What's new

Potare o non potare?

Seboz

Member
Ciao,
ho 3 belle bimbe al 60° gg di vege e mi chiedevo se poteva aver senso potare qualcosa per massimizzare la resa. alcuni dicono si altri di no...voi che dite ?
se si...come e quando va fatto ?

grazie :)
 

RedRagon

Member
Se sei in vege, che resa vuoi massimizzare?
Ricorda, staccare le foglie è sempre un MALE!
Puoi staccare le foglie più grandi e che coprono cimette piccole ma comunque si fa verso la fine della fioritura!
Se puoi legale e non staccarle!
 

bodler

HiGH Member
Veteran
ciao seboz....
allora se sei in out ti sconsiglio di potare perchè ora le pante non avranno il tempo di riprendersi dallo shock di qualche potatura...
se sei in(sei un pazzo a dare 60 giorni!:D:d:D quindi penso più alla prima) pota e dai altri 60 giorni di vege.(ovviamente era una battuta,una cosa ironica,una cosa sarcastica e chi piu ne ha più ne metta!)

comunque apparte tutto ti dico due metodi di potatura....(anche se li ho fatti due volte a me non piace piu fimmare toppare e potare preferisco una pianta "normale"...ma poi sono gusti e scelte di coltura)

appena la pianta avrà raggiunto la giusta altezza(piu dei 40 cm) e la giustà età(dal 6 -7 internodo) puoi operare sulla pianta per modificare la sua struttura.....se ti vuoi interessare alla potatura...puoi intervenire sui rami inferiori più piccoli...tagliandoli in modo che la pianta si sviluppi in altezza dando più forza alla sua sommità...la cosi detta "spinta sul cono vegetativo" e sulle gemme apicali

poi fim e altri metodi sono stati ampiamente argomentati....
 
io sconsiglio sempre di potare... la potazione può essere fatta solo negli ultimi giorni di fioritura per permettere ai fiori poco sviluppati di prendere più luce possibile ;)
 

RastaCippo

Member
il mio parere e' che il topping e il fimming sono interventi che, se usati nel giusto modo e fatti correttamente, possono darti una resa maggiore per pianta. ora comunque e' troppo tardi secondo me.
poi cmq io poterei i rami inferiori solo per fare un bel sog non per altro.
nn ho ben capito invece cosa sia il supercropping e il cropping (penso si scriva cosi) , ho visto i risultati ma mai la procedura. qualcuno puo illuminarmi?
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
da che mondo è mondo il coltivatore indoor, che deve ottimizzare la prestazione della pianta in rapporto allo spazio che utilizza e agli altri parametri, interviene sulla struttura della pianta.
Sia con topping, fimming, supercropping, LST sia con sfoltite durante le prime settimane di fioritura quando si individuano le "zone più proficue" e le zone "zavorra" della pianta.
Non è molto diverso dalla coltivazione di pomodori.. outdoor la luce abbonda ma indoor bisogna ottimizzare.

Per supercropping si intende la piegatura del fusto all'altezza più o meno del quartultimo nodo vicino alla punta (non è detto), piegando/arrotolando leggermente/scavezzando il fusto della pianta SENZA STACCARE LA PUNTA, però piegandola in maniera che la pianta pensi di averla persa, perciò dirige le auxine sui rami sotto la piegatura che diventano molto più robusti. La pianta abbandona la forma ad alberello per prediligere l'infoltimento del cespuglio e crea delle robuste apicali sui rami.
Il punto in cui viene fatto l'intervento non muore però, anzi callifica e divenda più robusto e produce comunque fiori.
Spiegato a grandi linee.. cmq con google stai cinque minuti a trovare una guida con immagini.. anche se cerchi in questo sito.
 

RastaCippo

Member
grazie, ho cercato un po qua e la e devo dire sembra essere molto interessante.
approfondiro ancora di piu l'argomento magari per il prox ciclo :p
 

Destiny64

Member
Salve ragazzi.

Io vorrei optare tagliando la punta, essendo che sono in outdor e non vorrei farle crescere troppo in altezza. e una pratica consigliabile? dicono che tagliando la punta, la pianta tende ad allargarsi e non cresce più in altezza.

Se e fattibile come pratica, dopo quante settimane di vegetazione potrei praticarla?

grazie.

:thank you:
 

think different

New member
potare mai

potare mai

ciao a tutti ragazzi se posso darvi un consiglio e di non potare le foglie grandi adesso vi spiego quando si arriva alle ultime 2 settimane di fioritura e si smette il fertilizante di nutrimento tipo terra bloom di plagron e si fa il flux la pianta va a consumare tutti i nutrimenti rimasti nel sub strato cioe dentro al vaso quando cominciano a scarseggiare quelli va a prenderli nelle foglie che a loro volta ingialliranno e seccheranno quello e il segnale che la vostra bimba e pronta si puo persino continuare nelle settimane di flux con lo stimolante fioritura visto che non e un fertilizzante maun booster (non vale x l'idroponica se cavate i fertilizanti la piante ingialliranno troppo velocemente e manderete a c..... tutto ) spero di esservi stato utile ciao a tutti e grazie:dance013:
 

htc25%

Member
da che mondo è mondo il coltivatore indoor, che deve ottimizzare la prestazione della pianta in rapporto allo spazio che utilizza e agli altri parametri, interviene sulla struttura della pianta.
Sia con topping, fimming, supercropping, LST sia con sfoltite durante le prime settimane di fioritura quando si individuano le "zone più proficue" e le zone "zavorra" della pianta.
Non è molto diverso dalla coltivazione di pomodori.. outdoor la luce abbonda ma indoor bisogna ottimizzare.

Per supercropping si intende la piegatura del fusto all'altezza più o meno del quartultimo nodo vicino alla punta (non è detto), piegando/arrotolando leggermente/scavezzando il fusto della pianta SENZA STACCARE LA PUNTA, però piegandola in maniera che la pianta pensi di averla persa, perciò dirige le auxine sui rami sotto la piegatura che diventano molto più robusti. La pianta abbandona la forma ad alberello per prediligere l'infoltimento del cespuglio e crea delle robuste apicali sui rami.
Il punto in cui viene fatto l'intervento non muore però, anzi callifica e divenda più robusto e produce comunque fiori.
Spiegato a grandi linee.. cmq con google stai cinque minuti a trovare una guida con immagini.. anche se cerchi in questo sito.

quoto wamen io ho sempre piegato e le foglie che ti danno fastidio al massimo leghi anche loro( esempio 2 insieme)
 

Latest posts

Latest posts

Top