What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Frigo col Ciclo! Una pianta, accrocchi e passione

PetRock

Well-known member
Ciao a tutti bellamente del foro!

Preambolo...
Sono un principiante con poca esperienza alle spalle ma con tanta passione e sbuzzo pragmatico.
Dovendo scendere a patti con mia moglie sono "obbligato" a mettere una singola pianta e a rimanere assolutamente stealth...va bene così bisogna accontentarsi
Prendendo ispirazione da alcuni utenti geniali ho deciso di provare a segregare una pianta dentro a un vecchio frigo e ficcarci l'hps più grande che riesco.
Lo so che è il momento dell'anno peggiore per farlo ma ci sono, evidentemente, rimasto e quando mi impunto e scatta la gara con me stesso di ignoranza non posso arrivare secondo... Tuttimodi, vi dico un po i miei pensieri sperando possano offrire spunto di riflessione:)
Allora...
Voglio mettere una 150w dentro un bagaglio che come volume è circa un quarto di una grow 80x80x160...
Problemi grossi che lampeggiano nella mia testa:
Primo problema che mi viene in mente è :il caldo

Secondo problema: ottimizzare al 200% il pochissimo spazio... Già ci caverò poco se poi sfrutto male il volume adios

Terzo problema: essere invisibile e inodorabile. .. Ho una casa in cui ospito spesso amici, parenti oltre a una moglie e tre figli

Gli altri millemila problemi li tengo per dopo...
Partiamo col dare qualche info sul "set up"

GROW BOX
Frigo scrauso degli anni 80 forato, magheggiato, zanzarierato e sventrato dove necessario.

LUCI
Al momento led ignoto... In arrivo tramite servovendi lampada 150w hps Sylvania con riflettore cooltube diametro 125 lunghezza 25cm.

ARIA
Estrattore assiale TT125 dimmerabile con termostato più ventolame vario, immissione passiva, filtro can lite pl 150

VASO
Provvisoriamente vaso quadrato da 11 litri riempito a metà, come definitivo cerco un contenitore che calzi a pennello nel vano, x recuperare in altezza, e che sia attorno ai 15 litri.

GENETICA
Uno dei possibili problemi.
Essendo in megaritardo col calendario non potevo permettermi di fare mesi di vegetativa quindi sono riuscito a farmi spedire un clone di gelato dall'austria...non era una bazza che conoscevo personalmente ma amici mi hanno dato buoni feedback quindi speriamo bene.

TERRA
Biobizz allmix con aggiunta di 20% di perlite perché sto terriccio, oltre ad impaccare anche il signore, pesa come il sabbione di fiume... Non mi è mai piaciuto ma con sta quarantena del menga il biocanna plus che ho ordinato sa dio quando arriva.

ACQUA
Del sindaco che ha un ph sul 6.5/7, decantata

Ecco qua... Aggiungiamo anche un bancale di passione e 20 sbadilate di ignoranza.

Mi scuso in anticipo se scrivo male e un po tirato via ma ho molti limiti e ho fatto le scuole alte(in terza media ero al quarto piano!

Complimenti a tutto il foro, a tutte le sezioni e ai mods in particolare al sempreverde e inossidabile Brasilian.
Segue con foto......[/url]
 

PetRock

Well-known member
Allora... Non sapevo che struttura avrebbe avuto la talea che mi hanno spedito ma devo dire che non sono andato malissimo:


Ha molti braccettini laterali già abbastanza allungati, non presenta carenze o over eclatanti, sembra senza ospiti sgraditi (ma una passata di success non gliela toglie nessuno...) e con già un altezza nel range che volevo.
È arrivata dentro un vasetto quasi da yogurt quindi provvisoriamente l'ho travasata in un 11 litri riempito a metà così mi sostiene anche l'accrocchio per livellarla.
Segue...
 

PetRock

Well-known member
Allora...
Mi deve arrivare un po di roba ordinata su servovendi 2 giorni fa, speriamo non tardi...
Deve arrivare:
Hps 150w più ballast
Riflettore cooltube
Terra Biocanna plus
Filtro Can lite
Termoigrometro

Nel mentre non si può aspettare... Quindi dopo una settimana di misurazioni temperature e magheggi vari riesco ad avere una temperatura di 23/24 gradi (rilevati dalla sonda dell'estrattore) a luci accese con la ventilazione al 50%...buono.
Ma ecco il dilemma:
Finché non mi arriva la cara high pressure sodium l'unica fonte di luce seria che ho rimediato è un led da esterni.
Il problema è che io di led non ci capisco una sega...
Allora, la gradazione di colore è 4000k e questo potrebbe anche andare bene... La potenza è 100w (tanto? Poco?)... Pesa che sfiomba... Scalda assai anche se sul retro è fatto a lamelle a mo di radiatore.
Se qualcuno si vuole sbilanciare con un parere per me è oro perché io oltre a capire che fa molta luce(quando apro il frigo il gatto scappa...) e che deve essere costantemente ventilato non vado.
Ho un dubbio sul vetro che ricopre il "bulbo" però... Non è trasparente bensì è satinato e bucciardato.
Nella mia mente semplice sarei per cavarlo perché less is more ma chiedo...
Foto led:


Particolare superfice dell'involucro trasparente (spero si veda e di essermi spiegato bene...)
 

Sante

In DoPa
Ciao petrock, tributo a dj Pete Rock?

Premetto che sono un principiante pur io percui prendi tutto ciò che segue col beneficio del dubbio.

In attesa ti rispondano gli esperti, di frigo e non, del foro credo che come avevi già valutato te, al di là della stagione estiva incombente, avrai enormi problemi di microclima.

Fatidica domanda banale e scontata ma..perchè non un LED?
Non che li elimineresti in toto le criticità (gestire uno spazio piccolo e coibentato come un frigo non deve essere facile neppure in inverno)ma il tutto sarebbe forse più controllabile.

Credo che l'HPS di sta stagione sia inutilizzabile in quello spazio, preparati comunque a dover fronteggiare temperature altissime con le luci accese, magari ovviabili con un estrazione potente, (immagino che non ci stia un cooltube) che però impatterebbero in negativo sull'UR, già bassa di suo per via del calore ambientale.

Aumentando l' estrazione perderesti efficienza energetica ma soprattutto avresti più rumore da gestire(stealty) .

L' UR troppo bassa specie in fase vegetativa potrebbe costringerti a ricorrere ad un umidificatore nelle 18 ore di luce andando ad impattare ulteriormente sull'efficienza complessiva.

Salvo tu non abiti in un ambiente particolarmente asciutto dovrai inoltre gestire un umidità eccessiva a luci spente, spece in fioritura.

Insomma, necessiterai di un ottimo ricambio d' aria percui non lesinare in estrazjone o meglio sovradimensionala più che puoi e trova in modo per dimmerarla in sicurezza per la durata dell' attrezzatura.
(Sovradimensionando dopo EFFICIENZA e RUMORE ti troverai a gestire il problema INGOMBRO altro nemico dello "stealthy")

Per la scelta dello strain , alla luce di quanto detto sopra, nel futuro cerca genetiche stabili e compatte(anche in questo il LED aiuta molto) che però non siano eccessivamente suscettibili a botrite e similari e cerca un modo di fare circolare bene l'aria all'interno.

Dalla tua presentazione dai l'idea di essere una persona pratica e mi pare un ottimo inizio.

Per ottimizzare la resa in uno spazio limitato(che forse mi sfugge ma non vedo riportato) secondo me il metodo piu veloce è lo SCROG +FIM/cimatura ma partendo da clone come nel tuo caso direi LST + SCROG, se hai lo sbatti di costruirti una rete modulare non hai neppure la menata di avere la pianta inamovibile dal frigo.

Infine, visto gli spazi ridotti(e relativo scarso volume dei vasi) non sarebbe male per il futuro un full cocco con un vaso più piccolo rispetto alla terra a paritá di resa finale.

Detto ciò seguo e ti auguro in bocca al lupo.
Bella.
 

Cuor di Leone

Active member
ciao petrock!!
complimenti per il tuo setup anch'io un giorno vorrò il frigo box per la ganja
biggrin.gif
magari quando avrò meno spazio e tempo,ma son sicuro che lo farò...poi arrangiarsi con le cose recuperate mi soddisfa il doppio!
Beh il principiante Sante ti ha detto molto
tiphat.gif
e anch'io son dispiaciuto che tu non abbia speso qualche euro per un bel led che semplifica molto!!
il led che tu hai recuperato abbia una gradazione di colore che va bene per la crescita ma come con prestazioni non credo anche se di 100watt...potrebbe andar bene come supporto ad altre fonti di luce in vegetativa o per l'emergenza....per dire anche la mia migro consuma 115 watt ma sono altri i parametri che determinano l'efficienza...prova a dare un occhio qui www.icmag.com/ic/showthread.php?t=358147 hai un bel po di info importanti sui led...
per l'ur bassa io in emergenza uso una bottiglia di plastica tagliata all' estremità e gliela metto attorno alla pianta a mo di collare...spruzzandoci ogni tanto vai avanti almeno 7-10 giorni... poi potresti farti un qualcosa di piu grande!
comunque non vedo le foto che hai postato...

A presto petrock...che il verde sia con te!!
 

PetRock

Well-known member
Ciao petrock, tributo a dj Pete Rock?

Premetto che sono un principiante pur io percui prendi tutto ciò che segue col beneficio del dubbio.

In attesa ti rispondano gli esperti, di frigo e non, del foro credo che come avevi già valutato te, al di là della stagione estiva incombente, avrai enormi problemi di microclima.

Fatidica domanda banale e scontata ma..perchè non un LED?
Non che li elimineresti in toto le criticità (gestire uno spazio piccolo e coibentato come un frigo non deve essere facile neppure in inverno)ma il tutto sarebbe forse più controllabile.

Credo che l'HPS di sta stagione sia inutilizzabile in quello spazio, preparati comunque a dover fronteggiare temperature altissime con le luci accese, magari ovviabili con un estrazione potente, (immagino che non ci stia un cooltube) che però impatterebbero in negativo sull'UR, già bassa di suo per via del calore ambientale.

Aumentando l' estrazione perderesti efficienza energetica ma soprattutto avresti più rumore da gestire(stealty) .

L' UR troppo bassa specie in fase vegetativa potrebbe costringerti a ricorrere ad un umidificatore nelle 18 ore di luce andando ad impattare ulteriormente sull'efficienza complessiva.

Salvo tu non abiti in un ambiente particolarmente asciutto dovrai inoltre gestire un umidità eccessiva a luci spente, spece in fioritura.

Insomma, necessiterai di un ottimo ricambio d' aria percui non lesinare in estrazjone o meglio sovradimensionala più che puoi e trova in modo per dimmerarla in sicurezza per la durata dell' attrezzatura.
(Sovradimensionando dopo EFFICIENZA e RUMORE ti troverai a gestire il problema INGOMBRO altro nemico dello "stealthy")

Per la scelta dello strain , alla luce di quanto detto sopra, nel futuro cerca genetiche stabili e compatte(anche in questo il LED aiuta molto) che però non siano eccessivamente suscettibili a botrite e similari e cerca un modo di fare circolare bene l'aria all'interno.

Dalla tua presentazione dai l'idea di essere una persona pratica e mi pare un ottimo inizio.

Per ottimizzare la resa in uno spazio limitato(che forse mi sfugge ma non vedo riportato) secondo me il metodo piu veloce è lo SCROG +FIM/cimatura ma partendo da clone come nel tuo caso direi LST + SCROG, se hai lo sbatti di costruirti una rete modulare non hai neppure la menata di avere la pianta inamovibile dal frigo.

Infine, visto gli spazi ridotti(e relativo scarso volume dei vasi) non sarebbe male per il futuro un full cocco con un vaso più piccolo rispetto alla terra a paritá di resa finale.

Detto ciò seguo e ti auguro in bocca al lupo.
Bella.

Ciao Sante e grazie 1000 per le dritte!
Allora... Anche il buon cream ai tempi mi aveva parlato di questo artista che io però non conosco, sui generis però mi piacciono i Jurassic 5.
Dici bene che un pannellino led sarebbe l'asso di briscola ma sono sempre in tempo x procurarmelo (saprei già da chi andare...)... Voglio però provare a che temperature mi va l hps che cmq mi servirà in inverno.
Come aspirazione penso di essere coperto visto cge lestrattore a randella tira via 220 mq h inoltre ho trovato su servovendi un cooltube che dovrebbe andare
Screenshot_20200509-175845.jpg
è lungo 20 cm e dovrebbe starci anche la relativa curva per uscire...
DIMENTICAVOOOO!!! Le misure!!!
Escluso lo spazio del vaso ho 40x45x80 di altezza... Se non ci sto sfondo la separazione col vano congelatore dove ora ho lo spazio x estrattore, filtro e ciabattame vario.
Per il discorso stealth me la gioco facendo viaggiare il frigo di notte quando non ho problemi... Quando potro fare 12/12 sarà il top perche viaggerà dalle 20 alle 8, per adesso che tengo a 18 mi arrabatto.
Umidità... Ho un umidificatore a ultrasuoni che posso piazzare comodamente in basso fuori dove ho l'in (due fori 15x10 con doppia zanzariera) ma prima provo con stracci in posti tattici.
Legamenti, scrog e top... Ho i ripiani del frigo che sono già buoni e precisi perlomeno per la prima delle 2 reti che vorrei mettere, toppare non vorrei allungarmi troppo coi tempi... La faccio correre un po sperando che macini e la intreccio per coprire più impronta possibile.
Già adesso ho 10 getti livellati e non è il diavolo...
Per il cocco non son capace... Già è tanto che riesco un minimo ad interpretare la terra...come vaso però mi sa che ho trovato:laughing:sorpresa...
Grazie grazie grazie Sante




ciao petrock!!
complimenti per il tuo setup anch'io un giorno vorrò il frigo box per la ganjaView Imagemagari quando avrò meno spazio e tempo,ma son sicuro che lo farò...poi arrangiarsi con le cose recuperate mi soddisfa il doppio!
Beh il principiante Sante ti ha detto moltoView Image e anch'io son dispiaciuto che tu non abbia speso qualche euro per un bel led che semplifica molto!!
il led che tu hai recuperato abbia una gradazione di colore che va bene per la crescita ma come con prestazioni non credo anche se di 100watt...potrebbe andar bene come supporto ad altre fonti di luce in vegetativa o per l'emergenza....per dire anche la mia migro consuma 115 watt ma sono altri i parametri che determinano l'efficienza...prova a dare un occhio qui www.icmag.com/ic/showthread.php?t=358147 hai un bel po di info importanti sui led...
per l'ur bassa io in emergenza uso una bottiglia di plastica tagliata all' estremità e gliela metto attorno alla pianta a mo di collare...spruzzandoci ogni tanto vai avanti almeno 7-10 giorni... poi potresti farti un qualcosa di piu grande!
comunque non vedo le foto che hai postato...

A presto petrock...che il verde sia con te!!


Grande cdl!!!
Ehhh sti led... Vedremo...
Cmq forse mi son spiegato male ma io non sono in emergenza ma ho una talea che a occhio dovrebbe avere un paio di mesi
Scusa per le foto, ci sono rimasto e non avevo settato la privacy:thank you:

Segue con foto
 

Sante

In DoPa
...
Per il discorso stealth me la gioco facendo viaggiare il frigo di notte quando non ho problemi... Quando potro fare 12/12 sarà il top perche viaggerà dalle 20 alle 8, per adesso che tengo a 18 mi arrabatto.
Umidità...
Prego! Ricorda però che l estrazione andrà H24 e che é proprio nelle ore di luci spente(di giorno in casa tua) che dovrai aumentarla se non vuoi umiditá fuori controllo, riguardo alla cimatura avevo scritto che partendo da talea come nel tuo caso mi sarei limitato pur io a piegare
croppare e scroggare.

Le foto, prima.non si vedevano, ora si: visibilmente molto stealth vediamo come si comporterà nella pratica. spero benone.

Il cocco secondo me è più semplice della terra, valutalo in futuro.

Ciaoo
 

PetRock

Well-known member
Particolare prese di immissione (fatte da animale...) con zanzariera interna ed esterna


Ripiani del frigo che fungeranno(nella mia testa...) da supporti per scroggare


Si vede anche il candidato vaso def uaz uaz!
 

PetRock

Well-known member
Primo imbastimento generico di scrog... appena recupero un po di rafia vedo di fare un lavoro da cristiano, per adesso vado di Santo Fildiferro legato lento


Chiedo schiuma se mi dilungo... È solo l'inizio non sarà sempre così :biggrin:
 

PetRock

Well-known member
Ahhh sorry, avevo capito male... Arriverà sta benedetta hps dai... Nella peggio metto un altro di questi led, ne ho 4 hahaha!
No dai speriamo di cavarci le zampe... Io per adesso mi riservo di vedere in 5 gg come si comporta la pianta prima di correre ai ripari.
2 giorni li ha fatti e, considerando che veniva da un travaso e 2 supercrop, mi sembra risponda bene.
Sparemma!!!
 

PetRock

Well-known member
Prego! Ricorda però che l estrazione andrà H24 e che é proprio nelle ore di luci spente(di giorno in casa tua) che dovrai aumentarla se non vuoi umiditá fuori controllo, riguardo alla cimatura avevo scritto che partendo da talea come nel tuo caso mi sarei limitato pur io a piegare
croppare e scroggare.

Le foto, prima.non si vedevano, ora si: visibilmente molto stealth vediamo come si comporterà nella pratica. spero benone.




Il cocco secondo me è più semplice della terra, valutalo in futuro.

Ciaoo

Giustissimo sante le ore di buio.... Per mamtenere un basso profilo ho un ventolino a bassa tensione che soffia e non si sente, contavo di farlo andare non stop col buio... Se è sgamabile ho pensato che ci metterò in prossimità una di quelle turbotrappole x le zanzare(sono in garage col frigo ed è pieno...) che ho già puntato... Ha la stessa frequenza sonora del ventolino e imho due rumori identici diventano uno....spero:laughing:
E cmq penso che il massimo l'estrazione lo dovrà dare a luci on x le temperature... Durante il buio, se non avrò la mano pesante con gli irrighi, avendo l'aria forzata che gli arriva da sotto e un vaso ultratraspirante spero di starci dentro senza usare l'assiale
Super bella!
 

Jointfree

Member
Ciao betrock bel setup ti seguo con interesse!
Fatti un giro da tempoepazienza fa cose assure con quel frigo e casomai prendi qualche spunto! Buon cultivo :tiphat::plant grow:
 

PetRock

Well-known member
Ciao betrock bel setup ti seguo con interesse!
Fatti un giro da tempoepazienza fa cose assure con quel frigo e casomai prendi qualche spunto! Buon cultivo :tiphat::plant grow:

Grazie 1000 jointfree, concordo tempoepazienza è un ottimo manico e poi combatte con problematiche con cui dovrò cozzare anchio... Tuttimodi il fallimento è messo in preventivo (ma anche no...) e ogni cosa mi porti insegnamento è sufficente per me.
Consigli, critiche e cazzeggi quando vuoi, buon cultivo!!!
 

PetRock

Well-known member
Parlavo del vaso... Spero di non suscitare ilarità e dileggio ma io ho battezzato dove metterla.
Inizialmente cercavo una cassetta della frutta stretta a sufficenza da stare in basso dove il vano si stringe x alloggiare il compressore fuori ma manco a farlo apposta mia figlia mi ha chiesto di smontargli il cestino dalla bici perché non gli piace per cui:


Tadaaaa!!!Ci staranno 15 litri, è laccato/plastificato quindi non dovrebbe arrugginire e se non respira questo non so cosa possa...
Aspettavo un textpot da servovendi ma non ci sto in petto e devo fa anda i man:laughing:
Ps:volendo ho notato che la bici di mia moglie ne ha uno anche più grande ma dovrei fare un numero turco per sostituirlo senza che se ne accorga:biggrin:
 

Tempoepazienza

Well-known member
Bel lavoretto nel frigo, ma non è tempo di farlo.
Non so se hai letto tutto oppure solo risposto nel mio giardino, con HPS 150 W ho dovuto abbandonare il progetto frigo ed arrangiarmi come meglio ho potuto.
Poi scusa ma son vecchio e non capisco.... Ma come fa una talea, un clone o chiamalo come vuoi, arrivare dall'Austria ?????? Son vecchio ma mi sa che non si può.
 

PetRock

Well-known member
Bel lavoretto nel frigo, ma non è tempo di farlo.
Non so se hai letto tutto oppure solo risposto nel mio giardino, con HPS 150 W ho dovuto abbandonare il progetto frigo ed arrangiarmi come meglio ho potuto.
Poi scusa ma son vecchio e non capisco.... Ma come fa una talea, un clone o chiamalo come vuoi, arrivare dall'Austria ?????? Son vecchio ma mi sa che non si può.

Ciao tep, grazie 1000!
Certo che ho letto le tue avventure nel frigo, mi sono servite molto per capire quello che imho è indispensabile:cooltube, aria a palla ed estrazione forzatissima.
Se poi non basta oh... Butterò su un led e gas, ma prima ho bisigno di sbatterci le corna:biggrin:cmq grazie dell'avviso!
Per la talea ti spiego se riesco... Allora non so se sai che in austria il commercio di talee è legale(flowery field, hemp embassy ecc ecc) quindi basta trovare qualcuno che vive vicino al confine e le importa in Italy dio sa come... Poi te le fai spedire italia-italia.
Basta conoscere un po le persone:tiphat:
Butta un occhio se puoi tep che ho bisogno!!!
 

GreenArt

DoctorAuto
Si ma una talea come fa a sopravvivere in un viaggio anche di 3ore?
Questa mi sa di bufala.

Per quello credo ci siano tanti modi che usano anche i fiorai tipo delle piccole riserve d'acqua,su molti siti italiani vendono talee di tanti tipi di piante (legali)
 

PetRock

Well-known member
Si ma una talea come fa a sopravvivere in un viaggio anche di 3ore?
Questa mi sa di bufala.

Fidati (se vuoi... :))...
Ti dirò di più, esistono anche involucri detti clone shippers che permettono viaggi molto più lunghi.
E poi una talea se sta bene, ha radicato forte e non incontra casini grossi resiste a molti stress.
Infine non vedo l'utilità di postare "bufale" in un forum anonimo:laughing:
 

Latest posts

Latest posts

Top