What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primw coltivazione outdoor

Freak.p

Member
Ciaoa tutti ragazzi, 14 giorni fa ho messo a gwrminare i miei primi semi (royal cookies, dwarf, critical,cheese e northern light). 9 giorni fa ho trqpiantato i jiffy in 25 l di plagron royal mix ciascuno, dopodiché ho coperto le piccole piantine con dei contenitori trasparenti che ho forato, per proteggerle dalle intemperie, animali e per non dare loro luce diretta, ad oggi le piante si presentano bene, hanno le due prime foglie seghettate e stanno crescendo quelle del terzo internodo, il dubbio che ho al momento è il medesimo: Tolgo o lascio i coperchi che ci ho messo sopra? Perché guardando le previsioni ho visto che da domani ricomincerà il mal tempo con forti raffiche di vento e tanta pioggia, come la settimana scorsa.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che saranno disposti ad aiutarmi.
 

GrowerFiume

Active member
Ciaoa tutti ragazzi, 14 giorni fa ho messo a gwrminare i miei primi semi (royal cookies, dwarf, critical,cheese e northern light). 9 giorni fa ho trqpiantato i jiffy in 25 l di plagron royal mix ciascuno, dopodiché ho coperto le piccole piantine con dei contenitori trasparenti che ho forato, per proteggerle dalle intemperie, animali e per non dare loro luce diretta, ad oggi le piante si presentano bene, hanno le due prime foglie seghettate e stanno crescendo quelle del terzo internodo, il dubbio che ho al momento è il medesimo: Tolgo o lascio i coperchi che ci ho messo sopra? Perché guardando le previsioni ho visto che da domani ricomincerà il mal tempo con forti raffiche di vento e tanta pioggia, come la settimana scorsa.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che saranno disposti ad aiutarmi.
Ciao io lascerei il contenitore sopra, se non ci sta più prendi una bottiglia più grande e fai fori.
Buon cultivo.:tiphat:
 

Freak.p

Member
Ciao io lascerei il contenitore sopra, se non ci sta più prendi una bottiglia più grande e fai fori.
Buon cultivo.:tiphat:

Si i contenitori che ho attualmente sono insalatiere usa e getta quelle trasparenti, che ho forato, lo spazio per quello ne hanno, quando diresti di toglierli e lasciarle all'aperto?
 

GrowerFiume

Active member
Si i contenitori che ho attualmente sono insalatiere usa e getta quelle trasparenti, che ho forato, lo spazio per quello ne hanno, quando diresti di toglierli e lasciarle all'aperto?
Bhè dato che la primavera qua si fa desiderare, io le lascerei fino a 3°/4° nodo così incominciano ad ingrossare il fusto perché se incomincia a tirare quel vento fortissimo che è venuto sono guai per le piccole poi eviti la pioggia diretta.
Poi ovviamente se vedi che al quarto nodo sono troppi cespugliose togli il contenitore.
Io l'ho lasciato i primi 5 6 giorni per le auto perché ho iniziato presto poi ho tolgo via tutto perché il vento forte fa male ma se non è troppo violento aiuta le piante a fortificarsi.
Dai ho scritto troppo un saluto.:tiphat:
Edit: immagino siano autofiorenti o sbaglio?
 
Sono anche io nella tua stessa situazione. I coperchi ti suggerisco di fare dei piccoli fori sui lati, nei quali far passare 2 bacchette di legno che andranno a piantarsi nel terreno. Se il vento fosse forte e ti spostasse i coperchi , li farebbe rovinare sulle piantine.

Io li tolgo al 4 palco di foglie, quando le piantine saranno alte almeno 15 20 cm.
 

Freak.p

Member
Bhè dato che la primavera qua si fa desiderare, io le lascerei fino a 3°/4° nodo così incominciano ad ingrossare il fusto perché se incomincia a tirare quel vento fortissimo che è venuto sono guai per le piccole poi eviti la pioggia diretta.
Poi ovviamente se vedi che al quarto nodo sono troppi cespugliose togli il contenitore.
Io l'ho lasciato i primi 5 6 giorni per le auto perché ho iniziato presto poi ho tolgo via tutto perché il vento forte fa male ma se non è troppo violento aiuta le piante a fortificarsi.
Dai ho scritto troppo un saluto.:tiphat:
Edit: immagino siano autofiorenti o sbaglio?

Eh infatti i giorni passati ha tirato un vento fortissimo che pensavo mi togliesse i coperchi da sopra ahahah però per fortuna li avevo interrati quindi le piante hanno continuato a crescere, sisi non l ho specificato perchè mi son scordato, ma sono Auto.
 

Freak.p

Member
Sono anche io nella tua stessa situazione. I coperchi ti suggerisco di fare dei piccoli fori sui lati, nei quali far passare 2 bacchette di legno che andranno a piantarsi nel terreno. Se il vento fosse forte e ti spostasse i coperchi , li farebbe rovinare sulle piantine.

Io li tolgo al 4 palco di foglie, quando le piantine saranno alte almeno 15 20 cm.

Io attualmente li ho interrati e hanno retto a forti raffiche di vento essendo che la terra bagnata si era compattata e quindi l'ha tenuto fermo a terra, ho comunque forato sia sopra che intorno i coperchi cosi da fare prendere leggere ventate dai fori laterali e per non creare troppa umidità
 

Freak.p

Member
Sono tornato oggi alle piantine, e in una settimana e mezzo sono tutte alla formazione al 3* internodo, l unica pecca è che una ha le foglie bucherellate e altre due presentano delle macchie gialle? Cosa potrebbe essere? Io ho pensato allo sbalzo di temperatura di notte.
 

GrowerFiume

Active member
Sono tornato oggi alle piantine, e in una settimana e mezzo sono tutte alla formazione al 3* internodo, l unica pecca è che una ha le foglie bucherellate e altre due presentano delle macchie gialle? Cosa potrebbe essere? Io ho pensato allo sbalzo di temperatura di notte.

Ciao metti qualche foto perché così è complicato aiutarti.
Macchie gialle o hanno carenza, o troppa acqua, quello che ho scritto può essere totalmente sbagliato, quindi metti foto che è meglio.:tiphat:
 

Freak.p

Member
Ciao metti qualche foto perché così è complicato aiutarti.
Macchie gialle o hanno carenza, o troppa acqua, quello che ho scritto può essere totalmente sbagliato, quindi metti foto che è meglio.:tiphat:

Quando rivado faccio le foto, potrebbe essere l acqua perche ha piovuto un sacco sti giorni, grazie comunque
 

Freak.p

Member
Queste sono le macchie che intendevo, l altro giorno erano gialle ora invece si son bucate, le piante son state trapiantate da 2 settimane e seppur son messe cosi stanno continuando a crescere in fretta, devo preoccuparmi? Cosa devo fare? Oggi ho alzato la terra intorno e rimesso i coperchi sopra
 

Attachments

  • 20190524_130307_HDR.jpg
    20190524_130307_HDR.jpg
    120.6 KB · Views: 29
  • 20190524_130336_HDR.jpg
    20190524_130336_HDR.jpg
    121.8 KB · Views: 26

Freak.p

Member
Ecco altre foto di altre varietà. In tutto son 5
Dwarf
Northern light
Cookies
Critical
Cheese
 

Attachments

  • 20190524_130317_HDR.jpg
    20190524_130317_HDR.jpg
    120.7 KB · Views: 23
  • 20190524_130255_HDR.jpg
    20190524_130255_HDR.jpg
    121.4 KB · Views: 24
  • 20190524_130302_HDR.jpg
    20190524_130302_HDR.jpg
    119.9 KB · Views: 30
Io il sapone molle potassico lo uso alternato all olio di neem. Il neem lo do ogni 4 o 5 giorni il sapone molle potassico ogni 8 giorni poi alla bisogna.
 
Il neem lo do anche sulla terra intorno alla pianta, inoltre aggiungo trappole adesive gialle in modo da creare una circonferenza intorno al busto della pianta. Non immagini in 2 o 3 giorni cosa ci resta attaccato.
 
Top