What's new

Mi presento

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo della coltivazione: un coltivatore in erba! (si ok, è pessima ma non potevo evitare, abbiate pietà)
Innanzi tutto volevo fare i complimenti a tutti per questo forum e per le persone che lo popolano, utenti e moderatori, grazie a voi ho imparato tanto solo leggendo e spulciando buona parte delle discussioni. :thank you:
Ora ho cominciato anche io:
ho seminato 2 Skunk#1 femminizzati, semi acquistati su Dutch P@ssion (non l'ho vista nominata molto spesso sul forum...)
Per adesso siamo nelle primissime fasi di crescita, sembra andare tutto bene, facendo i debiti scungiuri:hide:.
Sono ogniuna sotto due lampade r.e. da 23w l'una e per adesso non sembra che necessitino di molto altro, sono nate da meno di una settimana, do solo una lacrima di stimolatore radicante insieme all'acqua quando le bagno (annaffiare è dire troppo... di acqua gliene do veramente pochissima ogni circa 2-3 giorni).
La growroom è artigianalissima (anzi, LE growroom)
Per la vegetativa, germinazione, eventuali talee ho preparato una sorta di armadietto di melamminico bianco spesso 15mm (costa un pochino, ma si autosostiene ed essendo bianco non necessita verniciature o coperture) dall'area utile di coltivazione di 60x40 e altezza 100cm.
La growroom per la fioritura l'ho fatta un pochino più grandicella: 100x100x200h, di materiale diverso (polipropilene alveolare ricoperto di alluminio), ma manca ancora l'illuminazione.
Ho visto qualcosa di carino su head-nature, ma non ho visto commenti in merito a questo sito sul forum... qualcuno sa se sono affidabili? pensavo al set da 400w con cool tube...:)

Buh, che altro dire? nulla... spero di restare qui a lungo e in maniera produttiva (in tutti i sensi:plant grow:)
Ho comunque un paio di domandine per voi:

La prima più che una domanda è un consiglio: tenedo presente che per me il fatto che lo stone sia potente è una caratteristica di secondo piano e che preferisco un buon gusto cosa mi potete consigliare per il futuro? WW? WD? (ma sono la stessa pianta di due seedbank differenti o sono proprio due piante diverse (si mi rendo conto che la domanda è da nabbazzo, ma non riesco a venirne a capo (non blastatemi subito pls (vi ho trascinato in un vortice di parentesi dalla quale non si potrà uscire se non con gravi danni mentali, sia per voi che per me!!!))))

La seconda domanda invece è un po' più "tecnica": ho visto scritto molto spesso che non conviene taleare delle AF. Ok, lo accetto, ma perchè? qualcuno mi potrebbe rispondere che siccome sono AF il periodo di vegetativa è predeterminato indi non posso farle vegetare all'infinito ecc ecc.
Ma la mia domanda rimane (e qui forse vado un po' nella fantacoltivazione)
Esempio: se la mia piantina AF avesse un tempo di vegetativa di, chessò, 30gg e io mi mettessi a taleare verso il ventesimo giorno mi ritroverei con la piantina con qualche ramo in meno, è vero, ma con un po' di rametti in mano che, a meno di incapacità di colui che sta pigiando i tasti in questo momento (variabile TUTT' ALTRO che trascurabile), si dovrebbero trasformare (che brutto termine, ma a quest'ora e dopo 2 bottiglie di vino non mi viene in mente altro) in altrettante piantine pronte a dare i loro frutti.
Lo scenario qui descritto mi sembrerebbe validare l'ipotesi che taleare sia comunque cosa buona e giusta.
Ma molti (e con un esperienza che nemmeno è paragonabile alla mia) sconsigliano questo approccio...
Cosa c'entra la fantacoltivazione? Io l'ho pensata così:
Le talee hanno la stessa "età" della pianta madre?
Ovvero, essendo le talee dei "cloni" io mi ritroverei (restando nell'ambito dell'esempio precedente) con dei rametti che hanno già 20 gg? (e quindi con solo 10 gg per poter attecchire/crescere)
Questo giustificherebbe una produzione di queste talee minima se non nulla e a questo punto mi tornerebbe chiaro il consiglio "non taleare le AF, non ci si guadagna nulla"

ok, stop, mi rendo conto di aver scritto veramente tanto e anche in maniera poco schematica, ma volevo stare un po' sul discorsivo per questa mia presentazione, ma se non mi kickate subito dal forum giuro che faccio il bravo e comincio anche a scrivere in maniera un po' più ordinata!

Ciao a tutti! :headbange

 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao e ben arrivato tra noi...Spirit within!
Il thread mi piace, quindi rispondo volentieri. Non sono famoso per le mie risposte "ordinate", quindi parto dalla fine.

Hai già la risposta...ma non riesci a focalizzare il concetto.
Le AF sono diverse dalle regolari perchè il periodo in cui la pianta cresce non è deciso dalle ore di luce ma dall'età della pianta.
Una genetica normale, può essere tenuta in vegetativa tendenzialmente all'infinito. Ci sono mamme che hanno 20...30 anni e ancora producono talee. La talea però ha appunto lo stesso identico corredo genetico della mamma...e conseguenzialmente anche la stessa "età". Nessun problema se la pianta "vive" con 18 ore di luce e "fiorisce" con 12. Quando però ti trovi ad avere una pianta che in base all'età va in fioritura...il concetto stesso di talea viene a mancare.
Le AF hanno una crescita vegetativa di circa 14...18 giorni a seconda del pheno e della genetica. Trascorsi quei giorni la pianta va in fioritura...che sia alta 5 cm o 50 a lei poco cambia. Questo ti rende IMPOSSIBILE fare talee. Non "poco conveniente"...impossibile. La talea anche se radicasse (e di solito una decina di giorni minimo ci mettono) si troverebbe a diventare una "pianta nana in fioritura"...senza che tu possa farci nulla.
In fondo..è il bello e il brutto delle AF.Se vuoi fare talee...devi trovare un pheno fastbloom...o semplicemente una genetica normale.

Per le grow....aspettiamo foto...da queste parti le cose artigianali sono molto apprezzate.
(Melaminico da 1,5? Sicuro che non sia 1,8? :D)
Ottime le misure...e ok per la 400 (50 000 lm x 1mq circa)...scegli se puoi alimentatore elettronico (più costoso ma molto silenzioso, bassissima dispersione termica...più sicuro) e una lamapda di buona marca. Sylvania - Osram - philips ecc. (Io eviterei sottomarche sia per un discorso di lm che di durata/sicurezza)
Ti consiglio di evitare i set completi...meglio prendere componenti singoli.
Ok per il cooltube ma pensa anche ad un discorso di ventilazione interna e di uscite /ingressi per l'aria.

WW e WD sono due piante decisamente diverse. La prima è una regolare...nata nel 95 e considerata un pò una leggenda. A seconda delle seedbank la puoi trovare più indica o più sativa (quella della ministry ad esempio è data per maggioranza sativa)...non sto qui ad aprire il discorso sulla "proprietà" reale della vera mamma ecc ecc.
La WD è una AF...incrocio tra 2 indiche (una ruderalis)...seedbank e genetiche decisamente diverse.

Datti una letta alle regole del Forum...(QUI) scoprirai l'uso del search e non rischierai di sentirti dire che la domanda è un pò banaluccia...anche google ti basta per capire che wd e ww sono decisamente diverse :D

Aspettiamo foto..inizio ecc ecc!

Buona (tranquilla) permanenza.


Shade
 
H

HydroLady

Ciao Spirit benvenuto :D e complimenti per il set-up!

ti chiedo una cosa:hai per le mani una genetica piuttosto "old style" ma molto stabile e ottima base per incroci...se ti vengono fuori delle belle piante perchè non fare talee da lì? (è che ho sempre avuto un debole per la skunk :D)

:wave:
 

nfl91

Member
io ho delle WD che sono buone e anche potenti, solo sono AF, semplici, veloci, resistenti e ampliamente trattate in questo forum.
le WW sono regolari, una leggenda appunto perché hanno fatto successo e il loro gusto a mio avviso è molto migliore delle WD!(so anche che le WW non sono consigliate per i principianti, e in generale le sative sono + delicate quindi regolati)
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao, e ben venuto quasi compagno di strain (io ho la L3m0n ^^) foto foto, voglio vedere come stai messo e come saranno le mie bambine da grandi.
 
Riciao!
Ellosapevo che andavo a fare una figuraccia con la domanda WW / WD... evabbeh... cercherò di fare di meglio prossimamente!
Non ho risposto subito ai vostri post perchè ho avuto un paio di giorni un po' intensi (niente di preoccupante o grave, eh, beninteso: qualche cena e un poker:dance013:) e sono riuscito a fermarmi un poco giusto ora... e finalmente ho potuto dare un'occhiata un po' con calma alle piccole. Una sembra procedere benino, l'altra deve ancora germogliare (seminata 7 gg fa)... boh, sperèm...

Ragazzi, so di deludervi, ma non dispongo di una macchina fotografica per caricare le foto delle mie creazioni e delle mie bambine (invero bambinA per ora...) provvederò quanto prima magari facendomene prestare una :tiphat:

Per ora vi saluto gente!
 

Latest posts

Latest posts

Top