Darjeeling formatisi nel cuore dell'alta stagione. Solo le gemme piu' pregiate vengono selezionate per dare vita a questo inimitabile tè dall'aroma sottile di noci, miele e uva moscata. Carattere medio, sapore dolce e fragrante.


Da gustare preferibilmente caldo, ideale per il pomeriggio, ma adatto anche agli altri momenti della giornata.

Erbe da associare
Ho trovato molto buone delleChemdog DD, la Opium , una ottima Cheese con 5 mesi di concia e una spettacolare AK 47. Il suo retrogusto molto complesso si abbina bene a molte erbe,







TEA AROMATIZZATI


Four Red Fruits

picture.php


Aromatizzato con fragola, ciliegia, ribes rosso e lampone. Sapore dolce. Adatto dopo cena e ideale per i mesi estivi. E’ uno dei pochi tè aromatizzai adatto anche ad essere bevuto freddo.

Erbe da associare
Qualsiasi “fruit” è ottima, soprattutto se con fumata corposa e densa.
Dalla Opium alla Bubblegum , dalla White rhino alla più classica OrangeBud. A chi piace l’erba aromatizzata, una AppleJack che ha profumi di mela si sposa bene.

__________


African Tunda

picture.php
Tè nero originario dell'Africa aromatizzato con ananas, rooibos e karkade'. Carattere dolce, sapore delicato, dolce e delicatamente fruttato. Prevale il profumo di ananas e anche nel gusto è forte la sua presenza. Va sorseggiato più volte molto caldo per cogliere le sfumature degli altri elementi. Personalmente lo trovo imbevibile da freddo.


Da gustare assolutamente caldo, con latte e senza limone. Ideale per il pomeriggio.


Erbe da associare
Questo tè ha un gusto così particolare che l’erba da abbinare varia più a seconda del momento della giornata che non a seconda del sapore. L’ho provato con Super Lemon Haze Cheese White Berry Jack Herer e Jorge’s Diamond. Forse la Cheese è quella che meglio si sposa come profumo.

__________


Brazilian Baia

picture.php


Tè nero originario dal Brasile aromatizzato con vaniglia, noce di cocco e semi di cacao. Carattere leggero, sapore delicato e dolce. Predomina il profumo di cocco ma il gusto è complesso.
Come e quando servire

Da gustare caldo, con latte e senza limone. Ideale per il pomeriggio, soprattutto nei mesi invernali.
Erbe da associare
Una qualsiasi erba fruttata si sposa bene con questa miscela…l’ideale sarebbe una sativa hawaiana con un’ottima concia per riproporre quei profumi tropicali che si avvertono nella bevanda.
L’ho gustato anche con della White Russian, Euforia e G13 Haze…davvero ottime abbinate.

__________


Arancia e Fiori di Loto

picture.php

Miscela dall’aroma complesso e delicatissimo. Le note di arancia si fondono con i profumi dei fiori di loto rendendo questo tea verde un delicatissimo intervallo adatto ai momenti più rilassanti della giornata.
Da gustare caldo, adatto soprattutto al mattino o alla sera.

Erbe da associare
Lo apprezzo moltissimo con una Deep Chunk, o con una Chemdog DD. Qualsiasi haze , soprattutto la Royale si adattano bene a questo tea. La Opium è speciale soprattutto se fumata alla sera.










-
-
-


OT - - Ne ho molti da mettere...li aggiungerò pian piano a questo post così da cercare di non disperdere troppo la cosa...poi sistemerò meglio anche l'impaginazione...mi scuso con Ali per averla fatta attendere mesi.:cathug:


[Alcune descrizioni, in modo parziale, sono riportate dal sito del produttore]

Hope u enjoy!!


Shade
 

Buz

Member
molto ma molto interessante.

io con il te bianco adoro anche la classica puzzona super skunk, mi piace quel contrasto tra lodore e il sapore dell ss con il gusto delicato del te bianco.

ma (escludendo la colazione) labbinamento migliore che abbia mai provato - Black domina e una bella bottiglia di estatè ghiacciato (non odiarmi per la mia profanità)
 

Wolv

Active member
Veteran
Grandissimo! Te e erba vince (per l'hashish meglio il caffé secondo me, i sapori si sposano meglio) quasi quanto te e narghilé!
Quasi quasi... visto che è domenica mattina.... :D
 
TEA CLASSICI


Earl Grey

picture.php



Tè nero proveniente principalmente dalla Cina, aromatizzato al bergamotto. Carattere leggero, sapore delicato dal sentore di agrumi.

Può essere gustato con o senza latte. Adatto ad ogni momento della giornata…anche se personalmente lo trovo più buono la mattina.

Erbe da associare
Ad un sapore classico, si abbinano bene erbe aromatiche come la white widow, o la royale haze. Sicuramente ottimo da associare ad una blue berry.
L’ho gustato molto volentieri con una Red Dwarf pheno sativo e in generale con quei profumi complessi che vadano a sopperire alla “classicità” del profumo di questo tè.


__________





Shade

Muhaha mitico Shade!
ma dove lo hai trovata ?
 

Buckethead

Member
Ti stimo Shade!!! :tiphat:

Da grande mi vedo proprio così, tornato stanco dal lavoro alla sera, sorseggiando del tè e fumacchiando una bella pipetta con solo e soltanto erba pura, cristallina e autoprodotta

Ah, ma quando avrò la mia erbetta fra le mani.. non se ne può più dello schifo che gira... quando arriverà quel giorno, visiterò con piacere questo topic!!!

icon14.gif
icon14.gif
icon14.gif
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Anche se non proprio in tema! l'ho aggiunto allo sticky Cannabis ad uso alimentare.

Grande Shadino :tiphat:
 

Pazzoyde

Member
Trovato solamente ora... personalmente non m'è mai piaciuto quest'accostamento ma proverò sicuramente qualcuno di consigliato. Ad ogni modo concordo con Wolv hash e caffè sono la coppiata perfetta, ahah :D
 
non sono un consumatore abituale di thè ma ho fatto qualche serata a base di thè verde e sweet tooth barney e posso dire che si accoppiano alla grande
 
O

odredder

a st punto metto la mia

a st punto metto la mia

appassionato di intrugli vari ho trovato la pace con lke miscele di
le vie del the....non per pubblicità ma sono ottimi.

PS: la wedda ci sta a bomba (infatti ad AMS è un cult) qualsiasi the ma della marca consigliata il mio preferito è il nero Rajasthan

bella! :tiphat:
 
Top