What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il mio quadratino 60*60 - by stagno

R

RBJ

Ciao Stagno!
Hai veramente un bel quadratino!
Non pensavo potesse servire così poco tempo per mandare tutto in fioritura, pensavo la preparazione di uno scrog richiedesse piu tempo.
Riassumendo:
15/1 hai rinvasato
21/1 avevi dei bei germogli
25/1 hai fatto il primo fim sopra il secondo nodo
7/2 (29 giorni da seme) hai switchato
Giusto?

Pensavo giuro la faccenda fosse molto più lunga, io pensavo di toppare (e non fimmare) le piante sopra al quarto nodo, abbandonare lst, piazzare la rete a 20 cm dal vaso ed iniziare ad intrecciare quando i rami supereranno di 5 cm la rete, solo che essendo la prima volta non ho idea di quanto riempire la rete prima di passare a 12/12.

Bel lavoro davvero!
 
B

Barnaba

Salve a tutti, mi presento:
Sono un bambino un po' cresciutello alla sua prima esperienza di coltivazione indoor.
Avrei bisogno gentilmente di un vs supporto su alcuni punti.
Qui di seguito vi elenco le caratteristiche della mia stanzetta:
1,5m L 1,00 P 2,00 H
Luce: MH 600w
Piante: 5 tipo Tropicanna Banana ibrid 60%sativa40%indica( Barney's)
Tempo vegetativa ad oggi 38 giorni.
Effettuato topping a tutte e 5 al 21 giorno.
Inizio a vedere qualche radice fuoriuscire dal vaso. È il caso di allarmarmi?
La fase vegetativa posso continuarla ancora?
Per la fioritura andrò con una CMH 600w 3200.
In attesa di una Vostra risposta.
Buona giornata Barnaba.
 
B

Barnaba

Non so' come pubblicare le foto, potreste essermi di aiuto? Grazie.
 

stagno

Active member
Ciao Stagno!
Hai veramente un bel quadratino!
Non pensavo potesse servire così poco tempo per mandare tutto in fioritura, pensavo la preparazione di uno scrog richiedesse piu tempo.
Riassumendo:
15/1 hai rinvasato
21/1 avevi dei bei germogli
25/1 hai fatto il primo fim sopra il secondo nodo
7/2 (29 giorni da seme) hai switchato
Giusto?

Pensavo giuro la faccenda fosse molto più lunga, io pensavo di toppare (e non fimmare) le piante sopra al quarto nodo, abbandonare lst, piazzare la rete a 20 cm dal vaso ed iniziare ad intrecciare quando i rami supereranno di 5 cm la rete, solo che essendo la prima volta non ho idea di quanto riempire la rete prima di passare a 12/12.

Bel lavoro davvero!
Grazie del passaggio RBJ!
Le scimmiette alla fine sono tutte state toppate dopo essermi accorto che il mio tentativo di fim si è rivelato una semplice spuntatina alle nuove foglie :laughing:
Ti riporto alcune voci dal diario che sto tenendo:
09/01: semina
13/01: emersione Sweet ZZ
14/01: emersione OG Kush e Critical OP
24/01: tentativo di fim (fallimentare)
30/01: topping
07/02: switch

Se hai intenzione di fare top e scrog potresti pensare di fare un leggero lst all'inizio giusto per distanziare di qualche cm i nuovi apicali, così in un colpo solo guadagni un po' in altezza e in distanza tra le future cime per evitare contatti ad alto rischio umidità.

Prima di switchare basta riempire la rete per 3/4, tanto passa qualche giorno prima che la pianta si renda conto del cambio del fotoperiodo e i primi 7/10 giorni di fioritura sono tutti dedicati allo stretch.

:tiphat:
 

stagno

Active member
Salve a tutti, mi presento:
Sono un bambino un po' cresciutello alla sua prima esperienza di coltivazione indoor.
Avrei bisogno gentilmente di un vs supporto su alcuni punti.
Qui di seguito vi elenco le caratteristiche della mia stanzetta:
1,5m L 1,00 P 2,00 H
Luce: MH 600w
Piante: 5 tipo Tropicanna Banana ibrid 60%sativa40%indica( Barney's)
Tempo vegetativa ad oggi 38 giorni.
Effettuato topping a tutte e 5 al 21 giorno.
Inizio a vedere qualche radice fuoriuscire dal vaso. È il caso di allarmarmi?
La fase vegetativa posso continuarla ancora?
Per la fioritura andrò con una CMH 600w 3200.
In attesa di una Vostra risposta.
Buona giornata Barnaba.
Ciao Barnaba, se hai dubbi sul tuo cultivo ti consiglio di aprire un nuovo thread in sezione, così verrà visto da molti più utenti rispetto a quelli che vedranno la tua domanda nel mio thread.

In ogni caso la tua domanda non può avere una risposta se non indichi il volume dei vasi che stai usando. Se hai in mente di fare una veg piuttosto lunga ti consiglio di usare vasi da 18/25L per sfruttare al meglio tutto lo spazio che hai a disposizione.
Per il tuo problema con le foto ti consiglio di leggere le apposite guide:

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Guida rapida all'uso del forum Italiano di ICMag[/FONT]

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][GUIDA] Come caricare/allegare e postare le foto[/FONT]
 
R

RBJ

Grazie del passaggio RBJ!
Le scimmiette alla fine sono tutte state toppate dopo essermi accorto che il mio tentativo di fim si è rivelato una semplice spuntatina alle nuove foglie :laughing:
Ti riporto alcune voci dal diario che sto tenendo:
09/01: semina
13/01: emersione Sweet ZZ
14/01: emersione OG Kush e Critical OP
24/01: tentativo di fim (fallimentare)
30/01: topping
07/02: switch

Se hai intenzione di fare top e scrog potresti pensare di fare un leggero lst all'inizio giusto per distanziare di qualche cm i nuovi apicali, così in un colpo solo guadagni un po' in altezza e in distanza tra le future cime per evitare contatti ad alto rischio umidità.

Prima di switchare basta riempire la rete per 3/4, tanto passa qualche giorno prima che la pianta si renda conto del cambio del fotoperiodo e i primi 7/10 giorni di fioritura sono tutti dedicati allo stretch.

:tiphat:

Grande grazie per aver condiviso il tuo diario con me :)

Farò sicuramente TOP, non che FIM non mi piaccia ma penso che TOP sia meno imprevedibile ecco, oltre al fatto che è molto più facile effettuarlo appunto.

Avevo abbandonato l'idea di fare LST, almeno come pensavo di farlo originariamente ovvero piegando di lato la pianta, sono incuriosito da LST a 4 vie, te lo linko qui

https://www.growweedeasy.com/lbhs-famous-4-way-lst-tutorial-plus-topping-sub-tutorial

opterei più per una soluzione di questo tipo ma cercando su internet non mi sembra una pratica così diffusa nonostante almeno apparentemente sia molto pratica ed efficiente. Anche il main lining sembra una bella storia ma è tutt'altra questione, mi sono convinto a fare SCROG e non cambierò più idea, quel che sto cercando di decidere, è cosa fare prima di arrivare alla rete, se non fare nulla, se LST o se LST a 4 vie.

Grazie ancora frate ;)
 

stagno

Active member
Grande grazie per aver condiviso il tuo diario con me :)

Farò sicuramente TOP, non che FIM non mi piaccia ma penso che TOP sia meno imprevedibile ecco, oltre al fatto che è molto più facile effettuarlo appunto.

Avevo abbandonato l'idea di fare LST, almeno come pensavo di farlo originariamente ovvero piegando di lato la pianta, sono incuriosito da LST a 4 vie, te lo linko qui

https://www.growweedeasy.com/lbhs-famous-4-way-lst-tutorial-plus-topping-sub-tutorial

opterei più per una soluzione di questo tipo ma cercando su internet non mi sembra una pratica così diffusa nonostante almeno apparentemente sia molto pratica ed efficiente. Anche il main lining sembra una bella storia ma è tutt'altra questione, mi sono convinto a fare SCROG e non cambierò più idea, quel che sto cercando di decidere, è cosa fare prima di arrivare alla rete, se non fare nulla, se LST o se LST a 4 vie.

Grazie ancora frate ;)
Se vuoi andare senza rete potresti toppare un paio di volte e poi, tramite lst, far prendere dominanza a tutti i 4 futuri apicali. Dopo questo potrebbe essere utile eliminare i getti più bassi per evitare pop corn da trim (de gustibus).

Se invece hai intenzione di prendere la rete ti basta una sola toppata e poi tramite legature gestire la dominanza come meglio preferisci. In questo modo ti basterà 1 settimana di veg in meno (rispetto alle 2 toppate) ma avrai qualche pop corn in più e apicali leggermente più piccoli.
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Se vuoi andare senza rete potresti toppare un paio di volte e poi, tramite lst, far prendere dominanza a tutti i 4 futuri apicali. Dopo questo potrebbe essere utile eliminare i getti più bassi per evitare pop corn da trim (de gustibus).

Se invece hai intenzione di prendere la rete ti basta una sola toppata e poi tramite legature gestire la dominanza come meglio preferisci. In questo modo ti basterà 1 settimana di veg in meno (rispetto alle 2 toppate) ma avrai qualche pop corn in più e apicali leggermente più piccoli.

oppure potrebbe mettere il vaso ad un lato della rete ed iniziare da subito ad allargare gli ascellari verso i bordi e far scorrere l'apicale verso il lato opposto della rete. Quando arriva a 3/4 gira l'apicale di 90° verso i bordi e fa prosegiure gli ascellari a colonizzare il fondo della rete. Per gestire le dominanze abbassa o alza i vari apicali stile lst dal vaso a seconda di quali vuole avvantaggiare o svantaggiare. Ancora più veloce e dopo lo switch deve solo più regolare le altezze degli apicali lst.... ando sulla rete. Praticamente fa un albero "schiacciato sulla rete" in orizzontale.
 
R

RBJ

Grazie a tutti ���� di tempo ne ho quindinel frattempo sto leggendo e cercando tutte le informazioni utili a capire che fare. Grazie ancora
 

stagno

Active member
Box talee - giorno 23 dal prelievo

Box talee - giorno 23 dal prelievo

Hola growerzzz!

Qualche aggiornamento veloce dal box talee:
picture.php


- La critical si è dimostrata una buona mamma e la prima talea ad essere interrata (meno di una settimana fa) con un paio di pelucchi bianchi che sbucavano dal fusto, stamattina è stata trovata così:
picture.php


picture.php

In pratica è letteralmente esplosa nel bicchiere, quindi è stata travasata in una bottiglia da 1L tagliata al collo e riempita col solito light mix.

- Dopo 48H su dischetto struccante umido (consigliatissimi!) e serretta assemblata con materiali di recupero (2 vaschette di plastica), ho interrato il fagiolino di White Widow XXL (freebie by Dinafem) che avevo in frigo e dopo qualche giorno la situazione è questa:
picture.php


- I cut di Sweet ZZ sembrano comportarsi bene ma ho notato, sia in questo box che nel 60*60, una lentezza generale di questo feno. Non so a cosa sia dovuto ma probabilmente è una caratteristica indipendente da parametri ambientali e menate varie.

- Della OG è rimasto solo un sopravvissuto ma non lo vedo benissimo. Incrociamo le dita.

Domenica è giorno di pulizie e i cut che non avranno ancora radicato finiranno nell'organico, quindi penso ne rimarranno 5±1 sui 13 iniziali. Per essere la prima volta e avendo usato semplice acqua di rubinetto e materiali di scarto, il ~34% di radicati mi sembra un discreto risultato.
Per la prossima volta cercherò di utilizzare attrezzature migliori così da poter organizzare un doppio cultivo simultaneo.

Dallo scatolone 40*40 è tutto, a stasera per l'update sul quadratino 60*60 :tiphat:
 

Cuor di Leone

Active member
ciao stagno!
ho visto le genetiche e sono curioso di capire come uscirà la critical che ho già coltivato tempo fa...sapore morbido e leggeremente agrumato e buona resa...l'ho trovata un po leggera come sballo...
ciaoo
tiphat.gif
buona continuazione
 

stagno

Active member
ciao stagno!
ho visto le genetiche e sono curioso di capire come uscirà la critical che ho già coltivato tempo fa...sapore morbido e leggeremente agrumato e buona resa...l'ho trovata un po leggera come sballo...
ciaooView Image buona continuazione
Grazie e benvenuto nel mio giardinetto :tiphat:
Alla fine della giostra cercherò di scrivere uno smoke report decente su ognuna scimmietta quindi per la critical è solo questione di tempo
 

stagno

Active member
Aggiornamento 11/03 - giorno 20 dall'inizio della fioritura

Aggiornamento 11/03 - giorno 20 dall'inizio della fioritura

Buonasera cari pollici verdi!
Come promesso, eccomi qui con l'aggiornamento sul quadratino:
picture.php


Le cose procedono tranquille. Nessun segno di carenza, nessun segno di over, nessun segno di pH sballato e cose simili. L'unica nota, come già anticipato nell'aggiornamento del box 40*40, riguarda la Sweet ZZ, che anche in fioritura si mostra un po' più indietro delle altre di 2 o 3 giorni. In compenso ha il fusto più grosso delle 3 e magari mi riserverà qualche sorpresa alla fine :biggrin:

L'unica cosa che, ad essere pignoli, non mi convince al 100% è l'umidità. A luci spente arrivo tra il 70% e il 75% di ur, che a luci accese crolla al 35-40% circa. Vorrei evitare sbalzi così grandi ma non posso permettermi un deumidificatore (anche perché dentro non ci entra nemmeno un capello e il buco in basso a sinistra verrà riempito dalla WW XXL che per ora è nella nursery nel 40*40) quindi per ora me lo faccio andar bene. Ventilatore ed estrattore sono già attivi 24/7 quindi non ho alternative al "mi va bene così".

Oggi ho anche dato la prima pappa arricchita: 1,4L a testa di acqua decantata 24 ore + 5mL/L di bloom + 0,5 mL/L di PK 13/14 (Plagron). Quest'ultimo verrà somministrato nuovamente tra 2 fertirrigate a 1 mL/L e poi ad ogni fertirrigata, se le scimmiette me lo concedono, a 1,5/2 mL/L fino a 2 settimane prima di tagliare, ovvero quando inizierò ad andare solo ad acqua.

Vi lascio con un primo piano di una cimetta di Critical Orange Punch che per ora è la più avanti e si prepara a farmi sbavare per le prossime settimane.
A presto :tiphat:
picture.php
 
Last edited:

Srebedebede

Member
Anche se non hai valori umidità ottimali non avrai problemi rilevanti, ho fatto fioriture con 25%-50%...ha patito solo un po la produzione di resina e forse ho avuto uno sbananamento ma per il resto in fioritura stanno meglio al 40% che al 75% (il 75% a bud formati e’ riskio muffa).:2cents:
 

stagno

Active member
Anche se non hai valori umidità ottimali non avrai problemi rilevanti, ho fatto fioriture con 25%-50%...ha patito solo un po la produzione di resina e forse ho avuto uno sbananamento ma per il resto in fioritura stanno meglio al 40% che al 75% (il 75% a bud formati e’ riskio muffa).:2cents:
Grazie mille Sre! Ecco praticamente hai nominato le 2 cose che mi preoccupano di più: banane e muffa :laughing:

Da oggi proverò ad arieggiare di più la stanza in cui tengo la grow sperando la situazione migliori!
 

stagno

Active member
Aggiornamento 18/03 - giorno 27 dall'inizio della fioritura

Aggiornamento 18/03 - giorno 27 dall'inizio della fioritura

Siamo ufficialmente entrati nella quarta settimana di fioritura (ho iniziato a contare a partire dalla comparsa dei prefiori).
La situazione procede e il box ha subito grossi cambiamenti dall'ultimo aggiornamento:

- Rimozione rete scrog: mi creava solo impaccio e la usavo solo come supporto per le legature fatte col fil di ferro gommato (riducendo il tutto ad un lst con bestemmie gratuite). In futuro verrà sfruttata sicuramente meglio.

- Spostamento ventilatore: modifica necessaria grazie alla quale l'ur massima è scesa al 62/63% (luce off). La minima è al 32/33% (luce on).

- Modificata disposizione dei vasi: grazie alla rimozione della rete ho guadagnato tantissimo spazio di manovra e soprattutto la possibilità di effetuare lo step successivo.

- Inserimento di 2 talee (1X Critical OP + 1X Sweet ZZ) + WW XXL auto. Purtroppo la procedura di radicazione si è rivelata fallimentare per tutte le talee di OG Kush e solo 1 Critical OP è riuscita a sopravvivere.

- Semina di un altro bagseed: messo in dimora in un vasetto col solito light mix se ne starà buono buono nel 40*40.

Visuale generale:
picture.php

Come potete ben vedere la situazione è abbastanza affollata ma sotto controllo. Appaiono subito evidenti le differenze nella macrostruttura e nell'avanzamento della fioritura di tutte e 4 le "adulte":

  • OG Kush (avanti a sinistra): evidente l'effetto della toppata ai primissimi internodi. La pianta è rimasta abbastanza compatta ed è stato possibile allargarla senza alcuna difficoltà.
    picture.php

  • Critical Orange Punch (in fondo a sinistra nella prima foto): la pianta che mi sta dando più soddisfazioni. Stretch abbastanza contenuto, infiorescenze in continua crescita e resina in abbondanza.

  • Sweet ZZ (in fondo a destra nella prima foto): continua ad essere la più indietro delle 3. Amen.
    picture.php

  • Bagseed #1: dopo la toppata le ho fatto assumere una piacevole struttura "a fionda" per cui ognuno dei 2 apicali risulta ben illuminato. Le legature le hanno conferito una leggera incurvatura e grazie anche al mini-vasetto è la pianta jolly che posso piazzare un po' dove mi pare.
    picture.php

  • White Widow XXL: germinata il 07/03, è stata spostata oggi nella 60*60. Vaso da 3L con light mix.
    picture.php
CONTINUA --->
 
Top