What's new

Come travasare una pianta? mini-guida (con foto)

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Una nuova mini-guida che i niubbi apprezzeranno :) ...
Come travasare una pianta?So che per la maggior parte delle persone qui su ICMag travasare una pianta non costituisce particolar problema ma, per chi il pollice verde ce l'ha verso, potrebbe tornare utile questa miniguida con relative foto,che valgono più di 100 parole.
Non chiedetemi di stickarla perchè di thread ce ne sono già troppi ;)





La pianta da trasferire e il vaso finale



Nel vaso finale mettere sempre del materiale drenante.L'argilla espansa è adattissima allo scopo.Se viene lavata (magari a pH corretto)è ancora meglio


Riempito il vaso al 75% con il terreno adeguatamente mescolato a perlite e\o argilla etc...si pone il vasetto sulla terra in modo da mantenere la forma per la successiva operazione.



Continuare a riempire il vaso avendo cura di pressare leggermente la terra alla fine.



Adesso sfilare il vasetto in modo da ottenere la forma precisa



Prendere la pianta da travasare.Facendo pressione con le dita sui lati del vaso cercare di far staccare il panetto di terra dal vaso da tutti e 4 i lati(i vasi quadrati sono utili in questo ;) )



Facendo passare il gambo della pianta tra le dita,rovesciare il vaso sulla propria mano e sfilarlo dal panetto di terra.



Aiutandosi con l'altra mano mettere il panetto prima in posizione orizzontale e poi piazzarlo dritto nel vaso grande.



Ricoprire con un pò di terra per rendere uniforme il terreno e bagnare quanto basta con acqua a pH regolato e magari un pò di radicante.




Sharing is caring...keep it in your mind folks ;)


:wave:
 

fumo

Active member
Veteran
come dice nore,x i niubbi mooolto utile ,e da cose come queste che ho imparato,
aggiungerei di tenere la pianta a secco minimo 24,48 ore,dipende anche da come e stato annafiato l'ultima volta,ciao
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
quoto il buon fumo.. e sopratutto assicurarsi prima del travaso che la pianta abbia ben colonizzato il ramo, ovvero creato il suo "pane" di radici e terriccio.. altrimenti girate il vaso, la piantina con metà terriccio vi cade in mano e nel vaso rimangono terriccio e un milione di radici... è capitato a tutti una volta almeno... sigh ...
 

thesyo

New member
Guida utilissima noreason..
avrei una domandina,ma non converrebbe travasare dopo che uno ha appena innaffiato??
 

Wolv

Active member
Veteran
Guida utilissima noreason..
avrei una domandina,ma non converrebbe travasare dopo che uno ha appena innaffiato??
Se travasi al momento giusto le radici hanno creato un reticolato attorno alla terra e tengono imprigionata tutta la zolla, e quindi non devi bagnare. Bagnare appesantisce la terra e quindi le radici fanno molta più fatica per trattenerla, quindi rischi di rompere le radici e perdere parte della terra durante il trasporto... se vuoi all'inizio comprati sei piantine di pomodoro (penso no costino neanche 3€) e fai esperienza con quelle!
Bella Nore fai delle guide molto dettagliate, anche il peggio noob come me grazie a te e a tutti gli altri di questo forum se la sa cavare!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
grazie ragazzi,i vostri grazie sono sempre apprezzati ;)
Sinceramente non voglio mettere questa guida sticky...piuttosto raggruppare una serie di thread utili e poi aggiungere i link a ''MANUALI INDOOR OUTDOOR E VARIE'' che dite?

Giustamente come diceva zombo...è meglio aspettare che il panetto di terra sia ben colonizzato dalle radici, in questo modo c'è meno possibilità di romperlo ;)
Per quanto riguarda terreno asciutto o bagnato,io sinceramente non ci faccio nemmeno più caso.Credo di aver raggiunto una buona manualità e difficilmente faccio danni ;)... e menomale :D

Keep it green bros :wave:
 

pernacchio

Member
per chi ha problemi di spazio per far germinare le cucciole (questo vale in particolare le af) e magari vuole farle germinare in un substrato povero di nutrienti, può usare due bicchieri di plastica o meglio quelli in "cartone".
in uno pratica dei fori sul fondo per permettere lo scolo dell'acqua, all'altro taglia via il fondo poi prende il bicchiere senza fondo e lo mette nel bicchiere forato. riempie di terra e mette a dimora il tutto.
quando bisogna trapiantare basta riempire il vaso finale di terra, fare un buco in modo che il bicchiere resti sommerso per i 3/4 e poi non resta altro da fare se non sfilare il bicchiere esterno (quello con il fondo bucato) ed inserire nel buco il bicchiere senza il fondo.
stress zero per le radici che poi andranno a colonizzare il sub del vaso principale.
è importante soprattutto appena fatto il rinvaso (ma anche di seguito) annaffiare anche la terra nel bicchierino e non solo quella del vaso grande, altrimenti le radici restano al secco.
buon cultivo a tutti!!!
 

BeachBass

Active member
Veteran
non sarebbe meglio aspettare qualche giorno ad innaffiare?? ho qualche dubbio ho appena travasato
 
G

gassman

grazie ragazzi,i vostri grazie sono sempre apprezzati ;)
Sinceramente non voglio mettere questa guida sticky...piuttosto raggruppare una serie di thread utili e poi aggiungere i link a ''MANUALI INDOOR OUTDOOR E VARIE'' che dite?

Giustamente come diceva zombo...è meglio aspettare che il panetto di terra sia ben colonizzato dalle radici, in questo modo c'è meno possibilità di romperlo ;)
Per quanto riguarda terreno asciutto o bagnato,io sinceramente non ci faccio nemmeno più caso.Credo di aver raggiunto una buona manualità e difficilmente faccio danni ;)... e menomale

ciao noreason scusa il disturbo ma se la grandezza della pianta è piu o meno sul metro di altezza,le modalità del travaso sono le stesse di come hai divinamente illustrato tu?c'è qualche accorgimento in piu da prendere?grazie anticipatamente x la risposta
 

vidal12

Member
Ottima guida davvero! volevo fare una domanda a riguardo, sperando di non essere nel post sbagliato!
Secondo voi è possibile travasare germogli alla prima settimana da un vaso di 6L a uno più grande tagliando la base del vaso (la plastica del vaso in questione si taglia senza problemi ) e metterlo nella terra per poi sfilare il resto del vaso prima di coprire tutto. In teoria cosi lo stress della pianta dovrebbe essere ridotto al minimo visto che le radici saranno al centro del panetto senza essere toccate e stressate o è solo fantasia?
 

Latest posts

Latest posts

Top