What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Antigaz's Sub-bas In&Out Grow'n'Microgrow Project

M4nu3l

Member
Hola,

Son di nuovo qua...

fidati non irrigare per qualche tempo, dagli il tempo di asciugarsi abbastanza e ricomincia da li... le bimbe preferiscono un ambiente un po più asciutto in generale e poi una volta ogni tanto una bella irrigata che le inzuppa bene.

il conteggio parte da quando spunta la prima volta la pianta, non da quando si vedono i pre fiori... se contate dalla terza settimana o quarta lasciate la pianta troppo a maturare e si può andare incontro a complicazioni tipo muffe.

un buon ciclo di fertilizzazione inizia a seconda che terra usi.
io solitamente per le af faccio così:

faccio germinare in un eazyplug oppure in una terra senza fertilizzanti tipo Lightmix di biobizz e lascio, da quando spunta, una settimana in un vasetto piccolo 10cm*10cm.

dopo una settimana metto gia nel vaso definitivo dal 12,5lt con terra GrowMix di plagron mediamente fertilizzata più o meno 3 settimane che ti porta direttamente alla fioritura e da li do fertilizzante per vegetativa fino a quando la pianta sia allunga o comunque all'apparire dei primi fiori (ovviamente uso anche radicante fino alla 4a settimana, enzimi ed estratto d'alghe); quando la pianta non sia allunga più allora comincio con il fertilizzante per fioritura + enzimi, estratto d'alghe e boost, alla sesta settimana aggiungo due volte pk; da due settimane prima del raccolto do solo acqua e poi sayonara...


ovviamente considera che sono tutte miei pareri ed esperienze.. tu valuta come meglio credi!


a presto!
peace!
 

AntiGaz

..:binbèn:..
Ciao ragazzi e grazie per la visita.
Allora, per quanto riguarda l'irrigazione vi comunico che ieri sera ho preferito non innaffiare, il terriccio era ancora leggermente umido.
L'unica operazione che mi sono sentito di attuare è stata quella di legare altri due rami che avavano bisogno di più luce e rimuovere qualche foglia fastidiosa.
Riguardo alla fioritura ora ho le idee molto più chiare (anche grazie a voi, questo va detto), inizio a contare da domenica 20 poiché i veri fiori si sono formati solamente da due giorni fa.
Questa dunque è la prima settimana.
Purtroppo ieri sera non ho potuto scattare nuove foto, ho avuto gente a cena e non mi sembrava carino sparire per fare i caxxi miei. :biggrin:
Stasera penserò anche a quello.
Grazie ancora a tutte i colleghi che passano di qua per darmi suggerimenti preziosi.
Ci si risente presto.
Peace
 
Non ho ne toppatto ne fimmato.
Sai com'è, non vorrei commettere imperdonabili caxxate.
L'unica cosa che ho fatto è portare il pannello a 35cm, voglio vedere se la questione foglie migliora.
Comunque le AF dovrebbero necessitare di fotoperiodo 20/4 fino a termine ciclo no?
Dunque non dovrebbe essere necessario switchare per forza, dico bene?
Correggimi pure se sto dicendo caxxate, sono pur sempre un grower inesperto. =)
Hola Anti,

que tal ?

Il led secondo me lavora bene tra i 50-60 cm...per il giusto mix degli spettri...chiaramente per problemi di spazio si puo' avvicinare...io consiglio di tenerlo piu' o meno quella distanza...
guardando le piccoline..stanno prendendo poca acqua oppure troppa...prova a lasciarle secche per un po' in modo che tutti i nutrienti vengano assorbiti dalla pianta...quanta acqua gli dai di solito ?..il vaso da quanto è ?
Just my 2 cent...
:tiphat:
 

AntiGaz

..:binbèn:..
Hola Anti,

que tal ?

Il led secondo me lavora bene tra i 50-60 cm...per il giusto mix degli spettri...chiaramente per problemi di spazio si puo' avvicinare...io consiglio di tenerlo piu' o meno quella distanza...
guardando le piccoline..stanno prendendo poca acqua oppure troppa...prova a lasciarle secche per un po' in modo che tutti i nutrienti vengano assorbiti dalla pianta...quanta acqua gli dai di solito ?..il vaso da quanto è ?
Just my 2 cent...
:tiphat:

Grandissimo Italo,
per prima cosa grazie per essere passato a dare un'occhiata alla situazione.
Dunque, la pianta sta in un vaso da 11lt.
Fino ad ora ho innaffiato praticamente tutti i giorni con poco più di 1/4 di litro d'acqua a ph corretto (sempre sondando il terriccio prima di procedere) e sabato scorso ho fertirrigato per la prima volta con una decina di gocce di algabloom della plagron.
Domenica invece non volevo continuare a irrigare ma, alla fine, spinto dalle presse dalla mia ragazza (convintissima sul fatto che la pianta necessitava di bere), ho dato acqua lo stesso.
Pensi che abbia esagerato?
Per quanto riguarda il pannello ti dico che sta posizionato più o meno a 30cm dalla pianta.
Da ciò che hai scritto mi sembra di capire che sia il caso di alzarlo un pò per favorire il giusto mix degli spettri.
Tu che dici?
 
Last edited:

Dembo

Member
Ciao Antigaz, come va? Mi sembra che te la stia cavando alla grande, anche secondo me le punte verso il basso potrebbero essere per la troppa acqua...è successo anche a me un paio di volte con la wappa. Continua così con i nutrimenti, sii parsimonioso...uno dei miei errori più frequenti è quello di entusiasmarmi troppo quando sono in fioritura avanzata e, volendole farle gonfiare a dismisura, do sempre un po' di nuts in più del dovuto. Con il risultato che poi, vedendole bloccate, devo fare una sorta di piccolo flush per pulire un po' il terreno. Vedrai che con un po' di pazienza riuscirai a portare a termine questo ciclo e a goderti i meritati frutti del tuo lavoro ;)

La situazione da me è un po' migliorata: la wappa gigantesca l'ho data ad un amico -stava davvero andando per le lunghe, avrebbe maturato a fine gennaio- mentre quella più piccola e già in fioritura è lì sola soletta, come la tua magnum, nella grow...il problema foglie gialle sembra sia un attimo rientrato, speriamo bene.
Quelli di spectra ancora nulla, però ho visto che hanno creato nel loro sito la finestra nuova "Industrial", vediamo che succede..
Ciao e buon cultivo!!
 

Invasione

Active member
O

Grandissimo Italo,
per prima cosa grazie per essere passato a dare un'occhiata alla situazione.
Dunque, la pianta sta in un vaso da 11lt.
Fino ad ora ho innaffiato praticamente tutti i giorni con poco più di 1/4 di litro d'acqua a ph corretto (sempre sondando il terriccio prima di procedere) e sabato scorso ho fertirrigato per la prima volta con una decina di gocce di algabloom della plagron.
Domenica invece non volevo continuare a irrigare ma, alla fine, spinto dalle presse dalla mia ragazza (convintissima sul fatto che la pianta necessitava di bere), ho dato acqua lo stesso.
Pensi che abbia esagerato?
Per quanto riguarda il pannello ti dico che sta posizionato più o meno a 30cm dalla pianta.
Da ciò che hai scritto mi sembra di capire che sia il caso di alzarlo un pò per favorire il giusto mix degli spettri.
Tu che dici?
Piu o meno è anche la distanza che ti ho riportato io .. ho visto che è anche è il giusto mix fra crescita e luce ..
 
O

Grandissimo Italo,
per prima cosa grazie per essere passato a dare un'occhiata alla situazione.
Dunque, la pianta sta in un vaso da 11lt.
Fino ad ora ho innaffiato praticamente tutti i giorni con poco più di 1/4 di litro d'acqua a ph corretto (sempre sondando il terriccio prima di procedere) e sabato scorso ho fertirrigato per la prima volta con una decina di gocce di algabloom della plagron.
Domenica invece non volevo continuare a irrigare ma, alla fine, spinto dalle presse dalla mia ragazza (convintissima sul fatto che la pianta necessitava di bere), ho dato acqua lo stesso.
Pensi che abbia esagerato?
Per quanto riguarda il pannello ti dico che sta posizionato più o meno a 30cm dalla pianta.
Da ciò che hai scritto mi sembra di capire che sia il caso di alzarlo un pò per favorire il giusto mix degli spettri.
Tu che dici?
Hola..

A mio parere tutti i giorni è forse un po' troppo ??
Prova a lasciarle come ti dicevo un attimino secche a vedere che succede...
Di solito quando ho le piante da un po e con 11l gli do un litro / litro e qualcosa a pianta un giorno si e l'altro no...poi dipende sempre da come vedo reagire la piantina...
Per la distanza io tengo quella che ti ho scritto perchè in base ad i miei esperimenti mi sembrava fosse piu' performante..
nulla ti vieta di provare per un po' a 30 cm..
Just my 2 cent
:biggrin:
Un abrazo..:thank you:
 

AntiGaz

..:binbèn:..
Ciao Antigaz, come va? Mi sembra che te la stia cavando alla grande, anche secondo me le punte verso il basso potrebbero essere per la troppa acqua...è successo anche a me un paio di volte con la wappa. Continua così con i nutrimenti, sii parsimonioso...uno dei miei errori più frequenti è quello di entusiasmarmi troppo quando sono in fioritura avanzata e, volendole farle gonfiare a dismisura, do sempre un po' di nuts in più del dovuto. Con il risultato che poi, vedendole bloccate, devo fare una sorta di piccolo flush per pulire un po' il terreno. Vedrai che con un po' di pazienza riuscirai a portare a termine questo ciclo e a goderti i meritati frutti del tuo lavoro ;)

La situazione da me è un po' migliorata: la wappa gigantesca l'ho data ad un amico -stava davvero andando per le lunghe, avrebbe maturato a fine gennaio- mentre quella più piccola e già in fioritura è lì sola soletta, come la tua magnum, nella grow...il problema foglie gialle sembra sia un attimo rientrato, speriamo bene.
Quelli di spectra ancora nulla, però ho visto che hanno creato nel loro sito la finestra nuova "Industrial", vediamo che succede..
Ciao e buon cultivo!!

Bentornato Dembo, ma dove ti eri cacciato?
Cominciavo a preoccuparmi. :biggrin:
Comunque tutto a posto, sto abbastanza bene.
Gli unici problemi che ho al momento sono quelli che hai letto nei post precedenti ma, grazie alla pazienza e al sostegno di tutti voi, sto cercando di risolverli come meglio possibile.
Detto questo aggiungo che mi fa davvero piacere che il tuo problema legato alle foglie gialle sembra essersi risolto.
Appena ho un attimo passo a dare uno sguardo.

@Invasione

Ciao carissimo Inva,
Non ti perdi una puntata eh?? :biggrin:
Penso che la distanza da te indicatami per la fioritura possa essere un buon compromesso in questo caso quindi momentaneamente la lascio invariata e vediamo che succede.

@Italo-spagnolo

In effetti non hai tutti i torti, anzi, hai tutte le ragioni del mondo a sostenere che tutti i giorni è un pò troppo dunque sono pienamente d'accordo con te.
Proverò ad alternare e osservare la reazione della pianta.

Domattina posterò nuove foto per documentare gli sviluppi.
Che altro dirvi ragazzi se non GRAZIE per l'ennesima volta? =)
Ci si sente presto.
Peace
 

Invasione

Active member
@Invasione

Ciao carissimo Inva,
Non ti perdi una puntata eh?? :biggrin:
Penso che la distanza da te indicatami per la fioritura possa essere un buon compromesso in questo caso quindi momentaneamente la lascio invariata e vediamo che succede.

Peace
ahhaha :D ti seguo :D amico mio
 

AntiGaz

..:binbèn:..
ahhaha :D ti seguo :D amico mio


Dai che forse per l'ultimo dell'anno ce la faccio a portare a termine sto ciclo. :biggrin:
Scherzi a parte.
Se ho contato bene le settimane ora vado pari passo con i tempi indicati dalla Buddha seeds, dovrei raccogliere entro la seconda o la terza settimana di dicembre.
Comunque intanto penso al presente che poi al futuro ci si arriva.
 

AntiGaz

..:binbèn:..
Buongiorno ragazzi,
ieri sera ho scattato qualche foto a luce "normale" così potete dare uno sguardo anche voi e valutare.
Eccole qui:





La pianta non beveva ormai da più di 24 ore, il terriccio era abbastanza secco (ho immerso un dito a 3/4cm per essere sicuro) quindi ho pensato di dare un'irrigata con una dose minima di algabloom.
Ora non resta che aspettare le reazioni della pianta.
Buona giornata a tutti.
Peace
 

Dembo

Member
Ciao Antigaz, una domanda: ma la foto l'hai fatta quando la pianta era nel suo momento di notte -e allora in quel caso ok- oppure quando era già sotto lampada? perchè se fosse la 2 mi sento di dirti che è un po' floscia. Il peso del vaso come lo senti? io maggiormente valuto da quello, annaffio quando prorpio lo sento leggero...a pianta avviata do circa 2,5/3 lt ogni 6/7 giorni..
cmq come colori e struttura la pianta mi sembra in salute -poi aspetta anche qualche senatore più esperto ;) - io come fattore per valutare come sta la pianta guardo come sono le foglie quando sono sotto la luce, se tirano tutte verso l'alto sta alla grande se anche sotto luce sono "molli" o "mezze molli" c'è qualche problema.

Daje che va tutto bene, se c'è una cosa che ho imparato è che 'sta pianta è quasi indistruttibile...ovviamente ogni errore pregiudicherà il risultato finale -soprattutto in peso, ho notato anche che bisogna davvero impegnarsi per avere anche scarsa qualità- ma è davvero raro non riuscire a completare un ciclo, il difficile è farlo come certa gente qua sul forum, che sono dei maledetti botanici ;) però oh, piano piano ce la possiamo fare pure noi..

in gamba, ti seguo
 

M4nu3l

Member
Ciao Anti,

A mio parere, devi lasciare la pianta asciugare 2 3 giorni, fidati.. sembra che sia molla perché le radici non respirano dalla troppa umidità.
Se non hai messo troppo fert a mio avviso è quello. come dice Dembo, la pianta sembra, a parte l'afflosciamento, stare bene ha un bel colore e sembra solida.

Falla asciugare altrimenti a lungo andare rischi di andare anche incontro a dei blocchi della pianta per la troppa presenza d'acqua nel substrato.

Valuta te, questa è sempre una mia opinione!

a presto!
peace
 

M4nu3l

Member
Ciao Anti,
come dice Dembo, la pianta sembra, a parte l'afflosciamento, stare bene ha un bel colore e sembra solida.
peace

hahahah mi sa che me lo sono immaginato! cmq si a parte il Citare debbo a caso... hahahah il resto rimane uguale! :D
 

AntiGaz

..:binbèn:..
Ciao Antigaz, una domanda: ma la foto l'hai fatta quando la pianta era nel suo momento di notte -e allora in quel caso ok- oppure quando era già sotto lampada? perchè se fosse la 2 mi sento di dirti che è un po' floscia. Il peso del vaso come lo senti? io maggiormente valuto da quello, annaffio quando prorpio lo sento leggero...a pianta avviata do circa 2,5/3 lt ogni 6/7 giorni..
cmq come colori e struttura la pianta mi sembra in salute -poi aspetta anche qualche senatore più esperto ;) - io come fattore per valutare come sta la pianta guardo come sono le foglie quando sono sotto la luce, se tirano tutte verso l'alto sta alla grande se anche sotto luce sono "molli" o "mezze molli" c'è qualche problema.

Daje che va tutto bene, se c'è una cosa che ho imparato è che 'sta pianta è quasi indistruttibile...ovviamente ogni errore pregiudicherà il risultato finale -soprattutto in peso, ho notato anche che bisogna davvero impegnarsi per avere anche scarsa qualità- ma è davvero raro non riuscire a completare un ciclo, il difficile è farlo come certa gente qua sul forum, che sono dei maledetti botanici ;) però oh, piano piano ce la possiamo fare pure noi..

in gamba, ti seguo

Ciao Dembo,
le foto sono state scattate circa mezz'ora prima dell'accensione del pannnello, quindi era ancora notte.
Per quanto riguarda il peso del vaso sarò molto sincero, non ho mai fatto caso a questo particolare.
Probabilmente pagherò questa svista.
Comunque le foglie continuano a star basse anche nelle ore di luce e questo continua a preoccuparmi.

@M4nu3l

Proverò a fidarmi di te seguendo il tuo consiglio, la lascerò in pace almeno fino a venerdì sera e vediamo come si svilupperà la situazione.
 

Dembo

Member
Ciao Dembo,
le foto sono state scattate circa mezz'ora prima dell'accensione del pannnello, quindi era ancora notte.
Per quanto riguarda il peso del vaso sarò molto sincero, non ho mai fatto caso a questo particolare.
Probabilmente pagherò questa svista.
Comunque le foglie continuano a star basse anche nelle ore di luce e questo continua a preoccuparmi.

Non ti abbattere, cose che capitano. Non innaffiare per qualche giorno, controlla il peso del vaso ogni giorno -così ti rendi conto di quanto pesa all'inizio quando è zuppo e dopo quando è asciutto- e vedrai che si riprende! :)
 

Invasione

Active member
Non ti abbattere, cose che capitano. Non innaffiare per qualche giorno, controlla il peso del vaso ogni giorno -così ti rendi conto di quanto pesa all'inizio quando è zuppo e dopo quando è asciutto- e vedrai che si riprende! :)

io lo peso e mi rendo conto cosi :D
 

AntiGaz

..:binbèn:..
Non ti abbattere, cose che capitano. Non innaffiare per qualche giorno, controlla il peso del vaso ogni giorno -così ti rendi conto di quanto pesa all'inizio quando è zuppo e dopo quando è asciutto- e vedrai che si riprende! :)


Tranquillo, non mi abbatto.
Mi sono già abbattuto troppo dopo il primo ciclo portato a termine (lasciamo perdere che è meglio :biggrin:).
Tornando al discorso innaffiare/pesare farò sicuramente come mi avete suggerito.
Stasera, appena si accende il pannello, butto un'occhio in grow e provo a pesare il vaso.
Domani farò la stessa cosa per vedere se c'è differenza di peso mentre venerdì proverò a darle nuovamente da bere (sempre se ce ne sarà bisogno).
In ogni caso continuerò a tenervi aggiornati.
Non cambiate canale però. :biggrin:
Peace
 
Last edited:

AntiGaz

..:binbèn:..
Ehilà growers,
ieri sera ho dato un'occhiata in grow ma non ho pesato il vaso, il terriccio era ancora leggermente umido in superficie.
Gli darò una pesata stasera.
L'unica cosa che mi è sembrato opportuno fare è incastrare un paio di prendisole che infastidivano lo sviluppo di qualche fiore.
Per il resto tutto regolare, l'umidità rimane stabile mentre la temperatura si è alzata di un paio di gradi e ora sta a 26 ma questo non mi preoccupa.
Comunque, secondo voi, farei bene ad aliminare qualche altra foglia o meglio lasciar perdere per il momento?
Vorrei anche aggiungere un'altro piccolo ventilatore nella parte bassa della grow per smuovere un pò di più l'aria.
Vi saluto vah, purtroppo mi tocca attaccare fra dieci minuti.
Peace
 

M4nu3l

Member
Buongiorno!

A mio avviso ora la pianta dovresti un attimo lasciarla stare in pace... le Af sono delicate e più le maneggi meno reagiscono bene. Per ora non togliere niente aspetta che si riprenda poi magari quando sarà rinvigorita allora vedrai che fare.

Il ventilatore ci può stare ma rischi che ti abbassi la temperatura ulteriormente che secondo me è già bassa abbastanza. Se proprio vuoi metterlo trovane uno piccolo basculante e metti un timer da 24h tipo meccanico non digitale e intervallalo a tuo piacimento. io faccio un ora spenta mezzora accesa.

dai buon lavoro

a presto!
peace
 
Top