What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

il giardino "bilogico"

latakiaa

Active member
Sto pensando visto che il mio clima si e' rotto di prendere un daiking Ururi sarars inverter.



Costa un botto 2000 euro con installazione ma e' l'unico che puoi impostare i parametri es 22 gradi umidità al 65% e tramite umidificazione deumidificazione clima si mantiene su quei parametri e consuma poco in Aaa+++ 500watt.


Riuscirei in questo modo ad aumentare ulteriormente la qualità del coltivo consumando pochi watt.




Adesso sto usando umidificatori e deumidificatori portatili con qualche problema . I deumificatori avendo il motore interno scaldano parecchio e l umidificatore spara getti di acqua micronzzata che si depositano sul soffitto creandomi muffa.


Con questo a caro prezzo risolverei.


Btu A+++ R-32 FTXZ35N

Climatizzatore Bluevoltion Gas R32 Garanzia 4 anni Mono Split Installazione Parete FTXZ35N+RXZ35N Deumidificatore Raffreddamento e Riscaldamento in Pompa di Calore INCENTIVO € 816

Il nuovo Ururu Sarara è l’espressione della tecnologia superiore di Daikin nella climatizzazione residenziale. E’ l’unico sistema in grado di controllare totalmente la qualità dell’aria (raffresca e riscalda, umidifica e deumidifica, rinnova e purifica l’aria), è il più efficiente sul mercato sia in raffrescamento che riscaldamento e il primo a utilizzare il nuovo refrigerante R32, sviluppato da Daikin.
Caratteristiche del prodotto


  • Unico climatizzatore in grado di controllare il grado di umidità
  • Il più efficiente : consumi minimi in assoluto
  • Quattro modalità di trattamento dell’aria in un unico sistema: Umidificazione, Deumidificazione, Rinnovo aria, Purificazione
  • Ultrasilenzioso: solo 19 dBA
  • Il primo ad utilizzare l’innovativo gas refrigerante R32 che ha un impatto ambientale, Global Warming Potential, pari ad un terzo del gas refrigerante standard R410A
  • Sensore di presenza a 2 aree di azione
  • Sistema di purificazione a 4 stadi che depura completamente l’aria da polveri, odori, virus e batteri. Gli elementi inquinanti organici vengono intrappolati e disattivati dal filtro fotocatalitico al titanio. Tecnologia Flash Streamer sviluppata da Daikin: rilascio di un flusso di elettroni ad alta velocità con un forte potere di ossidazione, in grado di rimuovere allergeni pesanti e virus
  • Pulizia automatica del filtro. La macchina è dotata di uno speciale filtro che giornalmente cattura la polvere e la deposita in una apposita vaschetta e che poi può essere rimossa facilmente con un normale aspirapolvere
  • L’Ururu Sarara può essere dotato del dispositivo On line Controller che consente di controllare il proprio condizionatore in tutta tranquillità tramite il proprio smartphone. Tablet, o computer (necessaria rete internet wi-fi domestica)
  • Vincitore nel 2013 del premio internazionale di Design reddot che viene assegnato dal Design Zentrum di Essen al prodotto più sensazionale dell’anno. URURU SARARA è il prodotto vincitore nel 2013
 

latakiaa

Active member
Resina sulle prendisole,non mi era mai successo.


Le foglie sono talmente verdi che sembrano bluastre , dovro vedere in fumata se grattano altrimenti dovrò aggiungere altro light mix.
 

Attachments

  • Screenshot_2020-03-03-19-37-44-554_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_2020-03-03-19-37-44-554_com.google.android.apps.photos.jpg
    35.4 KB · Views: 30
  • Screenshot_2020-03-03-19-37-33-773_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_2020-03-03-19-37-33-773_com.google.android.apps.photos.jpg
    55.5 KB · Views: 32

latakiaa

Active member
39 dal cambio.
Quella gialla andata in carenza dopo 30 giorni dal cambio in basso a destra ,e' l'unica con all mix in quel box con aggiunta di 80 grammi di guano su vasi da 25 litri. Ho dovuto fertilizzare .



Il compost invece non perde un colpo e la quantità di tricomi e' decisamente superiore che nell' all mix( ho un box con altre piante in all mix con la stessa genetica)
 

Attachments

  • IMG_20200306_160010.jpg
    IMG_20200306_160010.jpg
    88.1 KB · Views: 26
  • IMG_20200306_160051.jpg
    IMG_20200306_160051.jpg
    69.5 KB · Views: 32
  • IMG_20200306_160113.jpg
    IMG_20200306_160113.jpg
    101.1 KB · Views: 28
  • IMG_20200306_160101.jpg
    IMG_20200306_160101.jpg
    65.7 KB · Views: 28
  • IMG_20200306_160020.jpg
    IMG_20200306_160020.jpg
    70.3 KB · Views: 25

latakiaa

Active member
Questa the new e' veramente interessante ogni volta che apro.il box mi impesta la casa di odore di pollo fritto,mai sentito na roba simile. Poteva essere un custode ma anche in questo giro non ho voluto clonare per gli spazi che mi mancano.
 

Attachments

  • IMG_20200308_043352.jpg
    IMG_20200308_043352.jpg
    90.7 KB · Views: 26

Pennello5

Active member
Ciao Latakiaa, gran bel giardino hai tirato fuori li dentro eee!!! Congratulazioni vivissime eheh!! Segue con molto interesse!

Se riscontri tanta differenza tra l'Allmix ( tanto amato da molti, me compreso ) e il tuo, perchè non fai una miniguida su come te lo sei prodotto, step by step? Sarebbe molto interessante ed utile a molti penso, anche se tanti lo sapranno gia ( io no, per esempio ) verrà sempre utile!!

A presto Latakiaa e di nuovo gran bel lavoro!!
 

latakiaa

Active member
Ciao Latakiaa, gran bel giardino hai tirato fuori li dentro eee!!! Congratulazioni vivissime eheh!! Segue con molto interesse!

Se riscontri tanta differenza tra l'Allmix ( tanto amato da molti, me compreso ) e il tuo, perchè non fai una miniguida su come te lo sei prodotto, step by step? Sarebbe molto interessante ed utile a molti penso, anche se tanti lo sapranno gia ( io no, per esempio ) verrà sempre utile!!

A presto Latakiaa e di nuovo gran bel lavoro!!


Perché il metodo e' parecchio laborioso e molti non lo farebbero . E' un compostaggio fatto con l umido di casa con aggiunta di altri elementi... E' un terreno vivo super organico artigianale e' ovvio che funzioni meglio dell' all mix . Con questo sistema posso fare concorrenza a noreason pur essendo molto meno bravo di lui ,il mio terreno compensera questa lacuna :laughing:


Comunque basta chiedere ,se qualcuno vuole provare a farlo sono qua.
 

Pennello5

Active member
Perché il metodo e' parecchio laborioso e molti non lo farebbero . E' un compostaggio fatto con l umido di casa con aggiunta di altri elementi... E' un terreno vivo super organico artigianale e' ovvio che funzioni meglio dell' all mix . Con questo sistema posso fare concorrenza a noreason pur essendo molto meno bravo di lui ,il mio terreno compensera questa lacuna :laughing:


Comunque basta chiedere ,se qualcuno vuole provare a farlo sono qua.

Se hai un po di tempo da spendere e ne hai voglia adesso, io son felice di leggerti ( ascoltarti suonava strano ) ne preparo una e si charla, mi interessa il fattore ultrabio e poi, io faccio molta differenziata :laughing::dance013:
 

latakiaa

Active member
Se hai un po di tempo da spendere e ne hai voglia adesso, io son felice di leggerti ( ascoltarti suonava strano ) ne preparo una e si charla, mi interessa il fattore ultrabio e poi, io faccio molta differenziata :laughing::dance013:


Per prima cosa ti serve il secchio per compostare l umido, puoi cercare secchio bokashi su Amazon costano 70 euro 2 secchi oppure puoi provare a farteli.lo so sono un po' cari.


https://ortodicarta.wordpress.com/tag/bokashi/

Assieme ai bidoncini ti danno 1 kg di crusca che sarebbe l innoculo con i batteri, oppure devi.ordinarla se ti fai da te' i contenitori o quando l'avrai finita. Posso dirti in privato dove prenderla costa 80 euro 10 kg e vai avanti una vita .

Cerca un po' il termine bokashi ed em1 su Google così ti fai un idea di cose' questa roba .


Procurati 1- 2 bidoncini poi ne riparliamo.
 

Pennello5

Active member
Per prima cosa ti serve il secchio per compostare l umido, puoi cercare secchio bokashi su Amazon costano 70 euro 2 secchi oppure puoi provare a farteli.lo so sono un po' cari.


https://ortodicarta.wordpress.com/tag/bokashi/

Assieme ai bidoncini ti danno 1 kg di crusca che sarebbe l innoculo con i batteri, oppure devi.ordinarla se ti fai da te' i contenitori o quando l'avrai finita. Posso dirti in privato dove prenderla costa 80 euro 10 kg e vai avanti una vita .

Cerca un po' il termine bokashi ed em1 su Google così ti fai un idea di cose' questa roba .


Procurati 1- 2 bidoncini poi ne riparliamo.

Davvero interessante, grazie per aprirmi un po la testa, mi sembra un metodo comodo e sano ma sopratutto fattibile, un paio di accorgimenti extra, amore un po di studio e zaac...( provo a coinvolgere il mio chef e faccio un megacompost al ristorante :laughing: ) Io l unico spazio esterno di cui dispongo è un balcone e l'opzione di fare piu bidoni e molto comoda.

let's keep in touch, grazie ancora!

seguo sbirciando :tiphat:
 

latakiaa

Active member
Davvero interessante, grazie per aprirmi un po la testa, mi sembra un metodo comodo e sano ma sopratutto fattibile, un paio di accorgimenti extra, amore un po di studio e zaac...( provo a coinvolgere il mio chef e faccio un megacompost al ristorante :laughing: ) Io l unico spazio esterno di cui dispongo è un balcone e l'opzione di fare piu bidoni e molto comoda.

let's keep in touch, grazie ancora!

seguo sbirciando :tiphat:

Pochi sono bravi in idroponica ad esempio noreason sa esattamente il tipo di elemento e quanti ml dare in ogni periodo di vita della pianta io non
Avendo questo talento innato ho pensato di crearmi un super terriccio in modo tale che le piante con l aiuto della flora batterica si prendano al momento del bisogno quello che gli serve lungo tutto il loro ciclo di vita. Ho visto parecchia gente che coltiva in idroponica e secondo me' non ci siamo proprio,guarda i colori verdi gialli ecc ecc sembrano artificiali .poi tutta quella chimica si sente in fumata se non sei bravo a dosare e scaricare.
 
Last edited:

latakiaa

Active member
La differenza tra compost e all mix e davvero abissale ,sembrano genetiche completamente differenti ma sono le stesse . Parlo a livello soprattutto di aromi e resina ,con all mix tutti odori simili piatti invece con il compost odori fruttati e di vario genere e anche molto intensi. Non avrei mai pensato ad una differenza simile.


Metto fotografie solo di quelle con il compost
 

Attachments

  • IMG_20200314_164849.jpg
    IMG_20200314_164849.jpg
    63.6 KB · Views: 29
  • IMG_20200314_164904.jpg
    IMG_20200314_164904.jpg
    70.3 KB · Views: 29
  • IMG_20200314_164830.jpg
    IMG_20200314_164830.jpg
    65 KB · Views: 25
  • IMG_20200314_164811.jpg
    IMG_20200314_164811.jpg
    68.1 KB · Views: 25
  • IMG_20200314_164755.jpg
    IMG_20200314_164755.jpg
    83.7 KB · Views: 25
  • IMG_20200314_164739.jpg
    IMG_20200314_164739.jpg
    71.2 KB · Views: 29
  • IMG_20200314_164546.jpg
    IMG_20200314_164546.jpg
    64.2 KB · Views: 27
  • IMG_20200314_164659.jpg
    IMG_20200314_164659.jpg
    80.7 KB · Views: 25
  • IMG_20200314_164722.jpg
    IMG_20200314_164722.jpg
    81.6 KB · Views: 28

latakiaa

Active member
Comunque se a qualcuno interessa metto la composizione del supersoil nel primo post , ho apportato delle modifiche per il prossimo giro.

Non e' ancora perfetto ma mi sto avvicinando ....

Metto anche qui intanto




Composizione terreno 350 litri circa.

8x20 litri light mix
8x16 litri umido di casa fermentato con il bokashi
3,5 kg zeolite chabasite.
1litro per ogni bidoncino di compost ,messo sul fondo ,di biochar in modo che si carichi con il tea di bokashi
10% crusca di mais agricola( sul volume del compost) fermentata con il bokashi
Altri 50 litri di light mix
100 grammi.per vaso da 25 di guano , non fermentato,a lento rilascio messo al momento del ultimo travaso prima di metterle in fioritura.
20 litri di light mix per germinazione e primo travaso su vasi da 1.2

Totale 33% circa di compost e67% terreno
 
Last edited:

Pennello5

Active member
Comunque se a qualcuno interessa metto la composizione del supersoil nel primo post , ho apportato delle modifiche per il prossimo giro.

Non e' ancora perfetto ma mi sto avvicinando ....

Metto anche qui intanto




Composizione terreno 350 litri circa.

8x20 litri light mix
8x16 litri umido di casa fermentato con il bokashi
3,5 kg zeolite chabasite.
1litro per ogni bidoncino di compost ,messo sul fondo ,di biochar in modo che si carichi con il tea di bokashi
10% crusca di mais agricola( sul volume del compost) fermentata con il bokashi
Altri 50 litri di light mix
100 grammi.per vaso da 25 di guano , non fermentato,a lento rilascio messo al momento del ultimo travaso prima di metterle in fioritura.
20 litri di light mix per germinazione e primo travaso su vasi da 1.2

Totale 33% circa di compost e 67% terreno

A GRANDEEEE, sharing is caring, sapevo che prima o poi, seguendo, lo avresti condiviso....eroe. (just so you know, la notte mi continuo ad informare sul bokashi, peccato sti giorni in 40ena senno lo ordinavo gia....

una domandina a brucia pelo, organic soil o dwc? credi che il tuo soil marca cosi tanto la differenza (le piante sono mostruose:peacock:) da battere altri metodi di coltivo?
 

latakiaa

Active member
A GRANDEEEE, sharing is caring, sapevo che prima o poi, seguendo, lo avresti condiviso....eroe. (just so you know, la notte mi continuo ad informare sul bokashi, peccato sti giorni in 40ena senno lo ordinavo gia....

una domandina a brucia pelo, organic soil o dwc? credi che il tuo soil marca cosi tanto la differenza (le piante sono mostruose:peacock:) da battere altri metodi di coltivo?


Dwc non l ho mai utilizzato quindi non posso fare un confronto di resa-qualità.
Dwc però devi essere molto bravo come noreason per farle perfette...... Penso sia più difficile . Invece con il compost quando ti sei fatto la mescola giusta dai solo acqua senza fare altro.



Puoi anche mettere un sistema di autopot con un una mega cisterna e vai in ferie una settimana .
 
Last edited:

Pennello5

Active member
Dwc non l ho mai utilizzato quindi non posso fare un confronto di resa-qualità.
Dwc però devi essere molto bravo come noreason per farle perfette...... Penso sia più difficile . Invece con il compost quando ti sei fatto la mescola giusta dai solo acqua senza fare altro.



Puoi anche mettere un sistema di autopot con un una mega cisterna e vai in ferie una settimana .

Utilizzando il 10% di crusca agricola per apportare il c/n 10-1 (carbonio azoto) necessario per una corretta fermentazione del bokashi ho notato notevoli miglioramenti. La crusca contiene una marea di roba dai un occhiata .

togli https

https://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella20077.php

Grazie grazie grazie, se riesco a convincere mio fratello, che ha un giardinozzio dietro casa favoloso, a farlo siamo a cavallo perchè decisamente lui rientra nella fascia dei non pollice verde , quindi meno deve fare una volta che il seme sta dentro meglio è, sopratutto e un ipocondriaco paranoico quindi mi tocca stargli appresso !!

Grande latakiaa, grazie ancora!!:tiphat:
 

latakiaa

Active member
Grazie grazie grazie, se riesco a convincere mio fratello, che ha un giardinozzio dietro casa favoloso, a farlo siamo a cavallo perchè decisamente lui rientra nella fascia dei non pollice verde , quindi meno deve fare una volta che il seme sta dentro meglio è, sopratutto e un ipocondriaco paranoico quindi mi tocca stargli appresso !!

Grande latakiaa, grazie ancora!!:tiphat:


Ho aggiunto queste informazioni sulla prima pagina ,un po' alla volta ne aggiungerò delle altre perché e un po'.lunga la cosa.. tu ogni tanto vai a vedere:tiphat:




-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vasi: Emergenza di una settimana dove volete poi vaso da 1,2 litri (10 giorni di vegetativa). 6,5 litri ( 15 giorni di vegetativa). 25 litri (passaggio in fioritura)


Composizione terreno 360 litri circa.


1-----8x20 litri light mix (160 litri)
2------8x16 litri umido di casa fermentato con il bokashi (128 litri)
3------3,5 litri zeolite chabasite. (1-Per lo scambio cationico che serve per trattenere gli elementi che vengono dilavati dalle irrigazioni o.in eccesso e li rilascia alle piante al momento del bisogno .2-per lo scambio idrico,trattiene l'acqua e la rilascia alle piante gradualmente )
4------1litro di biochar per ogni bidoncino di compost messo sul fondo in modo che si carichi con il tea di bokashi di elementi e per aumentare la flora batterica (per altre info leggere il test con la guida)
5-------10% crusca di mais agricola( sul volume del compost) fermentata con il bokashi per asciguare l umido,per fornire fosforo,per aumentare il carbonio e per apportare elementi e amminoacidi vari.
6--------Altri 50 litri di light mix
7--------100 grammi.per vaso da 25 di guano , non fermentato,a lento rilascio messo al momento del ultimo travaso prima di metterle in fioritura per apportare fosforo .
8---------20 litri di light mix per germinazione e primo travaso su vasi da 1.2 poi si continua con il compost su vasi da 6.5 senza aggiungere il guano di pipistrello.

Totale 33% circa di compost e67% terreno.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Informazioni utili.

Test biochar

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03650340.2019.1610168


Bidoncini per fermentare il compost


https://www.amazon.it/Skaza-3-5-lit...9Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=




Procedimento:
1----mettete dei fogli di carta sul fondo del bidoncino, altrimenti si intasa il rubinetto dove esce il liquido in eccesso

2- mettere sul fondo 1 litro di biochar e sopra una manciata di crusca innoculata con i batteri .

3 - prendere l'umido di casa e aggiungere un 10% circa a occhio di crusca di mais agricola presa in consorzio agricolo(5 euro circa per 50 litri) e mescolarla bene.
3 fare uno strato di umido massimo di 2 cm ,pressarlo bene in modo che esca l aria in eccesso e cospargere sopra un pugno di crusca innoculata con i batteri.
4 ripetere il procedimento fino al riempimento totale del bidoncino,quando sarà completamente pieno mettere 2 pugni di crusca innoculata e lasciarlo fermentare per almeno 15 giorni ,può rimanere anche mesi in fermentazione senza problemi.

5 svuotare il liquido dal rubinetto ogni 2-3 giorni massimo se lo lasciate troppo tempo si creera muffa nera e dovre buttare tutto ,meglio aprirlo anche una volta al giorno se vedete che c e tanta umidità con liquido in eccesso.



Appena ho voglia finisco di scrivere il procedimento
 

latakiaa

Active member
Guida per fare.il compost,siamo ancora in fase sperimentale potrei fare dei cambiamenti con il tempo.




--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vasi: Emergenza durata circa una settimana ,dove volete ,successivamente vaso da 1,2 litri (10 giorni di vegetativa). 6,5 litri ( 15 giorni di vegetativa). 25 litri (passaggio in fioritura)


Composizione terreno 360 litri circa.


1-----8x20 litri light mix (160 litri)
2------8x16 litri umido di casa fermentato con il bokashi (128 litri)
3------3,5 litri zeolite chabasite. 1% sul volume totale (1-Per lo scambio cationico che serve per trattenere gli elementi che vengono dilavati dalle irrigazioni o.in eccesso e li rilascia alle piante al momento del bisogno .2-per lo scambio idrico,trattiene l'acqua e la rilascia alle piante gradualmente )
4------1litro di biochar per ogni bidoncino di compost messo sul fondo in modo che si carichi con il tea di bokashi di elementi e per aumentare la flora batterica (per altre info leggere il test con la guida)
5-------10% crusca di mais agricola( sul volume del compost) fermentata con il bokashi per asciguare l umido,per fornire fosforo,per aumentare il carbonio e per apportare elementi e amminoacidi vari.
6--------Altri 50 litri di light mix
7--------100 grammi.per vaso da 25 litri di guano , non fermentato,a lento rilascio messo al momento del ultimo travaso prima di metterle in fioritura per apportare fosforo .
8---------20 litri di light mix per germinazione e primo travaso su vasi da 1.2 poi si continua con il compost su vasi da 6.5 senza aggiungere il guano di pipistrello.

Totale 33% circa di compost e67% terreno.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Informazioni utili.

Test biochar

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03650340.2019.1610168


Bidoncini per fermentare il compost


https://www.amazon.it/Skaza-3-5-lit...9Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=


Biochar

https://www.ebay.it/itm/252194635432

Dove comprare la crusca per il compost,fermentatore,liquido em1

https://www.italiaem.it/


Procedimento prima fase per la fermentazione.
1----mettete dei fogli di carta sul fondo del bidoncino, altrimenti si intasa il rubinetto dove esce il liquido in eccesso

2- mettere sul fondo 1 litro di biochar e sopra una manciata di crusca innoculata con i batteri .

3 - prendere l'umido di casa e aggiungere un 10% circa a occhio di crusca di mais agricola presa in consorzio agricolo(5 euro circa per 50 litri) e mescolarla bene.
3 fare uno strato di umido massimo di 2 cm ,pressarlo bene in modo che esca l aria in eccesso e cospargere sopra un pugno di crusca innoculata con i batteri.
4 mettere un sacchetto di plastica sopra l umido in modo che passi meno aria possibile e chiudere il coperchio.
5 ripetere il procedimento fino al riempimento totale del bidoncino,quando sarà completamente pieno mettere 2 pugni di crusca innoculata e lasciarlo fermentare per almeno 15 giorni ,può rimanere anche mesi in fermentazione senza problemi.

6 svuotare il liquido dal rubinetto ogni 2-3 giorni massimo se lo lasciate troppo tempo si creera muffa nera e dovrete buttare tutto ,meglio aprirlo anche una volta al giorno se vedete che c e tanta umidità con liquido in eccesso.


Procedimento seconda fase per trasformare il fermentato in compost.

1 procurarsi dai cinesi o dove volete un contenitore di almeno 50 litri e fare numerosi fori sul fondo altrimenti va tutto marcio .

2 svuotare un bidoncino di fermentato nel contenitore con l 80% del sacco del light mix(quello da 20 litri) e mescolare bene assieme.ricoprire poi il tutto con il resto del 20% di terriccio rimasto.
3 versare circa mezzo litro di acqua decantata( se no amazzate i batteri con il cloro) con un piccolo bagnafiori in modo omogeneo e coprire il contenitore con uno straccio per non fare passare i moscerini del substrato o altri animaletti, comunque moriranno durante la fase termofila ,più che altro e importante coprire dopo quella fase.
4- dopo circa 3-4 giorni inizia la fase termofila dove i batteri scompongono il fermentato e lo trasformano in compost ,le temperature si alzeranno vicino ai 60 gradi nel nucleo .Appena sentite che inizia a scaldare mettendo una mano sul contenitore aspettate circa tre giorni e poi mescolare tutto e aggiungete altro mezzo litro di acqua. Ripetete dopo altri tre giorni fino alla fine della fase termofila .

5- per non sbagliare prendete un po' di compost strizzatelo forte con le mani e controllare se rimane compatto ,al massimo deve uscire solo qualche gocciolina d acqua e se non rimane compatto e' troppo secco.

6 dopo circa 12-15 giorni il compost e' pronto al 98% e potete svuotarlo in un cassone grande di plastica ( senza fori sul fondo) a seconda di quanto ne volete fare, aggiungete zeolite e mescolate,una volta a settimana controllate che non stia seccando altrimenti aggiungete dell' acqua.E' importante mantenerlo umido perché se dovesse succedere che rimane secco.per troppo tempo uns parte potrebbe mineralizzarsi e avrete rovinato tutto il lavoro mandando in over fertlizzazione le piante.

7 aggiungete anche il resto di terreno e mescolate ,ovviamente fatevi voi le proporzioni esatte delle percentuali dei vari elementi ,io uso quella quantità di terra quindi mi sono tarato su quella quantità.




Ho scritto una buona parte di cose essenziali che ho messo in prima pagina senza entrare troppo nei dettagli se no dovrei scrivere un libro...,altri cose meno.importanti le scriverò più avanti .
Se qualcuno mi da una mano con le sperimentazioni per migliorare ancora di più il terriccio sarebbe una cosa molto utile.:)
Sono quasi due anni (un anno e mezzo)che vado avanti da solo ad informarmi e non e' stato semplice perché si trovano informazioni sparse qua e là in italiano e in inglese e poi bisogna metterle assieme e provarle,e alcune non sono nemmeno corrette.

Nessuno sa na sega di questo bokashi.
 
Last edited:

latakiaa

Active member
Ho tagliato 2 piante, un altra la taglio domani, il resto tra una settimana-quindici giorni.

Tutte e tre c99 il fenotipo leggendario all ananas 54 giorno dal cambio .


Box 1 5 piante luci cfgrow 500 watt

N1--C99 all mix 330 grammi umido



Box 2 5 piante luci spectralab 500watt

N1---C99 compost 532 grammi umidi


Box 3 5 piante 450 watt




Spero di riuscire ad arrivare al kg e mezzo da secco.
Il compost rende tanto ma ne ho solo 9 su 15 il resto all mix.
 

Attachments

  • IMG_20200321_165722.jpg
    IMG_20200321_165722.jpg
    48.2 KB · Views: 24
  • IMG_20200321_170228.jpg
    IMG_20200321_170228.jpg
    58.2 KB · Views: 26
Last edited:
Top