What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Compost

ohimaria

Out(of mind)Grower
420giveaway
Da ormai 2-3 anni abbiamo la raccolta differenziata, ci avevavano promesso la compostiera ed un corso di compostaggio , ma ad oggi nulla è avvenuto. Quindi , dopo aver cercato e non trovato nulla nel search con la parola compost ho visto che non vi era un thread..

mi rivolgo in particolare all utente big nasty, si puo fare una cosa DIY?
 
A prescindere dal tipo di compost di cui si parlerà facendolo ormai da una quindicina di anni l'argomento mi interessa molto. Partceipo, grazie. :tiphat:
 
Grazie blunt. Io al momento ne faccio di due tipi. 1 con rifiuti organici vegetali della cucina e 1 con rifiuti organici dell'orto e del giardino. Condizioni necessarie sono zone in ombra e arieggiamento sufficiente. Altra condizione è quella di non mettere troppa cenere di legna che bloccherebbe tutta la fermentazione. Anzi, personalemnte non la metto per niente. Niente rifiuti legnosi. Al massimo semilegnosi ma se verdi meglio. Girare almeno un paio di volte a settimana il contenuto in modo che lo stadio di compostaggio divenga il più uniforme possibile. Appena possibile prelevare (al limite anche se non completamente maturo) un po' di compost dalla base così da creare un minimo di arieggiamento anche da sotto. :tiphat:
 

Big Nasty

Active member
ciao ohimaria,ma intendi come costruire una compostiera o come fare il compost?
Per costuirla diy guarda i vari video,in interno lascia perdere,in famiglia abbiamo da sempre 2 zone sulla terra adibite allo scopo,ci finisce più o meno di tutto e poco importa la tempistica,quando sono piene faccio passare un paio di mesi e si ricomincia.
che sia aerobico o meno il risultato finale cambia solo come tempi.
Lo step successivo è la proliferazione di organismi decompositori in grado di trasformare grosse quantità di rifiuto organico in poco tempo:vermi,porcellini di terra,chiocciole,ragnetti del compost e tutti i funghi,batteri,lieviti vari.più usi rifiuti di natura diversa,migliore sarà la qualità del compost.
Come base di partenza usa terriccio vecchio,terra di campo,lo strato superficiale della terra di bosco,letame di vacca e sfalcio/rametti da potatura,carbone vegetale in piccoli pezzi

Procurati qualche barattolo di vermi al negozio di pesca,quelli rossi o zebrati,gli lasci tempo di ambientarsi e consumare la lettiera per 3-4 settimane e poi cominci a mettere gli avanzi di cucina.
Questi si riprodurranno molto velocemente e produrrai un ottimo vermicompost;per gli scarti di cucina e resti di sfalcio,più sono sminuzzati e più velocemente si decompongono,lasciarli 2-3 giorni al sole dentro un secchio di plastica li fa fermentare e velocizza l'intero processo.
 
Last edited:

latakiaa

Active member
Io mi sto facendo il compostaggio con il bokashi e con il siero del latte che contiene il lactobacillus.ho un fruttivendolo che mi fornisce scarti alimentari se no sarebbe dura fare 100 litri di compost alla volta.Se vuoi info chiedi pure perché e un po' lunga da spiegare tutto,comunque il compost aerobico fatto in giardino scalda parecchio nel nucleo anche oltre i 60 gradi e questo comporta la perdita di parecchi elementi utili e microrganismi ,il bokashi e la vermicompostiera sono il top perché e un compostaggio a freddo e non perdi elementi utili. Ieri ho preso le ortriche fresche e a luglio vado a prendere l equiseto per il silicio :tiphat:

Comunque usare la crusca di mais fermentata con gli em1 e meglio perché dura anni conservata mentre il siero del latte una settimana poi devi rifarlo,oppure devi farlo fermentare con gli em così ti dura duei mesi,la crusca del bokashi poi e molto bilanciata ha valori di npk(

2.65

2.9

1.6
Però si estrae solo con un pH acido il fosforo dalla fitina della crusca,nel compost aerobico non si estrae la fitina.
Così serve aggiungere poca cenere per il fosforo

Poi non c'è nessun sbattimento ,le proporzioni azoto carbonio di 1-30 del compostaggio aerobico non serve rispettarle mettendo parti di marronee(la clorofilla contiene 4 atomi di azoto e 55 di carbonio,per un compostaggio corretto ne servono 120 di carbonio su 4 atomi di azoto se no si allungano di molto le tempistiche) e non va nulla marcio se hai eccesso di liquidi e non serve rigirare il mucchio,puoi mettere anche carne e pesce per il fosforo in grandi quantità,gli insetti non attaccano il bokashi perché muoiono con un ph di 3.5. Riempi il bidone,lasci fermentare per 20 giorni poi sotterri nel terreno o in una fioriera in garage assieme alla terra per un mese per riportare il pH da3,5 a valori normali.

In due mesi il compost e' fatto!
 

Attachments

  • tmp_1683-IMG_20190526_0500075236840719658005547.jpg
    tmp_1683-IMG_20190526_0500075236840719658005547.jpg
    57 KB · Views: 19
  • tmp_1683-IMG_20190526_0500241555571152880336307.jpg
    tmp_1683-IMG_20190526_0500241555571152880336307.jpg
    37.6 KB · Views: 21
Last edited:

Floatingflower

Active member
Anche io faccio il compost da almeno 18 anni. Maggiore è lo sminuzzamento del materiale e più in fretta verrà trasformato in humus. Evitare il sole diretto e l acqua che ristagna. Puoi iniziare da un grosso vaso di plastica o secchio se non hai spazio. Foglie di lattuga stralci d erba senza semi. Bucce di frutta e scarti vegetali sono facilmente reperibili. Fondi di caffè. Bustine di the e tisane foglie di rami potati. Sminuzza. Pesta. Unisci a terra di rinvasi che non utilizzi più. Strappi un erba e la butti dentro. Puoi fare il primo strato terra vecchia poi scarti da cucina sminuzzati poi terra e di nuovo scarto tipo sandwich. Col vaso è comodo perché quando hai fatto gli strati annaffi e l eccesso di acqua scorre via e dopo un mese puoi addirittura girarlo sottosopra cosi che la parte troppo umida si trova sopra e quella più asciutta sotto e si riequilibra l umidità. Con una zappetta rivolti ogni due settimane. Dev essere molto umido ma non zuppo. Io non compro concimi e le mie piante sono sempr sanissime.
 

latakiaa

Active member
Ciao, io ho evitato di consigliargli carne o pesce per evitargli il controllo delle temperature.
Tu sei ad un altro livello, complimenti, io mi limito a mettere tutti gli avanzi di orto giardino e cucina e mi è sempre risultato un buon prodotto.
Cosa sono il bokashi e l'em1?

Ma va ho solo studiato un po'per essere sicuro di non sbagliare e' la prima volta che lo faccio. :biggrin:



https://ortodicarta.wordpress.com/tag/bokashi/


https://www.google.com/amp/s/www.humboldtseeds.net/it/blog/come-fare-il-bokashi/?amp
 

latakiaa

Active member
Ogni tre giorni mi esce questo percolato dal doppio fondo, pieno di batteri, amminoacidi,lieviti,azoto, fosforo ecc ecc e una bomba !! Ormai mi sono messo in testa di non comprare più fertilizzanti ,devo riuscire ad autoprodurmi tutto.
 

Attachments

  • tmp_16609-IMG_20190526_1725505261398129260351015.jpg
    tmp_16609-IMG_20190526_1725505261398129260351015.jpg
    60.6 KB · Views: 17

ohimaria

Out(of mind)Grower
420giveaway
Dottoremme, big nasty, greenshoot, floating,Latakiaa, non vi quoto tutti ma grazie, a me interessa appunto impararlo a fare ed interessa anche il bokashi, i vermi fortunatamente li trovo senza andare in negozio (con tutta questa pioggia basta mettere a terra un po di corrente ti saltano nel secchio ), arricchite il thread , anche per il bokashi, se vogliamo lo facciamo aggiungere nel titolo...
 

Big Nasty

Active member
Dottoremme, big nasty, greenshoot, floating,Latakiaa, non vi quoto tutti ma grazie, a me interessa appunto impararlo a fare ed interessa anche il bokashi, i vermi fortunatamente li trovo senza andare in negozio (con tutta questa pioggia basta mettere a terra un po di corrente ti saltano nel secchio ), arricchite il thread , anche per il bokashi, se vogliamo lo facciamo aggiungere nel titolo...
considera però che il lombrico di terra classico che intendi tu è molto più delicato,esigente e si riproduce molto meno rispetto a quello del letame,il cosiddetto "californiano".e come hai visto quando c'è troppa acqua scappa al contrario dell'altro.
 

latakiaa

Active member
Dottoremme, big nasty, greenshoot, floating,Latakiaa, non vi quoto tutti ma grazie, a me interessa appunto impararlo a fare ed interessa anche il bokashi, i vermi fortunatamente li trovo senza andare in negozio (con tutta questa pioggia basta mettere a terra un po di corrente ti saltano nel secchio ), arricchite il thread , anche per il bokashi, se vogliamo lo facciamo aggiungere nel titolo...

Dovresti prima darti un infarinata leggendo i due link che ho postato nei messaggi precedenti.fare il compost con il bokashi non e gratuito devi comprarti la crusca fermentata con gli em( 60 euro 10 kg ma ci fai 300-400 litri sicuri) e i vasi puoi costruirteli con pochi euro( vedi il link) se li compri costano parecchio 75 euro di due da 16 litri. Puoi farti anche la crusca ,io non lo faccio perché non ho voglia e abito in appartamento.
Se decidi di partire con il bokashi ordina la crusca e preparati i vasi poi ne riparliamo .
 
Last edited:

Big Nasty

Active member
Ragionando sui valori nutritivi degli alimenti si possono trovare ottimi sostituti ai più comuni ed estremamente costosi ammendanti per agricoltura organica:in particolare io ho usato le proteine del latte per la concimazione azotata,la cenere di legno duro(nel mio caso olivo)per potassio,fosforo,calcio e magnesio e una fonte di microelementi e carboidrati per la flora batterica,i semi(ghiande e semi di zucca sgusciati,ce ne sarebbero anche altri comunque a prezzo abbordabile).il tutto con l'ottica di non spendere cifre assurde per le più improbabili farine di provenienza ignota con l'obiettivo di creare un compost che sia già completo di tutti gli elementi,decomposto,mineralizzato e a ph regolato dai vermi.
 

Sante

In DoPa
Ma va ho solo studiato un po'per essere sicuro di non sbagliare e' la prima volta che lo faccio. :biggrin:



https://ortodicarta.wordpress.com/tag/bokashi/


https://www.google.com/amp/s/www.humboldtseeds.net/it/blog/come-fare-il-bokashi/%3famp


Ciao latakiaa hai mai provato ad acquistare solo l' EM liquido ed aggiungerlo alla crusca e farla fermentare in assenza di ossigeno (ma capisco che stando in appartamento non è il massimo neppure questo) o crearti tutto compreso l' EM stesso?



Un idea alternativa di utilizzo del bokashi credo sarebbe aggiungerlo- dopo le due settimane- alla vermicompostiera anzichè incorporarlo nel terreno così da avere i vantaggi della fermentazione aerobica e di quella anaerobica ma oltre allo spazio servirebbero anche tanti rifiuti a sto punto ;)



Quello che volevo chiedere a te e a chiunque si fosse cimentato col bokashi è


1- Se dopo aver aggiunto la farina di bokashi come "starter" aggiungessimo ogni volta soltanto parte del compost anaerobico già "fatto" non si divrebbe auto-alimentare un po' come fa il lievito madre in cucina quando si aggiunge solo farina?


2-se invece che lasciarlo due settimane lo si lasciasse di più(ad esempio il tempo di riempire il bidone) cosa succederebbe?


3-cosa fai del liquido di "scolo"?


bella discussione comunque..sarebbe bello sentire anche cosa ne pensa LilTia!
 

latakiaa

Active member
Ciao latakiaa hai mai provato ad acquistare solo l' EM liquido ed aggiungerlo alla crusca e farla fermentare in assenza di ossigeno (ma capisco che stando in appartamento non è il massimo neppure questo) o crearti tutto compreso l' EM stesso?



Un idea alternativa di utilizzo del bokashi credo sarebbe aggiungerlo- dopo le due settimane- alla vermicompostiera anzichè incorporarlo nel terreno così da avere i vantaggi della fermentazione aerobica e di quella anaerobica ma oltre allo spazio servirebbero anche tanti rifiuti a sto punto ;)



Quello che volevo chiedere a te e a chiunque si fosse cimentato col bokashi è


1- Se dopo aver aggiunto la farina di bokashi come "starter" aggiungessimo ogni volta soltanto parte del compost anaerobico già "fatto" non si divrebbe auto-alimentare un po' come fa il lievito madre in cucina quando si aggiunge solo farina?


2-se invece che lasciarlo due settimane lo si lasciasse di più(ad esempio il tempo di riempire il bidone) cosa succederebbe?


3-cosa fai del liquido di "scolo"?


bella discussione comunque..sarebbe bello sentire anche cosa ne pensa LilTia!

Essendo in appartamento mi risulta un po' difficile e laborioso crearmi la crusca con il bokashi ,potrei anche farlo ma non ci ho voglia per il momento.
Comunque Humboldt insegna come fare..loro coltivano con il bokashi.


https://www.humboldtseeds.net/it/blog/come-fare-il-bokashi/#comments


Alla prima domanda non ti so rispondere perché non ho provato,alla secondo ho chiesto un po' in giro e mi hanno detto che si può lasciare per qualche mese nei bidoncini a fermentare senza problemi .alla terza domanda il liquido si può usare come fertilizzante perché e ricco di vitamine aminoacidi minerali lieviti e batteri, cosa che sto facendo.il problema e che e' un liquido instabile ,va usato subito entro 24 ore massimo ,poi marcisce.

Sì può aggiungere alla vermicompostiera ma a piccole dosi perché e acido e i vermi devono abituarsi ,se ne metti tanto i vermi scappano:comfort:
 

Latest posts

Latest posts

Top