What's new

Infermieria Italiana.

Kit

Member
Per essere aiutato compila il Form e cerca di fornire immagini.


Qual'è il problema brevemente?
Varietà della pianta?
Hai iniziato da seme o da clone?
Età della pianta?
A che stadio è e da quanto? Vegetativa/Fioritura - Giorni
Grandezza del vaso/contenitore?
Se suolo, in che composizione? Torba, perlite, EVENTUALI FERTILIZZANTI AGGIUNTI, argilla espansa, vermiculite ecc.
PH della soluzione di irrigazione? se conosciuto

valore di EC della soluzione? se conosciuto
Nutrienti utilizzati in irrigazione?
Composizione dei nutrienti (N% P% K%)?
Ogni quanto nutri? in che quantità?

Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta??
Come/quando decidi quando nutrire/bagnare? (Peso, foglie avvizzite etc)
EC E PPM?
Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata?
Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato?
Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio?
Distanza della luce dalla cima della pianta?
Temperatura sulla cima?
Temperatura a livello del vaso?
Temperature giorno/notte (Min.-Max.)?
Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria.
C'è aria che soffia direttamente nella pianta?
Usi CO2?
Umidità relativa?
Tecnica di coltivazione? (Scrog, Sog, Supercropping etc.)?
La pianta è stata "pinched" (tagliare la punta in vegetativa) recentemente? sono stati presi dei cloni o ha subito altri traumi?
Malattie o pesti?
La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando?
Hai già coltivato con successo?

Compilate almeno le voci in grassetto se volete pronte e corrette risposte!
 

biofa

Member
Il mio problema e' che ho notato che su alcune foglie la punta e' di color ruggine. La varieta' e' "top 44", ho iniziato da seme ed e' germinata il 24 luglio. Ho fatto 1 mese di veg e adesso e' a inizio fioritura ( e' da 15 giorni che e' a 12/12). Il vaso e' da 6,5 lt, la terra e' mescolata a torba (cmq comprata in un negozio specializzato), il ph dell'acqua e' 6, 2 volte alla settimana la fertilizzo con il guano (20 ml x lt), oggi ho comprato un prodotto x la fioritura (ma lo devo ancora usare), la bagno quando sento calare il peso del vaso, l'acqua e' di rubinetto ma correggo il "ph down", riceve luce solare, la temperatura di giorno e' di 25° e quando la sposto al buio la temp e' di 23°- 24°, il riciclo dell'aria e' semplice cioe' tengo la finestra aperta, e' stata trapiantata circa 20 giorni fa. Spero di essere stato esaustivo. Ciao. Grazie.
 

warpese

Active member
Veteran
Il mio problema e' che ho notato che su alcune foglie la punta e' di color ruggine. La varieta' e' "top 44", ho iniziato da seme ed e' germinata il 24 luglio. Ho fatto 1 mese di veg e adesso e' a inizio fioritura ( e' da 15 giorni che e' a 12/12). Il vaso e' da 6,5 lt, la terra e' mescolata a torba (cmq comprata in un negozio specializzato), il ph dell'acqua e' 6, 2 volte alla settimana la fertilizzo con il guano (20 ml x lt), oggi ho comprato un prodotto x la fioritura (ma lo devo ancora usare), la bagno quando sento calare il peso del vaso, l'acqua e' di rubinetto ma correggo il "ph down", riceve luce solare, la temperatura di giorno e' di 25° e quando la sposto al buio la temp e' di 23°- 24°, il riciclo dell'aria e' semplice cioe' tengo la finestra aperta, e' stata trapiantata circa 20 giorni fa. Spero di essere stato esaustivo. Ciao. Grazie.

eh già, copiare e incollare il modulino era mooolto più difficile. mai, dico mai seguire le idee che qualcun'altro (sbattendosi per voi, noi) lancia o suggerisce per creare qualcosa di consultabile e immediato. no no, ognuno ha il suo problema specifico e che cazzo!! la mia acqua è diversa da quella del vicino eh!! i semi li ho presi al growshop, mica in internet dai! quindi ho bisogno di consigli specifici, che mi consigliate? aiuto ragazzi ho bisogno di voi, ho le piante che la sera (al buio) fanno dei versi strani, dite che ho problemi con questo buio? meglio cambiare marca?

Per essere aiutato compila il Form e cerca di fornire immagini.
.............
.............
.............
.............


Compilate almeno le voci in grassetto se volete pronte e corrette risposte!
 

warpese

Active member
Veteran
Secondo me e' meglio se cambi.... meglio che nn lo dico......

spacciatore? :D grazie del consiglio ma non mi serve :joint:
comunque... dai che ti costa? copia e incolla il modulo, vedi che fai una roba saggia e utile agli altri con un solo post
 

biofa

Member
Sono nuovo scusami, se mi spieghi dove lo devo incollare lo faccio sicuramente. Scusami x prima ma ho un brutto periodo..
 

warpese

Active member
Veteran
Qual'è il problema brevemente? ho le foglie inferiori gialle e secche, si sbriciolano
Varietà della pianta? white w, big bang
Hai iniziato da seme o da clone? seme
Età della pianta? 7 week
A che stadio è e da quanto? Vegetativa/Fioritura - Giorni 3 week di bloom
Grandezza del vaso/contenitore? 6,5 lt
Se suolo, in che composizione? Torba, perlite, EVENTUALI FERTILIZZANTI AGGIUNTI, argilla espansa, vermiculite ecc. torba mista a pomice, argilla, perlite, prefertilizzato
PH della soluzione di irrigazione? se conosciuto 6 6.5
valore di EC della soluzione? se conosciuto
Nutrienti utilizzati in irrigazione? biobizz biobloom
Composizione dei nutrienti (N% P% K%)? 2-6-3.5
Ogni quanto nutri? in che quantità? 1/2 dose (3ml/lt) due volte la settimana
Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta??
Come/quando decidi quando nutrire/bagnare? (Peso, foglie avvizzite etc) terreno secco in superficie, a volte foglie avvizzite
EC E PPM?
Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata? rubinetto decantata più di 48h
Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato? boh, ho il ph test della ghe, il classico
Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio? 250w hps con 1 ciclo alle spalle
Distanza della luce dalla cima della pianta? 30cm
Temperatura sulla cima?
Temperatura a livello del vaso?
Temperature giorno/notte (Min.-Max.)? 29-22
Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria. estrattore colltube e ventilatore interno
C'è aria che soffia direttamente nella pianta? yes
Usi CO2? no
Umidità relativa? 40-60%
Tecnica di coltivazione? (Scrog, Sog, Supercropping etc.)? standard
La pianta è stata "pinched" (tagliare la punta in vegetativa) recentemente? sono stati presi dei cloni o ha subito altri traumi? prelevato 2 cloni ma il problema è antecedente al fatto
Malattie o pesti? buuuuu, iettatore
La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando? no
Hai già coltivato con successo? diciamo :D

dscf4940.jpg


la domanda è seria :D
 

biofa

Member
Qual'è il problema brevemente? Le punte di alcune foglie sono di color ruggine.
Varietà della pianta? top 44
Hai iniziato da seme o da clone? seme
Età della pianta? 1 mese e mezzo circa
A che stadio è e da quanto? Vegetativa/Fioritura - Giorni E' in fioritura da 15 gg.
Grandezza del vaso/contenitore? Il vaso e' di 19 di diametro
Se suolo, in che composizione? Torba, perlite, EVENTUALI FERTILIZZANTI AGGIUNTI, argilla espansa, vermiculite ecc. Torba
PH della soluzione di irrigazione? se conosciuto. 6 di ph
valore di EC della soluzione? se conosciuto
Nutrienti utilizzati in irrigazione? guano 2 volte alla settimana 15 ml x litro
Composizione dei nutrienti (N% P% K%)?
Ogni quanto nutri? in che quantità?
Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta??
Come/quando decidi quando nutrire/bagnare? (Peso, foglie avvizzite etc) Sento dal peso del vaso.
EC E PPM?
Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata? Di rubinetto corretta a ph 6.
Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato?
Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio?
Distanza della luce dalla cima della pianta?
Temperatura sulla cima?
Temperatura a livello del vaso?
Temperature giorno/notte (Min.-Max.)? 24 gradi
Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria. Tengo la finestra aperta a parte le ore di buio ovviamente.
C'è aria che soffia direttamente nella pianta? ogni tanto.
Usi CO2?
Umidità relativa?
Tecnica di coltivazione? (Scrog, Sog, Supercropping etc.)?
La pianta è stata "pinched" (tagliare la punta in vegetativa) recentemente? sono stati presi dei cloni o ha subito altri traumi?
Malattie o pesti?
La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando? Si' circa 20 giorni fa.
Hai già coltivato con successo? E' la prima volta.
 

biofa

Member
Senti warpese che varieta' e'? Assomiglia alla mia anche se nn ha le foglie gialle. La foto nn la metto xke' le punte rovinate si vedono a mala pena a occhio.
 

dekabum

Active member
Veteran
@Warpese... vaso troppo piccolo.... e troppo poco fertilizzato.... cmq è normale che le foglie più grandi e basse se ne vanno man mano che procede la bloom... cmq è segno di poco N ... (o poco terriccio) .... dovresti fertilizzare di più (con la dose indicata....)

guarda anche le foglie sotto... che non siano presenti degli insetti (a vedere le foglie + in alto sembrano puntinate .... che non ci sia anche qlc spidermites)
 

warpese

Active member
Veteran

ok grazie lo avevo immaginato. il prossimo ciclo avverrà in vasi da 11lt almeno!! ho poi notato una cosa bruttissima... il terriccio, adesso, dopo 7 week di utilizzo è da buttare... non trattiene più l'acqua. appena irrigo, immediatamente la vedo uscire da sotto... la prossima volta provo un terriccio blasonato, al momento mi sono arrangiato mettendo a bagno (si si a bagno) il vaso dentro ad un secchio d'acqua (1 minuto) in maniera da fare inzuppare un pò il terriccio...
 

Weedlife

Member
Qual'è il problema brevemente? Le foglie dopo circa 3 giorni di vita diventano gialle. Alcune soltanto nelle venature, altre mostrano invece macchie gialle non necessariamente sulla punta o alla base della foglia, anche al centro.
Varietà della pianta? 2 Power Plant e 2 Taiga
Hai iniziato da seme o da clone? Seme
Età della pianta?5 giorni
A che stadio è e da quanto? Vegetativa/Fioritura - Giornivegetativa
Grandezza del vaso/contenitore?vaso da 2lt
Se suolo, in che composizione? Torba, perlite, EVENTUALI FERTILIZZANTI AGGIUNTI, argilla espansa, vermiculite ecc. Biobizz all mix con 30% perlite
PH della soluzione di irrigazione? se conosciuto
Inizialmente 8, ma l'ho poi corretto a 6,5 circa appena hanno cominciato ad ingiallire
valore di EC della soluzione? se conosciuto nn so
Nutrienti utilizzati in irrigazione? nessuno, solo uno stimolatore per radici
Composizione dei nutrienti (N% P% K%)?
Ogni quanto nutri? in che quantità?

Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta?? Ieri
Come/quando decidi quando nutrire/bagnare? (Peso, foglie avvizzite etc) Quando i primi 3 cm di terra sono asciutti
EC E PPM? nn so
Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata?rubinetto
Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato?E' un kit economico nn molto preciso, posterò una foto
Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio? BUlbo nuovo, agro 250w
Distanza della luce dalla cima della pianta?50 cm circa
Temperatura sulla cima? sui 29°
Temperatura a livello del vaso? Uguale
Temperature giorno/notte (Min.-Max.)? Min 20° - Max 31° - Media 28°
Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria.Estrattore
C'è aria che soffia direttamente nella pianta?si
Usi CO2?no
Umidità relativa?da 45% a 70% dipende se la lampada è accesa o spenta
Tecnica di coltivazione? (Scrog, Sog, Supercropping etc.)?nessuna
La pianta è stata "pinched" (tagliare la punta in vegetativa) recentemente? no
sono stati presi dei cloni o ha subito altri traumi? non credo..
Malattie o pesti?no
La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando?si, appena germinata
Hai già coltivato con successo?
MAI!



 

warpese

Active member
Veteran
che strano già da così piccola... usi un'ottimo terriccio e tutto il resto è ok, rimarrebe solo il ph... se hai appena cominciato a correggerlo in qualche giorno dovrebbe tornare tutto normale, credo :D
in terra puoi/devi irrigare con ph da 6 a 7
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
che strano già da così piccola... usi un'ottimo terriccio e tutto il resto è ok, rimarrebe solo il ph... se hai appena cominciato a correggerlo in qualche giorno dovrebbe tornare tutto normale, credo :D
in terra puoi/devi irrigare con ph da 6 a 7

non sono d'accordo per niente.,.,.,.,il ph in questa fase della vita della pianta non c'entra proprio un bel niente.,.,.,e tantomeno può c'entrare con un ingiallimento delle foglie.

ilph è inportante nell'assorimento delle sostanze nutritive.,non è questo il caso...
 

Weedlife

Member
Ho smesso di annaffiarle, nel caso la causa fosse troppa acqua quanto ci metterebbero a riprendersi? Potrebbero restare comunque gialle anche dopo che il terreno si è completamente asciugato? Perchè non vorrei lasciarle a secco nel caso poi il problema fosse altro e si peggiorerebbe soltanto la situazione..

L'eccesso di acqua può causare un ingiallimento delle venature come si vede in foto? Perchè una sola pianta si è afflosciata e ha mostrato vene gialle, mentre le altre hanno le foglie dritte che puontano verso la luce e una macchia gialla nel centro della foglia? Diversi strain reagiscono diversamente allo stesso tipo di stress?
 

blueschato

Active member
Veteran
Due piante dello stesso strain nella stessa terra possono reagire in maniera diversa.
La frase è sempre la stessa,apetta che si asciughi e poi bagni di nuovo,poco.
Se hai bagnato troppo sono convinto che sia quello il problema:abduct:
 

Riot

New member
Qual'è il problema brevemente?da i fori del vaso esce muffa o qlcosa d simile
Varietà della pianta? white dwarf
Hai iniziato da seme o da clone? seme
Età della pianta? 17 dayz
Grandezza del vaso/contenitore? 6.5lt
Se suolo, in che composizione? cellmax future grow
PH della soluzione di irrigazione? rubinetto cmq 6
Nutrienti utilizzati in irrigazione? nada anzi,sec te, li dovrei iniziare,quali??
Ogni quanto nutri? acqua 1,5 lt ogni 2 g per 4 piante
Quando è stata bagnata/fertilizzata l'ultima volta?? ieri
Come/quando decidi quando nutrire/bagnare? ogni 2 g
EC E PPM?...boh!
Acqua di rubinetto, di bottiglia o distillata? rubix
Il tuo equipaggiamento per il misuramento del PH è correttamente calibrato?nn ce lho
Intensità della luce, età del bulbo, wattaggio? 200w cfl
Distanza della luce dalla cima della pianta? 20cm
Temperatura sulla cima? boh
Temperatura a livello del vaso? boh
Temperature giorno/notte (Min.-Max.)? boh boh
Spiega brevemente come avviene il riciclo d'aria....filtro a carboni attivi e ventilatore + 4 passive
C'è aria che soffia direttamente nella pianta? il ventilatore
Usi CO2?epperche?!?
Umidità relativa?
Tecnica di coltivazione? terra
Malattie o pesti?
La pianta è mai stata trapiantata? se si, quando? no
Hai già coltivato con successo? più o meno ma tanto tempo fa
 
Top