What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
D'accordo su tutto Alo. :)
Se poi vorrai, potrai innestare il limone appena avrà raggiunto la giusta maturità.
Potrai farti le migliori spremute Bio perché, credo, si possa pure scegliere la varietà preferita.:D

Qui ho anche trovato una buona guida in più parti, ma sul Tubo se ne trovano tantissime altre.


Ad Maiora:tiphat:


Grazie! E' interessante!
Di tempo ne ho per pensarci però da quello che ho capito prima di due tre anni non se ne parla di avere limoni!
Se però lo faccio svernare in qualche box mi sa che può fare due anni in uno come le scuole serali...

Nel frattempo ho rimesso mano alla "stazione spaziale", ovverosia la luminaria che era nel frigo rimasta in panne per un bel po':

picture.php


picture.php


Ho eliminato la flotta di ventole che facevano più rumore che aria a favore di una centrale che fa l'esatto opposto.
Altri due obiettivi che mi ero preposto era non avere rotoli di cavi ed un alimentazione separata per la ventola, due cose che sono piuttosto seccanti.
Ora si attacca il solito cavo tipo alimentazione pc e basta, molto meglio di prima.
Per avere un minimo di switch tra veg e bloom ho messo l'interrutore in stile vintage che fa il suo lavoro a dispetto dell'estetica.

Quello su cui sono ancora indeciso è se rimetterla al suo posto oppure continuare con l'ufo.
A watt siamo li e come resa se la giocano alla pari...voi cosa preferite vedere all'opera?
 

blueschato

Active member
Veteran
Gran bel lavoro Alogeno, dopo un bel restauro sarebbe bello vederlo all'opera.
Si ti avevo avvertito che era un idea pazzoide del momento...,ma in realtà pensa al vino,che prende aromi e. Sfumature delle piante che vivono nei dintorni,sarebbe bello sperimentare ...mi stai facendo venire idee pericolose :°)
Salute gringo
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Gran bel lavoro Alogeno, dopo un bel restauro sarebbe bello vederlo all'opera.
Si ti avevo avvertito che era un idea pazzoide del momento...,ma in realtà pensa al vino,che prende aromi e. Sfumature delle piante che vivono nei dintorni,sarebbe bello sperimentare ...mi stai facendo venire idee pericolose :°)
Salute gringo


Grazie!
E' vero, a livello di aromi e profumi ci può essere di sicuro una contaminazione.
Ad esempio, io ho i gatti che spesso profumano di menta, chissà quale sarà il motivo...con le piante puoi avere una situazione simile, poi è da vedere quanto dura nel prodotto finito.


...e il lampadone...alla fine non ho resistito ed è tornato all'opera:

picture.php


picture.php


Il vegetale ne sembra entusiasta!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Situazione

Situazione

Come diceva Murphy nella sua prima legge...
«Se qualcosa può andar male, andrà male.»

Fatto sta che per far fronte all'orda di moscerini originati da compost troppo giovane ho fatto ricorso ad un prodotto a base di neem e sapone potassico.
Non mi piace usare queste cose ma fa troppo caldo per aggiungere la cfl uv quindi ho ripiegato sul prodotto di cui sopra.
Il risultato è che i moscerini se lo sono mangiato a colazione mentre la pianta ne è uscita piuttosto malconcia, si sono bruciate gran parte delle foglie e tutti gli apicali...
Ora è così:

picture.php


Non è troppo messa male ma poteva essere meglio.
In più ho dovuto comunque sbattermi per installare la mini zanzariera da presa che nelle ore di buio di moscerini ne elimina in grande numero:

picture.php


Presumo che avrà un periodo di blocco spero non troppo lungo...in caso sono già pronti altri tre cloni se la faccenda butta male!
 

pzykolo

New member
ciao. la zanzariera da presa sarebbe quella che fa la luce blu e ''frigge'' gli insetti? non dà fastidio alle piante quella luce blu quando sono al buio? ho dovuto combattere una battaglia con quei moscerini maledetti, una buona parte con adesivi trappola e uccidendoli personalmente.

spero che il clone si rimetta presto. ti seguo con ammirazione.
 

Tempoepazienza

Well-known member
alogeno mispiace per l'accaduto e credo si riprenda, spruzzala tre o quattro volte al giorno con sola acqua e vedrai ne giovera'.
pei i moscerini io li ho avuti piu' volte e comunque oltre al fastio nel vederli e di cibbare i ragni alla maria male non fanno.
prati verdi.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao. la zanzariera da presa sarebbe quella che fa la luce blu e ''frigge'' gli insetti? non dà fastidio alle piante quella luce blu quando sono al buio? ho dovuto combattere una battaglia con quei moscerini maledetti, una buona parte con adesivi trappola e uccidendoli personalmente.

spero che il clone si rimetta presto. ti seguo con ammirazione.
Grazie!
In fioritura ovviamente non è consigliabile usare fonti di luce nelle ore di buio, ma in vegetativa si può usare il friggi insetti senza problemi.
Per dargli più tempo di azione pensavo di passare alla gas lantern routine così risparmio anche corrente e scaldo di meno!

alogeno mispiace per l'accaduto e credo si riprenda, spruzzala tre o quattro volte al giorno con sola acqua e vedrai ne giovera'.
pei i moscerini io li ho avuti piu' volte e comunque oltre al fastio nel vederli e di cibbare i ragni alla maria male non fanno.
prati verdi.
Ciao, ci ho dato subito giù di "lavaggio" fogliare appena ho visto i sintomi ed aiuta moltissimo.
Lo so che i moscerini non sono un gran problema ma erano veramente una nuvola, si vede che il caldo e l'umidità hanno creato l'habitat ideale per farli proliferare in breve tempo.
Ora almeno so che il prodotto che ho testato non è da usare!
La mini zanzariera invece anche questo giro sta facendo strage, potevo metterla subito invece di fare esperimenti...

Un rallentamento ci può stare Alo, il blocco non lo vedo probabile da quello che vedo.

Ad Maiora
Oggi si presenta già un po' meglio, vediamo nei giorni a seguire come procede!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Dopo aver messo in campo l'artiglieria pesante, il problema moscerini sembra in decisa remissione:

picture.php


Questa bonifica anche le mosche che in quella piccola non entravano.

Il vegetale tranne che per qualche foglia mutilata o deforme è in netta ripresa, forse perché sta facendo quasi 24/0, nelle ore di luce ha i led ed in quelle di buio il tubo della zanzariera a 6500°k.
Voglio debellare il problema prima dello switch per evitare di ritrovarmi moscerini appiccicati sulle cime.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Fai bene, non abbassare la guardia, la loro velocità di riproduzione è sconcertante. ;)


Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Tutti i colori del buio

Tutti i colori del buio

Fai bene, non abbassare la guardia, la loro velocità di riproduzione è sconcertante. ;)


Ad Maiora


Eh lo so bene, in passato ci ho combattuto spesso, poi col compost in estate fanno festa!
Mi sarebbe piaciuto testare la cfl uv ma nel frigo in questo periodo scalda troppo pur essendo poco potente e non va bene.
Rovistando un po' però ho trovato il modello perfetto:

picture.php


L'altra più grande ha la rete elettrificata troppo larga e spesso i moscerini ci passavano attraverso senza venir fulminati.
Questa qui, oltre ad avere la luce più notturna che mi va bene non se ne fa sfuggire uno!
Riassumendo, la situazione attuale è led in gas lantern routine e fulminatore viola 24/24.
La temperatura va da una massima di 32° ad una minima di 24°, l'umidità la tengo bassa sul 50% che dovrebbe aiutare la disinfestazione.
Se si mantiene così metto firma!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Riassumendo, la situazione attuale è led in gas lantern routine e fulminatore viola 24/24.
La temperatura va da una massima di 32° ad una minima di 24°, l'umidità la tengo bassa sul 50% che dovrebbe aiutare la disinfestazione.
Se si mantiene così metto firma!
Sono d'accordo! :)



Interessante la collaborazione in Gas Lantern Routine dei Led con la lampada UV h24, tagli Kw ma tenendo il coltivo sempre illuminato.:tiphat:


Ad Maiora
 

blueschato

Active member
Veteran
Ciao Alo,potresti specificare la percentuale di prodotto che hai usato? per un lt di acqua per esempio? Ogni informazione é utile.....
La vedo verdina sta ripartendo la piccoola,la lampada funziona alla grande e sono contento che tu abbia risolto,
io una volta ho usato le strisce gialle adesive con ottimi risultati,un po' una smadonnata per metterle,devi stare attento che non ti si incollino alla pianta XD ma funzionano.
Salut
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Interessante la collaborazione in Gas Lantern Routine dei Led con la lampada UV h24, tagli Kw ma tenendo il coltivo sempre illuminato.:tiphat:
Ad Maiora
Già, a consumi questo giro proprio non mi lamento.
Giusto per mettere qualche numero, i led del frigo uno consumano 100w, quelli del due 20w, l'insetticida 6w e ventole varie circa 40w (per 2 frighi + la stanza).
Quindi ho un consumo di circa 2,66 kW al giorno per tutti e due i frighi e servizi annessi, con un costo a bimestre penso inferiore a 25€ che non mi pare male per autoprodurre qualcosa!




Ciao Alo,potresti specificare la percentuale di prodotto che hai usato? per un lt di acqua per esempio? Ogni informazione é utile.....
Ciao, in teoria è un prodotto pronto all'uso (preso dai cinesi):

picture.php


Lo avevo preso per i pomodori fuori ma non è che abbia fatto proprio il miracolo, però almeno non aveva bruciato tutto.
Ha funzionato molto meglio un macerato di tabacco, aglio e peperoncino fai da te...penso che quello li rimarrà sullo scaffale il prossimo giro!

La vedo verdina sta ripartendo la piccoola,la lampada funziona alla grande e sono contento che tu abbia risolto,
io una volta ho usato le strisce gialle adesive con ottimi risultati,un po' una smadonnata per metterle,devi stare attento che non ti si incollino alla pianta XD ma funzionano.
Salut
In effetti si è ripresa a dovere e sono ripartito con le piegature:

picture.php


Purtroppo le strisce adesive non le ho trovate altrimenti le avrei messe in qualche punto, in tema ho visto in agraria la versione 2.0 di quell'idea li...le strisce elettrificate!
Sono più o meno come la zanzariera piccola da presa ma al posto della luce hanno una superficie colorata gialla o blu.
Costano troppo però, vedrò di autocostruirne qualche prototipo.
Potrebbero essere ottime in fioritura dove ovviamente la luce nelle ore di buio deve stare spenta!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
io da maggio in poi senza la carta moschicida non accendo neanche le luci della gb :laughing:

Peraltro ho il vantaggio che ogni volta che lavoro in gb mi faccio gratis la ceretta alle braccia :biggrin:

Tutto è bene quel che finisce bene, disinfestazione tecnologica Alogeno Style :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
io da maggio in poi senza la carta moschicida non accendo neanche le luci della gb :laughing:

Peraltro ho il vantaggio che ogni volta che lavoro in gb mi faccio gratis la ceretta alle braccia :biggrin:

Tutto è bene quel che finisce bene, disinfestazione tecnologica Alogeno Style :tiphat:


Lo vedremo sul lungo termine....nel frattempo mi godo questa versione del box inedita!!!


picture.php



La macchina del fumo sono io col trombone serale!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento

Aggiornamento

...con nuovo cambio luci!
Non che ce ne fosse realmente bisogno, ma mi è arrivato un cob dalla cina (quelli da 3€ al pz) e visto che l'ho assemblato tanto valeva provarlo:

picture.php


picture.php


picture.php


Qualche vantaggio c'è però, consuma molto meno (50w), scalda quasi zero (26° nel box) e ho trovato un posto migliore per la lanterna insetticida.
Dubito che ce la possa fare per tutto il ciclo ma per la fase attuale è perfetto.

La pianta si è ormai ripresa da tutti i problemi precedenti e procede come dovrebbe, deve mettere su un po' di foglie nuove ma non ci metterà molto.
E' finito pure il lavoro di tira e molla, ora non mi resta che aspettare che arrivi alla rete e gestire i vari getti in modo da fare un cosa uniforme.

picture.php


Per concludere, uno scatto anche da frigo due:

picture.php


E' tutto!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
....e visto che sono senza pace in queste cose...ho rimesso pure la cfl uv:

picture.php


picture.php


C'è spazio e con temperature basse non è più un problema usarla, anzi, il vegetale sembra gradire molto:

picture.php


Da ieri ad oggi la differenza è notevole!
 

Latest posts

Latest posts

Top