What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Presentazione e consigli per iniziare

bitume

New member
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza e in cerca di consigli per cimentarmi in questo campo. E' da un po' di tempo che cerco online un kit, ma le informazioni sono molte e a volte confuse. Comunque per iniziare pensavo ad un kit di questo tipo: - Grow Box Pure Tent 60x60x160cm - Lampada Sonlight Apollo Plus Hyperled 4 - Aspiratore TT 100mm 185m3/h con centralina - Filtro Odorsok 100mm 280m3/h - Accessori vari - 2 o 4 piante Voi che ne pensate? Più leggo e più dubbi mi vengono. La lampada è adeguata per questa superficie? (Alcuni dicono che vada bene anche per una GB 80x80) 2 o 4 piante? Fertilizzante, non ne so nulla, su cosa posso orientarmi? All'inizio pensavo di optare per una GB 80x80 ma poi considerato il costo di una lampada a led per questa dimensione e forse l'eccessiva superficie, come primo tentativo sono tornato ad una GB 60x60. Grazie
 

bitume

New member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Scusate ma non potendo editare, riposto sennò non si capisce nulla:

Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza e in cerca di consigli per cimentarmi in questo campo.
E' da un po' di tempo che cerco online un kit, ma le informazioni sono molte e a volte confuse.
Comunque per iniziare pensavo ad un kit di questo tipo:
- Grow Box Pure Tent 60x60x160cm
- Lampada Sonlight Apollo Plus Hyperled 4
- Aspiratore TT 100mm 185m3/h con centralina
- Filtro Odorsok 100mm 280m3/h
- Accessori vari
- 2 o 4 piante

Voi che ne pensate? Più leggo e più dubbi mi vengono.
La lampada è adeguata per questa superficie? (Alcuni dicono che vada bene anche per una GB 80x80)
2 o 4 piante?
Fertilizzante, non ne so nulla, su cosa posso orientarmi?

All'inizio volevo optare per una GB 80x80 ma poi considerato il costo di una lampada a led per questa dimensione e forse l'eccessiva superficie, come primo tentativo sono tornato ad una GB 60x60. Grazie
[/FONT]
 

warpese

Active member
Veteran
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Scusate ma non potendo editare, riposto sennò non si capisce nulla:

Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza e in cerca di consigli per cimentarmi in questo campo.
E' da un po' di tempo che cerco online un kit, ma le informazioni sono molte e a volte confuse.
Comunque per iniziare pensavo ad un kit di questo tipo:
- Grow Box Pure Tent 60x60x160cm va bene per iniziare, un po piccola magari
- Lampada Sonlight Apollo Plus Hyperled 4 non conosco i led mi spiace
- Aspiratore TT 100mm 185m3/h con centralina "va bene" per iniziare con queste dimensioni
- Filtro Odorsok 100mm 280m3/h molto meglio un filtro a carboni attivi, quelli pesanti...
- Accessori vari ci stanno sempre
- 2 o 4 piante 4 in vasi da 9lt, sembrano troppe ma se becchi un fenotipo "monocima" poco ramificato ti rimane un sacco di spazio vuoto, sprecato

Voi che ne pensate? Più leggo e più dubbi mi vengono.
La lampada è adeguata per questa superficie? (Alcuni dicono che vada bene anche per una GB 80x80) non hai trovato recensioni?
2 o 4 piante?
Fertilizzante, non ne so nulla, su cosa posso orientarmi? ottimo terriccio e non ne avrai bisogno

All'inizio volevo optare per una GB 80x80 ma poi considerato il costo di una lampada a led per questa dimensione e forse l'eccessiva superficie, come primo tentativo sono tornato ad una GB 60x60. Grazie
[/FONT]prendi la 80 se puoi,
dentro dovrà starci l'umidificatore, il riscaldatore, l'estrattore,
il ventilatore, le spine, i timer, le piante.

mio umile parere :tiphat:
 

bitume

New member
Grazie warpese per i consigli.

Vorrei sapere da qualcuno che conosce e usa lampade a LED se queste sono le combinazioni corrette per potenza e superficie:
GB 60x60 con Apollo Hyperled 4
GB 80x80 con Apollo Hyperled 6

E' possibile utilizzare la Hyperled 4 con una superfice 80x80? Penso che come potenza/superficie sia un po' poco, ma vorrei il parere di che ne sa di più.

Inoltre, dato che queste lampade hanno i led separati per crescita, fioritura o Agro (entrambi gli spettri accesi), con una autofiorente quale tipo di luce dovrei usare? Agro 20/4?

Iniziare un primo ciclo con un'autofiorente è sbagliato?
 

MiniG

Member
Grazie warpese per i consigli.

Vorrei sapere da qualcuno che conosce e usa lampade a LED se queste sono le combinazioni corrette per potenza e superficie:
GB 60x60 con Apollo Hyperled 4
GB 80x80 con Apollo Hyperled 6

E' possibile utilizzare la Hyperled 4 con una superfice 80x80? Penso che come potenza/superficie sia un po' poco, ma vorrei il parere di che ne sa di più.

Inoltre, dato che queste lampade hanno i led separati per crescita, fioritura o Agro (entrambi gli spettri accesi), con una autofiorente quale tipo di luce dovrei usare? Agro 20/4?

Iniziare un primo ciclo con un'autofiorente è sbagliato?

ciao guarda secondo un mio parere come led direi che hyperled 4 è un pochino piccolo io minimo userei Led Coltivazione Sonlight Apollo plus Hyperled 288w
Luce autofiorente va benissimo 20/4
Per il fattore autofiorente o femminilizzata sta a te decidere se vuoi qualcosa di piu veloce o divertirti e star dietro a delle femminilizzate :D spero di esserti stato di aiuto
 

warpese

Active member
Veteran
Iniziare un primo ciclo con un'autofiorente è sbagliato?
sbagliato non è, ma se vuoi "capirci" qualcosa di come nasce cresce si sviluppa una pianta ecc allora si.

fare il primo ciclo della vita una auto equivale a non capirci niente sul comportamento della cannabis, le auto sono storia a se.
io comincerei con una regolare, o femminizzata.

se fai errori importanti con le auto rischi di fare 5gr di raccolto.

ripeto, se vuoi imparare a coltivare vai di regolari. se non te ne fotte vai di auto.
oppure fai una ed una e vedi le differenze
 

bitume

New member
Grazie come sempre per i consigli.

Inoltre, dato che queste lampade hanno i led separati per crescita, fioritura o Agro (entrambi gli spettri accesi), con una autofiorente quale tipo di luce dovrei usare? Agro 20/4?
Qualcuno sa rispondere a questo?:laughing:

Alla fine pensavo comunque di partire con un autofiorente, perchè in realtà parecchi anni fa ho fatto un po' di esperimenti con femminizzate e HPS.
Puntavo anche alla velocità dell'auto, se sbagli ricominci da capo.
Se sbagli con una regular butti via un ciclo più lungo rispetto all'auto. Il contro è che si ha meno "spazio di manovra" con un'auto per recuperare dagli errori commessi.

Anni fa quando avevo fatto qualche ciclo esistevano solamente le HPS, da quanto ricordo. Pensavo che oggigiorno i LED fossero il futuro e che tutti usassero questo tipo di lampade.
Invece, leggendo i vari thread nel forum e anche online vedo che si fa largo uso ancora di CFL e HPS. Come mai?
I LED a questo livello tecnologico (con spettri di luce ottimizzati) non garantiscono un ottimo risparmio energetico, soprattutto in confronto alle HPS?
 

warpese

Active member
Veteran
Inoltre, dato che queste lampade hanno i led separati per crescita, fioritura o Agro (entrambi gli spettri accesi), con una autofiorente quale tipo di luce dovrei usare? Agro 20/4? Grazie come sempre per i consigli.
la stessa che useresti per una regolare, crescita per la crescita, fioritura per la fioritura... ma nel caso del pannello led che citi andresti ad usare la metà della luce (visto che dici avere led separati). in questo specifico caso terrei acceso agro, ma solo perchè accende tutti i led. meglio 200w di 100w crescita o agro che sia
Alla fine pensavo comunque di partire con un autofiorente, perchè in realtà parecchi anni fa ho fatto un po' di esperimenti con femminizzate e HPS.
Puntavo anche alla velocità dell'auto, se sbagli ricominci da capo.
non condivido molto questa teoria, se sbagli dopo 40gg ricominci? non mi sembra di guadagnarci rispetto alle regular
Anni fa quando avevo fatto qualche ciclo esistevano solamente le HPS, da quanto ricordo. Pensavo che oggigiorno i LED fossero il futuro e che tutti usassero questo tipo di lampade.
Invece, leggendo i vari thread nel forum e anche online vedo che si fa largo uso ancora di CFL e HPS. Come mai?
I LED a questo livello tecnologico (con spettri di luce ottimizzati) non garantiscono un ottimo risparmio energetico, soprattutto in confronto alle HPS?
il led del futuro che immaginavi esiste, ed è in commercio. il problema reale è che per eguagliare in modo serio una 600w ci vogliono 1000€ di led, ecco spiegata la poca diffusione
 

Latest posts

Latest posts

Top