What's new

Terriccio COMPO SANA consiglio...

Slithermoon

Member
Posso riportarti la mia lunga esperienza con il terriccio compo, una storia d' amore che dura da una vita per così dire: senza dubbio, tra tutti i terricci che posso reperire nella mia zona, è il migliore in assoluto.
Non solo perchè si presta particolarmente a qualsiasi tipo di coltivazione che necessita di grandi quantità di elementi chimici (eccezion fatta per le piante grasse, ma non credo ti interessi), ma anche perchè, tra tutti quelli da me provati, è anche il migliore per essere preparato: ti spiego come mi regolo io, così puoi farti un' idea.
Per la germinazione lo utilizzo puro: il fatto che sia friabile è un ottimo fattore per far si che il terreno si scaldi facendo germinare; ma come ben dici bisogna stare molto attenti alle dosi di acqua somministrate, perchè si pressa mooolto facilmente.
Nel frattempo preparo i vasi per la vege, lasciando il canonico buco per il panetto di terra, e fertilizzando abbondante (forse anche troppo? Non sò, iciamo q.b. ai miei occhi) la terra in corrispondenza dei bordi del vaso: come puoi supporre è un ottimo metodo per lo sviluppo radicale. (stimoli la ramificazione ed eviti che le radici si brucino prematuramente, incontrando un terreno troppo ricco quando ancora non lo tollerano)
Non aggiungo perlite al terreno, ma lo strato di argilla espansa è d' obbligo, perchè il compo trattiene molta acqua come hai notato.
Per ovviare ai problemi di "compattamento" è sufficente zappare i primi 2-3 cm di terra del vaso, così ricambi la terra e la arricchisci di ossigeno.
Che altro dire? L' unica pecca di questo terreno a mio avviso è che, se lasciato a secco per troppo tempo, perde un pò troppo di volume... ma niente di così intollerabile :)

Spero di aver centrato il problema, in caso contrario spero di poter essere più utile in un secondo intervento
 
M

maranano

Ciao Slithermoon sei stato gentilissimo.

Dalle tue parole mi sembra di capire che non mi devo preoccupare,dici che è compatta solo in superficie perchè secca e appena sotto la terra è friabile e il germoglio penetra in modo corretto ?

Fertilizzi questo terriccio in vege ?

Ti ringrazio spero che sia così...

Ciao
 
io prendo quello universale contiene perlite ed agrosil che favorisce la radicazione .

unico accorgimento é miscelarci un 30% di inerti tipo argilla in modo che non compatti , tanto i nutrimenti li aggiungo io , devo dire di aver messo pochissimi fertilizzanti a base di azoto , ma una buona dose circa 30 gr di ferro e magnesio , in questo modo diventa permeabilissimo lasciando fuoriuscire la h2o , che comunque la perlite contenuta immagazzina a sufficenza :smokeit:
 

Slithermoon

Member
Dico che compatta un pò d' appertutto, ma non è un così grande problema: puoi risolverlo zappettando in superfice (questo ovviamente non in germinazione, intendo in vegetativa) e stando attento a non dare troppa acqua.

Di contro, se non la innaffi a sufficenza, c'è una significativa perdita di volume (ho fatto una prova facendo assetare parecchio una pianta, e il volume del terreno è calato di un paio di centimetri) Ma non è un problema in assoluto, salvo che non ti decresca al punto tale da scoprire le radici.. in quel caso basta che ci aggiungi un pò di terra :)

Per la germinazione usalo pure puro, per la vegetativa non dimenticare un paio di cm di argilla espansa.
Per la fertilizzazione vacci piano che il compo -sopratutto quello per gerani- è già molto ricco di elementi nutritivi... Io personalmente fertilizzo sia in vege che in flo; da bere (usando vasi da 11lt e avendo wd af) dò da bere una volta a settimana, ma anche meno: ad esempio prima di ieri erano 2 settimane che non davo da bere, ma il bello del compo è che trattiene molta acqua e, con l' alto tasso di umidità di questi giorni, la pianta non ha abbisognato di liquidi in alcun modo.
Che altro aggiungere... nulla, il compo mipiace così come è :)
 
M

maranano

Grazie mille ad entrambi adesso sono parecchio più tranquillo !
Adesso metto a bagno un bel pò di argilla a PH 5.5(si fà così giusto?) e dal primo travaso ne mischierò un pò.

Grazie ancora.
 
io utilizzo argilla seramis , 7,5 litri costa quanto venti litri di terriccio , ma é una bomba , potete vederla qui anche se credo che in italia non la trovi , ora ho cominciato a fare due parti di terra ed una di questa argilla , loro la fabbricano x la coltura idro in vaso chiuso e le parti da fare sono due di argilla ed una di terriccio





comunque per mettere sotto ai vasi ora ho comprato una a pallini con spessore da 5 ad 8 mm
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Compo Sana?
Sempre bello leggere che si provano cose diverse dal solito plagron da 3 euro al kg.

Idee per il Compo?

Germinazione:
Compo Sana Piante Verdi 50% + Compo con perlite ed agrosil 50% + 10-20% perlite.

Vegetativa 1mo travaso (2ndo-3zo):
Compo Sana Piante Verdi 100% + 20% perlite

Vegetativa - Fioritura Ultimo travaso:
Compo Sana Piante Fiorite 80% + Compo Sana Piante Verdi 20% + 20..30% perlite

Il tutto...ovviamente ben mischiato.

Il Compo Sana Piante Fiorite, può in ogni caso essere usato da seme. Occhio solo con le prime fertilizzazioni...

Il Compo Sana Piante Verdi va concimato in fine vegetativa inizio bloom.

Indicazioni ovviamente teoriche come quantità e percentuali.
Sperimentate....è la miglior cosa.

In ogni caso...FORZA COMPO!! Italian Style!!

Shade
 

m0llica

Member
Grande shade, anche io mi volevo buttare sul compo dopo che mi avevi indirizzato tempo fa, nello specifico sul compo sana x piante fiorite.
Approfitto però per chiedervi cosa potrei aggiungere a questo terriccio(oltre a un po di perlite e di ritentori idrici) per cercare di fertilizzare il meno possibile fino al raccolto (guerrilla).
Non ho avuto la possibilità di preparare il terreno con letame, humus di lombrico, cazzi e mazzi.....
Prevedendo di farle germinare/vegetare altrove, e piantarle nella buca definitiva a luglio, pensi che questo terriccio reggerà per 3 mesi?
Sono ancora in tempo a fare le buche e riempirle con letame,scarti alimentari,humus,cornunghia(magari poco, dato che di N non ne avranno piu troppo bisogno) e cenere di legna, in modo che siano decomposti a dovere per luglio?
Dalle mie pochisime conoscenze, ho fatto 2 conti....si preparano le buche a dicembre x piantare a aprile....5 mesi di decomposizione.
Se le preparo a fine febbraio per piantare a fine luglio, sempre 5 mesi sono, no? Magari ci metto meno N e più PK, tanto ci devono fare solo la fioritura là....
O temperature/umidità influiscono sul risultato?
Sto sbagliano qualche passo ovvio o come ragionamento torna?
Come sempre schiaccio post reply per scrivere 2 righe e finisco con un poema...scusate...:whistling:
 

Slithermoon

Member
@mollica: mi sembra che ne sai di coltivazione, quindi cercherò di essere più specifico ed esauriente possibile per darti una mano, sia per la preparazione del terreno che per gli accorgimenti più utili, visto che non sempre sono conosciuti. In genere la lavorazione del terreno è abbastanza elementare: si tratta di lavori sempre abbastanza superficiali (max 25 cm), eseguiti in autunno (più profondi, con aggiunta di stallatico) ed in primavera-estate (i due più superficiali, spesso fresature o erpicature). Ogni 3-4 anni si può eseguire una sorta di ripuntatura, a 40-50 cm, per rompere la suola di lavorazione che si fosse eventualmente formata. Questa metodica ha però diversi aspetti negativi, quali: difficile o impossibile transitabilità nei periodi piovosi; rapida mineralizzazione della sostanza organica; formazione di suola di lavorazione, e quindi riduzione delle riserve idriche; erosione marcata soprattutto nei terreni declivi, con perdita degli strati più superficiali e fertili del suolo. Questi difetti sono particolarmente gravi quando la lavorazione determina un eccessivo sgretolamento del terreno, soprattutto in quello argilloso. (e qui molto dipende dal terreno che hai a disposizione) Un’altra alternativa, che consente risparmio energetico e tutela della struttura del suolo, è la lavorazione minima, che prevede la lavorazione del terreno fino a profondità massime di 10-15 cm. Gli attrezzi impiegabili sono numerosi: ma per quello che ti serve direi che na zappa basta e avanza. :) Appunto in fine che l'inerbimento (cosa in genere sconsigliata in ogni tipo di colture) è assai importante per la conservazione del suolo quando la pendenza supera il 5%. Inoltre apporta indubbi benefici nei confronti del tenore in sostanza organica, del miglioramento della portanza, dell’aumento dell’assorbimento e della ritenzione dell’acqua, del potenziamento dell’attività dei microorganismi utili. Non è però proponibile dopo i primi 2-3 anni di sfruttamento (poi un anno a riposo basta e avanza).D’altra parte, il controllo della copertura vegetale non è agevole in assenza di irrigazione.. A mio avviso per preparare il terreno (non credo durerà 3 mesi) dovresti usare, se proprio vuoi fare le cose bene, l' iper basic della linea Isagro. Poi usare come fert a lunga durata l' ergostim plus -oppure xl, ma il primo è migliore per me- e, se usi acqua di torrente a ph elevato, dare un' occhiata al feraldian non è una brutta idea.. Spero di essere stato d' aiuto, perdona se son stato un pò prolisso ma mi pareva che volessi informazioni parecchio dettagliate sul come preparare al meglio il terreno in esterna :D
 
F

fasafasa

Mollica io per una guerrilla mi sto attrezzando con il compo con riserva d'acqua, mi è stato consigliato pure da un utente qui sul forum. I vantaggi che da sono la riserva d'acqua garantita dai polimeri, e un rilascio lento e graduale dei concimi in esso presente (copre circa le prime 4-6 settimane).
Non pensavo di rincalzarlo con altri concimi veloci dopo le 4-6 settimane di copertura (la guerrilla è guerrilla), ma il mio dubbio piuttosto era, mi conviene pure a me in germinazione utilizzare un altro terreno meno concimato? Ho paura che questo possa danneggiare le radici...
So che alcuni utenti lo hanno utilizzato con ottimi risultati e vorrei sentire un po' di opinioni riguardo a questo terriccio della compo che non è ancora stato menzionato, e che dalle caratteristiche potrebbe risolvere non pochi problemi in out!
 
Dalle mie pochisime conoscenze, ho fatto 2 conti....si preparano le buche a dicembre x piantare a aprile....5 mesi di decomposizione.
Se le preparo a fine febbraio per piantare a fine luglio, sempre 5 mesi sono, no?

devo correggerti

la decomposizione avviene con il calore fino ad ottobre circa , se gli elementi sono già decomposti allora và bene preparare il terreno durante l'inverno , il gelo e le pioggie faranno ammendare lo stesso distribuendo i nutrimenti , la cenere apporta squilibri di ph
 

m0llica

Member
Intanto grazie a tutti delle risposte :huggg:
@Slithermoon : grazie sei stato molto esauriente, ma ti sei sbagliato su una cosa....di coltivazione ne so ben poco, e di metà dei termini che hai usato ne ignoro il significato :biggrin:
Comunque dovrei solamente fare un paio di buche per 7-8 piante, e lo riempirò con altra terra, quindi una volta fatte le buche e rotte le radici della vegetazione intorno, dovrei essere apposto (ammesso che la miscela sia corretta).

@Krull : grazie mille, mi ero perso quel thread :joint:

devo correggerti

la decomposizione avviene con il calore fino ad ottobre circa , se gli elementi sono già decomposti allora và bene preparare il terreno durante l'inverno , il gelo e le pioggie faranno ammendare lo stesso distribuendo i nutrimenti , la cenere apporta squilibri di ph

Quindi va bene lo stesso se preparo il terreno adesso per trapiantarci le piccole a luglio?

Saltando di palo in frasca....qualcuno usa la zeolite? Da quanto ho letto si dice che sia un buonissimo ritentore idrico nonostante le capacità drenanti, e in più favorisce l'assorbimento dei nutrimenti e stabilizza il ph.....Magari un mix di perlite/zeolite è meglio di solo perlite?
Ho cercato un pò ma ho trovato solo grow reports di lattughe e altri ortaggi......:tumbleweed:
 

fumo

Active member
Veteran
ascolta,se hai la possibilità di un po di sana cacca di vacca o bufalo o cavallo,fai prima,e forse ce la fai,visto che la cacca già e quasi pronta per essere assorbite dal terreno e pianta ,il campo si prepara sempre quasi un anno prima,solo con la cacca e pronto quasi da subito il terreno (anche perche io faccio uno strato a 50cm di profondità di un miscuglio di terra e cacca di bufalo)poi rimetto il terreno che resta lascio così un paio di mesi e poi ci pianto sopra,previa germinazione e vege in box.parlo x me chiaramente,peace.
 
M

maranano

HELP

HELP

Colleghi secondo me ho fatto una cagata a partire da subito con il COMPO piante fiorite,è troppo pesante non crescono !!

Mettendo a confronto con il precedente ciclo vanno a rallentatore e di diverso c'è solo il terriccio e ovviamente la genetica,lo scorso ciclo a 7 giorni si erano già formate le foglie a 3 punte e stavano nascendo quelle a 5 http://img97.imageshack.us/img97/1068/giorni987.jpg ,ora sono minuscole e siamo ancora alla prima foglia seghettata...(non ho la possibilità di fare foto)

Pensavo di travasarle in un terriccio più light se lo riesco a reperire qua in giro per poi usare il piante fiorite nell'ultimo travaso,pensavo sempre al compo però al piante verdi ma è cmq fertilizzato per le prime 6 settimane anche quello,non credo faccia al caso mio...

Non sò ragazzi HELP !!
 
terriccio universale mi sembra di aver detto :whistling:

io lo so' che i miei consigli fanno solo cerchi come un sasso nel lago , ma attenzione il lago prima o poi per rimanere tale bisogna smettere di tirargli sassi .
 
M

maranano

Perdonami Mr ma con me bisogna che parli come quando parli ad un bambino !! :)
A parte gli scherzi mi consigli un terriccio generico universale.

Ho un amico che non riusciva a finire un ciclo neanche a pagare,usava il terriccio universale della compo,gli ho dato il mio biobizz light e come per magia a finito il suo primo ciclo !
Sono un pò perplesso,probabilmente non era solo quello,anzi sicuramente,però sono rimasto un pò scottato e se poi ci mettiamo anche questo inizio di esperienza con compo lo sono ancora di più.
 

Latest posts

Latest posts

Top