What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1 ciclo auto consigli

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Salve

Sinceramente non mi preoccuperei troppo di ph/tester e acidi vari,
mi concentrerei di più su altri aspetti più semplici che il più delle volte ci sfuggono.
Una delle operazioni basilari da compiere è quella di idratare il terriccio prima di mettere il seme a dimora.
Per idratare intendo: bagnare sufficientemente il substrato prima di riempire il vaso
idratare non significa mettere acqua a caso ma ottenere un terriccio che sia ne troppo secco ne fradicio, per farti un esempio prendendo un pugno di terra e schiacciandolo tra le mani dovresti avvertire il senso di umidità ma non vedere scorrere acqua.
Idratando bene il terriccio nelle prime fasi la giovane plantula non avrà bisogno di essere irrigata trovando già terreno fertile per il radicamento.
Altra cosa importante è garantire il giusto grado di umidità al germoglio cosa che puoi realizzare con molta semplicità mettendo sul vaso un qualsiasi contenitore trasparente di tipo plastico opportunamente forato e irrorato all'interno con uno spuzzino.

I miei due :2cents:
 

Negrozapp

Member
Ok grazie mille ma ho avuto una pianta dove non è stata troppo irrigata e i parametri di temperatura è umidità erano giusti, l unica cosa era il ph che superava i 7.4
 

Negrozapp

Member
Come funziona quindi questo correttore di ph? Io lo mischio con l acqua e automaticamente il ph diventa come dovrebbe essere,?
 

Negrozapp

Member
picture.php


La situazione nella grow ora è questa, sono usciti due germogli inseminati oggi pomeriggio, ho usato uno spruzzino con acqua decamtata aspettando il misuratore di ph.. Non fate caso alla luce della lampada, e spenta la lampada solamente che non funziona il flash del telefono e non si vedeva niente,
 
Il ph tester, quello che uso io sono delle gocce che si mettono nell’acqua che usi per irrigare e nel colorandosi ti mostra a che livello di ph è in base alla classifica disegnata sulla confezione del ph tester...nel mio caso era 8.0, con ph down (un altro indispensabile prodotto) lo porto a 6,5...tutto qui
 
Last edited:

Negrozapp

Member
Ok ho ordinato un ph down per la vegetative e un ph down per la fioritura, più un ph test liquido da 30 ml? Con questi ci sto dentro? E per il ph down per la vegetativa lo inizio ad usare da subito finché spruzzo già un po' d'acqua sui germogli?
 
Allora il ph down è uno, non è che ce n’è uno per vege è uno per fioritura, quello serve a regolare il ph dell’acqua poi la fase della pianta la vedi tu...
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ok grazie mille ma ho avuto una pianta dove non è stata troppo irrigata e i parametri di temperatura è umidità erano giusti, l unica cosa era il ph che superava i 7.4

Quindi hai capito che la tua piantina è morta perché hai irrigato con acqua a pH 7.5 misurando con un test colorimetrico al
tornasole?
E ora che hai comprato acido nitrico e fosforico e 30 ml di reagente la tua AF andrà a gonfie vele?
 

mat_fe

Member
Ciao Negrozapp,
non sono un esperto ma da neofita cercherò di darti un pò di consigli che mi sono stati utili fino ad oggi.
Innanzitutto ti invito a vedere i miei post con i miei cicli, dove potrai trovare tutti i consigli che mi sono stati dati.
La partenza è fondamentale, sapere che terra si usa è la base di tutto, da qui poi si decide i fertilizzanti poiché se decidi di usare terricci ricchi di nutrimenti i fertilizzanti non servono a meno che non hai carenze, visto che usi il light mix ti consiglio fertilizzanti sempre della biobizz e si sono indispensabili come anche un bel stimolante di radici.
Ph dell'acqua, dopo tanti consigli io mi sono mosso in questo modo, in base al ph si aumenta o si diminuisce l'assorbimento di macro e micro elementi, di fatto parto con un ph a 5.9 a salire fino 6.5/6.7 in fase finale.
Umidità al 65/70% in fase di crescita e 50/55% in fase di fioritura.
Quando germogliano mettici un bel bicchiere di plastica TRASPARENTE forato all'inizio da far passare aria e con uno spruzzino bagni l'interno, fino a che la piantina non ci sta più.
Tutte cose che ti sono comunque già state dette, leggiti mille thread e vedrai che imparerai tantissimo. Buon cultivo.
 

Negrozapp

Member
Quindi hai capito che la tua piantina è morta perché hai irrigato con acqua a pH 7.5 misurando con un test colorimetrico al
tornasole?
E ora che hai comprato acido nitrico e fosforico e 30 ml di reagente la tua AF andrà a gonfie vele?

Dovrò partire da qualcosa no?
 

Negrozapp

Member
Mi dicono che alla fine dare luce quando sono ancora sotto terra che sono appena germonati I semi non cambia l importante è l umidità, in questo caso lascio acceso va bene lostwsso?
 
Top