What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Inscatolare l'estrattore (piccola guida)

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Questa mini guida servirà a chi ha bisogno di ridurre il rumore dell'estrattore ma non la potenza.
Io non riuscivo a conciliare il mio sonno:joint:con l'estrattore acceso,così prendendo spunto da qua e là me lo sono inscatolato.

Dalle foto si capisce bene il funzionamento,basta chiudere l'estrattore in una scatola imbottita con carta e poi in un'altra ancora.
Io non ho fatto misurazioni se non ad orecchio e più o meno dico che il rumore si dimezza così facendo.....se proprio non basta,attacateci un potenziometro o trasformatore e non lo sentirete più!

Ed eccovi le foto:





Buon lavoro!:joint::joint::joint:


Edit: cercate di non usare parti rigide per tenere fisso lo scatolone per evitare l'eventuale rumore prodotto dalla vibrazione delle parti rigide allpunto.Usate dello spago,quello semplice,se di canapa meglio:joint:.

Quando lo montate fatevi dare una mano se potete e per ridurre ulteriormente il rumore se dovete usare condotte(sicuramente) usate quelle fonoassorbenti.costano abbastanza in più però fanno il loro lavoro e le potrete riutilizzare.
 
Last edited:

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
ottimo Nore: semplice e funzionale!!!!! :D
inoltre la scatola è più semplice da fissare rispetto all'aspiratore "nudo e crudo"
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ottimo Nore: semplice e funzionale!!!!! :D
inoltre la scatola è più semplice da fissare rispetto all'aspiratore "nudo e crudo"

eh insomma.....non è tanto comoda da fissare se si è soli,dato che devi fare prima tutto il blocco,scatole e condotti,che pesa un bel pò,e poi appenderlo.
il mio consiglio è di avere un'altro paio di mani di aiuto.

Poi ci tengo a dire che chi ha problemi di rumore per abbatterne un'altra buona parte,può usare i condotti fonoassorbenti.....funzionano bene!!!anche se sono più antipatici perchè un pò flosci(attenzione a non maneggiare troppo la lana di vetro!
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
una mensolina e ce lo poggi sopra, senza star li ad impazzire con catene ed simili :D
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
una mensolina e ce lo poggi sopra, senza star li ad impazzire con catene ed simili :D

Quando devi fare i conti con le vibrazioni.....niente di fisso,altrimenti ti stona a lungo andare!

Giusto una curiosità.....qualche giorno fa ho sentito che in Belgio mi sembra o chissà dove che un gruppo di persone ha sofferto di emicrania per lungo tempo a causa di un rumore molto basso,pochi hertz insomma,prodotto dalle eliche dei pali eolici,quelli per produrre energia!:yoinks:

sono andato a cercare inf ed ho trovato questo:

sospetti su suoni a bassa frequenza emessi dagli impianti
Giappone: studio sul «mal di turbina»
Insonnia, mal di testa e vertigini per chi vive vicino a impianti eolici


ROMA - Dopo crescenti proteste e un ondata di denunce, il Giappone lancerà uno studio sul cosiddetto «mal di turbina eolica». Secondo il quotidiano Asahi Shimbun, un sempre maggior numero di persone che vivono nei pressi di campi eolici soffre di una persistente quanto misteriosa malattia, ribattezzata appunto «mal di turbina».

I SINTOMI - Mal di testa, vertigini e insonnia sono i sintomi più ricorrenti. Le cause non sono state ancora accertate, ma il ministero dell’Ambiente giapponese sospetta che tutto questo sia legato ai suoni a bassa frequenza emessi dalla turbine eoliche. Disturbi simili sono stati riscontrati tra le persone che lavorano o vivono vicino a condizionatori o fabbriche di caldaie. Entrambe emettono effettivamente suoni a bassa frequenza, sotto i 100 hertz. Se lo studio dovesse stabilire il legame tra i disturbi e le pale eoliche, il governo di Tokio ha già annunciato che correrà ai ripari. Al momento, in Giappone ci sono oltre 1400 aerogeneratori.
 
Last edited:

sketchy

Member
Essì,ci voleva proprio una guida x questo,pure io devo correre ai ripari,farò uso anche io dello scatolone,ma invece della carta ci metto la lana di vetro,non passerà nessun tipo di rumore...
X quanto riguarda agli attacchi fissi dò ragione a noreason,meglio attacchi "fluttuanti" con catene che quelli fissi visto che c sono dei movimenti da parte dell'estrattore...

X i rumori a bassa frequenza: tutto è possibile,per prevenire cose di questo genere bisogna per forza sperimentare...
Comunque qualcosa di simile già si sapeva con i trasporti di energia elettrica tramite tralicci in aria...Testato e provato che oltre al danno elettromagnetico c'è anche un danno in termine acustico...Provate a dormire sotto un traliccio che porta anche solo 140-200 kv....Rimarrete a occhi aperti tutta la notte dal bordello che fà l'elettricità(e in ordini di frequenza siamo a 50Hz,impossibili da sentire a orecchio umano)

ciau
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
meglio non usare catene per appendere lo scatolone.....provai anche quello,ma vibrando comunque un pochino ho preferito usare del semplice spago,resistente e assolutamente non rumoroso.
Poi ancora gli attacchi dello spago,nel mio caso una barra di metallo che passa trasversalmente all'armadio li ho foderati con un pò di nastro isolante.
Sono un pò maniaco io però dato che ci dovevo dormire ho voluto fare il massimo che potevo.

La lana di vetro non mi piace proprio usarla,mi crea prurito alle mani e so anche che le minuscole particelle che si sollevano sono dannose se inalate,quindi evito.
 

EekaMouse

Member
ciao, grazie per la mini guida. Io ho poco spazio e avevo intenzione di installarlo fuori dall'armadio l'estrattore per guadagnare il più possibile spazio, io pensavo semplicemente di poggiarlo sopra ma mi ingenierò con la scatola, qualcuno ha altri consigli?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao, grazie per la mini guida. Io ho poco spazio e avevo intenzione di installarlo fuori dall'armadio l'estrattore per guadagnare il più possibile spazio, io pensavo semplicemente di poggiarlo sopra ma mi ingenierò con la scatola, qualcuno ha altri consigli?

Ciao bello,mi fa piacere che ti sia servita la guida.
Anche tu però cerca di essere più attivo sul forum....dai!
Facci vedere cosa fai,cos'hai in mente da fare etc...
 

EekaMouse

Member
vi dovrei postare le foto ma non ho la macchina :). Comunque 10 giorni fa ho messo 5 morning glory di barney's farm e sono germinate tutte in 3 giorni, ora sono sotto la mia 200 watt envirolite le ho travasate sabato dal jffy le ho messe in vasetti e ho annaffiato per la prima volta. Lo stimolatore di radici lo posso mettere ogni volta vero? Cioè meglio fare stimolatore acqua normale stimolatore o posso darlo sempre? Comunque le piante crescono bene ma lentamente rispetto agli standard è normale che sono ancora alle foglie a 3 punte (credo sia normale è che io sono sempre stato abituato alle hps)?
 

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Bella noreason :yes: ottima guida

meglio non usare catene per appendere lo scatolone.....provai anche quello,ma vibrando comunque un pochino ho preferito usare del semplice spago,resistente e assolutamente non rumoroso.
Si vero, e soprattutto mai fissare l'aspiratore al muro con delle staffe o similari, fa vibrare tutta la parete con seri pericoli di sgamo.
Per appendere i vostri aspiratori potete usare le molle delle vostre vecchie mutande :D
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
vi dovrei postare le foto ma non ho la macchina :). Comunque 10 giorni fa ho messo 5 morning glory di barney's farm e sono germinate tutte in 3 giorni, ora sono sotto la mia 200 watt envirolite le ho travasate sabato dal jffy le ho messe in vasetti e ho annaffiato per la prima volta. Lo stimolatore di radici lo posso mettere ogni volta vero? Cioè meglio fare stimolatore acqua normale stimolatore o posso darlo sempre? Comunque le piante crescono bene ma lentamente rispetto agli standard è normale che sono ancora alle foglie a 3 punte (credo sia normale è che io sono sempre stato abituato alle hps)?

Non usare lo stimolatore sempre,io lo do soltanto una volta all'inizio e poi un'altra volta dopo una settimana.poi basta!
Le piante cresceranno,non aver fretta
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
Bella noreason :yes: ottima guida


Si vero, e soprattutto mai fissare l'aspiratore al muro con delle staffe o similari, fa vibrare tutta la parete con seri pericoli di sgamo.
bon jour a tutti! mi gusta sta discussione sul fai da te hard core! :D

volendo si puo inserire della gomma (dei pezzi di camera d'aria usata van bene, o gli elastici da arbalette) tra staffa e muro in modo che assorba buona parte delle vibrazioni.

per quanto riguarda la scatola insonorizzant, per me si puo o poggiare su 2 staffe ad elle o su una mensola avendo l'accortezza di mettere un gradino per evitare che le vibrazioni facciano cadere giu il tutto.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
bon jour a tutti! mi gusta sta discussione sul fai da te hard core! :D

volendo si puo inserire della gomma (dei pezzi di camera d'aria usata van bene, o gli elastici da arbalette) tra staffa e muro in modo che assorba buona parte delle vibrazioni.

per quanto riguarda la scatola insonorizzant, per me si puo o poggiare su 2 staffe ad elle o su una mensola avendo l'accortezza di mettere un gradino per evitare che le vibrazioni facciano cadere giu il tutto.

Ottima la pensata della gomma per assorbire le vibrazioni,dovrebbe funzionare!
Ank'io sono un trapper appassionato del fai da te,ieri mi son costruito un fornellino ad alcool etilico,utilizzando semplicemente 2 lattine di birra!
Estremamente portatile e potente.Se interessa a qualcuno che fa campeggio,escursionismo o trekking gli do dei suggerimenti.
Da tener presente che non è a butano o petrolio o benzina etc...ma ad alcool,quindi facilmente reperibile,dal costo irrisorio e con una buona durata...ed inculo alla ferrino & co.
Oggi passerò a rifare il filo ad un vecchio coltello proprio perchè non voglio comprarne uno nuovo,speriamo di non rovinarlo!
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Sposto in Area Novizi e riporto alla luce questa piccola ma utile guida.

Proporrei di farla sticky dato che ciclicamente vienei richiesta questa cosa.


Un grazie a noreason!!

(e non spammateci sopra...dopo cancello anche questo post!)

Shade
 

ceppetto

Member
Questa mini guida servirà a chi ha bisogno di ridurre il rumore dell'estrattore ma non la potenza.
Io non riuscivo a conciliare il mio sonno:joint:con l'estrattore acceso,così prendendo spunto da qua e là me lo sono inscatolato.

Dalle foto si capisce bene il funzionamento,basta chiudere l'estrattore in una scatola imbottita con carta e poi in un'altra ancora.
Io non ho fatto misurazioni se non ad orecchio e più o meno dico che il rumore si dimezza così facendo.....se proprio non basta,attacateci un potenziometro o trasformatore e non lo sentirete più!

Ma si può anche con gli Aspiratori elicoidali ???
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ma si può anche con gli Aspiratori elicoidali ???

non vedo perchè no...
il principio è lo stesso...aggiungere strati fonoassorbenti per ridurre il rumore.

ps:shade,per me possiamo anche stickarla questa piccola guida...ma sono già tanti gli stickies...non so...mi rimetto alla vostra decisione.:wave:

EDIT: scusa ceppetto,ho capito bene o intendevi se si può collegare un potenziometro ad un aspiratore?nel caso avessi sbagliato a capire...si,puoi collegare un potenziometro anche all'elicoidale.
 
Last edited:

ceppetto

Member
non vedo perchè no...
il principio è lo stesso...aggiungere strati fonoassorbenti per ridurre il rumore.

ps:shade,per me possiamo anche stickarla questa piccola guida...ma sono già tanti gli stickies...non so...mi rimetto alla vostra decisione.:wave:

EDIT: scusa ceppetto,ho capito bene o intendevi se si può collegare un potenziometro ad un aspiratore?nel caso avessi sbagliato a capire...si,puoi collegare un potenziometro anche all'elicoidale.
Si, intendo inscatolare grazie.:tiphat:
 

kenshiro

Active member
Veteran
grande nore, mi hai risolto un problema.....
ho usato il tuo metodo aggiungendo del polistirolo sulle partei delle scatole, il rumore ora è più basso di quello del ventilatore....
ecco la mia scatola :wave:

http://img801.imageshack.us/g/001wga.jpg/

001wga.jpg

002xjk.jpg

003bh.jpg

004kpl.jpg

005ueg.jpg

006af.jpg

007nba.jpg
 
Top