What's new

verso l'alto o verso il basso?spiegatemi per favore

semino

Member
dunque vorrei che qualcuno mi spiegasse per bene come devo inserire il semino dopo che ha germinato in cotone..ho il semino con la radichetta bianca che esce fuori..devo inserirlo nella terra con radice verso alto o verso il basso??? qui mi è gia stato detto verso l'alto ,il dubbio sussiste xchè vedo in giro che spesso viene messo verso il basso...quindi ho confusione :( ki mi spiega per bene??? grazieee
 
E

easyskank

io so che il seme nella terra va messo con la punta verso l'alto..ma con la germinazione in cotone non so come sia...penso che non ci sia niente di sbagliato a mettere le radici nate verso il basso per logica..però non ti assicuro niente...
 

semino

Member
ok grazie easyskank per l'aiuto...:) ragazzi c'è qualcuno che ha provato questo metodo e puo dirmi qualcosa ??:1help:
 

samu_samu

Member
di solito quando metto il seme in terra non è ancora uscita la radichetta, fatto sta che per lgica ora lo devi mettere con la radichetta verso il basso, ma comunque sia salirà da solo per la forza di gravità :D
 

semino

Member
grazie samu samu :D ho fatto prorprio così ! radichetta verso il basso a circa 1 cm.. speriamo bene!! :Dgrazie per l'aiuto !!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
svilupposeme.jpg


la radichetta va messa verso l'alto perchè prima sale fino alla superfice,in modo che poi andando verso il basso possa far leva e far salire la parta alta vera e propria con i 2 cotiledoni!

non avendo mai usato metodi diversi di germinazione se non quell di mettere direttamente il seme nel substrato,non ti so dire adesso cosa ti conviene fare,ma teoricamente il comportamento della radichetta rimane lo stesso,prima sale e poi scende!
 

samu_samu

Member
Aggià cristo XD ha ragione noreason... infatti se guardi sul canapaio come ti ha fatto vedere noreason è cosi... infatti quando spunta si porta dietro anche il seme... scusa per l'informazione errata...
 

semino

Member
azz :8 quindi dovevo metterlo verso l'alto! io lo messo verso il basso ..ora che succederà? verrà fuori cmq??? cmq in youtube ho visto molti video che praticamente dopo germinazione in ovatta interrano il seme con la radichetta verso il basso...e dopo qualche settimana gli escono delle belle piantine..nn so cosa ne dite voi?:1help:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
azz :8 quindi dovevo metterlo verso l'alto! io lo messo verso il basso ..ora che succederà? verrà fuori cmq??? cmq in youtube ho visto molti video che praticamente dopo germinazione in ovatta interrano il seme con la radichetta verso il basso...e dopo qualche settimana gli escono delle belle piantine..nn so cosa ne dite voi?:1help:

come diceva zomboweed,immagina in natura cosa succede...
mica i semi si posizianano con la punta rivolta verso l'alto....cadono in tutte le posizioni....e cmq nascono!
Il fatto è che mettere il seme in un certo modo facilita di molto la germogliazione,evitando il rischio di non nascita,ma non vuol dire che un seme messo al contrario non esca!
credo di essermi fatto capire...
 
G

Gobbo

scusate l'intrusione..mi sorge solo un dubbio su l'innaffiatura(lo so ke qui nn centra niente,ma era x nn aprire un'altro thread)
se ad esempio il fotoperiodo è 18/4(in),acceso dalle 6 a mezzanotte c'è ki consiglia di annaffiare circa 4ore prima del buio.e se si annaffia quando si accendono le luci? oppure dopo 9 ore ke sono accese?c'è qualche orario preferibile x annaffiare o è uguale?la domanda mi sorge anke x quanto riguarda il travaso..è preferibile col buio(nn buio pesto seno' nn ci vedo :))o con la luce?magari x non causare possibili stress alle pianticelle piccole.
ciao semino scusa se ho invaso il tuo territorio.. ;P
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
scusate l'intrusione..mi sorge solo un dubbio su l'innaffiatura(lo so ke qui nn centra niente,ma era x nn aprire un'altro thread)
se ad esempio il fotoperiodo è 18/4(in),acceso dalle 6 a mezzanotte c'è ki consiglia di annaffiare circa 4ore prima del buio.e se si annaffia quando si accendono le luci? oppure dopo 9 ore ke sono accese?c'è qualche orario preferibile x annaffiare o è uguale?la domanda mi sorge anke x quanto riguarda il travaso..è preferibile col buio(nn buio pesto seno' nn ci vedo :))o con la luce?magari x non causare possibili stress alle pianticelle piccole.
ciao semino scusa se ho invaso il tuo territorio.. ;P

di sicuro il travaso lo fai a luci accese,quando ti pare.al massimo puoi regolarti col calendario lunare e le sue varie fasi ma è solo una cosa in più...

Outdoor si annaffia la sera di solito,anche indoor sarebbe meglio a luci spente...ma alla fine non è che cambia nulla!quindi annaffia quando ti pare.
 
B

Bitta

Quandi il seme dopo averlo messo nella acqua lo metto a punta in su nel substrato ?
 

burro banton

Active member
Veteran
guarda la forma del seme...immagina quando cade dalla brattea maturo in natura...la forma a punta mi dice qualcosa....
 
B

Bitta

Ok ma non credo che quello che dice lui sia legge, vorrei sapere anche la tua opinione
 

Latest posts

Latest posts

Top