What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

led 2000w e 15 piante

morris899

New member
ciao ragazzi;
causa abbandono progetto un amico mi ha lasciato due lamapada a led TXSVO da 1000W (classica cinesata) ma li voglio testare

ho una grow box da 150x150x200
con estrattore prima pk 125
e pensavo di metterci 15 amnesia XXL auto
utilizzo tutte e due le lampade o secondo voi è corrente sprecata?
 

warpese

Active member
Veteran
sprecheresti tempo e denaro, non luce. sono pannelli del piffero con probabilmente 200w reali. secondo me non ne vale la pena quello che vuoi fare ma se non hai pretese e non ti incazzi per i risultati che potresti ottenere proverei, con 1 pannello per 15gg e tutti e due fino alla fine. ma lascerei perdere...
 

morris899

New member
Mmm difatti immaginavo che non arrivassero mai a 1000w ma speravo che almeno 500/600 ne tirassero fuori
Incazzarsi è il meno alla fine la grow è li montata inutilizzata ma se devo perdere tempo preferisco investire in led di marca e andare avanti con quello
 

warpese

Active member
Veteran
se ti va di svitare 4 viti ed aprire la lampada vediamo subito quanti w ha realmente
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se hai voglia spiegamelo che ci guardo appena ho un attimo almeno mi cavo la curiosità


Non serve aprirla, cercando un po' nelle recensioni ho trovato che assorbe 0,8A alla presa.
Quindi sono 184 watt (0,8A x 230V), considerando un rendimento realistico dell'80% (qualcosa in calore va perso) sono circa 150 watt effettivi resi in luce.
I 1000w come al solito non significano niente, indicano solo che ci sono montati 100 led da 10w nominali che però funzionano a 1,5w l'uno.
Ottimisticamente ti puoi aspettare di farci quello che ci si può fare con una lampada da 150w, di più è fantascienza.
Per fare piante auto xxl non è proprio adatto, l'unico uso sensato che ci si può fare è con regolari o fem mantenute basse ad esempio facendo scrog.
Ma anche così non ti aspettare miracoli, sono lampade che costano poco e lavorano di conseguenza.
 

morris899

New member
No se hanno effettivamente 150w lascio perdere di principio; a questo punto uso una hps da 600w che ho e magari metto solo 7/8 semi.
Dando un occhio su amazon ho visto i led niello dici siano sempre cinesate o magari funzionano meglio?
 

warpese

Active member
Veteran
No se hanno effettivamente 150w lascio perdere di principio; a questo punto uso una hps da 600w che ho e magari metto solo 7/8 semi.
Dando un occhio su amazon ho visto i led niello dici siano sempre cinesate o magari funzionano meglio?

è difficile da spiegare ma posso con 2 parole fartelo capire al volo.
per eguagliare la 600w hps ti occorrono sui 400w di led (seri)
vuol dire niente niello e tutti i prodotti simili.

una lampada led abbastanza seria avrà SEMPRE nella descrizione il modello di chip usati. se non presente al 90% è da scartare.
 

two_goof

Active member
se ti va di svitare 4 viti ed aprire la lampada vediamo subito quanti w ha realmente
Hola Warp, stesso discorso si addice ai pannelli Mars Pro 2 Epistar 120.. nell'tichetta dice 260W piu 5%... poi specifica che in madalita Groow ha 85W con Bloom anche acceso 260W... siccome sono convinto che anche questi modelli sono cinesate, non ci credo che arrivino a 260W effettivi...se apro le scocche come faccio a capire la reale potenza ? grazie
Al dire il vero ho gia aperto il piu potente, il Epistar 160 che in teoria e; 360W dentro ha 4 alimentatori/trasformatori.. e' da li che vedo la potenza reale ??
 
Last edited:

warpese

Active member
Veteran
Hola Warp, stesso discorso si addice ai pannelli Mars Pro 2 Epistar 120.. nell'tichetta dice 260W piu 5%... poi specifica che in madalita Groow ha 85W con Bloom anche acceso 260W... siccome sono convinto che anche questi modelli sono cinesate, non ci credo che arrivino a 260W effettivi...se apro le scocche come faccio a capire la reale potenza ? grazie
Al dire il vero ho gia aperto il piu potente, il Epistar 160 che in teoria e; 360W dentro ha 4 alimentatori/trasformatori.. e' da li che vedo la potenza reale ??

ciao goof è molto semplice, leggi sull'ali la potenza massima erogata e quella sarà, non 1W in più. se non c'e scritto googola il modello di ali
 

two_goof

Active member
ciao goof è molto semplice, leggi sull'ali la potenza massima erogata e quella sarà, non 1W in più. se non c'e scritto googola il modello di ali
Le uniche info che ho trovato sono quelle delle etichette esterne
picture.php
perche dentro gli alimentatori non hanno scritto niente
picture.php
 
non vorrei dire una stronzata
ma il voltaggio indicato cioè 85-265V penso sia riferito il minimo 85V alla vegetativa e il massimo 265V alla fioritura (quando sono accesi entrambi gli interruttori)
gli ampere indicati sono 1.709, quindi se moltiplichi i volt per gli ampere dovresti ottenere il wattaggio reale
in vegetativa dovrebbe essere 85x1.709= 145W
fioritura 265x1.709= 452W
 

two_goof

Active member
non vorrei dire una stronzata
ma il voltaggio indicato cioè 85-265V penso sia riferito il minimo 85V alla vegetativa e il massimo 265V alla fioritura (quando sono accesi entrambi gli interruttori)
gli ampere indicati sono 1.709, quindi se moltiplichi i volt per gli ampere dovresti ottenere il wattaggio reale
in vegetativa dovrebbe essere 85x1.709= 145W
fioritura 265x1.709= 452W
Per cui il consumo e la potenza reale dipendono dagli Ampere ??
se ho ben capito allora il pannello piu piccolo e' di..
85-265v x 1.07A 85x1.07 90W vege e 265x1.07 283W bloom giusto ?
 
Per cui il consumo e la potenza reale dipendono dagli Ampere ??
se ho ben capito allora il pannello piu piccolo e' di..
85-265v x 1.07A 85x1.07 90W vege e 265x1.07 283W bloom giusto ?

perche 1.07?
sulle specifiche riporta 1.709 semmai fai x 1.7
teoricamente dovrebbero essere questi i watt reali
vegetativa 85x1.709= 145W
bloom 265x1.709= 452W
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per cui il consumo e la potenza reale dipendono dagli Ampere ??
se ho ben capito allora il pannello piu piccolo e' di..
85-265v x 1.07A 85x1.07 90W vege e 265x1.07 283W bloom giusto ?


No, 85-265 volt è la tensione con cui è possibile alimentarlo, è pensato sia per l'europa che per l'america visto che accetta 50-60Hz.
Gli ampere indicati sono a 220v circa perché viene distribuito in europa (c'è il marchio CE) e quindi indicano quanto assorbe a quella tensione.
Se vuoi sapere realmente quanto consuma prendi un misuratore da presa, costano pochi euro e sono abbastanza precisi.
 

Walter.White.

Active member
L'energia elettrica per uso domestico in Italia è distribuita con una tensione di 220 V alternata a 50 Hz.

l'equazione da usare per sapere i Watt è : P = I x V (dove P è la potenza espressa in watt, V è la tensione espressa in volt e I è la corrente espressa in ampere).

Per esempio, in questo caso se la corrente è pari a 1.709 A e la tensione è di 220V, applicando la formula, otterremo che la potenza massima è pari a 375.98 W. La formula è la seguente P = 1.709 (A) * 220 (V) = 375 W (circa)

Una volta che abbiamo i Watt possiamo fare la prova del 9 calcolando la corrente nominale max istantanea che si calcola cosi: (I= W/V) quindi:

375.98 (W) / 220 (V) = 1.709 (I)
 
Last edited:

two_goof

Active member
perche 1.07?
sulle specifiche riporta 1.709 semmai fai x 1.7
teoricamente dovrebbero essere questi i watt reali
vegetativa 85x1.709= 145W
bloom 265x1.709= 452W
Leggi bene prima cio che ho scritto Bro' ....[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]se ho ben capito allora il pannello piu piccolo e' di..
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] 85-265v x 1.07A 85x1.07 90W vege e 265x1.07 283W bloom giusto[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ne ho due pannelli Mars Hydro, il primo che ho preso e' da 260W 85-265 1.07A si chiama Epistar 120[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]poi ne ho preso un altro Epistar 160 360W 85-265 1.709A u capisti :biggrin: Saluto
[/FONT]

No, 85-265 volt è la tensione con cui è possibile alimentarlo, è pensato sia per l'europa che per l'america visto che accetta 50-60Hz.
Gli ampere indicati sono a 220v circa perché viene distribuito in europa (c'è il marchio CE) e quindi indicano quanto assorbe a quella tensione.
Se vuoi sapere realmente quanto consuma prendi un misuratore da presa, costano pochi euro e sono abbastanza precisi.
Socio che dire...lo sai che Tu sei il mio "Electric Guru" quando spieghi le cose mi incanto xd ...ho imparato moltissimo di elettricita solo chiedendoti consigli :biggrin: grazie Alo..


L'energia elettrica per uso domestico in Italia è distribuita con una tensione di 220 V alternata a 50 Hz.

l'equazione da usare per sapere i Watt è : P = I x V (dove P è la potenza espressa in watt, V è la tensione espressa in volt e I è la corrente espressa in ampere).

Per esempio, in questo caso se la corrente è pari a 1.709 A e la tensione è di 220V, applicando la formula, otterremo che la potenza massima è pari a 375.98 W. La formula è la seguente P = 1.709 (A) * 220 (V) = 375 W (circa)

Una volta che abbiamo i Watt possiamo fare la prova del 9 calcolando la corrente nominale max istantanea che si calcola cosi: (I= W/V) quindi:

375.98 (W) / 220 (V) = 1.709 (I)
Walter, nemmeno un professore avrebbe potuto spiegare meglio, facilmente comprensibile anche per gli scarponi come me ...Grazie :) per cui le specifiche riportate in etichetta sono esatte e reali ? ottimo
 
Leggi bene prima cio che ho scritto Bro' ....[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]se ho ben capito allora il pannello piu piccolo e' di..
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] 85-265v x 1.07A 85x1.07 90W vege e 265x1.07 283W bloom giusto[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ne ho due pannelli Mars Hydro, il primo che ho preso e' da 260W 85-265 1.07A si chiama Epistar 120[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]poi ne ho preso un altro Epistar 160 360W 85-265 1.709A u capisti :biggrin: Saluto
[/FONT]
ok non avevo letto bene tutto fratè ;)
 
Top