What's new

Miniguida af

blueschato

Active member
Veteran
Salve a tutti amici e non di icmag,è da tempo che avevo pensato di contribuire anch'io nel mio piccolo alla crescita del forum,quindi visto che in questi giorni ho un po più di tempo libero ho deciso di pubblicare questa piccola guida sulle af trovata su dolce vita.
Sarà un aiuto in più per i novizi e per tutti quelli che si accostano per la prima volta alle auto,si basa più che altro(come da titolo) all'ottimizazione dellla coltivazione di questo tipo di piante.
Ho scelto una guida af proprio perchè sono numerose le domande e le richieste di info da parte dei novizi sull'argomento,avendo così un supporto di base per l'approccio alla coltivazione.
Inoltre ho postato su discussioni libere in modo da non fare confusione...i moderatori valuteranno l'utilità del 3d ed eventualmente
lo sposteranno dove ritengono opportuno.
Bene se avete qualcosa da aggiungere ne sarei lieto.....logicamente

buona lettura a tutti e .......buona grow:tree:




MASSIMIZZAZIONE DELLA PRODOZIONE DELLE AF

Poco alla volta ci stiamo abituando alla rivoluzione della piante af,che apportano innumerevoli vantaggi per il coltivatore,MA ANCHE MOLTI GRATTACAPI PER COLORO CHE LE SCELGONO PER LE LORO PRIME COLTIVAZIONI senza avere sufficente eperienza.
Lo scopo di questo articolo è di cercare di dare alcuni semplici consigli per assicurare che le vostre piante af diano il massimo rendimento possibile.
Prima di tutto vogliamo sottolineare il fatto che l'elemento maggiormente limitante nella produzione di piante af è il suo breve periodo di crescita,di approssimativamente una ventina di giorni in quasi tutte le varietà.
Qualsiasi contrattempo o mancanza di condizioni ideali che la pianta possa soffrire in questo periodo impedirà che la pianta si sviluppi correttamente,rimanendo troppo piccola e riducendo notevolmente la produzione.Quando la pianta per qualsiasi modo si ferma il suo normale sviluppo ci mette qualche giorno a riprendere il suo ritmo,anche dopo aver risolto il problema;avendo un periodo di crescita talmente breve,un piccolo errore può facilmente fermare la pianta una settimana,perdendo così un 30% del tempo utile per la crescita e quindi di raccolto.
Trapianti tardivi o eccesso di fertilizzazione sono praticamente fatali per questo tipo di pianta.
Per questo motivo uno dei modi migliori per garantire un buon risultato è INIZIARE DIRETTAMENTE NEL VASO DEFINITIVO,utilizzando concime biologico mischiato con il substrato che si utilizza.
L'humus di lombrico è una scommessa sicura in concentrazioni fino al 30%,superato questo limite non garantisce nutrimento sufficente senza il rischio di bruciare le piante.
Un contenitore di almeno 7 lt può bastare per tutto il ciclo di sviluppo della pianta,o in caso di necessità possiamo trapiantare in uno più grande,11 -13 lt,nella fase di fioritura(io sconsiglierei questa pratica soprattutto ai novizi e pianterei direttamente in 11lt)
Se scegliamo contenitori più piccoli DOVREMO TRAPIANTARE PRIMA CHE DIVENTI NECESSARIO,bisogna tenere in conto che i conoscimenti acquisiti con piante che non siano af non sono validi.
Quindi una buona regola è trapiantare una settimana prima di considerarlo necessario,se si parte da contenitori più piccoli non bisogna aspettare che il sesso delle piante sia manifesto prima di trapiantare,sarebbe già troppo tardi e avremmo privato la pianta dello spazio e del nutri mento necessario proprio nel momento cruciale,ossia quando si allunga per creare una buona struttura per le cime.
Anche la quantità di sole e la temperatura sono fattori molto importanti.
Che le piante siano af non implica che non abbiano bisogno di luce,al contrario come tutte le altre piante quanta più òuce diretta ricevono migliori risultati daranno.
Stesso discorso per le temperature,troppo basse possono rallentarne o addirittura bloccarne la crescita,pertanto se si coltiva fuori stagione(out da febbraio a settembre)è conveniente usare una piccola serra.
Uno dei grossi vantaggi di queste piante è che avendo il ciclo così corto la possibilità di problemi per accumulo di sali nei vasi è praticamente nullo.
Stesso discorso per i problemi dovuti ad insetti parassiti.
Essendo il ciclo così corto la maggior parte delle volte è preferibile usare metodi di contenimento non molto aggrassivi per la pianta,come gli insetticidi biologici leggeri,che in molti casi non eliminano totalmente le popolazioni di insetti nocivi,ma finiscono per essere una soluzione perfetta con queste varietà.
Non è conveniente tentare di eliminare gli insetti con prodotti tanto aggressivi in quanto possono provocare uno shock alla pianta,meglio contenere la piaga fino al momento della raccolta.
Un ultimo suggerimento per raccogliere nel momento migliore:conviene non fidarsi delle indicazioni delle banche semi,che per motivi commerciali tendono ad indicare tempi più brevi del reale.
Conviene raccogliere approssimativamente ai 50-60 giorni dall'inizio della fioritura,quindi ai 70-80 giorni dalla semina,per quanto si impegnino a dire che è meno.
In ogni caso come con le qualità non af,è sempre meglio osservare i tricomi con una lente di ingrandimento per decidere il momento giusto.

ERNESTO HEMPTRADING
 
Last edited by a moderator:

Fenone

New member
.....ciao Blueschato e grazie per la guida,agiungo solo che io sebbene fan del BIO per le piante non af,preferisco sopratutto in vegetativa orientarmi verso l'organominerale per "sfruttare"appieno la pianta af ed indurla a massimizzare il prodotto finale,uso pure io concime di lombrico +compost tutto autoprodotto ovviamente.
Ribadisco come ha sottolineato Blueschato di trovare un posto (in out)ben esposto al sole per piu' ore possibile e prevenzione (che e' meglio che curare,sempre)bio antiparassitaria e muffa.
 

blueschato

Active member
Veteran
Ciao Krull,si mi rendo conto che scritta così può risultare difficile comprendere il significato di alcuni concetti,epuure ho mantenuto la punteggiatura e virgolatura:Ddel testo originale,il fatto è che non sono proprio un geniaccio con il pc...ed inoltre ne possiedo uno in cui sul retro c'è scritto :made in sparta::Dche a volte anzi spesso decide lui le impostazioni..he he....sarà ora di prenderne uno nuovo.
Ti ringrazio per aver apprezzato il mio piccolo impegno,e vedo che,come speravo,ognuno inzia a dare il suo contributo al 3d.
Sarebbe fantastico se tutti quelli che hanno coltivato af e hanno un po di esperienza contribuiscano a loro volta,avremo in questo modo una guida semplice e basata sulle esperienze dirette di chi ha provato questo tipo di piante.
Ad esempio per dirne una,sul discorso luci,visto che la guida non ne parla....e tante altre cose.
Speriamo possa essere utile e eviti molte domande e 3d non dico inutili ma scontate e banali...

@Fenone è una cosa che faccio con piacere e soddisfazione,amo la collaborazione e l'amicizia....d'accordo per la prevenzione,ci sono molti prodotti anche 100% bio che sono validi e non causano shock alle piante,quindi perchè non farlo e stare poi più tranquilli?
Grazie amigo

Un saluto e un abbraccio a tutti:santa1:
 

Fenone

New member
si Blueschato hai piu' che ragione,ma se vogliamo "massimizzare"la resa delle AF uso organominerale per la vegetativa (sempre Biomagno,se si puo' dire,altrimenti chiedo venia),ma solo per AF per le normali vado 100%bio idem come prevenzione.

Ho desiderio di testare le BigDevil della Swetseeds ,che promettono raccolti piu' consistenti,arrivando a circa 1,1,5 metri,dicono i breeder spagnoli della SS.
 
W

WeedClown

bella ed utile a chiunque si avvicina al mondo della coltivazione... se consideriamo che il 90% dei novizi (compreso me) coltiva af... questa guida si fa essenziale anche se andrà ampliata nei contenuti...
 

lupo2709

Member
complimenti x la guida può essere molto utile!!! speriamo che tutti contribuiscano per approfondire e migliorare la guida!!!! (anche x me che la leggerei volentieri visto che sto crescendo proprio un af x la prima volta!!!!:eggnog::xmastree:)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
bravo bravo...ci voleva!
e GRANDE DOLCE VITA!!!che è l'unica rivista che leggo insieme all'internazionale!:biggrin::biggrin::biggrin:
 

fumo

Active member
Veteran
ottima iniziativa,chi x un motivo chi x un altro ci siamo imbattuti tutti in piante AF ,o presunte tale,vedi s.davil della moc,credo sia molto utile,anzi da proporre come lettura x i novizi ciao a tutti ,peace for all
 

Neme69

New member
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum sia della magica alchiamia della coltivazione..... volevo un vostro consiglio....
Da 3 settimane ho dato il via al mio grown box ma ad oggi nulla o per lo meno sono puntate fuori solo due capocchie su otto.... cosa devo fare? o dove ho sbagliato?
Dato che si parla di af ho pensatodi chiedere a voi....
Ho cercatodi attenermi quanto più possibile ai consigli, alla temperatura e all'umidità....
Ho aperto il post apposito e mi è stato consigliato di aspettare tenere la luce spenta e mantenerle umide..... voi che dite? usciranno? e quelle con la capocchia fuori che devo fare?, inizio con la luce....?
Io ho una agro 400w e in molti mi hanno detto che è un pò forte xquello che devo fare io....
Aspetto le vostre risposte e il vostro aiuto fiducioso....
 

Fenone

New member
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum sia della magica alchiamia della coltivazione..... volevo un vostro consiglio....
Da 3 settimane ho dato il via al mio grown box ma ad oggi nulla o per lo meno sono puntate fuori solo due capocchie su otto.... cosa devo fare? o dove ho sbagliato?
Dato che si parla di af ho pensatodi chiedere a voi....
Ho cercatodi attenermi quanto più possibile ai consigli, alla temperatura e all'umidità....
Ho aperto il post apposito e mi è stato consigliato di aspettare tenere la luce spenta e mantenerle umide..... voi che dite? usciranno? e quelle con la capocchia fuori che devo fare?, inizio con la luce....?
Io ho una agro 400w e in molti mi hanno detto che è un pò forte xquello che devo fare io....
Aspetto le vostre risposte e il vostro aiuto fiducioso....
...ciao,le AF hanno il "guscio"del seme piu' duro di quello delle piante "normali"(non AF)quindi per la germinazione e' consigliabile lasciarle in "ammollo"in poca acqua per almeno 18 ore prima della semina,meglio ancora se vi aggiungi all'acqua dei "funghi positivi"(scusa per l'inesattezza ma e' per farti capire)tipo il micosat di Biomagno ad esempio,oppure al posto di quest'ultimo un poco 10,20% della soluzione rispetto all'acqua,quindi acqua(pura non calcarea)+10%di acqua ossigenata (ma per me' e' piu' salubre il micosat).
p.s.:non andare in paranoia,e' capitato pure a me il tuo problema,ora con questo metodo ho il 100% di germinazione.
 

andrewbee

New member
ma la guida dov'è? è solo questa?

MASSIMIZZAZIONE DELLA PRODOZIONE DELLE AF

Poco alla volta ci stiamo abituando alla rivoluzione della piante af,che apportano innumerevoli vantaggi per il coltivatore,MA ANCHE MOLTI GRATTACAPI PER COLORO CHE LE SCELGONO PER LE LORO PRIME COLTIVAZIONI senza avere sufficente eperienza.
Lo scopo di questo articolo è di cercare di dare alcuni semplici consigli per assicurare che le vostre piante af diano il massimo rendimento possibile.
Prima di tutto vogliamo sottolineare il fatto che l'elemento maggiormente limitante nella produzione di piante af è il suo breve periodo di crescita,di approssimativamente una ventina di giorni in quasi tutte le varietà.
Qualsiasi contrattempo o mancanza di condizioni ideali che la pianta possa soffrire in questo periodo impedirà che la pianta si sviluppi correttamente,rimanendo troppo piccola e riducendo notevolmente la produzione.Quando la pianta per qualsiasi modo si ferma il suo normale sviluppo ci mette qualche giorno a riprendere il suo ritmo,anche dopo aver risolto il problema;avendo un periodo di crescita talmente breve,un piccolo errore può facilmente fermare la pianta una settimana,perdendo così un 30% del tempo utile per la crescita e quindi di raccolto.
Trapianti tardivi o eccesso di fertilizzazione sono praticamente fatali per questo tipo di pianta.
Per questo motivo uno dei modi migliori per garantire un buon risultato è INIZIARE DIRETTAMENTE NEL VASO DEFINITIVO,utilizzando concime biologico mischiato con il substrato che si utilizza.
L'humus di lombrico è una scommessa sicura in concentrazioni fino al 30%,superato questo limite non garantisce nutrimento sufficente senza il rischio di bruciare le piante.
Un contenitore di almeno 7 lt può bastare per tutto il ciclo di sviluppo della pianta,o in caso di necessità possiamo trapiantare in uno più grande,11 -13 lt,nella fase di fioritura(io sconsiglierei questa pratica soprattutto ai novizi e pianterei direttamente in 11lt)
Se scegliamo contenitori più piccoli DOVREMO TRAPIANTARE PRIMA CHE DIVENTI NECESSARIO,bisogna tenere in conto che i conoscimenti acquisiti con piante che non siano af non sono validi.
Quindi una buona regola è trapiantare una settimana prima di considerarlo necessario,se si parte da contenitori più piccoli non bisogna aspettare che il sesso delle piante sia manifesto prima di trapiantare,sarebbe già troppo tardi e avremmo privato la pianta dello spazio e del nutri mento necessario proprio nel momento cruciale,ossia quando si allunga per creare una buona struttura per le cime.
Anche la quantità di sole e la temperatura sono fattori molto importanti.
Che le piante siano af non implica che non abbiano bisogno di luce,al contrario come tutte le altre piante quanta più òuce diretta ricevono migliori risultati daranno.
Stesso discorso per le temperature,troppo basse possono rallentarne o addirittura bloccarne la crescita,pertanto se si coltiva fuori stagione(out da febbraio a settembre)è conveniente usare una piccola serra.
Uno dei grossi vantaggi di queste piante è che avendo il ciclo così corto la possibilità di problemi per accumulo di sali nei vasi è praticamente nullo.
Stesso discorso per i problemi dovuti ad insetti parassiti.
Essendo il ciclo così corto la maggior parte delle volte è preferibile usare metodi di contenimento non molto aggrassivi per la pianta,come gli insetticidi biologici leggeri,che in molti casi non eliminano totalmente le popolazioni di insetti nocivi,ma finiscono per essere una soluzione perfetta con queste varietà.
Non è conveniente tentare di eliminare gli insetti con prodotti tanto aggressivi in quanto possono provocare uno shock alla pianta,meglio contenere la piaga fino al momento della raccolta.
Un ultimo suggerimento per raccogliere nel momento migliore:conviene non fidarsi delle indicazioni delle banche semi,che per motivi commerciali tendono ad indicare tempi più brevi del reale.
Conviene raccogliere approssimativamente ai 50-60 giorni dall'inizio della fioritura,quindi ai 70-80 giorni dalla semina,per quanto si impegnino a dire che è meno.
In ogni caso come con le qualità non af,è sempre meglio osservare i tricomi con una lente di ingrandimento per decidere il momento giusto.
 

andrewbee

New member
1:le mie af assolutamente nn rispettano i tempi....a 81gg da germ. niente tricomi ambra ma solo pochissimi sull'apicale...
2:verso il 15 giorno mostrano il sesso quindi meglio travasare attorno al 12°
3:quelle ke ho provato a nn travasare ma sem. direttamente nel pot da 11 dopo 2 mesi mi hanno riempito tutto di radici...escono dalla superficie..quindi preferisco travasare col giusto timing

VORREI SAPERE SE:
1: anke x le af conviene eliminare gli internodi bassi? (la prod. inferiore è bassa ma la rimozione favorisce veramente la parte alta?)
2: un paio ne ho tagliate a 75 gg da germ come indicato ma il giorno dopo ke ho comprato il microscopio ho scoperto ke avevano metà tricomi bianchi metà trasparenti---> premature: E' X QUESTO KE HANNO UN BRUTTO SAPORE?
3:consigli circa il terreno commerciale più indicato x le af?
 

--DRUGO--

Member
un saluto allo staff
volevo fare 1 richiesta allo staff,owero se fosse possibile metter questa guida tra gli sticky,inquanto credo ke ormai la statistica dice ke sempre + persone si cImentano nella cltivaz di queste.
inquanto anke logisticamente sarebbe molto utile,sia x i novizi ke x i + esperti...casomai cn le varie nuove esperieze ,si potrebbe aggiornarlo sempre +.
chiedo scusa se mi sn andato a fare i fatti ke in realta' nn sn miei.

ringrazio tutto lo staff x tutto quello che c offre....GRAZIE

PEACE DRUGO
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
un saluto allo staff
volevo fare 1 richiesta allo staff,owero se fosse possibile metter questa guida tra gli sticky,inquanto credo ke ormai la statistica dice ke sempre + persone si cImentano nella cltivaz di queste.
inquanto anke logisticamente sarebbe molto utile,sia x i novizi ke x i + esperti...casomai cn le varie nuove esperieze ,si potrebbe aggiornarlo sempre +.
chiedo scusa se mi sn andato a fare i fatti ke in realta' nn sn miei.

ringrazio tutto lo staff x tutto quello che c offre....GRAZIE

PEACE DRUGO


c'è in arrivo la nuova sezione autoflo...il tempo di sistemare le ultime cose e poi si vedrà come gestire la cosa ;)

:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top